Se si ha un certo tipo di sensibilità e gusto per certe dinamiche questo qui è un gioco in cui puoi passarci 300 ore e non annoiarti, garantito.
Se il gioco si è dimostrato così polarizzante a livello di ricezione (che vabbè dovrei aprire un discorso a parte e non voglio dilungarmi, comunque ennesima dimostrazione che provare con mano >>> qualsiasi discorso) è anche per questo motivo, ma a prescindere da questo, se uno ha il giusto mindset e apertura mentale per considerare che la consegna pacchi è solo il 'tramite' dentro il quale si innesta il vero gioco (che è il viaggio, sua ottimizzazione eventuale, e interpretabilità della mappa) puà godersi la graduale introuzione di meccaniche (alcune in parte simulative, ma al contempo quasi tutte genuinamente 'arcade' con tanto di stimoli e ricompense immediate al giocatore per aver eseguito correttamente l'azione X piuttosto che Y con feedback immediato a livello di controllo del personaggio).
Comunque se ho capito il punto in cui ti trovi, ecco, ne hai ancora di cose da scoprire sul gioco, da adesso sarà tutta una scoperta per almeno altre 10 ore.
Se ti va dici anche la tua su scrittura/sceneggiatura/regia/trama!
Edit: poi attenzione (voglio chiarire meglio il discorso dell'apertura mentale perchè altrimenti può sembrare che io intenda dire che debba piacere per forza o non si è aperti mentalmente mentre ciò sarebbe del tutto distante dal mio pensiero), se chiunque viene e dice che questo gioco non fà per lui per i più disparati motivi (perchè si aspettava o preferiva un open world diverso, con obiettivi ed attività diversi, con un'altra struttura o formula di gioco più classica e rodata) è tutto giustissimo e sacrosanto!
Quello che, sempre personalmente, troverei più opinabile sarebbe il dire che quello che questo gioco fà, ludicamente, lo fà male.
Perchè c'è tanta cura e precisione nelle meccaniche, seppur con delle criticità (ad esempio un paio di cosine dei nemici e delle CA, creature arenate, non sono propriamente impeccabili e magari si avrà modo di parlarne in seguito!).
Idem alcune sequenze non skippabili/accelerabili (mentre il 90%, in pratica quasi tutto, è invece prontamente skippabile a piacimento per non appesantire il ritmo)