Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 384484 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3405 il: 02 Dic 2019, 21:42 »
Esattissimo!
1) Non fosse di Kojima dubito lo avrei comprato.
2) Sembra davvero pallosissimo.
Sembra, appunto, ma per me non lo è stato mai fin dalla prima ora fino a 80 + ore
« Ultima modifica: 02 Dic 2019, 21:45 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3406 il: 02 Dic 2019, 21:45 »
È certamente vero che se non fosse di Kojima non giocherei un gioco del genere, ma per semplice il fatto che chiunque altro avesse fatto un simulatore di Bartolini l'avrebbe fatto male, senza cura per il dettaglio e senza un setting affascinante.

Sul pallosissimo, sai, io mi son fatto piacere pure NMS e qui a livello gameplay siamo parecchio oltre  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3407 il: 02 Dic 2019, 22:26 »
Bene, ci ho passato su praticamente tutta la domenica e un bel pezzo di notte di lunedì (maledizione a me) e ho capito, per meglio dire confermato un paio di verità:

1) Giocato per un'ora o due non vuol dire niente. Ti ci devi immergere, devi diventare sto lemming del fattorinaggio spinto, devi sentire i calli sulle dita come lui li sente sicuramente sui calcagni e alla fine della sessione, lì sentite un po' tanto entrambi anche sullo scroto.
E via di solidarietà virile.

2) Per il motivo di cui sopra, frega gnente ma gnente di trama-dialoghi-filmati che spuntano a capocchia e vanno dal brutto all'inutile. Primo gioco della vita in cui non voglio andare avanti. Ma proprio che se potessi lascerei giocare la main a qualcun altro, facendo "lalalalala" con gli occhi chiusi, e poi ridammi il pad grazie ho bisogno di passare sei ore a fare carica scarica nei menù.

E niente, è davvero un'opera strana, difficilissima da valutare secondo canoni tradizionali. Già per questo ha vinto.
Ci giocherò solo nei weekend, ci metterò settimane o mesi.

Ah, dopo essere morto Enne volte a filotto contro i
Spoiler (click to show/hide)
ho messo a Normal.
Si vive meglio, c'ha ragione @jamp82.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3408 il: 02 Dic 2019, 22:31 »
Vi leggo con un occhio aperto e uno no 😉
Sto proseguendo, 45 ore e capitolo 8 ben inoltrato.
La mia mente é esplosa più volte.
Le montagne innevate più belle di sempre, tanto mi é dolce trascinarmi su di esse (ziplines? no, thank you).

Gioco faticoso? Certo.
Gioco noioso? Mai e poi mai.

Ah, vi state perdendo un pezzo importante della narrazione se non leggete la posta e le interviste "on the go". Oltre ad essere scritte molto bene (mi fa strano che il gladiatore himself parli di bassa qualità della scrittura... Tutt'altro, a mio avviso!), sono coerenti e giocano una parte importante nel calarti in questo mondo.

Sam Bridges Porter,
I salute you 👍

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3409 il: 02 Dic 2019, 22:39 »
Verità pur sempre personali comunque (magari era sottinteso, ma dubito possa essere una verità universale che la trama valga zero o non spinga ad andare avanti nel gioco!
O meglio, per me ad esempio ci son stati momenti, all'avvicinarsi del finale, che ero più spronato a vedere come andasse a finire rispetto ad altri).

Si più tempo si ha a sessione e più ci si immerge meglio però alla fine capita la sessione in cui si ha meno tempo e lì si rischia di uscirne non soddisfattissimi.
Amche Gladiatore aveva avanzato questa tesi che è giustissima e che vale generalmente per tutta una serie di giochi fra cui questo.

La sfida ad hard purtroppo latita perchè circoscritta e blanda/evitabile per la maggior parte (alla fine se ci fate caso gli scontri obbligatori sono pochi, ad esemoio nel cap 5
Spoiler (click to show/hide)
) ma da quel che ho capito incide sui danni dei nemici principalmente quindi non dovrebbe inficiare altri aspetti che sicuramente sono più interessanti dei combattimenti!

Vero che è un'opera stranissima da valutare, penso che un voto non riuscirei ad esprimerlo (ma neanche mi interessa di solito), ad ora potrei solo dire che è un gioco che azzecca tantissime cose ma sbaglia su più cose di quanto mi sarei aspettato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3410 il: 02 Dic 2019, 22:42 »
Gioco faticoso? Certo.
Gioco noioso? Mai e poi mai.

Perfetto in brevi parole questo racchiude la mia esperienza col titolo.
Ottima sintesi direi!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3411 il: 02 Dic 2019, 22:49 »
Giá detto altre volte, ecco la mia lista di aggettivi che lo descrivono meglio

Faticoso
Affaticante
Estenuante
Appagante
Strano
Affascinante
Maestoso

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3412 il: 02 Dic 2019, 22:54 »
La verità è sempre personale, giacchè quella oggettiva non esiste, Laxussino caro :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3413 il: 02 Dic 2019, 22:59 »
La verità è sempre personale, giacchè quella oggettiva non esiste, Laxussino caro :*

Apposto così dunque  ;D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3414 il: 02 Dic 2019, 23:05 »
Comunque me lo chiedevo, su cosa incidesse la difficoltà.
I danni alle casse, la stamina etc. Mi sembrano uguali, ma potrei sbagliarmi.

Sicuro ad Hard con una manciata di colpi
Spoiler (click to show/hide)
sei a terra, e dati i controlli non proprio a misura  per quelle sezioni, per me era solo che frustrante.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3415 il: 02 Dic 2019, 23:08 »
Sul pallosissimo, sai, io mi son fatto piacere pure NMS e qui a livello gameplay siamo parecchio oltre  ;D
Naturalmente, palloso mai, mi riferivo solo al fatto che siamo tutti qui perché il gioco l'ha realizzato Kojima, altrimenti...

ho messo a Normal.
Si vive meglio, c'ha ragione @jamp82.
MA essenzialmente, a parte la questione dei Muli, nel normale scorrere del gioco cosa cambia?
EDIT: @Gaissel, ho visto che hai specificato.  :)

Gioco faticoso? Certo.
Gioco noioso? Mai e poi mai.

(mi fa strano che il gladiatore himself parli di bassa qualità della scrittura... Tutt'altro, a mio avviso!)
Per la parte in neretto sono del tutto d'accordo, per la narrazione non so...Nel senso, se parli di "scrittura" in sé per me c'è poco da salvare, non fosse altro per il ricorso a questi ologrammi verbosi e di storie del tutto accessorie che vengono propinate come se dovessero coinvolgere. Senza contare la loquacità glaciale del protagonista che non aiuta affatto. Poi, magari, si può discutere delle idee di fondo che a me non piacciono, visto che Kojima dimentica che la narrazione, (anche le intuizioni e gli spunti) deve essere "analogica", ossia fornire elementi di riconoscimento in cui s'innestano elementi di novità. Ds mette insieme troppe idee strampalate senza alcun tipo di armonizzazione e le spiegazioni sono meno convincenti delle questioni in sé. Magari ne parliamo meglio a gioco finito, forse non c'ho capito niente e blatero.

Amche Gladiatore aveva avanzato questa tesi che è giustissima e che vale generalmente per tutta una serie di giochi fra cui questo.
Eh, mi pare evidente. La prima mezz'ora di gioco la passo a leggere posta, documenti e interviste. E poi si gioca. Non proprio Ikaruga direi... ;D ;D

Giá detto altre volte, ecco la mia lista di aggettivi che lo descrivono meglio

Faticoso
Affaticante
Estenuante
Appagante
Strano
Affascinante
Maestoso

:)
Li approvo tutti ma aggiungerei "squilibrato", nel bene e nel male.  :)
« Ultima modifica: 02 Dic 2019, 23:14 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3416 il: 02 Dic 2019, 23:20 »
Avete presente quando in MGS PP respawnanvano i container di materiali?
Stessa cosa. Eri lì, sull'orlo del precipizio di una ecatombe nucleare, e tu interrompevi bruscamente qualunque piano di sicurezza nazionale, perché quel contenitore rosso nella base dei nemici, era un invito al fultonaggio-selvaggio troppo accattivante per resistergli. Qui mi succede più o meno, la stessa cosa. Non riesco a portare a termine missione main.  ???

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3417 il: 02 Dic 2019, 23:27 »
E niente, è davvero un'opera strana, difficilissima da valutare secondo canoni tradizionali. Già per questo ha vinto.

Gioco faticoso? Certo.
Gioco noioso? Mai e poi mai.



Quotoni doverosi  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3418 il: 02 Dic 2019, 23:41 »
@Il Gladiatore: Yap. Magnetico e Sbilenco.

Per la difficoltà, me lo stavo chiedevo anch'io nel post sopra.
Sembrerebbe piuttosto sbilanciato nel combat, visto che al primo campo
Spoiler (click to show/hide)

Forse ci voleva una difficoltà intermedia^

Sul discorso just because Kojima, per me è l'opposto.
 Ho giocato tutti i Metal Gear un po' a forza, perché "era Kojima".

Questo invece lo sto giocando nonostante. Mi ha catturato la sua natura ambigua e ho voluto rischiare.

Nell'insieme non me ne pento affatto, ma sta confermando quello che penso da sempre: game designer visionario, narratore mediocre e gonfiato.

Sono d'accordo però con la visione di @ederdast. Appurato che per me il Kojima narratore non ha mai funzionato davvero, qui prova perlomeno a trovare un equilibrio tra il serio e il faceto un po' più bilanciato, tenendo a freno gli eccessi, e lo apprezzo.

L'estetica manga-anime citazionista tipica della Metal Gear Saga, così come un po' tutto ciò che è post, va saputa gestire con maestria vera, altrimenti straborda e stucca.

Savasandir, per me il Koji ha perso il polso in fretta.
 Nel primo MGS c'era l'effetto novità e un pubblico adolescente aperto agli eccessi. Nel secondo vinceva il sovvertimento delle regole senza freni (ma già boss e comprimari rivelavano un gusto kitch davvero fine a sé stesso).
Col terzo lo scarto diventava faticoso: contestualizzazione e macro-scrittura seriose e di qualità da un lato, vaccate assortite da shonen a infarcire e invalidare il tutto, dall'altro.
Il quarto è storia dell'ipertrofia senile^... Il quinto l'ho mollato al primo filmato WTF mentre mi stavo godendo assai l'ambientazione Afghana, e non credo lo giocherò mai.

Death Stranding dunque come si posiziona in quest'ottica?
Fin dove sono arrivato, come un apprezzabile tentativo, per ora fallito, di ritrovare l'equilibrio perduto (o forse mai avuto davvero, ma necessario).
« Ultima modifica: 02 Dic 2019, 23:52 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3419 il: 02 Dic 2019, 23:50 »
Avete presente quando in MGS PP respawnanvano i container di materiali?
Stessa cosa. Eri lì, sull'orlo del precipizio di una ecatombe nucleare, e tu interrompevi bruscamente qualunque piano di sicurezza nazionale, perché quel contenitore rosso nella base dei nemici, era un invito al fultonaggio-selvaggio troppo accattivante per resistergli. Qui mi succede più o meno, la stessa cosa. Non riesco a portare a termine missione main.  ???
Qua la mano.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN