Ciao a tutti, conoscevo il canale di Vitoiuvara su youtube e sono giunto qui dopo aver visto il vostro ultimo video.
Che dire, carina l'idea di proporre l'idea delle discussioni sulla falsariga dei podcast di Outcast in formato video. Ho notato tanta competenza da parte di vito e di Teokrazia (mi pare di aver già beccato il suo nome su Outcast o da qualche altra parte). Ho apprezzato anche lo stile dissacratorio e sopra le righe di Iurlaro e il suo cappello (è quello di Skullface? LOL), non posso fare a meno però di notare come delle volte l'interpretare il personaggio superi l'effettivo obiettivo dei video e quindi rischi di "sbracarsi" un po' e quindi cadere o in inesattezze (era abbastanza convinto che tra i giochi realizzati su GC in quell'accordo Capcom-Nintendo ci fossero 0 e Rebirth, e vabbè avete dimenticato pure Killer7 ), oppure in assolute assurdità pronunciate col piglio di quello che ne sa più degli altri. Mi riferisco ovviamente alla sua critica a Mario Maker: ora, può starci che un gioco che già nel titolo dichiara di essere prima di tutto un editor possa piacere o no (come peraltro dice vito), però ce ne passa a dire che è una merda adducendo come motivo il fatto che non si possano creare livelli sequenziali (questa non l'ho capita, se sei bravo riesci a creare anche un mondo a tema) o che non si possano trasportare le vite o i funghi negli altri livelli (LOLWUT?). Nonostante questo spero di potermi gustare un altro vostro dibattito sfrontato e irriverente, però a Iurlaro Gallagher levateje er vino!
Allura...
Sulla questione Nintendo - Capcom....
Non ci siamo capiti io e Vito, temo. Rebirth e Zero non facevano parte dall'accordo dei 5 titoli a fronte di 5 progetti portanti avanti da nomi di punta di Capcom oggetto di una conferenza di oltre un decennio fa. C'era, invece, Resident Evil 4. E pure Killer 7 e Viewiful Joe. E pure qualcosa di cancellato che non ricordo.
Re0 e Rebirth erano invece frutto di un'altro accordo, sempre esclusivo, legato solo alla saga di BioHazard. Io parlavo di quello, poi è intervenuto Vito e ha fatto casini. Piccolo misunderstanding e speriamo che a Osaka non si sia offeso nessuno.
Sulla questione SMario Maker invece me lo succhi
Forse.
Quello che contesto al gioco, e l'avevo pure capito che qualcuno non mi avrebbe capito tanto l'ho spiegato a merda, è l'impossibilità di creare un gioco intero, e non solo livelli. Questo, a pare mio, è un grande difetto perché viene meno una delle caratteristiche migliori dei platform Nintendo. Ovvero, quello di "esplorare" a fondo il level design di un livello a caccia di vite, stelle, monete, power up... quel che sia, insomma, per avere un vantaggio nei livelli successivi. Questo è il motivo che mi ha fatto mollare presto il gioco e, se invece c'è questa possibilità (ma non mi pare), ho cannato, me la sono persa e ritorno umilmente a giocare.
Anyway, da qui a dire che il gioco sia una merda ce ne passa, hai ragione. E se il gioco avessi dovuto recensirlo "per davvero" non l'avrei mai scritto perché, come editor, credo di averlo già detto, è probabilmente il miglior editor di livelli di tutti i tempi. Ma questo è "e noi giochiamo", non una fottuta recensione, e mi piace l'idea di "estremizzare" alcuni miei pensieri buttandola sul comico.
Sul "piglio di quello che ne sa più degli altri" proprio no. Il ruolo di esperto, a ragione, lo lascio volentieri agli altri.
p.s. benvenuto