Autore Topic: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII  (Letto 48451 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #210 il: 17 Dic 2017, 16:49 »
Film carino,di sicuro godibile.
Manca ovviamente l'effetto nostalgia del VII ma questi nuovi Star Wars mi stanno piacendo,tanto che ho appena preso il VII e Rogue in blu-ray approfittando di una promozione al 50%. :yes:
Non sono d'accordo su chi dice che andrebbe tagliato ogni ponte col passato:i prequel l'avevano fatto mettendo personaggi nuovi e ambientazioni nuove ma alla fine mancava proprio quell'effetto nostalgia nel vedere personaggi "familiari".
Oltretutto i nuovi personaggi di questi SW (7,8 e Rouge),per quanto si sforzino di renderli gradevoli,simpatici o carismatici...non reggono il confronto coi cari vecchi Solo,Chewbecca,R2D2,Luke,Yoda ecc ecc.
Percui ben vengano le apparizioni o comparsate dei vecchi personaggi,fosse per me troverei anche anche il modo di far riapparire Obi Wan e qualche altro.

Faccio un esempio:qual è il momento più bello di Fast 3:Tokyo Drift?La scena finale col cameo di Toretto,appunto personaggio "familiare" della serie in un film dove tutti i protagonisti sono nuovi e slegati dagli altri film della serie.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #211 il: 17 Dic 2017, 19:47 »
Premessa: non credo che film per ragazzi o film di intrattenimento significhi "film per deficienti" da guardare a cervello spento, forzandosi di sospendere l'incredulità sempre e comunque.
E' una giustificazione di metodo che a mio avviso rischia solo di appiattire un qualsivoglia confronto. Sì, insomma, un po' come dire che tutto è concesso e che i film per ragazzi son tutti necessariamente belli o tutti necessariamente brutti.

Esistono chiaramente dei distinguo, conseguenza di come si usa la macchina da presa, di come si esegue un montaggio, di come si scrive una sceneggiatura.

Il coinvolgimento, ancorché soggettivo, è una conseguenza di come usi gli strumenti al servizio del cinema.

Certamente, la bontà del ritmo, di una storia, di una sequenza o di una scelta estetica resteranno sempre opinabili ma, concedendosi un distaccato sguardo (un minimo) analitico, credo non sia troppo difficile scorgere i pezzi di un puzzle che non sta assieme.

Alla base, si tratta di dotare il film di un minimo di logica (interna, e un minimo accettabile dall'esterno) e di dare ai personaggi motivazioni convincenti (in relazione al mood e ai presupposti della storia, chiaro) per dire o fare quel tutto quello che andrà a comporre il film
.

E' una cosa da cui non si prescinde.
Che si tratti di film di animazione per bambini, che si tratti di cinecomic autoironici (Guardiani della Galassia è un ottimo esempio di come mettere insieme intrattenimento leggero, con pg grossomodo coerenti con se stessi e con il mood del film tutto... è leggero, ma non ti prende per il culo).

SW IV, V e VI erano film per tutti, con inventiva, buona esecuzione formale, quindi con una propria logica e coerenza interna, rispettosa del contesto della saga in divenire, talvolta con dei difetti (pochi ESB, moltissimi RotJ).


SWVII era un film abbondantemente sufficiente. Rischiava poco, inventava zero, ma citava (con rispetto) la precedente trilogia, ricalcando ai limiti del remake lo scheletro del IV, per costruire delle "scatole del mistero" da riempire per dare compiutezza di senso alla corrente trilogia, sempre con un certo rigore formale.
Del resto il concept dello "scoprire cosa è accaduto nei 30 anni intercorsi", facendo leva sul mistero, era il solo modo per trasformare episodio 7 in un mistero avvincente piuttosto che in una enorme didascalia avvilente.
C'era dell'umorismo filo-marvel, ok, ma le battute erano in bocca ai pg opportuni, nei momenti opportuni.
La protagonista era una Mary Sue ma il discorso narrativo edificava margini per rovesciarla con misteri e sviluppi. L'intento, da illuso, mi parve quello. Rey era così perfetta che si sarebbe potuto osare di tutto con lei per destabilizzarla.


Questo ci porta ad Episodio 8.
Strutturalmente il film si compone di 3 atti: il terzo è realmente inedito mentre i primi 2 "remakano" non meno del VII, risultando un calco di ESB con, al suo interno, una porzione consistente di RotJ a chiudere il secondo atto.
Spoiler (click to show/hide)

Ci sono delle differenze strutturali, beninteso, su tutte l'aver trasformato l'inseguimento in senso stretto del secondo atto di ESB in una situazione di "inseguimento in stallo" che apre alla missione di sabotaggio di Finn (che poi appunto confluisce nel momento a la RotJ).

Il problema è che questo omaggio, dove ricalca, stucca, dove diversifica, fallisce:
Spoiler (click to show/hide)

Ah Johnson, fai pace col cervello! Stai girando un soft Rogue One o una disneyanata di terza fascia? Perché con questo continuo cozzare di diverse e concomitanti istanze, distruggi il mood e dell'una e dell'altra direzione.

Laddove si osa maggiormente, quindi, è nel senso delle situazioni, nelle attuali motivazioni dei personaggi e negli esiti delle sottotrame che compongono il mosaico.
I risvolti sono per davvero divergenti, "inediti" rispetto al passato, ma si reggono in piedi alla luce di quanto seminato in precedenza?

Partiamo da Luke.
Spoiler (click to show/hide)
MA WTF?! Questa è schizofrenia bella e buona  :D

Cioé, sono arrivato al terzo e conclusivo atto del film che delle sorti di Luke non poteva che fregarmene di meno, atteso che non era più un pg solido, ma una bandierina da sventolare nelle direzioni più comode alle esigenze del plot, in maniera del tutto arbitraria e senza rigore formale alcuno.

Che poi manco la regia ha reso in qualche modo giustizia alla porzione finale, giacché il "cambio umorale" scorreva potente anche lì.
Spoiler (click to show/hide)
La macchina da presa parla, e consuma discorsi non meno schizofrenici ed incerti del verbo.

Su Kylo Ren.
Spoiler (click to show/hide)

L'esecuzione del momento, purtroppo, come molte altre cose, lascia a desiderare, e questo ci porta a parlare del trattamento riservato a Snoke.
Spoiler (click to show/hide)

Dulcis in fundo Rey.
Mary Sue era e, ahimé, Mary Sue è rimasta.
Spoiler (click to show/hide)
Più Mary Sue di così si muore. Davvero.

Sugli altri pg sintetizzarei così: i vecchi (Leia, Chewie e i droidi) usati poco e male; i nuovi (Finn, Poe) idem; i nuovissimi peggio che andar di notte, nonostante eccellenze della recitazione come Laura Dern e Benicio del Toro. Lo SW più lungo di sempre per uno stuolo di pg pointless.


RIEPILOGO PER CHI SI SCOCCIA A LEGGERE IL PAPIRO

- Proganista Mary Sue? Check.
- Pg e villain ridotti a plot devices? Check.
- Plot holes? Check.
- Pg classico stuprato? Check.
- Diamo letteralmente fuoco alla mitologia della saga? Check.
- Scelte di stile pacchiane e/o schizofreniche? Check.
- Una intera plot line filler? Check.
- Pesciate di regia e fotografia? Check, ma ci son pure le cose belle e quelle belle-belle!
- Umorismo inopportuno? Check

C'è del buono, qui e lì; ma ci sono altresì importanti problemi oggettivi che, nel mio caso, hanno disturbato potentemente la visione, messo costantemente a dura prova la sospensione dell'incredulità ed inficiato la consistenza dell'opera nel suo complessivo.

Soggettivamente può intrattenere e pure emozionare.

Obiettivamente è scritto male e portato in scena in maniera quantomeno opinabile.

Il fatto che nel giro di un week end sia divenuto lo Star Wars con lo user score più basso di sempre su RottenTomatoes qualcosa vorrà pur dire, visto che si parla di un film alla portata della massa e alla medesima rivolto.




« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 11:43 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #212 il: 17 Dic 2017, 20:10 »
The Metaller, ti ringrazio per avere sviluppato, punto per punto, tutte le mie perplessità, è incredibile come abbiamo sottolineato le stesse cose.

Poi ancora, appunto
Spoiler (click to show/hide)
secondo me fanno proprio intendere come l'idea con cui si è costruito Ep. VII fosse del tutto diversa da questo sviluppo, per cui
Spoiler (click to show/hide)
mentre qui, invece, sembra tutto diverso.
La sensazione di un cambio di sceneggiatura c'è tutta.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #213 il: 17 Dic 2017, 20:19 »
Il fatto che nel giro di un week end sia divenuto lo Star Wars con lo user score più basso di sempre su RottenTomatoes qualcosa vorrà pur dire, visto che si parla di un film alla portata della massa e alla medesima rivolto.
Sei in grado di scrivere un post lunghissimo, argomentato e completamente personale.

Perché, allora, lo chiudi usando una buffonata come lo user score di Rotten Tomatoes come se fosse uno scudo che può rafforzare la tua critica? Rischi solo di vanificare tutto quello che hai scritto e di non essere preso sul serio - esattamente come si dovrebbe fare con lo user score di Rotten Tomatoes, che è verosimilmente basato sulla fanrage di gente che nella sua testa si era costruita un film completamente diverso. Al day 1 lo user score di RT per Gli ultimi Jedi era più basso di quello di La minaccia fantasma. Non credo che tu lo consideri veramente un valido sostegno.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #214 il: 17 Dic 2017, 20:47 »
Bravo Metaller!
Vorrei aggiungere che, tra i vari strumenti di tortura, c'è stato anche quello che non so come chiamare... fan unservice. Ossia una cosa tipo "pensavi tu fan che andasse così? È invece no, ahah, te l'abbiamo fatta!"... per tutto il film.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #215 il: 17 Dic 2017, 21:04 »
Perché, allora, lo chiudi usando una buffonata come lo user score di Rotten Tomatoes

Perché la premessa del mio discorso è che blockbuster di intrattenimento "fatto bene" non significa film per deficienti.

Significa film "fatto bene" potenzialmente per "tutti" (giacché penso sia pacifico che la discutenda materia non è riconducibile allo stesso campionato di lavori più estremi ed ermetici come quelli dei soliti Lynch, Von Trier, Kitano, Refn, Malik, ecc.).

Argomentato che SW8 non è "fatto bene", mi sembrava opportuno evidenziare che non sta nemmeno riscuotendo il consenso dei "tutti", anzi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #216 il: 17 Dic 2017, 22:28 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Dic 2017, 22:37 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.719
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #218 il: 17 Dic 2017, 23:55 »
Spoiler (click to show/hide)

Guarda, l'idea in senso stretto no, ma il mood sì. Cioé, quella scena, in quel contesto lì... Credo si commenti da sola.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #219 il: 18 Dic 2017, 00:16 »
Se trovo un PC che non blocchi il sito causa Coinminer rispondo adeguatamente, dal cellulare rischio l'artrosi prematura, scusate...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.585
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #220 il: 18 Dic 2017, 09:18 »
Ok e siamo arrivati a otto.
E mi sa che otto sarà anche il numero ultimo dei film di SW da me "aspettati e attesi", insomma voluti.
Dopo questo mi sento di dire tranquillamente ch "si può tirare innanzi".
Dopo questo diciamo che quello che faranno lor signori col brand SW è affare appunto loro non mio.
Ah un merito c'è l'ha il guazzabuglio made in JJ/Ryan, fa rivalutare tutta la rtrilogia prequel di Lucas.
No veramente, i difetti dell'operazione lucasiana sono evidenti ma quanta classe e comunque amore ci ta lì dentro, qui non c'è nulla, nulla di tutto questo.
Un brand, ecco cosa, un brand dove però il CEO
Spoiler (click to show/hide)

L'ho messa giù dura ma cosa ci posso fare, passa questa roba quì va bene tutto. Luke che si fa immolare, che è il pensiero positivo che riequilibra tutto cosa fa?
Spoiler (click to show/hide)

Ci credo che Hamill abbia pensato (dopo trentacique anni che non fa Luke) letto il copione che questi erano una manica di pazzi!
Bene detto questo il film è noioso, non brutto ma noioso e lento.
Almeno il sette era puro intrattenimento, rebootato ma intrattenimento.
Questo no, questo ha pure il difetto di non passare mai, ah e poi un senso di "vuoto" mai provato nei precedenti, tutto è minimale e spoglio, sembra sempre che manchino attori, cose, vicende nel piattume generale.
E Snooke?
Spoiler (click to show/hide)

Bon si salvano Hammill e la Fischer, bravi altrochè.
Ah e
Spoiler (click to show/hide)
grandissimo e sempre più Maestro Shifu di kung fu panda ma sempre numero uno nella glassia!
Ah si una cosa la fa bene, fa il "ponte" con le nuove leve e bla bla bla, ma sapete cosa, ma anche chissenefrega, io volevo un gran film di SW con Luke dopo una vita, no sta roba :).
« Ultima modifica: 18 Dic 2017, 12:45 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #221 il: 18 Dic 2017, 11:03 »
Mi sento di concordare praticamente su tutto (dopo aver visto il film due volte, italiano e inglese): http://www.i400calci.com/2017/12/star-wars-episode-viii-and-now-for-something-completely-different/

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.585
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #222 il: 18 Dic 2017, 11:51 »
Nel mio personale pensiero tutta la parte "gagghosa" del film non incide ne sposta nulla, hanno messo le risatina alla mister beam stile demenziale sostituendo i battibecchi storici della saga a cui eravamo abituati, l'effetto fa un pò "diverso" ma anche chissene, per me i difetti sono altri, in primis quello di essere un film piuttosto confusionario che passa male con una trama per chi capisce cosa intendo abbastanza sconclusionata.
Poi al peggio non c'è mai fine quindi aspettiamo con trepidazione il prossimo capitolo finale.
Ah sopporto poco anche tutto l'atteggiamento "eh ecco i soloni che bubano perchè gne gne gne SW è loro che erano bambini quando la trilogia è debuttata guai a toccargli il giocattolo e gne gne gne" che leggo a giro come "sbarramento preventivo" a chi alza la mano e sulle questione del film dice "eh ma no questo non mi piace".
I giudizi sono personali, per me questo capitolo può benissimo piacere viceralemente a chiunque, ciò non di meno lo spirito critico si easercita, ah se si esercita.
Cristo e io che sono andato al cinema dopo aver letto da parte della critica che eravamo di fronte a roba a livello dell'Impero.
See credici...

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #223 il: 18 Dic 2017, 13:57 »
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.585
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #224 il: 18 Dic 2017, 14:13 »
Spoiler (click to show/hide)
Detto questo riconosco che qualcosa se la dovevano inventare che se no si rischiava l'effeto messa peso...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.