Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 388713 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3555 il: 11 Dic 2019, 21:37 »
Non sviare. Il problema è che tutto questo sia un cazzo di problema degno pure di esser riportato!!!  Quindi si, rimani pessimo.

Non ho fatto in tempo a postare chiedendo collaborazione...

La possibilità di rimanere nell’ambito del dibattito civile naufraga sistematicamente davanti a questo genere di atteggiamento ottuso, da parte di chi non è in grado di fare mezzo passo indietro per venire incontro alla comunità.

Prenditi una pausa dal forum di una settimana, @alienzero.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3556 il: 11 Dic 2019, 21:41 »
Forse perché sono stato il primo a rispondere al post di Cryu chiedendo lumi.
Ah ecco. Mi ero perso proprio questo pezzo.
Allora mi scuso con @Ivan F. per aver dubitato della sua sanità mentale^

Citazione
O, più probabile, perché ho raggiunto le 120 ore giocando a DS, chi meglio di me?!  ;D
Vai tranquillo che ti batto. Andrò lungo se non lunghissimo, ma ti batto :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3557 il: 11 Dic 2019, 22:01 »
Allora mi scuso con @Ivan F. per aver dubitato della sua sanità mentale^

Quella è chiaramente compromessa, quindi le scuse non hanno ragione di essere 🥺
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3558 il: 11 Dic 2019, 22:15 »
Mi sono limitato a riscontrare uno slittamento delle scene ad ammicco sessuale, non certo nuove nei giochi di Kojima, dall'ambito donnine molto giovani a quello men-only. Riscontro difficilmente opinabile, se si è giocato il gioco. Mentre è invece opinabile l'interpretazione omofoba della scena della doccia. Io ci ritrovo semplicemente il ricorrente gusto di Kojima per i climi di imbarazzo da aggressione sessuale, come già Paz VS Chico in Ground Zeroes. Solo che appunto, il contesto è diventato gay.

In questo non ho espresso giudizio alcuno sull'omosessualità in sè, e ben me ne guardo.
Al che un utente si permette di darmi dell'omofobo e della persona pessima a cui "mancava solo questa". Capite? Già avevo tutti i difetti del mondo, mi mancava solo questo, sentenzia l'illustre sconosciuto.
In seguito rincarerà con aggiunta malafede, trasferendo l'aggettivo agghiacciante da quella cut-scene (goffa da tutti i punti di vista, come già segnalato da Nemesis), agli omoabbracci. Questa persona non è nuova a offese gratuite personali nei miei confronti e seguiterò a ignorarla come si fa con chiunque non meriti considerazione alcuna.

Dall'atteggiamento pilatesco della moderazione, invece, mi dichiaro un pochino deluso.
Però Cristiano, "deriva gay" non si può leggere, eh. Nel 2020. No, dai.

Non voglio soffiare sul fuoco, anzi... Ma un'ammissione di errore non sarebbe tanto male.
Tanto più che @alienzero viene allontanato per un sospetto che mi pare più che legittimo. Al netto dei modi discutibili.
 Tu neghi e rettifichi, ok. Non mettiamoci a fare le pulci.
I precedenti hanno il loro peso, le persone si pigliano male a vicenda...
Ma ce lo dici che "deriva gay" è un modo molto infelice di iniziare un post, per favore?

Grazie

P.s. anticipo @Ivan F.
Non voglio davvero fare polemica sterile. È un tema molto delicato, e la soluzione di punire (per i modi e l'insistenza) una persona legittimamente punta sul vivo senza conseguenze alcune per chi, volendo o non volendo, ha causato il fastidio mi sembra un po' troppo sbilanciata.
Per questo, da contrario alla colpa e alla pena, chiedo solo che Cryu riferisca di aver scritto un post infelice. Mi sembra il minimo.
Grazie anche a te.

 Ci ho pensato sei volte prima di premere invio. Qualcuno dirà che è un post sbagliato. Che la faccenda era finita lì. Beh, non sono d'accordo. Rispetto Cryu come persona e come utente, leggo sempre con interesse i suoi post anche quando non condivido le sue opinioni... E proprio per questo credo sia necessario chiedergli di "fare un passo indietro per il bene della comunità". Anche a lui, come viene chiesto ad alienzero. Nel post quotato non vedo tracce di questo passo.
Spero di essermi capito.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3559 il: 11 Dic 2019, 22:34 »
Hai perfettamente ragione a chiedere di discutere la questione, Gaissel. Siamo qui per questo. E fin quando si domanda e si risponde, va a vantaggio di tutti.

Anche io sono rimasto dubbioso leggendo il post iniziale di Cryu. Per come era scritto, lasciava spazio a troppi dubbi su un tema particolarmente "sensibile". L'aggettivo usato per la scena citata, per esempio, mi ha fatto strabuzzare gli occhi. Poi Maxx ha spiegato la scena e ho interpretato quello stesso aggettivo in modo opposto. Non possiamo dare giudizi senza discutere.

Per il resto, Cristiano scrive che il suo post non aveva in alcun modo derive omofobe, e su quel punto non c'è motivo di dubitare di quanto scrive. Possiamo chiedergli di fare più attenzione a come esprime questi punti di vista, e l'abbiamo fatto.

Mi dispiace che in mezzo ci sia andato alienzero, ma mentre noialtri si tentava di discutere, lui ha pensato male di passare subito ai giudizi sulla persona. Gli è stato chiesto in chat di essere più prudente. Niente. Gli è stato ri-chiesto qui sul forum di collaborare. Idem. Che bisogna fare in questi casi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3560 il: 11 Dic 2019, 22:56 »
Capisco la scelta e non la discuto. Ho sottolineato che non amo la colpa e la pena, solo per mettere in chiaro che non sto proponendo di punire Cryu con ban o quant'altro.

Mi piacerebbe che lui si prendesse la responsabilità di aver scritto un brutto post, che a sua volta ha prodotto delle conseguenze.

È una domanda. Può ben rimanere lettera morta. Non insisterò oltre. Torniamo a cose più facete :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3561 il: 11 Dic 2019, 22:59 »
Io sono perfettamente d'accordo con @Gaissel. Non ho motivo di dubitare della buona fede di Cryu e mi attengo a quello che dice. Semplicemente, per una questione formale, la sua successiva spiegazione non è proprio quello che si desume dal post che ha generato tutto, che presenta espressioni ambigue e infelici. Io stesso mi sono meravigliato chiedendo spiegazioni.

Ora, in base a questo, non ritengo giusto il ban di @alienzero. La questione è nota e ricorrente: è da biasimare maggiormente colui che posta un commento con contenuti e forma inaccettabili o è da considerare peggiore l'utente che reagisce sdegnato, magari a ragione?
Alle legittime spiegazioni del primo dovrebbe corrispondere l'azzeramento della reazione scomposta del secondo. Perché si deve credere alla buona fede di chi si giustifica così come al senso di giustizia di chi d'indigna sensatamente.

Comunque, @Ivan F. io cutterei questi ultimi post e mi trasferirei in Moderate il Moderatore.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3562 il: 11 Dic 2019, 23:04 »
Ma ce lo dici che "deriva gay" è un modo molto infelice di iniziare un post, per favore?
Espressione equivocabile, lo ammetto. Benché fosse talmente contestualizzata ai sempre imbarazzanti siparietti sessuali di Kojima che, se proprio proprio, una persona appena civile avrebbe chiesto chiarimenti prima di partire lancia in resta.

Come pure accolgo il richiamo di Ivan. Non senza ricordare che da sempre nel forum si può avere tranquillamente una bestemmia per avatar, ma se si usa un'espressione equivocabile a proposito dei gay, si può essere aggrediti fino a dovuto chiarimento. Vorrei vedere quanto durerebbe un avatar dichiaratamente omofobo. Se poi oggi taluni abboccano alle lusinghe sovraniste, è anche per questi doppiopesismi culturali.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3563 il: 11 Dic 2019, 23:04 »
La scena incriminata, a mio parere, ha ben poco di suggestivo, semplicemente uno dei due personaggi è in forte imbarazzo per la situazione, mentre l'altro è preso dal discorso che sta facendo e nemmeno si rende conto che l'altro è in difficoltà.
Come lo vogliamo chiamare, cringe humour? La scena è volutamente "imbarazzante", di un umorismo vagamente nipponico.

Non riesco a leggerci nessun ammiccamento o un giudizio di qualche tipo sull'omosessualità.
Chi lo fa dovrebbe farsi qualche domanda sulle sue certezze.  :whistle:
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 23:11 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3564 il: 11 Dic 2019, 23:10 »
Alle legittime spiegazioni del primo dovrebbe corrispondere l'azzeramento della reazione scomposta del secondo. Perché si deve credere alla buona fede di chi si giustifica così come al senso di giustizia di chi d'indigna sensatamente.

Alienzero ha avuto due opportunità per rientrare nell’ambito del dibattito civile.
Poteva farlo e nessuno veniva bannato. Non l’ha fatto, neanche dopo la spiegazione di Cristiano, e la responsabilità se la prende lui. Nessuno che ha saputo accettare una mano tesa è mai stato bannato qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3565 il: 11 Dic 2019, 23:12 »
Non senza ricordare che da sempre nel forum si può avere tranquillamente una bestemmia per avatar

Ho capito, ora glielo cancello.

Se ti dico che ne ho capito il senso solo la prima volta che l’hai esplicitata tu spero che mi crederai, però.
Giusto per farti capire in che stato discutibile sono  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3566 il: 11 Dic 2019, 23:15 »
Non senza ricordare che da sempre nel forum si può avere tranquillamente una bestemmia per avatar

Ho capito, ora glielo cancello.

Se ti dico che ne ho capito il senso solo la prima volta che l’hai esplicitata tu spero che mi crederai, però.
Giusto per farti capire in che stato discutibile sono  :D
Me n'ero lamentato un paio di volte in passato, mi sa che non mi ero espresso bene...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3567 il: 11 Dic 2019, 23:17 »
Non senza ricordare che da sempre nel forum si può avere tranquillamente una bestemmia per avatar

Ho capito, ora glielo cancello.

Se ti dico che ne ho capito il senso solo la prima volta che l’hai esplicitata tu spero che mi crederai, però.
Giusto per farti capire in che stato discutibile sono  :D
Me n'ero lamentato un paio di volte in passato, mi sa che non mi ero espresso bene...

Chiedo scusa, deve essermi sfuggito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3568 il: 11 Dic 2019, 23:17 »
Ce ne siamo lamentati diverse volte in diversi topic. Comunque ringrazio Ivan per la comprensione e ritiro il "pilatesco".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3569 il: 11 Dic 2019, 23:20 »
Alienzero ha avuto due opportunità per rientrare nell’ambito del dibattito civile.
Poteva farlo e nessuno veniva bannato. Non l’ha fatto, neanche dopo la spiegazione di Cristiano, e la responsabilità se la prende lui. Nessuno che ha saputo accettare una mano tesa è mai stato bannato qui.
E' evidente che non ha prestato fede alle parole di Cristiano, interpretando come posticcia la sua spiegazione. Per cui si è sentito preso in giro, dato il tenore del messaggio iniziale.
Dal suo punto di vista, ovviamente.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)