Autore Topic: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII  (Letto 48165 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #225 il: 18 Dic 2017, 14:30 »
Spoiler (click to show/hide)
Questo era il sottotesto del film che mi era piaciuto, equilibrio della Forza come accettazione della compresenza degli opposti e non l'esclusione. Bene, nulla da eccepire come riflessione in sé.
Però come Luke sia arrivato a tutto questo, la sua eventuale sclerotizzazione fideistica, il suo comportamento e le sue scelte, oltre agli eventi vicini e lontani che lo (hanno) riguardano/to boh, di questo i film non parlano. E quando ne parlano lo fanno malissimo e con carenze.
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 14:37 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #226 il: 18 Dic 2017, 14:31 »
Ripeto ederdast, Luke è in continua balìa del Lato Oscuro, lo stesso Palpatine lo riconosce, il fatto che non si converta alla sua causa è tutto un altro paio di maniche, ma in lui dolore, rabbia, dubbio sono sempre presenti, ed è grazie a questa "debolezza" che il cuore del padre si converte, non è il "Non c'è emozione, c'è pace" che lo smuove, ma l'amore e il dolore per il figlio a riportarlo al Lato Chiaro.La rivoluzione della profezia sul Salvatore, che dai Jedi non viene capita e da Qui Gin Non si, è che riportare equilibrio nella Forza significa proprio strapparla ai particolari ami religiosi per restituirle la sua dignità di energia che comprende tutto e da cui tutto si genera, sia il Bene che il Male.Accettando questo, così come le emozioni e il fallimento (è la paura di fallire che fa fallire Obi Uan con Anakin, senza sapere che tale fallimento porterà al riequilibrio successivo) si comprende la Forza e ci si riunisce ad essa.
Ergo
Spoiler (click to show/hide)
.
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 14:33 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #227 il: 18 Dic 2017, 14:31 »
https://www.youtube.com/watch?v=YZ_j3s5xj8I

Qua Luke stava per fare quello che ha fatto Kylo con Snoke. E' sempre stato in bilico fra light e dark side.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #228 il: 18 Dic 2017, 15:32 »
Luke ha anche e soprattuto uno spessore umano inconfondibile.
Non è un maestro ingessato della tradizione, trattasi di un farmer di monculi che si ritrova a fare robe oltre se, a essere l'eroe improbabile di una novello romanzo formativo ma il male con la "M" maiuscola non lo muove mai, la rabbia e la frustrazione al limite ma non certo il male.
"Stava per..." si ma mai lo fa, è sempre e solo mosso da altruismo in tutto ciò che realizza.
E d'altronde questo è Luke, un ragazzo semplice che vuole fare bene perchè questo è lui, un buono.
Spoiler (click to show/hide)
Bene tutto ciò
Spoiler (click to show/hide)
L'idea di fondo, cioè una via
Spoiler (click to show/hide)
Semplicemente se proprio si volevano impostare le cose in questo modo si poteva e si doveva fare molto meglio secondo me.

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #229 il: 18 Dic 2017, 16:08 »
"Stava per..." si ma mai lo fa, è sempre e solo mosso da altruismo in tutto ciò che realizza.
Insomma, nel video che ho linkato non lo fa perchè lo bloccano, mica perchè si ferma lui.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #230 il: 18 Dic 2017, 16:21 »
Si c'è quel Darth Vader di due metri in mezzo che non è che sia lì per caso...
Poi liberissimi di vedere e interpretare la figura di Luke (nella trilogia originale l'eroe improbabili, il Taran di turno, il giovane Artù prima di reclamare il suo retaggio) alla stregua della visone pseudo manichea di questo episodio otto.
Si meritava di meglio il vecchio Luke, io la penso come Hammill...
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 16:25 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #231 il: 18 Dic 2017, 16:23 »
Nella scena incriminata quello che vorrebbe fare, e che comunque non fa, lo fa a fin di bene, non per pura malvagità.Il che si lega al leit motivo comune a tutti i personaggi della pellicola, in cui atti di eroismo o sciocchi suicidi si distinguono non solo per la bontà delle intenzioni, ma per l'efficacia delle azioni.Conta anche il risultato.E così come
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #232 il: 18 Dic 2017, 16:31 »
Mmmmhh per il mio modo di vedere le cose relativizzi troppo Xibal, anche Hitler magari era convinto di sterminare otto milioni di persone a fin di bene.
Ciò non toglie che
Spoiler (click to show/hide)
.
Detto questo io non voglio far cambiare l'idea a nessuno, quello che penso l'ho esposto aggiungo solo che poi i demeriti della pellicola filmograficamente parlando sono altri e esulano dal plot twist di cui stiamo ragionando.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #233 il: 18 Dic 2017, 16:45 »
Mmmmhh per il mio modo di vedere le cose relativizzi troppo Xibal, anche Hitler magari era convinto di sterminare otto milioni di persone a fin di bene.
Ciò non toglie che
Spoiler (click to show/hide)
.
Detto questo io non voglio far cambiare l'idea a nessuno, quello che penso l'ho esposto aggiungo solo che poi i demeriti della pellicola filmograficamente parlando sono altri e esulano dal plot twist di cui stiamo ragionando.
Il paragone che fai con Hitler è perfetto, perché forse ti è sfuggita la parte del film in cui Luke
Spoiler (click to show/hide)
Detto questo, ti è sfuggito forse anche che il pensiero che fai sotto Spoiler è il medesimo che Luke ha di se stesso, imputandolo proprio alla sua condizione di Maestro, che lo ha imbrigliato in un codice di condotta cieco di fronte alla comprensione delle sfumature.
Per questo molla tutto, il problema non è il Luke apprendista, è il Luke costretto a fare il Maestro (in quanto ultimo) esattamente come accadde per Obi Uan alla morte di Qui Gon, e non a caso falliscono entrambi, solo che Luke ora comprende, come Obi al momento del suo trapasso, l'importanza del fallimento...
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 16:50 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #234 il: 18 Dic 2017, 19:19 »
Visto. Pessimo.
L'unica scusante è che Lucas stesso ha  fallito come o più di Disney, ma è magra consolazione.

C'era solo un modo per tentare di riprendere il percorso dove si interruppe trent'anni fa: fare come fece Bioware con Kotor.

Cambiare tutto e non cambiare niente. Ma proprio grazie a ciò magnificare con classe (ciò che qui manca più di ogni altra cosa) l'opera originale.

Vabbè ma in realtà è tutto sbagliato.
È lo Star Wars dell'era Marvel. Tanto mestiere, i lustrini, la monetizzazione e nient'altro.

/smack
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #235 il: 18 Dic 2017, 19:47 »
Ragazzi vi state fissando con Luke
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #236 il: 18 Dic 2017, 20:32 »
Visto ieri. Spiazzato a dir poco, sensazioni di disagio e vuoto ancora mi disturbano.
Il pensiero che il prossimo lo dirige JJ mi da quasi sollievo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #237 il: 18 Dic 2017, 20:37 »
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #238 il: 18 Dic 2017, 21:19 »
La cosa ridicola di Luke non è l'essere stato tentato di agire dinanzi al pericolo potenziale, è l'essersene fottuto poi a pericolo effettivo.  :D

La seconda cosa rende poco credibile la prima. E le frasi contraddittorie rendono pretestuoso il pg tutto.
Spoiler (click to show/hide)
Io e la mia comitiva ci lanciavamo occhiate incredule innanzi a cotanta schizofrenia dialogica. E dietro di noi sono (giustamente) scoppiate fragorose risate in quel momento.

E' scritto con culo e rivisto poco o nulla. Ci sono scene che sono la parodia involontaria del film stesso.
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 21:23 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #239 il: 18 Dic 2017, 23:57 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Dic 2017, 00:08 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)