Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 387748 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3180 il: 19 Nov 2019, 11:53 »
Ma a proposito di Mama, spoiler alla fine del quinto capitolo:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3181 il: 19 Nov 2019, 12:29 »

Per esempio, con un fucile non letale, fai qualche incursione in qualche campo dei MULI, ruba le loro risorse, fregagli il camioncino, quello è estremamente divertente, scappare con loro addosso.


perchè hai specificato quello non letale? premetto che ho appena sbloccato quello letale e non l'ho ancora usato.

Prova ad usarlo. Ti renderai conto da solo che è meglio non uccidere nessuno.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3182 il: 19 Nov 2019, 12:40 »

Per esempio, con un fucile non letale, fai qualche incursione in qualche campo dei MULI, ruba le loro risorse, fregagli il camioncino, quello è estremamente divertente, scappare con loro addosso.


perchè hai specificato quello non letale? premetto che ho appena sbloccato quello letale e non l'ho ancora usato.

Prova ad usarlo. Ti renderai conto da solo che è meglio non uccidere nessuno.

Si è una cosa di gameplay brillantemente legata alla lore del gioco e che ha/può avere le sue conseguenze 
Spoiler (click to show/hide)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3183 il: 19 Nov 2019, 12:45 »
Io intanto mi son preso due lattine di Monster e ok, mi fa cagare  :D

Adesso c'ho a birra dei contadini cronostoca al posto della Monster.
Meglio la bira!!!
 :).
Ieri anda e rianda fra picchi innevati e "genti" sparse scoperte per caso (nel tentativo "costruttivo" di risolvere l'enigma di cui parlavo ieri, ovviamente dovevo fare tutt'altro e i peregrinaggi non sono serviti a una fava).
Il brutto e che ora per esigenze "di copione" mi tocca tornacci da questi.
Positivo però che andando a caso dall'
Spoiler (click to show/hide)
la tipa mi ha dato subito subito un
Spoiler (click to show/hide)
Ora sto di nuovo fra i picchi.
Gioco de la Madonna.
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 12:49 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3184 il: 19 Nov 2019, 12:55 »
Ora sto di nuovo fra i pacchi.

Pardon dovevo fare questo fix  :D
Per il resto quoto!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3185 il: 19 Nov 2019, 13:00 »

Per esempio, con un fucile non letale, fai qualche incursione in qualche campo dei MULI, ruba le loro risorse, fregagli il camioncino, quello è estremamente divertente, scappare con loro addosso.


perchè hai specificato quello non letale? premetto che ho appena sbloccato quello letale e non l'ho ancora usato.

Prova ad usarlo. Ti renderai conto da solo che è meglio non uccidere nessuno.

come non letale intendi le bolas giusto? al momento ho solo quelle come armi non letali a parte le granate fumogene e le EX che non ho mai usato con gli umani.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3186 il: 19 Nov 2019, 13:30 »
Dopo prendi altro.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3187 il: 19 Nov 2019, 15:07 »
Dalla pagina FB  di Gipi  :D :D :D







Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3188 il: 19 Nov 2019, 15:47 »
Gli ha menato, vero?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3189 il: 19 Nov 2019, 16:05 »
Ma a proposito di Mama, spoiler alla fine del quinto capitolo:

Spoiler (click to show/hide)

Io l'ho interpretata così:
Spoiler (click to show/hide)
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3190 il: 19 Nov 2019, 16:40 »
@Mr.Pickman, sicuramente, il fatto è che se tendi all'efficienza l'imbuto si fa stretto. Io posso "giocare" col titolo sperimentando (tipico del sandbox) ma quando conosco la zona, affino la traiettoria, individuo il percorso e scelgo gli strumenti necessari la cosa si riduce di respiro e diventa meccanica. Perché dovrei effettuare in modo peggiore quello che in realtà è pensato per essere perfezionato? Per questo, sin dai primi giorni, parlavo di titolo sbilanciato.
Ora, il bello del gioco è proprio arrivare a questo risultato, per cui temo che DS sia un'esperienza unica, irripetibile e da consumare, non solo nei confronti di altri titoli, soprattutto verso se stesso.

Considerazione lecita, un po' esule dal post di @RBT però, in cui dice che non si diverte, e si cercava di consigliare differenti approcci per sbloccare la sua personale situazione di non godimento. Intendiamoci, portare i pacchi è divertente fino ad un certo punto. Il vero stimolo di DS è la sperimentazione e la gestione logistica degli strumenti a nostra disposizione, come dici correttamente, ovvero riuscire a fare consegne apparentemente impossibili, gestendole invece con una metodica e lucida analisi situazionale che passa per un'attenta zoom out del terreno di gioco e il resto. Io per esempio posso fornire il mio metodo, che però funziona solo con me, aggiungo anche di essere stato, in passato, un magazziniere nella mia vita reale, appellato tra l'altro come "straordinario" nella gestione logistica di un magazzino di videogiochi e giocattoli anni fa, quindi per me è facile trovare una specie di svolta da immersiv-sim.
È insista in me l'organizzazione oh, può essere anche un aspetto soggettivo, non lo nego.
Poi come sempre mi rompo i coglioni alla svelta, quindi tendo moltissimo a personalizzare l'esperienza del mio gioco, rispetto a quello che vuole il Cogima.
In realtà, riguardo al "metodo peggiore" e "metodo migliore" sto scoprendo che moltissimi giocatori (tengo sempre un occhio su realtà fuori dal TFP), Hanno iniziato a evitare ogni aiuto, preferendo di gran lunga solo lunghissime scarpinate meditative di vuoto e pioggia assoluto, senza alcun appiglio o facilitazione, della serie il mio inventario è x3 scale e x3 piolo e poco altro nell'inventario.

Perché? Perché non c'è un metodo esatto o sbagliato di gioco in DS, almeno credo.
Sparo una ovvietà. È questo che sta emergendo piano piano da questa esperienza: DS è per tutti i tipi di giocatore o gamer. Mi rifaccio verso tale senso, più o meno indirettamente, alle 4 categorie che Bartle cerca di creare ed individuare chiaramente nei GS di anni fa, fornendo una specie di tassonomia dei giocatori dei cosiddetti MUD (ovvero “Multi-User Dungeons"). Bartle dà ai vari tipi di giocatore un nome basato appunto sull’attività che questi preferiscono, identificandoli in quattro macro categorie: Realizzatori, Esploratori, Socializzatori e Killer. I Gamer Realizzatori sono i giocatori che traggono piacere dall’accumulo di risorse, e trovano ampio sfogo in DS. Per loro DS è terreno di casa, anzi una miniera. Gli Esploratori, come dice il nome, sono quelli che godono del mondo virtuale e lo esplorano come se fosse uno reale, a anche in DS cenano. Non fosse altro che per trovare un cartello "BELLA PANORAMICA" di cui scommetto @Cryu deve aver disseminato in ogni dove, non potendo fare foto (per ora)
Poi ci sono i Socializzatori che omen-nomen, sono chiaramente quelli che trovano il massimo del divertimento nell’interazione, che essa sia con altri giocatori o (se possibile) con entità computerizzate. Sono grandi comunicatori e, nei giochi che lo consentono, si divertono ad interpretare un ruolo specifico. E anche questa "categoria" trova ampio accesso in [DS] che tra l'altro fornisce una modalità completamente gratuita per la connessione e la condivisione, ma allo stesso modo, non popola e non invade i tuoi spazi.
I Killer, infine, sono i giocatori che si divertono ad interagire con gli altri in maniera non comunicativa, ma unidirezionale. Il nome Killer (usato da Bartle) può essere fuorviante perché suggerisce che questi giocatori uccidano gli altri, ma in realtà stiamo parlando anche di giocatori che si divertono ad aiutare gli altri (si pensi ad esempio alle “classi medico” negli shoot-em-up, come Team Fortress 2 o i vari Battlefield).
che vogliono guadagnare in termini di gioco, risolvere enigmi, superare sfide ed ottenere un compenso adeguato, che esso sia soldi (nel gioco), punti esperienza, oggetti, o altri tipi di risorse.

Tutte queste categorie sono piuttosto soddisfatte in [DS].

Per una volta, mi sento veramente vicino, in connessione, parafrasando l'incipit di Kimifusa Abe, con chi viene nel mio mondo di giocare e lo apprezza sinceramente. A margine di questo io vivo esperienze che sono da landscaper, un Messner dei simulmondi. Camminando per me il gioco comunica, più di mille quest secondarie. Come ho avuto modo di spiegare anche sul thread di Odyssey e come molti altri prima di me hanno strutturato in profonde e precise analisi (si veda appunto "My Trip in Liberty City" o le cartografie di Bittanti) O più da vicino, le 789 ore di TW3 a passo uomo/carretto :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3191 il: 19 Nov 2019, 17:07 »
Grande Pickman, 'dammi il tuo ID e ti riempirò di like' (cit.).

Io sono più vicino alla categoria killer da come descritta, comunque  :D
Quello che dice Gladia ha la sua quantità specifica di ragione, ossia si può andare di efficienza e ottimizzazione e semplificare, riattraversare comodamente, evitare i nemici, idearsi la propria traiettoria perfetta (comunque personale perchè imho giocatori diversi per forza di cose hanno traiettorie ideali diverse, la mia può essere una
Spoiler (click to show/hide)
per tagliare in un punto e quella di un'altro può essere strada asfaltata con percorso più lungo ma più agevole con veicoli dato che la
Spoiler (click to show/hide)
, per un altro amcora tutto a piedi ma solo scale e pioli).
E come ben dici, altri possono trovare gratificazione nel riparare o aiutare strutture di altri giocatori e ricevere like sapendo che forse verrano ricambiati (non garantito).

Solo che arrivare a quel livello tale da essere in grado di padroneggiare la mappa e crearsi le proprie traiettorie preferite richiede investimento e dedizione al gioco, richoede sblocco e comprensione delle meccaniche e capacità applicativa: quella è profondità ed è per questo che per me non sono errori di design (lo sono invece aspetti come combat e CA che erano da rifinire imho).

Cioè, per intendersi, pur su un piano completamente differente io dico che arrivare a quel livello di bravura ed expertise di cui parlavo poco sopra non è poi tamto dissimile concettualmente dal giocatore di Monster Hunter che dopo aver annaspato con una bestia di metà gioco, và avanti, acquisisce nuovi equipaggiamenti e impara a memoria i pattern di attacco dei mostri simili, diventa esperto nei meccanisi di gioco e poi torna lì da quel mostro e lo asfalta in 5 minuti quando prima ce ne metteva 30!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3192 il: 19 Nov 2019, 17:26 »
Infatti il bello del titolo è proprio quello, specializzarsi per far identificare scopo del gioco e scopo del giocatore.
Perché io sono d'accordo con il fatto di considerarlo profondo come gameplay e convengo sulle scelte possibili in termini di condotta come offerta di varietà. Altrimenti sarebbe terrificante e limitato.
Però non so quanto il gioco in sé possa essere interpretabile. Di fatto si tratta di portare un oggetto dal punto A al punto B limitando pericoli e danni, ossia ottimizzando. Tutto danneggia in DS e la dialettica è proprio quella di mondo ostile da migliorare. Ad esempio, "esplorazione" è da intendere come principio di efficienza, controllo la zona, identifico criticità e opportunità e poi applico la mia strategia attraverso gli strumenti. Perché ne ho l'esigenza.
Ma potrei giocare DS andandomene in giro a esplorare come potrei fare in Skyrim? Secondo me il gioco rigetta questa istanza e così molte altre. Nel senso, posso fare tutto per mio gusto ma quello che sottilmente il gioco trasmette attraverso i suoi numerosi aspetti è il criterio di economia degli sforzi. Oggetti, carico, vie di trasporto, mezzi ecc.
Non chiamerò mai questo "errore di design", ci mancherebbe, è solo che tutto ciò rende il pacchetto focalizzato e la parte più interessante, a 50 ore di gioco, è per me sempre l'ignoto di una zona che non conosco.
Cosa rimarrà di questo gioco una volta visto interamente io non lo so, probabilmente poco, ma è innegabile che fino a quel momento si possa già considerare un'esperienza unica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3193 il: 19 Nov 2019, 18:29 »
Totalmente concorde, infatti non è (e aggiungo anche 'purtroppo' perchè ok che ha il suo design concepito così però si poteva fare di più per renderlo un mondo degno di scoperte più stravaganti o uniche, ed invece il grosso delle strutture di consegna è sempre uguale e le cose/rovine/punti di interesse sono pochi anche se ce ne sarebbero pure
Spoiler (click to show/hide)
).

Per il resto si, è tutto costruito attorno alla problematica di deambulazione con la possibilità del giocatore di intervenire riducendo le problematiche e destreggiandosi ad ottimizzare magari lasciando il segno del suo passaggio!

Quello il suo punto di forza ma anche limite perchè in effetti il grosso del gameplay è tutto lì, solo la progressione delle nuove funzioni e meccaniche regge tutta l'impalcatura!

Questo è DS (poi come sappiamo ha pure sezioni alternative e brevi a volte ben riuscite e a volte meno) insomma, ed in effetti è un gioco da godersi a primo impatto, temo sia davvero zero rigiocabile in un certo senso.
Però l' estrema longevità (con tanto di rischio di rimanere incastrati in un loop di gameplay infinito ma secondo me da evitare se diventa ossessivo), la trama che parte lentissima e poi accelera, la possibilità di godersi i territori nuovi quasi sempre fin da subito e poi eventualmente rimandare al postgame i contenuti magari più riempitivi o di 'tappare i buchi' o portare a 5 stelle i vari prepper, vanno nella direzione di mantenere il giocatore interessato a proseguire e incollato allo schermo (a meno che proprio non piaccia o ci si annoia, cosa che se dovesse capitare sarebbe comprensibilissima!).

Per Skyrim, ottimo esempio di un modello opposto che però in maniera diversa riesce a tenere incollati (tranne gente magari un pò più esigente che lo ha droppato) perchè nella sua mediocrità di gameplay e combat è un gioco ciccione di contenuti... diversi e variegati, è un gioco con tipo 10 mega città enormi da esplorare, è un gioco di fare 'scoperte' ad ogni passo (ok del riciclo nei numerosissimi dungeon però fra città, npc, aree uniche e incantevoli come Blackreach o le sedi delle gilde spesso enormi da esplorare in ogni anfratto), e in quel tipo di esperienza a confronto DS semplicemente non ce la fà, visto che è pensato così come è.

Vero però anche che Skyrim è il gioco in cui con un cavallo ci scali un'intera montagna senza malus rompendo tutto il bilanciamento della navigazione, mentre in DS una cosa così non è proprio contemplata vista la cura riposta in quell'aspetto!
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 18:38 da Laxus91 »

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3194 il: 19 Nov 2019, 19:01 »
Finito.
Ultima parte:
Spoiler (click to show/hide)
Vabbè ne riparliamo quando arrivate pure voi.