Finito, quattro-cinque ore di gioco.
L'idea è originale, si potrebbe definire un racconto a scelta multipla mascherato da avventura grafica, in cui la componente enigmistica si riduce ad utilizzare
in determinati momenti. Bloccarsi è praticamente impossibile, scelta coraggiosa che potrebbe però far storcere il naso a qualcuno.
I fitti dialoghi tra i personaggi mi hanno coinvolto nello spirito del racconto, sebbene la trama in sé mi sia sembrata l'ennesima riproposizione del tema dei
, e nonostante i personaggi siano tutti dei teenager insopportabili con cui mi è stato difficile empatizzare.
E' stato interessante intervenire con le mie scelte non tanto nella storia, che bene o male scorre per conto suo, quanto nei rapporti tra i personaggi. Qualcosa mi dice che Oxenfree sarebbe stato migliore in forma di vero e proprio racconto testuale interattivo anziché di videogioco, poiché sarebbe stato interessante ripercorrere velocemente le scelte per verificarne gli effetti, mentre l'idea di passare altre ore a spostare lentamente i personaggi da un punto all'altro della mappa per scoprire nuovi dettagli o diramazioni non mi attira.
Infatti ho cercato i finali alternativi su internet.
Apprezzato, ma non con l'entusiasmo di altri.