Kojima c'ha provato con MGS4. L'idea era quella; la verità è che si trattava di situazioni scriptatissime in cui sostanzialmente potevi scegliere se inimicarti o meno i ribelli locali, ma le sorti della battaglia erano già decise. Non so se in MGSV abbia ripreso il discorso o meno.
E infatti cos' è come NON si fa l'EvE.
Dev'essere tutto dinamico, il risultato di uno scontro deve basarsi in gran parte sull'entità delle forze in gioco, e in piccola parte dal caso.
[...] le meraviglie dell'EvE.
[...]
L'alba di un nuovo modo di giocare fin troppo trascurato. L'EvE, appunto.
Guardare fazioni nemiche che si prendono a mazzate non è giocare: è guardare. Appunto. E probabilmente, è trascurato perché è cosa buona e giusta trascurare sezioni narrativamente passive in giochi strutturalmente di azione.
Assolutamente no: il bello dell'EvE è poter alterare l'esito degli scontri tra i nemici, come avevo già detto.
Faccio un esempio con WF, nella partita dell'altroieri mi trovavo a breve distanza da uno scontro, senza essere notato.
-siamo davanti a 5 guerrieri elettrici (Corpus) di cui 4 semplici e 1 abbastanza forte (Technician)
-che si scontrano con 3 nazisti spaziali (Grineer) di cui 2 sempilci e uno molto forte (Heavy Gunner)
Lo scontro pare equilibrato ma i Corpus sono trincerati dietro degli ostacoli mentre i Grineer sono scoperti, quindi in netto svantaggio.
In pochi attimi, da 5vs3 diventano 4vs1. Dalla mia posizione distanziata crivello di colpi il Technician Corpus e un suo sottoposto, rimangono 2vs1 e l'Heavy gunner ammazza i due Corpus rimanenti. Mi nota e fa per attaccarmi ma ormai è rimasto solo e molto indebolito, cade subito dopo mezzo secondo di smitragliata col Soma Prime.
Tutto questo non è tanto utile quanto estremamente divertente e gustoso da fare; perché a dirla tutta avrei potuto benissimo sacrificare un pò di scudo/salute entrando nella mischia sventolando la lama astata (Orthos Prime) e far fuori tutti in pochi secondi, ma vuoi mettere?!