Autore Topic: TFP Awards 2015  (Letto 6437 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
TFP Awards 2015
« il: 29 Gen 2016, 09:54 »
Mi pare che quest'anno ce li siamo dimenticati  (a meno che non mi sia del tutto rincoglionito -che può essere- e che la pessima funzione di ricerca del forum non sia impazzita più del solito).
Quindi ecco a voi i:


TFP AWARDS 2015

Reminder delle scorse edizioni:


TOP 3 TFP 2010:
1) Mass Effect 2
2) Super Mario Galaxy 2
3) Red Dead Redemption

TOP 3 TFP 2011:
1) Portal 2
2) Dark Souls
3) Skyrim

TOP 3 TFP 2012:
1) Dishonored
2) Journey
3) Mass Effect 3

TOP 3 TFP 2013:
1) The Last of Us
2) Super Mario 3D World
3) GTAV

TOP 3 TFP 2014:
1) Dark Souls 2
2) Bayonetta 2 - Destiny (ex aequo)
3) Dragon Age: Inquisition - Mario Kart 8 (ex aequo)


--REGOLAMENTO--

PREMESSA:
Riutilizzo il regolamento stilato dal buon Nihilizem (mi manca tanto) nella scorsa edizione con poche modifiche.
Diversamente da lui, non degnerò d'ascolto alcuna lamentela, quindi evitatele pure e l'anno prossimo aprite voi il topic.
Le regole sono quelle sotto riportate e vanno intese come draconiane, quindi non passibili di modifiche.


-Nella categoria GOTY (miglior gioco dell'anno) si possono nominare tre giochi, in un podio in cui il primo classificato prende 3 punti, il secondo 2, il terzo 1.
In questa categoria non è comunque obbligatorio nominarne tre. Ci si può limitare ad uno. Questo singolo gioco prende comunque solo tre punti.

-In tutte le altre categorie si può nominare un solo gioco, e questo prenderà un singolo punto.
In tutte le categorie è possibile nominare dei runner-up che portino il numero dei nominati oltre la soglia consentita, ma questi runner-up non riceveranno nessun punto.

-Non esiste nessuna distinzione di piattaforma o formato nelle varie categorie, incluse quella per il gioco dell'anno. Che si tratti di un gioco retail, solo digitale, per PC, console, portatile, cellulare/tablet.
L'unica regola è che sia uscito in Europa nell'anno 2015.

-Non si possono votare Porting, Remastering o Riedizioni (es. goty edition) al di fuori del Premio Miglior Riedizione.

-Si possono votare i Remake (NOTA: un remake prevede asset diversi dall'originale, non una spruzzata di HD o due modalità aggiuntive).

-Non si possono votare gli Early Access né i DLC.

-Per i giochi di natura episodica (produzioni Telltale, Life is Strange, ecc...) la data di riferimento è quella di uscita dell'ultimo episodio ovvero quando il gioco è completabile nella sua interezza.

-Un commento alle proprie scelte non è obbligatorio ma comunque gradito.
Prego solo di evidenziare in grassetto le proprie votazioni per facilitare il compito del conteggio, a fine votazioni.
Potete copincollare il form a fondo pagina per immettere le vostre scelte.


Per i commenti ai TFP Awards 2015 usate questo thread:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23454.0


--SCADENZA VOTAZIONI: 26 Febbraio--
I VOTI NON VERRANNO CONTEGGIATI FINO ALLA SCADENZA
(quindi potete cambiare i vostri voti entro la mezzanotte del 26 Febbraio)


***

CATEGORIE:

-Miglior gioco dell'anno (GOTY): Auto-esplicativo. Il gioco che per l'insieme dei parametri di giudizio che avete adottato si è meritato la qualifica di migliore. Ricordo che qua sono possibili tre nominations, a differenza delle altre categorie.
-Miglior gameplay: Anche qua, abbastanza evidente. E' possibile che questa categoria si sovrapponga a quella del GOTY, ma non è detto, per cui eccola.
-Miglior comparto grafico: Solo per notare che, ovviamente, questa categoria non vuole premiare solo la potenza tecnica di un titolo, ma qualsiasi altro elemento che contribuisce ad conferire ad un gioco l'aspetto visivo che ha.
-Miglior comparto sonoro: Colonna sonora, doppiaggio, effetti sonori...
-Miglior trama: Credo non abbisogni di spiegazioni.
-Miglior personaggio: Vale qualsiasi personaggio vi sia rimasto impresso per caratterizzazione e qualità generale. Che si tratti di personaggi giocabili, antagonisti o NPC poco importa.
-Sorpresa dell'anno: Serve a segnalare quel gioco dal quale non vi aspettavate nulla o che avete approcciato per puro caso e che invece vi ha sorpreso molto positivamente. La parola chiave è appunto "sorpresa"
-Premio Backlog (Detto anche gallina vecchia fa buon brodo): Serve a premiare qualsiasi titolo non uscito nel 2015 che però per un motivo o l'altro (backlog, non era disponibile sulla vostra piattaforma di scelta) avete giocato solo quest'anno. Valgono in tale categoria porting, riedizioni, remaster, o banalmente titoli disponibili da anni su console X ma che avete giocato sulla medesima console solo quest'anno.
-Miglior Gioco Import: Gioco uscito nel 2015 in territori diversi dall'Europa. Questi giochi, così come quelli del Premio Backlog, non possono concorrere al GOTY.
-Miglior Riedizione: Miglior Remaster/Goty edition/Porting uscito nel 2015. Questi giochi, così come il Premio Import e Premio Backlog, non possono concorrere al GOTY.
-Peggior gioco/delusione dell'anno: Credo anche qua abbastanza evidente.

Questa è una lista indicativa con i titoli usciti (presumibilmente in USA) nel 2015:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category:2015_video_games

Qui giochi del 2015 con miglior ranking:
http://www.gamerankings.com/browse.html?site=&cat=0&year=2015&numrev=0&sort=0&letter=&search=

Qui il topic dell'ammore con altri suggerimenti al voto
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23406.0

Qui link al GOTY di NeoGAF, tanto per
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1174583

ATTENZIONE: verificate che il gioco che intendete votare sia uscito nel 2015 in EUROPA!!

Form da copincollare:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Feb 2016, 10:02 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.127
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #1 il: 29 Gen 2016, 10:27 »
Bravo Nemesis, così le voglio le regole, naziste ed intransigenti. :yes: :D

-Gioco dell'Anno:
1°) BLOODBORNE
2°) HALO 5: GUARDIANS
3°) BATMAN: ARKHAM KNIGHTS


-Miglior Gameplay:
1°) HALO 5:GUARDIANS
Il multi di Halo tornato ai fasti di un tempo.

-Miglior Comparto Grafico:
1°) BLOODBORNE
Più che per i muscoli mostrati per la direzione artistica e per l'architettura degli ambienti di gioco.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) BLOODBORNE
Idem come sopra, componente fondamentale dell'esperienza di gioco.

-Miglior Trama:
1°) BATMAN: ARKHAM KNIGHTS
Senza spoilerare, ho adorato il fulcro della trama e come si sviluppa il particolare "partner" di Batman.

-Miglior Personaggio:
1°) BATMAN: ARKHAM KNIGHTS
Vedi sopra, la "spalla" di Batman.

-Sorpresa dell'anno:
1°) OlliOlli2: Welcome to Olliwood
Droga, inaspettata droga.

-Premio Backlog:
1) BATMAN: ARKHAM CITY
Recuperato con colpevole ritardo, probabilmente il Batman che ho preferito a livello di gameplay.

-Miglior Gioco Import:
1) -

-Miglior Riedizione:
1) -
Ero tentato di mettere Rare Replay, ma la merdata di avere, di fatto, i giochi divisi e i vari problemi a livello di HDD mi hanno indisposto non poco.

-Peggior Gioco dell'Anno
1) PES 2016
Qualche buona idea di gameplay, rovinata patch copo patch da un team ormai ancorato a 10 anni fa che non è più in grado di stare al passo con i tempi, tanto dal punto di vista delle infrastrutture online e degli aggiornamenti (ignobile) tanto da quello del gameplay, dove ad ogni aggiornamento riuscivano a peggiorare qualche aspetto.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #2 il: 29 Gen 2016, 10:43 »
Oh beh... ormai non è che riesca a giocarne tanti, di giochi. E la pigrizia mi impedisce di razzolare tra le iniziative indie. Se si somma a ciò che ogni tanto backloggo, non è che abbia 'sto panorama ampio.
Per cui, risicate ma convinte, le mie scelte.

(AH, e sia tu lodato per aver troncato sul nascere il rigurgito parlamentare sulle regole dei voti).

-Gioco dell'Anno:
1°) The witcher 3 -Wild Hunt (per una motivazione più ampia, vedere il topic dell'amore per i giochi). In sintesi: perché questo è il GdR che un giocatore di ruolo ha sempre sperato di vedere e che invece non aveva mai giocato prima. Le subquest che raccontano, la narrazione, la profondità dei personaggi (anche quelli secondari ai quali non daresti inizialmente due lire). Il mondo di gioco credibile, ampio, vario (città, villaggi, boschi, colline, isole artiche, grotte, rovine). Milioni di cose da fare, non ripetitive. Bilanciamento della difficoltà a scivolo (come quasi sempre avviene) ma non in maniera così drammatica come in altri giochi del genere. Per me, una pietra miliare assoluta, un termine di paragone da qui in avanti.
2°) Bloodborne Ambientazione vittoriana interessante, approccio di gioco diverso dalla serie Dark Souls, difficoltà elevata. Non abbastanza per il primo gradino, ma sempre un gran bel gioco.


-Miglior Gameplay:
1°) Bloodborne. Per andare avanti devi saper combattere, non puoi certo fare affidamento sul button mashing. E anche quando sei arcisicuro, se molli l'attenzione muori.

-Miglior Comparto Grafico:
1°) The witcher 3 -Wild Hunt Non partecipo alle discussioni tecnologiche, non avendo la cultura adatta. Non inserisco nella valutazione la questione del downgrade, perché giudico ciò che vedo e non ciò che viene annunciato. Ci sono state serate in cui non avevo voglia di giocare, e allora mi facevo una passeggiata nel Velen, o a Skellige. Solo Red Dead Redemption mi aveva fatto lo stesso effetto.

-Miglior Personaggio:
1°) Sigismund Dijkstra da The Witcher 3. Buono o cattivo? Simpatico o odioso? Cinico o empatico? Tutte queste cose insieme, in un unico panzone furbo, sottile e spietato. Il dialogo con Geralt al porto
Spoiler (click to show/hide)
è degno dei romanzi di Hap & Leonard.

-Premio Backlog:
1) The Evil Within Lo so, è un titolo controverso e disomogeneo. Ma si è fatto giocare e mi ha regalato anche qualche ora di tensione.

-Miglior Riedizione:
1) Uncharted - The Nathan Drake Collection Oh beh, gli Unchy non li avevo mai giocati e avevo voglia di farlo. Il primo è evidentemente vecchio, ma direi che è stato fatto un ottimo lavoro nel porting.

-Peggior Gioco dell'Anno
1) Madden NFL 15 Il football non è il calcio, non è immediato per definizione. Ma qui, per fare una partita (che pure non può considerarsi una simulazione, ma un arcade) devi prendere la laurea. Forse si fa prima a diventare QUarterback in NFL. TRASH CAN.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #3 il: 29 Gen 2016, 11:27 »
Premetto che ho saltato a piè pari tanti titoloni importanti (Barman AK, Fallout4 e Witcher 3 in primis) per problemi di tempo, quindi sono cosciente di essermi perso davvero tanta ciccia.

-Gioco dell'Anno:
1°) Xenoblade Chronicles X
2°) Yoshi’s Woolly World
3°) Axiom Verge

-Miglior Gameplay:
1°) Splatoon

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Xenoblade Chronicles X
al netto del pop-in e della relativamente scarsa complessità poligonale compensa alla grande con l’atmosfera e un mondo credibile pieno di creature pazzesche

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Xenoblade Chronicles X
inizialmente perplesso per il tema diurno di NLA mi sono ritrovato a cantare la OST degli scontri con i boss e i Tyrant ^^

-Miglior Trama:
1°) Xenoblade Chronicles X
considerando che ho giocato due soli giochi con una trama vera e propria (l’altro è Dragon Quest Heroes) direi che Xeno vince facile

-Miglior Personaggio:
1°) Ryu in Smash Bros U
ovvero la sorpresona che non mi aspettavo e che si integra benone nel roster di Smash (l’anno prossimo andrà a finire che voterò Bayonetta in Smash ^^), e poi io al Ryu ci voglio sempre bene

-Sorpresa dell'anno:
1°) Splatoon
non è roba da tutti i giorni vedere Nintendo che sforna una nuova IP e al contempo porta una ventata d’aria fresca nel mercato degli fps

-Premio Backlog:
1) Transistor
in verità lo sto ancora giocando, preso sia su PS4 che recentemente su IOS in offerta, però mi ha preso bene

-Miglior Gioco Import:
1) -

-Miglior Riedizione:
1) The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D
complice il fatto che non ho ancora recuperato la collection di Uncharted, direi che MM vince facile

-Peggior Gioco dell'Anno
1) -
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #4 il: 29 Gen 2016, 13:06 »
-Gioco dell'Anno:
1°)Batman Arkham Knight: il più bel gioco che non ho capito. Gran grafica, bella l'introduzione della Batmobile, gameplay alla Mordor che a sua volta derivava dagli altri Batman.
2°)Bloodborne: il secondo più bel gioco che non ho capito, ma questo l'ho capito di meno. Ottimo gameplay e scenografie di gran classe, le migliori in assoluto.

-Miglior Gameplay:
1°)Her Story: non dovrebbe funzionare, eppure funziona.

-Miglior Comparto Grafico:
1°)The Order 1886, da alzarsi in piedi ed applaudire.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°)MGS: The Phantom Pain: la cassettina di The Final Countdown vince l'Internet. Le altre cassettine con musica anni '80 vincono il resto.

-Miglior Trama:
1°)COD: Black Ops II: Copiare non è più peccato.

-Miglior Personaggio:
1°)Huey MGS/PP: personaggio sinistro o solo pericolosamente stupido?

-Sorpresa dell'anno:
1°)Tom Clancy's Rainbow Six Siege: tipo che smettete di leggere e giocatelo. Sottovalutatissimo.

-Premio Backlog:
1)The Crew Wild Run, non vince il premio dell'anno solo perchè è uscito da una vita anche se l'espansione è del 2015.

-Miglior Gioco Import:
1) -
nota: l'unica cosa che si avvicina è Yandere Simulator, peccato che lo sviluppatore sia californiano.

-Miglior Riedizione:
1)The Crew Wild Run, praticamente riscritto e ripulito.

-Peggior Gioco dell'Anno
1)The Order 1886: dopo averlo giocato ho rivalutato Gears of War.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #5 il: 29 Gen 2016, 14:21 »
-Gioco dell'Anno:
1°)  The Witcher 3 - Il gioco con il quale tutti i futuri RPG dovranno confrontarsi, poi per un appassionato dello Strigo è il massimo.
2°) Steins:Gate - Una delle Visual Novel più belle in circolazione, fatevi un favore e giocatelo.
3°) Captain Toad Treasure Tracker - Mi è piaciuto più di quanto pensassi!

-Miglior Gameplay:
1°) - Non c'ho il gameplay nelle mano...

-Miglior Comparto Grafico:
1°) The Order 1886 - Ha una resa a video che gli altri si sognano.
Runner up: Everybody's Gone to The Rapture, da fermo è anche meglio di The Order, in movimento però il frame rate non ce la fa.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Everybody's Gone to The Rapture - Grandissime musiche, come anche i rumori ambientali, per finire con un bel doppiaggio in italiano che non guasta mai.

-Miglior Trama:
1°) Steins;Gate - Ci sono i viaggi nel tempo, che si vuole di più?

-Miglior Personaggio:
1°) Geralt di Rivia (The Witcher 3)

-Sorpresa dell'anno:
1°) King’s Quest - Chapter 1: A Knight to Remember - Non me l'aspettavo, invece ne è uscita una avventura grafica di ottimo livello.

-Premio Backlog:
1°) Super Mario Galaxy 2 - Eh qui ne avrei tanti, premio questo perchè ci sono talmente tante idee in questo gioco che se ne potrebbero fare altri 10.

Runner Ups:
Chrono Trigger - Mi ha fatto tornare la voglia di JRPG.
Super Mario Galaxy - Stesso discorso del 2.
Super Mario 3D Land - Il perfetto connubio tra Mario 2D e 3D.

-Miglior Gioco Import:
1°) -

-Miglior Riedizione:
1°) Tearaway: Avventure di Carta - Un remake fantastico, ha almeno il doppio dei contenuti dell'originale, peccato non abbia venduto nulla.

-Peggior Gioco dell'Anno
1°) The Legend of Zelda: Tri Force Heroes - Doveva essere Multi only, il singolo è impresentabile.
« Ultima modifica: 23 Feb 2016, 12:20 da Fabrizio1701 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #6 il: 29 Gen 2016, 17:24 »
-Gioco dell'Anno:
1°) Xenoblade chronicles X Un seguito che riesce, se possibile, a migliorare il prequel, diventando di conseguenza uno dei più bei jrpg di sempre. Se la storia principale inizialmente pare di basso spessore, oltre che di sostanza, le missioni secondarie (che secondarie non sono) ampliano tutti i rapporti fra noi e gli alieni trovati a Mira, rendendo di fatto il mondo, oltre che fantastico dal punto di vista visivo, anche più Vivo che mai.

2°) Splatoon Come già detto in altre sedi, inizialmente lo stile non mi avevo troppo colpito e inoltre non ero troppo avvezzo al genere (e lo sono tutt'ora tranne che per questa eccezione), ma Nintendo, per l'ennesima volta, riesce a sorprendere sia per la freschezza dell'operazione, che per il modo in cui la imbastisce attraverso regolari aggiornamenti che non chiedono nient'altro al giocatore che sedersi e godersi ogni singolo splat.

3°) Yoshi's wooly world Un platform dove la frenesia dell'azione e perfezione in ogni singolo salto viene sostituita dal procedere ragionato e cercare lì, dove vedi quello spazietto libero, perchè sicuramente sarà nascosta qualcosa. Si ringrazia good feel per la bellissima esperienza "lanosa".

-Miglior Gameplay:
1°) Splatoon. Se apparentemente può sembrare semplice, in realtà è un gioco dove la conoscenza di ogni singolo elemento può fare la differenza fra uno splat e una sconfitta.

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Xenoblade chronicles X: La maestosa rappresentazione grafica di Mira permette un'immersione totale su di un mondo alieno. Più di così non si può. Ci rivediamo al prossimo gioco Monolith.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Yoshi wooly world. Il ritorno delle musichette che ti rimangono in testa anche quando non giochi.

-Miglior Trama:
1°) Xenoblade Chronichles X. Vedi sopra.

 -Sorpresa dell'anno:

1°) Splatoon. Vai Nintendo! Fai vedere cos'è il gameplay agli spara spara noiosi e grigi.

-Premio Backlog:

1) The talos principle Non potendolo per un mese soltanto (uscito a dic 2014)inserire fra i migliori giochi del 2015, lo faccio qui. Che dire, una delle migliori storie mai giocate (e ascoltate) inserita in un puzzle game geniale.



"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #7 il: 29 Gen 2016, 18:03 »
Ho giocato poco quest'anno :D

-Gioco dell'Anno:
1°) The Witcher 3 : Wild Hunt
2°) BloodBorne
3°) The Evil Within

-Miglior Gameplay:
1°) ----- urge grossa riflessione ----

-Miglior Comparto Grafico:
1°) The Order 1886

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) The Witcher 3 : Wild Hunt  "medioevo"

-Miglior Trama:
1°)The Witcher 3 : Wild Hunt

-Miglior Personaggio:
1°) Geralt di Rivia

-Sorpresa dell'anno:
1°) Until Dawn

-Premio Backlog:
1) Shinjuku no Ōkami (PS2) La mia ricerca di giochi jap continua con questo incredibile "Yakuza" ante litteram.

-Miglior Gioco Import:
1)Yakuza 0 (ma l'ho dovuto ridare al proprietario ç_ç)

-Miglior Riedizione:
1) RE0

-Peggior Gioco dell'Anno
1) no nulla, tutto o quasi, mi è piaciuto.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #8 il: 29 Gen 2016, 18:12 »
The Evil Within= ottobre 2014 mi spiace.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #9 il: 29 Gen 2016, 18:12 »
Non ho giocato molti titoli, e soprattutto mi manca la materia prima per i titoloni, ma mi piace fare classifiche. Quindi:

-Gioco dell'Anno:
1°) Ori and the blind forest
2°) Rocket League
3°) Horizon Chase

-Miglior Gameplay:
1°) Rocket League

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Ori and the blind forest

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Titan Souls

-Miglior Trama:
1°) -

-Miglior Personaggio:
1°) -

-Sorpresa dell'anno:
1°) -

-Premio Backlog:
1) 999

-Miglior Gioco Import:
1) -

-Miglior Riedizione:
1) -

-Peggior Gioco dell'Anno
1) -
« Ultima modifica: 31 Gen 2016, 16:27 da Giamma »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #10 il: 30 Gen 2016, 00:52 »
Piccola premessa: non ho giocato tantissima roba nuova quest'anno, qualche titolo l'ho solo visto e poco più. Se non sono convinto non scrivo nulla, per esempio niente terza posizione e niente peggiore.
Di conseguenza, la lista sarà scarna.

-Gioco dell'Anno:
1°) Bloodborne
2°) Undertale

3°)

-Miglior Gameplay:
1°) Bloodborne

-Miglior Comparto Grafico:
1°)

-Miglior Comparto Sonoro:
1°)

-Miglior Trama:
1°)

-Miglior Personaggio:
1°)

-Sorpresa dell'anno:
1°) Undertale

-Premio Backlog:
1) Alpha protocol

-Miglior Gioco Import:
1)

-Miglior Riedizione:
1)

-Peggior Gioco dell'Anno
1)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #11 il: 30 Gen 2016, 14:41 »
-Gioco dell'Anno:
1°) The Witcher 3: Wild Hunt
Lo sto giocando da un mese scarso, ma è già Re. Sono un estimatore della saga tutta (di cui ho anche letto qualche libro) e i passi avanti dei polacchi col cazzo più duro in circolazione sono commoventi. L'unica cosa che non mi ha mai fatto impazzire della serie è il combat system (del secondo diciamo, che il primo con mouse e tastiera va giù bene), ma qui è nettamente migliorato: thumbs up. E poi ormai dove c'è Polonia c'è casa: è il Mulino che vorrei dove Geralt, in post traumatic stress disorder peso, affetta Antonio Banderas per ricavarne ingredienti alchemici.
2°) Bloodborne
Ambientazione da urlo, level design idem. Sistema di combattimento davvero ben fatto ed appagante, specie per il feeling restituito da ogni arma ad ogni singolo colpo. Difficoltà alta per i miei standard, non giocavo un gioco così impegnativo da Vagrant Story e Siren. Sbranato in una settimana in cui mi sono murato vivo in casa, tra caffé, sigarette e valium. Uno stupro pad alla mano, un bellissimo stupro.
3°) Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (+ Ground Zeroes)
É una delle prime saghe che ho giocato in vita mia e l'unica che dal '98 ad oggi continua a farmi godere come un bambino, ma con maggior consapelezza del genio di Hideo Kojima. É il miglior Metal Gear Solid dopo il primo e Snake Eater, scusate se è poco. Tecnicamente da urlo condito da gameplay dicristo. Se non ci fosse una certa Konamimmerda di mezzo sarebbe stato il mio GOTY in prima posizione, ma i tagli subiti lo fanno retrocedere in terza.

-Miglior Gameplay:
1°)Metal Gear Solid V
Miglior gameplay della saga tutta, la quasi perfezione in ambito stealth game. Inizialmente avevo anteposto Bloodborne per quanto riguarda il gameplay, ma pensandoci bene laddove qualsiasi stealth game (e non solo) dovrà fare i conti per gli anni a venire con l'ultimo "diamond" di Kojima, il titolo horror di From Software non può dirsi punto di riferimento in ambito action.

Runner up - Bloodborne: il sistema di combattimento è una goduria, con un feeling delle singole armi impareggiabile. Ne si percepisce la pesantezza, l'impatto.

-Miglior Comparto Grafico:
1°)The Witcher 3: Wild Hunt
Per quello che mostra a schermo, per la resa complessiva, su PS4, è una roba mostruosa. I migliori volti che abbia mai visto in un videogioco (se la gioca bene anche Metal Gear Solid V) e i migliori vestiti mai visti composti da texture. Una resa globale del mondo di gioco, complice l'illuminazione magistrale, senza rivali. Sarà il punto di riferimento futuro per i gdr e gli open world in senso ampio. Pietra miliare.

Runner up - Bloodborne (direzione artistica): vittoriano marcio, horror, lovecraftiano, grottesco, viscerale.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°)The Witcher 3: Wild Hunt
La spunta la Polonia per l'original soundtrack strepitosa. Come picco dell'orgoglio slavo abbiamo questo capolavoro:
https://www.youtube.com/watch?v=CiSeoX_4nzU
E poi in questo gioco credo ci sia l'audio ambientale migliore di sempre...può bastare?

Runner Up - Metal Gear Solid V: Si okay, saranno canzoni su licenza ma... The Final Countdown, La Cavalcata delle Valchirie, Rebel Yell, Gloria...può bastare?

-Miglior Trama:
1°)The Witcher 3: Wild Hunt
Visti i precedenti, non avendolo ancora completato, sulla fiducia. L'unico videogioco che può competere, a livello di resa narrativa, con un film o un libro senza sentirsi il cugino un po' ritardato.

-Miglior Personaggio:
1°)Geralt di Rivia (The Witcher 3: Wild Hunt)
Vedi sopra.

Runner up - Quiet: splendido personaggio muto ma struggente per la storia che l'accompagna, all'altezza dei fasti dei Metal Gear del passato.

-Sorpresa dell'anno:
1°)FIFA 16
Non giocavo più o meno seriamente un calcistico da quasi un decennio. Ho snobbato FIFA durante il diktat Konami in epoca PS1/PS2, su PS360 ho giusto provato qualcosa e devo dire che FIFA 16 è stata una sorpresa quasi clamorosa, abbastanza da scalzare Ethan Carter. Preso ai saldi e si gioca davvero bene, ci si diverte anche offline, a costo di smanettare un po' con le slide in base alle proprie preferenze). E ho solo provato il FUT, che essendo un misto tra Fantacalcio, figurine e gestionale si preannuncia droga vera, roba che se fosse uscito quando avevo 16 anni sarei impazzito.

Runner up - The Vanishing of Ethan Carter: Narrativa di inizio '900, Polonia, Poe, Lovecraft, Twin Peaks.

-Premio Backlog (detto anche gallina vecchia fa buon brodo)
1)GTA V (PS4)
Gallina vecchia staminchia. GTA V è un gallo cedrone che vi cava gli occhi e vi mangia la faccia. Ancora oggi.

-Miglior Gioco Import:
1)Nessun gioco import, sono nazionalista. Ruspa, zinghiri, salveenee.

-Miglior Riedizione:
1)Grim Fandango Remastered
Non avevo mai giocato questo capolavoro, e da fan di vecchia data di Monkey Island l'ho preso al lancio e me lo sono goduto come pochi titoli usciti troppo tempo fa'. Highlander.

-Peggior Gioco dell'Anno
1)Fallout 4
Remake amatoriale low-budget di Fallout 3. Non avendo giocato a sufficienza Fallout 3 per giudicarlo rimane solo l'amatoriale. É una seduta liberatoria sulla tazza del cesso a 3 frame al secondo. Si gode ma la puzza si sente ininterrotta. Asfissiante.
« Ultima modifica: 23 Feb 2016, 12:48 da stepkanevra »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #12 il: 30 Gen 2016, 14:48 »
ho giocato pochi titoli ma voto lo stesso

Gioco dell'Anno:
1°) Bloodborne
2°) Black ops 3


-Miglior Gameplay:
 Bloodborne


-Miglior comparto grafico (direzione artistica):
 Bloodborne

-Miglior Personaggio:
 Reaper (black ops 3)

-Peggior gioco/delusione dell'anno:
 The order 1886

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #13 il: 30 Gen 2016, 17:10 »
Ho giocato veramente pochi titoli usciti nel 2015, quindi per evitare di fare un podio che non avrebbe senso citerò solo il titolo che mi è piaciuto di più


1) Gioco dell'anno
Xenoblade Chronicles X
« Ultima modifica: 30 Gen 2016, 18:30 da Shinji »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: TFP Awards 2015
« Risposta #14 il: 31 Gen 2016, 19:54 »
-Gioco dell'Anno:
1°) Splatoon
2°) Undertale
3°) Bloodborne

-Miglior Gameplay:
1°) Splatoon
Runner up: Bloodborne

La perfezione nelle meccaniche di gioco e nei comandi come solo Nintendo sa fare.
Anche Bloodborne col suo combat perfetto si difende bene, ma Splatoon è molto più impressionante come numero di cose che puoi fare in rapporto alla facilità con cui puoi farle.

-Miglior Comparto Grafico:
1°) Splatoon
Runner up: Bloodborne

Sono stato veramente combattuto con Bloodborne, ma alla fine pure qui l'ha spuntata Splatoon. Non propriamente come tecnica (anche se si difende benissimo, con quell'inchiostro stupendo) ma come personalità, identità e freschezza dell'insieme. A Nintendo hanno creato un nuovo bellissimo universo pieno di personaggi memorabili.

-Miglior Comparto Sonoro:
1°) Bloodborne
Runner up: Undertale, Splatoon

Anche qui combattutissimo tra i tre nella classifica GOTY.  Ma sebbene sia Undertale che Splatoon abbiano delle colonne sonore fenomenali, davvero incredibili, Bloodborne oltre a quelle ha dalla sua pure degli effetti sonori e un doppiaggio eccellenti, che elevano il "pacchetto completo".


-Miglior Trama:
1°) Undertale
Questa proprio a mani basse, Undertale ha una delle migliori trame mai scritte da mente umana e non solo nel campo dei videogiochi.  8)

-Miglior Personaggio:
1°) Sans, di Undertale

Il motivo per cui l'ho nominato sarebbe spoiler, quindi taccio. Di Splatoon volevo nominare le Squid Sisters e Dj Octavio, e di Bloodborne Maria della Torre dell'Orologio Astrale, ma hanno troppa poca presenza nei loro rispettivi giochi per essere davvero nominabili.

-Sorpresa dell'anno:
1°) Undertale

Eh cazzo, un indie dalla grafica così scarna che fa rimpiangere quella dello SNES... e in realtà è uno dei giochi migliori e più importanti non solo dell'anno, ma della storia dei videogiochi... di Splatoon ero già certo che fosse figo, ma Undertale è uscito proprio dal nulla.

-Premio Backlog:
1) Mawaru Made in Wario (detto anche Wario Ware Twisted)
finalmente recuperato in un negozio giapponese :D

-Miglior Gioco Import:
1) N/A

-Miglior Riedizione:
1) N/A

-Peggior Gioco dell'Anno
1) The Order 1886
Dico solo: LOL.
« Ultima modifica: 01 Feb 2016, 02:48 da Kiavik »