Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 388868 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1620 il: 17 Ago 2019, 02:19 »
Davvero un interessantissimo video, grazie per averlo condiviso! :yes:
Come avevo scritto pure qui qualche mese fa, il messaggio nel finale di PT lascia davvero pochi dubbi sulla sua interpretazione; eppure non riuscivo a spiegarmi come il tutto fosse stato pubblicato un anno PRIMA delle prime notizie sul divorzio con Konami, e soprattutto senza che in Konami nessuno si fosse accorto di nulla. L'incrocio di date fatto dal giornalista chiarisce tutto, o quasi. Incredibile come Kojima sia riuscito comunque a by-passarli e a pubblicare PT alla Gamescom, a questo punto con la connivenza di Sony.
Instant-buy anche per il libro citato nel video. Troppo curioso di leggere le dichiarazioni del gola profonda.  8)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1621 il: 17 Ago 2019, 02:29 »
Visto il video, abbastanza da far esplodere il cervello eh.
Ora, io non ho seguito approfonditamente tutti tutti i retroscena, ma pensare a quanto senso abbia ad esempio tutto quanto detto sull'interpretazione di Lisa oppure su quella trasmissione radio, e a quanto effettivamente sia assurdamento carico di riferimenti a fatti personali/privati/autobiografici (molte di quelle frasi non potevamo comprenderle quando giocammo PT, ora però acquistano perfettamente senso e lui ovviamente le aveva già tutte in mente dato che le aveva già vissute in prima persona e ha trovato il modo di portarle alla luce senza clamore, praticamente un dito medio silenzioso a quegli individui inqualificabili che ora governano konami solo sullabase del mero guadagno senza un briciolo di consapevolezza dei loro marchi e IP storici).
Assurdo e illuminante, questa è praticamente storia del videogioco moderno, chissà quanto di nascosto ci sarà in Death Stranding e chissà se ci vorranno altri 4 5 anni per avvicinarsi a comprenderne ogni aspetto  :scared:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1622 il: 17 Ago 2019, 09:18 »
Instant-buy anche per il libro citato nel video. Troppo curioso di leggere le dichiarazioni del gola profonda.  8)

Di che libro si tratta?
Il video lo vedo appena posso  :yes:

Assurdo e illuminante, questa è praticamente storia del videogioco moderno, chissà quanto di nascosto ci sarà in Death Stranding e chissà se ci vorranno altri 4 5 anni per avvicinarsi a comprenderne ogni aspetto  :scared:

Kojima è di gran lunga la mente più geniale del medium (assieme a Blow, che però ha fatto molto meno), e certamente il suo obiettivo è quello di creare qualcosa che sia difficile da scardinare, come dimostra il fatto che PT fosse stato creato per resistere diverso tempo, prima di rivelare il suo segreto (purtroppo gli è andata male ^^).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1623 il: 17 Ago 2019, 09:30 »
Instant-buy anche per il libro citato nel video. Troppo curioso di leggere le dichiarazioni del gola profonda.  8)

Di che libro si tratta?
Il video lo vedo appena posso  :yes:

Assurdo e illuminante, questa è praticamente storia del videogioco moderno, chissà quanto di nascosto ci sarà in Death Stranding e chissà se ci vorranno altri 4 5 anni per avvicinarsi a comprenderne ogni aspetto  :scared:

Kojima è di gran lunga la mente più geniale del medium (assieme a Blow, che però ha fatto molto meno), e certamente il suo obiettivo è quello di creare qualcosa che sia difficile da scardinare, come dimostra il fatto che PT fosse stato creato per resistere diverso tempo, prima di rivelare il suo segreto (purtroppo gli è andata male ^^).

Blow ancora non conosco, immagino The Witness, vedrò!
In generale di grandi game designers ce ne sono stati tanti però in questo caso del video (vedilo, vedilo anche se magari varie cose le sapevi già da prima) quello che colpisce è come, sempre stando alle ipotesi e teorie, lui sostanzialmente era già un passo avanti e stava 'denunciando' indirettamente le porcate che stavano avvenendo in Konami!
Poi ok che PT è stato rimosso dallo store ma la gente ha continuato ad analizzarlo nel tempo comunque, ormai il seme era stato piantato!
Il video infatti parla di una teoria interpretativa di PT ma ha enormi rimandi alle varie vicende del fox engine, alla dirigenza che stava cominciando a voler puntare su microtransazioni e profitto facile coi minimi sforzi, a MGSV e ground Zeroes ecc, con tanto di documentazione e non a casaccio.
Ci sono passaggi che semplicemente son troppo assurdi (mel rispecchiare la realtà e i fatti) per poter essere delle mere coincidenze, non dico che avran beccato il 100% della verità ma un 90% secondo me si, poi vedrai e ci saprai dire (ecco, so che ti astieni da spoiler su Death stranding e ti dico che puoi vedere tranquillo)
« Ultima modifica: 17 Ago 2019, 09:34 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1624 il: 17 Ago 2019, 10:07 »
Blow ancora non conosco, immagino The Witness, vedrò!

Daje!
Comunque sì, io non parlavo di mente più geniale relativamente al design, ma in senso più ampio.
Kojima è sempre stato un designer a cui l'involucro del gioco stava stretto, eppure ha avuto l'intelligenza di innovare entro i suoi limiti. È chiaramente una personalità a cui non basta fare un prodotto per gli altri ma che crea l'opera anche per se stesso, per il proprio gusto e il proprio diletto.


Citazione
(ecco, so che ti astieni da spoiler su Death stranding e ti dico che puoi vedere tranquillo)

Grazie per il bel pensiero  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1625 il: 17 Ago 2019, 11:13 »
Scusate, ma per sommi capi non era già noto da tempo cosa combinò Kojima?

Alcune delle associazioni fatte nel video sono tirate per i capelli, molte altre brillanti...
Spoiler (click to show/hide)

...ma in fin dei conti non era già tutto qua?
https://youtu.be/yr4RvdREwl8?t=260

Non è che ci volesse chissà quale acume per fare l'associazione retroattiva a distanza di un annetto.
Qui vengono date prove fattuali e cronologiche (tanto di cappello), ma anche senza di queste non è che fosse così difficile figurarsi grossomodo il retroscena che portò a P.T. e, successivamente, alla sua rimozione dallo store...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1626 il: 17 Ago 2019, 11:22 »
Non metto in dubbio, infatti parte del mio stupore deriva anche dal non essermi chissacchè documentato su PT, per me PT è sempre e solo stato un teaser giocabile (in cui non ho trovato granchè di sensato in ciò che succedeva a parte un setting intrigantissimo con questo background della famiglia problematica narrata tramite radio e fotografie) per Silent Hills, progetto poi cancellato! Fine, tutto lì!
Tornare ora, a mente fredda, a pensare a quante associazioni possan esser state sensate (mi riferisco ai messaggi nascosti e frecciatine che sono stati inseriti e che all'epoca non ho capito) alla luce di una chiarificazione sulla cronologia degli accadimenti reali legati alle note vicende, a me ha colpito.
E generalmente son poco avvezzo ai video-teoria, qui però mi pare davvero ben fatto il lavoro di mettere a posto molti pezzi del puzzle su ciò che è successo e dare un'interpretazione che per il grosso trova riscontro reale!
« Ultima modifica: 17 Ago 2019, 11:54 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1627 il: 17 Ago 2019, 14:16 »

Grazie per il bel pensiero  :-*

Figurati, caro  :yes:
Anche se mi hai fatto soffrire quando hai detto quelle cose innominabili che poi Ruko ha messo in firma e quando hai detto che forse Gow non entra fra i tuoi Goty! O quando hai detto che Sekiro ti ispira meno di zero!
Mi segno tutto ahah  :D
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1628 il: 17 Ago 2019, 16:21 »
 :D

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1629 il: 17 Ago 2019, 18:07 »
Ho visto sto video spammato su resetera
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=yr4RvdREwl8&feature=youtu.be

Straordinario.

E mi aiuta a capire ancora meglio le circostanze che hanno portato alla fine di Philanthropy.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1630 il: 17 Ago 2019, 18:50 »
Addirittura?!
Però sì, immagino che un Kojima saldo al timone avrebbe potuto offrire una bella sponda.

(devo ancora vedere il video).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1631 il: 17 Ago 2019, 21:14 »
Di che libro si tratta?
"P.T. - A Video Game Ghost Story", di Joel Couture.
Affronta il fenomeno P.T. a 360 gradi, a quanto pare. Nel video viene spesso citata la fonte anonima che ha fornito i retroscena per il libro. L'ho preso per quella. Quando lo leggo vi dirò meglio ;)

Non è che ci volesse chissà quale acume per fare l'associazione retroattiva a distanza di un annetto.
Qui vengono date prove fattuali e cronologiche (tanto di cappello), ma anche senza di queste non è che fosse così difficile figurarsi grossomodo il retroscena che portò a P.T. e, successivamente, alla sua rimozione dallo store...
Si sapeva che Kojima aveva annunciato Silent Hills prima ancora che che si definisse un accordo contrattuale per il gioco, e che avesse deliberatamente ignorato le direttive della compagnia di non annunciare il gioco alla Gamescom? No. Dei retroscena non si sapeva nulla. :)
Si sapeva cosa era successo DOPO, non prima, né durante. Fra l'altro al TGS successivo venne pure mostrato il concept trailer. Kojima ha praticamente fatto la mina vagante per più di un anno.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1632 il: 17 Ago 2019, 23:03 »
È chiaramente una personalità a cui non basta fare un prodotto per gli altri ma che crea l'opera anche per se stesso, per il proprio gusto e il proprio diletto.
Metterla in questi termini secondo me è un po' fuorviante. Nel senso che alla base del processo creativo di Kojima c'è sempre e comunque un destinatario, cioè l'utenza. I suoi titoli non sono mai "monologhi", non sono opere fini a se stesse. Un po' come l'albero in una foresta disabitata, Kojima senza un pubblico non esisterebbe. La vera differenza, secondo me, è l'uso del tutto personale che fa del medium. Come si diceva bene anche nel video, i suoi titoli sono sempre fortemente autobiografici; è qualcosa di pressoché unico nell'industria attuale dei tripla A, dove il processo creativo è sempre corale. La struttura gerarchica dell'ambiente lavorativo giapponese lo ha sicuramente facilitato, ma è indubbio che sia una delle figure più carismatiche nella storia del videogioco, con una lucidità di visione che ha pochi eguali.
Kojima sa sempre cosa vuole.
 
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1633 il: 18 Ago 2019, 00:43 »
Di che libro si tratta?
"P.T. - A Video Game Ghost Story", di Joel Couture.
Affronta il fenomeno P.T. a 360 gradi, a quanto pare. Nel video viene spesso citata la fonte anonima che ha fornito i retroscena per il libro. L'ho preso per quella. Quando lo leggo vi dirò meglio ;)

Non è che ci volesse chissà quale acume per fare l'associazione retroattiva a distanza di un annetto.
Qui vengono date prove fattuali e cronologiche (tanto di cappello), ma anche senza di queste non è che fosse così difficile figurarsi grossomodo il retroscena che portò a P.T. e, successivamente, alla sua rimozione dallo store...
Si sapeva che Kojima aveva annunciato Silent Hills prima ancora che che si definisse un accordo contrattuale per il gioco, e che avesse deliberatamente ignorato le direttive della compagnia di non annunciare il gioco alla Gamescom? No. Dei retroscena non si sapeva nulla. :)
Si sapeva cosa era successo DOPO, non prima, né durante. Fra l'altro al TGS successivo venne pure mostrato il concept trailer. Kojima ha praticamente fatto la mina vagante per più di un anno.
Da San Tommaso quale sono a me vien da dire che oggi se ne sa esattamente come ieri. A meno che Kojima non twitteri, confermando quelle che sono elucubrazioni con vari gradi di attendibilità.

Ribadito che ci sono spunti interessanti, per quanto mi riguarda nulla di nuovo sotto il sole...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1634 il: 18 Ago 2019, 17:15 »
Addirittura?!
Però sì, immagino che un Kojima saldo al timone avrebbe potuto offrire una bella sponda.

(devo ancora vedere il video).

Sì. Il feedback che abbiamo ricevuto da Konami si può riassumere in:

-Marzo 2013: Kojima stesso che ci esorta ad andare avanti, con Konami Europa che nei mesi seguenti ci contatta e si prepara a supportarci a livello di comunicazione (interviste poi mai pubblicate ecc)
-Ottobre 2014: Konami che improvvisamente ci ferma

Piazzando questo atteggiamento schizofrenico nella timeline descritta dal tizio del video, tutto ha assolutamente senso.