Autore Topic: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.  (Letto 4099 volte)

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Offline MaxxLegend

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Ebbene si.
Sin dai tempi delle mod di Quake 2 avevo capito qual'era il potenziale.
Se su C64 i tempi non erano ancora maturi e pochi titoli ne mostravano le meraviglie (mi viene in mente Gladiator, toh) nell'epoca Pc cominciavano a far capolino le meraviglie dell'EvE.

Come dimenticare quell'epico momento in una mod di Quake 2 dove due nemici si mazzulavano tra loro per oscuri motivi? Come negare che i momenti più esaltanti del primo mitico Half Life erano quelli dove i soldati e le creature si davano battaglia, e noi in mezzo? Quei pochi che ricordano con affetto il tie-in di King Kong su 360 potranno mai dimenticare le epiche reazioni a catena generate da diversi dinosauri in lotta tra loro?

Proprio ieri giocando a Warframe è riaffiorato questo ricordo sopito: le missioni Crossfire (fuoco incrociato) ci vedono nel bel mezzo di conflitti tra diverse fazioni, dove le astronavi/basi spiaggiate su pianeti ostili si danno battaglia a suon di mazzate spaziali, con tanto di botti, terremoti e fuochi.
In queste missioni dovremo sterminare entrambe le fazioni partendo dalla nave A e finendo nella nave B, ma la cosa bella è proprio, quando magari giocate in singolo senza fretta, vedere gli avversari battersi tra loro e decidere se stare a guardare mentre si sfoltiscono le fila o intervenire, magari dalla distanza, favorendo una fazione o riequilibrando le sorti del conflitto.

L'alba di un nuovo modo di giocare fin troppo trascurato. L'EvE, appunto.

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Offline Wis

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #1 il: 28 Dic 2015, 21:14 »
I nemici si massacrano tra di loro sin da Doom, per quanto attiene agli FPS. :yes:
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Offline MaxxLegend

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #2 il: 29 Dic 2015, 00:05 »
I nemici si massacrano tra di loro sin da Doom, per quanto attiene agli FPS. :yes:
Doom non mi sembra, non c'erano fazioni. Quake 2 si, come avevo detto.
« Ultima modifica: 29 Dic 2015, 00:07 da MaxxLegend »
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Offline Wis

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #3 il: 29 Dic 2015, 01:00 »
I nemici che si colpivano vicendevolmente ingaggiavano lotte fino alla morte di uno dei due o al disturbo del giocatore.
Con un po' di strategia si potevano indebolire i nemici più potenti facendoli lottare contro quelli più deboli.
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Offline Dan

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #4 il: 29 Dic 2015, 10:15 »
Kojima c'ha provato con MGS4. L'idea era quella; la verità è che si trattava di situazioni scriptatissime in cui sostanzialmente potevi scegliere se inimicarti o meno i ribelli locali, ma le sorti della battaglia erano già decise. Non so se in MGSV abbia ripreso il discorso o meno.
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Offline eugenio

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #5 il: 29 Dic 2015, 11:27 »
[...] le meraviglie dell'EvE.

[...]

L'alba di un nuovo modo di giocare fin troppo trascurato. L'EvE, appunto.

Guardare fazioni nemiche che si prendono a mazzate non è giocare: è guardare. Appunto. E probabilmente, è trascurato perché è cosa buona e giusta trascurare sezioni narrativamente passive in giochi strutturalmente di azione.

Offline MaxxLegend

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #6 il: 29 Dic 2015, 12:15 »
Kojima c'ha provato con MGS4. L'idea era quella; la verità è che si trattava di situazioni scriptatissime in cui sostanzialmente potevi scegliere se inimicarti o meno i ribelli locali, ma le sorti della battaglia erano già decise. Non so se in MGSV abbia ripreso il discorso o meno.
E infatti cos' è come NON si fa l'EvE.
Dev'essere tutto dinamico, il risultato di uno scontro deve basarsi in gran parte sull'entità delle forze in gioco, e in piccola parte dal caso.

[...] le meraviglie dell'EvE.

[...]

L'alba di un nuovo modo di giocare fin troppo trascurato. L'EvE, appunto.

Guardare fazioni nemiche che si prendono a mazzate non è giocare: è guardare. Appunto. E probabilmente, è trascurato perché è cosa buona e giusta trascurare sezioni narrativamente passive in giochi strutturalmente di azione.
Assolutamente no: il bello dell'EvE è poter alterare l'esito degli scontri tra i nemici, come avevo già detto.

Faccio un esempio con WF, nella partita dell'altroieri mi trovavo a breve distanza da uno scontro, senza essere notato.
-siamo davanti a 5 guerrieri elettrici (Corpus) di cui 4 semplici e 1 abbastanza forte (Technician)
-che si scontrano con 3 nazisti spaziali (Grineer) di cui 2 sempilci e uno molto forte (Heavy Gunner)
Lo scontro pare equilibrato ma i Corpus sono trincerati dietro degli ostacoli mentre i Grineer sono scoperti, quindi in netto svantaggio.
In pochi attimi, da 5vs3 diventano 4vs1. Dalla mia posizione distanziata crivello di colpi il Technician Corpus e un suo sottoposto, rimangono 2vs1 e l'Heavy gunner ammazza i due Corpus rimanenti. Mi nota e fa per attaccarmi ma ormai è rimasto solo e molto indebolito, cade subito dopo mezzo secondo di smitragliata col Soma Prime.

Tutto questo non è tanto utile quanto estremamente divertente e gustoso da fare; perché a dirla tutta avrei potuto benissimo sacrificare un pò di scudo/salute entrando nella mischia sventolando la lama astata (Orthos Prime) e far fuori tutti in pochi secondi, ma vuoi mettere?!  8)
« Ultima modifica: 29 Dic 2015, 12:21 da MaxxLegend »
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Offline Drone_451

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #7 il: 29 Dic 2015, 12:34 »
La prima volta che ho notato questa cosa nel moderno senso del termine stata la battaglia sulla spiaggia di HALO Combat Evolved.

Nel 2001 'sta roba era qualcosa di mai visto prima su console

https://www.youtube.com/watch?v=JbB5FElsTJU

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Offline MaxxLegend

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #8 il: 29 Dic 2015, 15:10 »
Si, anche il  primo Halo sfruttava questa meccanica ed è uno dei tanti particolari che all'epoca lo rendeva un gran gioco.  :yes:
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Offline Sol_Badguy

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #9 il: 29 Dic 2015, 18:42 »
Al di fuori degli FPS, ho trovato geniale e assai innovativa la declinazione dell'enemy VS enemy introdotta negli Oddworld, dove dovevi sfuggire alle creature sfruttando in diversi casi le peculiarità "etologiche" delle varie specie, del tipo "pesce grande mangia pesce piccolo" (Scrab VS Fleech) o "conflitto tra esemplari alfa" (Scrab VS Scrab).

Magari pagassero Lanning per sviluppare ulteriormente queste dinamiche in un giocone moderno, con valori produttivi decenti  :(.
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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #10 il: 29 Dic 2015, 20:01 »
fallout 4 è pieno di EvE,ed è una figata innescare le varie situazioni intenzionalmente per sviare i pericoli da se
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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #11 il: 29 Dic 2015, 22:21 »
In Halo c'erano i Covenant contro i Flood, se non ricordo male. Ma non sulla spiaggia.
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Offline Azraeel

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Re: La nuova frontiera del gaming: non PvP o PvE, ma EvE.
« Risposta #12 il: 04 Gen 2016, 12:02 »
Left Behind. Peccato non avessero pensato a questa possibilità anche nel gioco intero.
Ovviamente è suggerito pesantemente dal gioco stesso, però resta un bel momento scatenare runner e clicker contro i predoni dimmerda!