Sondaggio

Quanti giochi giocate in 1 anno?

da 1 a 5
16 (22.5%)
da 6 a 10
19 (26.8%)
da 11 a 15
9 (12.7%)
da 16 a 20
9 (12.7%)
da 21 a 25
4 (5.6%)
da 26 a 30
6 (8.5%)
da 31 a 35
1 (1.4%)
da 36 a 40
1 (1.4%)
da 41 a 45
0 (0%)
da 46 a 50
2 (2.8%)
da 51 a 60
2 (2.8%)
da 61 a 70
0 (0%)
da 71 a 80
0 (0%)
da 81 a 90
0 (0%)
da 91 a 100
0 (0%)
+ 100
2 (2.8%)

Totale votanti: 71

Autore Topic: Quanti giochi giocate in 1 anno?  (Letto 43292 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #60 il: 29 Gen 2019, 15:57 »
Devo dire che anche fare il pendolare aiuta, mi faccio più di due ore di treno al giorno, per questo amo tanto le console portatili (così ad occhio il 60/70% dei giochi giocati l'anno scorso erano su tablet/Vita/3DS).

E infatti quest'anno che il viaggio è molto più corto ho giocato meno giochi, siamo sulla cinquantina, sempre mediamente giochi veloci che mi piace cambiare!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #61 il: 07 Feb 2019, 14:39 »
AL 7/02 ne ho finiti 13/14, se ci metti pure le prove di beta, demo e giochi regalati tocca riscrivere la matematica.

Comunque occhio che Nemesis si sta chiaramente rivendendo i nostri dati, oppure è della finanza. State attenti.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #62 il: 07 Feb 2019, 14:41 »
Ci farà un libro: "Anche i Vecchi Videogiocano (lamentandosi)"

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #63 il: 21 Mag 2019, 20:42 »
L'anno scorso, considerando un gioco unico il servizio Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online (in realtà non lo è, ma lo sto fruendo come sala giochi estemporanea, quindi lo calcolo come tale), sono arrivato a 10 precisi.
Quest'anno molti di questi verranno comunque giocati (essendo sportivi, racing, ecc.) e, valutando giochi dismessi e new entry (per ora due, entrambi racing), dovrei comunque rimanere nella stessa fascia.

Invece no, sono arrivato a quota 15 e sicuramente, nel 2019, passerò nella fascia successiva.
Per il 2020 prevedo una contrazione e l'assestamento nella fascia 1-5.

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #64 il: 21 Mag 2019, 21:55 »
Sarò strano io ma a volte mi rigioco e rifinisco giochi per 3/4 volte.
Non di fila anche se con l'ultimo Resident Evil 2 ci sono andato vicino, avendolo finito 3 volte di fila prima di essere sazio.
Giochi fisici ne compro tipo 4/5 massimo.
Perchè tendenzialmente, indie a parte, gioco e rigioco sempre i titoli che mi piacciono di piu'.
Skyrim, Oblivion, il primo Resident Evil.
Compro diversi indie quando costano poco, ma se non scatta la scintilla, li metto da parte subito.
Anche perchè vado a complicarmi la vita comprando roba di nicchia con 0 recensioni.
Insomma sono un videogiocatore masochista. Aggiungete pure sado avanti se volete.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #65 il: 21 Mag 2019, 22:24 »
Sarò strano io ma a volte mi rigioco e rifinisco giochi per 3/4 volte.
Non di fila anche se con l'ultimo Resident Evil 2 ci sono andato vicino, avendolo finito 3 volte di fila prima di essere sazio.
Giochi fisici ne compro tipo 4/5 massimo.
Perchè tendenzialmente, indie a parte, gioco e rigioco sempre i titoli che mi piacciono di piu'.
Skyrim, Oblivion, il primo Resident Evil.
Compro diversi indie quando costano poco, ma se non scatta la scintilla, li metto da parte subito.
Anche perchè vado a complicarmi la vita comprando roba di nicchia con 0 recensioni.
Insomma sono un videogiocatore masochista. Aggiungete pure sado avanti se volete.

Io proprio il contrario e un minimo ti invidio. Appena vedo i titoli di coda, ho solo voglia di giocare altro. Chiamatemi bulimico.
Cmq a 12 titoli l'anno arrivo, quest'anno magari no, ma la media negli ultimi anni è sempre stata quella.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #66 il: 08 Giu 2019, 07:22 »
Non sono mai stato un divoratore seriale di videogames, anche nei momenti in cui ci dedicavo tanto tempo (beata gioventù) ho sempre preferito giocar tanto ad un gioco che mi prendesse davvero, piuttosto che a tanti giochi.

Diciamo che una volta avevo una media di 10 titoli all'anno, negli ultimi dieci anni scesa ed assestatasi intorno ai 5-6 giochi all'anno, quantitativo che mi permette di godermi i titoli che mi piacciono, limitatamente al tempo a disposizione.

E a dirla tutta non é solo una questione di tempo, ma anche di voglia. Sono diventato sempre meno propenso  a giocare cose che non mi prendono o non mi catturano da subito. Prima avevo molta piú pazienza nell'analizzare un gioco o dargli qualche sessione per far emergere le sue qualità.
Ora se un gioco non mi prende sin da subito (o se nelle prime sessioni mostra aspetti che non mi piacciono) lo pianto lí.
Direi che sono diventato piú selettivo, ma in realtà mi sento solo piú vecchio e molto meno tollerante.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #67 il: 14 Giu 2019, 11:48 »
Invece no, sono arrivato a quota 15 e sicuramente, nel 2019, passerò nella fascia successiva.
Per il 2020 prevedo una contrazione e l'assestamento nella fascia 1-5.

Sono arrivato a 20. Credo che qualcosa si aggiungerà in autunno, ma poca roba.
Previsione per il 2020: fascia 6-10.

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #68 il: 05 Apr 2020, 10:24 »
Io ho risposto da 16-20 in media tra titoli action e gdr più o meno arrivo lì! ;)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #69 il: 25 Set 2020, 15:02 »
Gioco in ritardo e rispondo in ritardo.
Negli utlimi 3 anni ho iniziato a pestare di nuovo molto duro sul gaming, complici i viaggi (e ilock down) e le amate Vita e Switch.
Il fatto di giocare molti indie che spaziano dalle 3 alle 8 ore massimo naturalemten fa sì che il numero di titoli aumenti pesantemente.
Infatti quando mi sono dedicato a Death Stranding (più di 50 ore di gioco) la mia media è calata a soli due titoli al mese

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #70 il: 25 Set 2020, 15:03 »
Ah, dimenticavo, ho votato tra 51 e 60

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #71 il: 12 Dic 2020, 06:40 »
Credo tra 15 e 20 ma sono appena passato a una certa fase della vita dove ti rendi conto che:
1) Non avrai mai il tempo di giocarti i 500 titoli che hai in wishlist
2) Cose che prima avresti accettato ti portano invece a decidere di abbandonare un titolo (di recente il primo Horizon per ps4 lasciato a 1/3 dell'opera, sarà che l'ho giocato tardi e subito dopo TLOU2 ma di quel gioco davvero salvo solo i combattimenti con le macchine robot, perché la narrazione e i dialoghi sono da terza media e poi trovo la gestione dell'equipaggiamento di una noia infinita; un tempo lo avrei portato a termine, oggi no)
3) Ti rendi conto di non essere più "malleabile" come un tempo e quindi anche se dentro te vorresti essere "aperto" e sei curioso a provare titoli "lontani" dal tuo sentire, quando invece ti rendi conto che negli ultimi mesi hai abbandonato dopo pochissimo tempo "determinati" titoli che pensavi ti sarebbero piaciuti tantissimo e che invece ti sembravano solo delle perdite di tempo pad alla mano. Discorso che travalica i singoli titoli e inizia ad espandersi ai "generi", per dire ora ho un ribrezzo totale per i giochi survival/rougelike/crafting (Don't Starve, The flame in the flood, ecc.)

Insomma sono arrivato a quel punto in cui la tua identità di giocatore a 360 gradi, possibilista verso tutto (purché di qualità), che voleva esplorare titoli e generi anche lontani (dopo essersi documentato); viene inghiottita da una nuova identità che vuole giocare SOLO e soltanto quei pochi titoli che sente suoi in modo viscerale.
Se non c'è visceralità con un gioco allora non lo si gioca, ovviamente non potendo sapere al 100% cosa troverò viscerale e cosa no succede che d'ora in avanti punterò solo generi a me congeniali, o ancora solo titoli di saghe che già conosco o di autori-sviluppatori che so per certo saranno a me congeniali.

Insomma sono diventato improvvisamente più reazionario, meno sperimentatore, più critico ed esigente.
Attenzione: non critico ed esigente verso qualità oggettive di un titolo, critico ed esigente verso le sensazioni che deve trasmettermi, se immagino non le trasmetterà per me è out anche se è il "titolo" più osannato dalla critica universitaria del medium.
Esempio: un tempo avrei giocato i titoli dei vecchi Tale of Tales in quanto rappresentano delle opere artistiche (Tha Path, Fatale, The graveyard) e non dei semplici videogiochi; il me stesso di oggi sa che mi annoierei e che non proverei quella visceralità, quindi non li giocherò mai.

Altro esempio: il me stesso di qualche anno fa avrebbe assolutamente dovuto giocare a Cadence of Hyrule poiché è una perla di level design, perché ha una ost da paura, perché è uno spin-off di Zelda; il me stesso di oggi invece pensa solo che odia i giochi che si basano (anche) sul ritmo, che sono negato, che non ho alcuna intenzione di sforzarmi a giocare questo gioco basato sul senso del ritmo perché non è che devo non divertirmi solo perché devo essere un videogiocatore completo a 360 gradi e "acculturato".

Quindi credo che dal 2021 sarò nella fascia 10 titoli l'anno e non nego la possibilità che qualche anno in particolare io possa fissarmi principalmente con 2-3 titoli e non arrivare a 10.
La cosa un po' mi spaventa, perché significa uccidere una parte della mia identità di videogiocatore, però sono anche consapevole che focalizzarmi solo sulla visceralità mi porterà a divertirmi e basta.
I videogiochi servono a divertirsi no?  :)
« Ultima modifica: 12 Dic 2020, 07:00 da BarboPanda »
Endure and Survive

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #72 il: 12 Dic 2020, 15:09 »
Amen.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #73 il: 12 Dic 2020, 16:21 »
Già, quello che dici è condivisibile, tranne una cosa. Cadence of Hyrule non è una perla di level design, anzi tutt’altro direi, i livelli sono generati casualmente e l’overworld è abbastanza piatto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: Quanti giochi giocate in 1 anno?
« Risposta #74 il: 12 Dic 2020, 22:16 »
Non saprei quantificare quanti ma bene o malecredo di star sui 30/40 l'anno come media, dipende tanto da longevità e generi.

Bel post BarboPanda!

Io invece devo dire di essere rimasto un giocatore attratto da un po' tutto, ho comunque i miei paletti (no multiplayer online, no calcistici, no a giochi con caratteristiche che proprio non mi piacciono, non mi dicono granché visualizzazioni novel e i puzzle, i giochi con poca azione per catturarli devono essere davvero notevoli) ma ultimamente si sono anche allentati e mi sono aperto a titolo always online che prima non calcolanvo neanche in quanto dipendenti da una connessione.

É molto raro che io abbandoni giochi già iniziati, è molto raro che io salti anche solo un esponente di una saga, per me o tutto o niente, spunto sempre ad approfondire il gameplay e il massimo della sfida offerta in caso meritino (poi non sempre ci riesco per motivi di tempo) e al completiamo sebbene non sfrenato, so dove fermarmi