Autore Topic: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII  (Letto 48158 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #180 il: 15 Dic 2017, 17:14 »
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #181 il: 15 Dic 2017, 17:16 »
Grazie. Non merito tanto. Grazie.
Sono solo un normalissimo yogurt :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #182 il: 15 Dic 2017, 17:52 »

La parte iniziale mi ha ricordato talmente tanto Balle Spaziali che mi piace pensare sia un omaggio voluto.

Ah ma allora non sono l'unico, mi aspettavo Mr.Coffee :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #183 il: 15 Dic 2017, 18:09 »
I gusti son gusti e blah blah blah, però leggere che in questo film non ci sia pathos o cuore lo trovo assolutamente folle.

Ho passato diversi momenti e finale in particolare letteralmente incollato allo schermo.
Ci sono scene e dialoghi che non possono in alcun modo non stravolgere dalle emozioni un fan di Star Wars, passaggi di una potenza che non credevo avrei potuto ancora poter vedere.

Spoiler (click to show/hide)

Io avevo scimmi di vederlo. Ora che l'ho visto ho scimmia di rivederlo ancora.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #184 il: 15 Dic 2017, 18:18 »
Ebbè, grande cinema e pathos quando
Spoiler (click to show/hide)
Cioè, proprio le basi minime dell'epica e della tempistica in favore del "togliamo i punti di riferimento" che fa molto "nuovo corso".

Già, i punti di riferimento. "I vecchi fan non rompano che la SAGA DEVE ANDARE AVANTI (??) per cui ci liberiamo del vecchio corso (??) perché quello c'era prima non va più bene (??) e deve essere superato (??)

Quanto errore.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #185 il: 15 Dic 2017, 18:59 »
Quello non è pathos, ma non è nemmeno comicità, la reazione del pubblico è la medesima di Rei, confusione e sbigottimento per quello che non ti aspetti.
E diciamocelo, quello che ci si aspettava era che il Jedi venisse identificato dalla spada laser, non dissimile dall'identificazione del soldato con il suo fucile.
Il pathos viene dopo, quando quel gesto viene spiegato e approfondito, ma il gesto in sè, anche nel modo tranchant con cui viene eseguito, è importante perché sottolinea l'attitudine di Luke e degli sceneggiatori verso una materia degna di essere un po' svincolata dalle lucine colorate, e sporcata con l'umanità che le brandisca...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #186 il: 15 Dic 2017, 19:09 »
Quello non è pathos, ma non è nemmeno comicità, la reazione del pubblico è la medesima di Rei, confusione e sbigottimento per quello che non ti aspetti.
E diciamocelo, quello che ci si aspettava era che il Jedi venisse identificato dalla spada laser, non dissimile dall'identificazione del soldato con il suo fucile.
Il pathos viene dopo, quando quel gesto viene spiegato e approfondito, ma il gesto in sè, anche nel modo tranchant con cui viene eseguito, è importante perché sottolinea l'attitudine di Luke e degli sceneggiatori verso una materia degna di essere un po' svincolata dalle lucine colorate, e sporcata con l'umanità che le brandisca...
Questo desiderio di destrutturare SW rispetto a quello che è stato mi sfugge come idea, se non,quello, appunto di innovare. Cosa, non si sa. O meglio, si sa ma è inane.
Quella scena è volutamente dissacrante e tende a destabilizzare rovinando la circolarità dovuta al "risveglio della forza". E sarebbe potuto andare bene se la giustificazione a tutto questo avesse avuto una qualche forma di costruzione narrativa alla spalle. Ho favoleggiato per due anni cosa potesse essere accaduto in quella notte, complice anche un JJ A sempre molto furbo nel creare attese disattese. E alla fine è stata davvero una cosa debole e infruttuosa, dal punto di vista dell'edificazione delle motivazioni, per cui abbiamo una Rey stupidamente sballottata nel corso della pellicola e un Kylo stolidamente affrescato e, in fin dei conti, piuttosto incoerente.
Te lo ripeto, manca una visione d'insieme (come quella di Lucas, a prescindere dai registi) che veicolasse un' idea coerente di storia. Sono andati da una parte, sono tornati indietro, hanno rimescolato le carte e alla fine c'è tutto il disorientamento di figure mitologiche sacrificate sull'altare del cambiamento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #187 il: 15 Dic 2017, 19:52 »
Perché "alle spalle" se si parla di un personaggio che rivediamo per la prima volta in questo film?Perchè mai le motivazioni maturate nel corso degli anni che lo abbiano spinto a compiere quel gesto andrebbero costruite o favoleggiate prima, e non esposte, cosa che mi pare avvenga ampiamente, poi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #188 il: 15 Dic 2017, 20:03 »
Perché la condizione di Luke, i suoi dubbi, la sua ritrosia e alla fine l'estrema velocità con cui cambia idea a me sembrano figlie di questo bizantinismo narrativo, per cui in Ep. VII  getto lì 10000 indizi e 10000 suggestioni, per poi scartarle, non tenerne conto, banalizzarle e anche dire "non c'era niente", lasciando personaggi interessanti come bidimensionali. Questa era la vera prova della modernità, una scrittura efficace.
Poi scusa, mi fai vedere
Spoiler (click to show/hide)
No, niente, sono dati già digeriti, di cui gli agenti patiscono ma che lo spettatore non ha vissuto e ne vede solo l'epilogo. Un problema comune anche ad Ep. VII infatti
Spoiler (click to show/hide)
Mi dispiace, Ep. VII ed Ep. VIII sono scritti coi piedi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #189 il: 15 Dic 2017, 20:07 »
Perché la condizione di Luke, i suoi dubbi, la sua ritrosia e alla fine l'estrema velocità con cui cambia idea
Mi pare che la sua parabola si compia lungo l'arco dell'intero film, di veloce davvero non ho visto nulla...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #190 il: 15 Dic 2017, 20:17 »
Perché la condizione di Luke, i suoi dubbi, la sua ritrosia e alla fine l'estrema velocità con cui cambia idea
Mi pare che la sua parabola si compia lungo l'arco dell'intero film, di veloce davvero non ho visto nulla...
Beh, i due momenti individuatori sono
Spoiler (click to show/hide)
e la risoluzione è velocissima. Comunque mi riferivo anche a prima di quanto narrato nei due film, visto che la storia ne fa direttamente menzione.
Ho lasciato Luke eroe della Repubblica con lo sguardo languido sul fantasma di Anakin
e mi ritrovo
Spoiler (click to show/hide)
e quando si stringe c'è poca narrazione.
« Ultima modifica: 15 Dic 2017, 20:22 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #191 il: 15 Dic 2017, 20:38 »
I gusti son gusti e blah blah blah, però leggere che in questo film non ci sia pathos o cuore lo trovo assolutamente folle.

Ho passato diversi momenti e finale in particolare letteralmente incollato allo schermo.
Ci sono scene e dialoghi che non possono in alcun modo non stravolgere dalle emozioni un fan di Star Wars, passaggi di una potenza che non credevo avrei potuto ancora poter vedere.

Spoiler (click to show/hide)

Io avevo scimmi di vederlo. Ora che l'ho visto ho scimmia di rivederlo ancora.

Lenin io sono con te eh
spero pero'
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #192 il: 15 Dic 2017, 23:44 »
Il mio problema con la nuova trilogia è che grazie alle necessità economiche di Disney è dovuta partire nel modo meno interessante possibile, imbastendo una sorta di soft-reboot mascherato, azzerando completamente ogni vittoria e progresso raggiunto nella trilogia originale e riportando senza alcun motivo logico lo stato della galassia a quello di Episodio IV.
E adesso dobbiamo beccarci di nuovo l'Impero contro la Ribellione, il cattivone da redimere, i vecchi mentori falliti e morenti... con in più una manciata di nuovi personaggi poco interessanti buttati nella mischia solo per ingraziarsi Tumblr.

Sarà la vecchiaia che avanza, ma adesso che in un modo o nell'altro ogni collegamento alla vecchia trilogia è stato dissacrato, abbandonato e tagliato fuori non ho più alcun interesse in questa serie.

Finalmente, non me ne frega più nulla di Star Wars.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #193 il: 16 Dic 2017, 09:47 »
Molto perplesso pure io, meno riciclo rispetto a EP VII (o IV+III come mi piace definirlo) ma sceneggiatura davvero lacunosa e occasioni sprecate come molti altri prima di me hanno splendidamente evidenziato, in particolare il Gladiatore nelle cui opinioni mi ritrovo abbastanza.

Pessimo, pessimo, pessimo
Spoiler (click to show/hide)

E poi sempre a proposito di riciclo,
Spoiler (click to show/hide)
Qui si va oltre il citazionismo, a me pare pigrizia bella e buona di chi si occupa della sceneggiatura... tremendo.

E Dio non voglia che in Episodio IX
Spoiler (click to show/hide)

Piu dubbi che certezze insomma.
Temo che con la gestione Disney paradossalmente troverò più soddisfazione negli spinoff alla Rogue... dev'essere una vendetta di Lucas, mi ero lagnato di Episodio I-III ma quelli almeno erano stati più coraggiosi e originali (ed episodio III secondo me è davvero un buonissimo film)
videoGIOCATORE

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Cinema] Star Wars: Episodio VIII
« Risposta #194 il: 16 Dic 2017, 10:34 »
Consiglio veloce-veloce: ho trovato episode VII schiorra fumante. Questo VIII è sulla stessa lunghezza d'onda? O un po' meglio come intrattenimento?

Non ho pretese di aion-zoe, destrutturazione e apokatastasys orwelliana.

Solo oranghesco intrattenimento.

E' go o no go secondo voi?
Worms! You're all the same to me!