Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 384451 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #960 il: 21 Giu 2018, 21:59 »
DEATH STRANDING - Analisi E3 2018 Trailer

Ho apprezzato molto l'onestà intellettuale delle tue premesse, quindi ho letto buona parte dell'analisi, che, debbo dire, è ben fatta. Sebbene tutto l’ambaradan continui a non coinvolgermi più di tanto per via dell'eccessiva scarsità di elementi offerti da Kojima stesso e funzionali a costruire un quadro d'insieme efficacemente interpretabile con strumenti logici, ti lascio un paio di note tecniche, ché hai bisogno della consulenza scientifica di zio Sol ^__^.

Infatti, tutto si può dire di Koji, tranne che non conosce (o, per lo meno, non introduce in maniera 'conscious') gli ingredienti che butta nella sua supercazzola gourmet e che possono facilmente azzannare le tenere chiappette di chi tenta di interpretare le sue visioni senza aver sputato sangue su un testo universitario di chimica organica, quantistica e biochimica :D.

La questione chiralità riportata in termini wikipedieschi, ossia incentrati sul solo concetto di specularità strutturale, può portare a supercazzole assai aleatorie (tipo esistenza di 'doppioni' speculari di Sam in altre dimensioni e sarcazzi).

Piuttosto, la principale caratteristica che determina la chiralità di un composto (e che ne rende possibile in molti casi la caratterizzazione sia qualitativa sia quantitativa) è il suo essere otticamente attivo, ossia in grado di fare ruotare il piano della luce polarizzata quando viene attraversato da quest’ultima.
I due enantiometri del composto chirale, ovvero quelle due entità molecolari speculari e non sovrapponibili che hai introdotto tu, si presentano, perciò, con la medesima composizione chimica e con le medesime proprietà fisiche, tranne per quello che riguarda il potere ottico specifico, che è uguale in valore assoluto ma differente in segno.
Tradotto più in soldoni, il valore dell’angolo di rotazione del piano della luce polarizzata che attraversa il composto è il medesimo per entrambi gli enantiomeri ed è caratteristico del tipo di composto stesso, ma il verso di rotazione dipende dalla specularità strutturale dei due enantiomeri, definiti come R e S (a sviluppo "destrogiro" e "levogiro"), a cui vengono fatti corrispondere per prassi il segno positivo e negativo, rispettivamente.
Perciò, dato un campione di composto chirale a concentrazione nota dove sono presenti entrambi i suoi enantiomeri, è possibile determinare la proporzione reciproca tra le quantità di enantiomero R e quelle di S con approccio spettroscopico a luce polarizzata (comunemente utilizzato nel caso di alcuni zuccheri, per dire), in quanto il valore dell’angolo di estinzione che si osserva sarà proporzionale alla presenza/dominanza di una popolazione sull'altra. In termini terra terra: il valore sarà tanto maggiore tanto è dominante l'enantiomero R, che per prassi ha segno positivo, e viceversa.

In tal senso, la risposta di Sam in merito al suo 'grado di chiralità' è tutt'altro che vaga, piuttosto è illuminante di come questo concetto non sia introdotto in termini simbolici/astratti, quanto scientifici 'puri' all'interno del mondo di gioco. Il "fattore di estinzione" si riferisce probabilmente al coefficiente di estinzione molare differenziale, che viene adottato, appunto, nell'approccio spettroscopico a luce polarizzata per determinare la configurazione assoluta di alcuni composti organici chirali.
Ciò lascia intendere, sebbene in termini non rigorosissimi, che, dato uno o più composti chirali presenti nell'organismo di Sam, si stia verificando un aumento di un tipo dei relativi enantiomeri a discapito dell'altro tipo.


Dal consolidamento questi presupposti scientifici nel gioco, saltando per un attimo sul treno della supercazzola-a-go-go-come-se-non-ci-fosse-un-domani, si aprono interpretazioni interessanti di moltissimi aspetti. I principali, in sintesi:

- è noto che alcune specie producono naturalmente un solo enantiomero di un dato composto chirale (per dire, un pino potrebbe produrre solo alfapinene-R e non S). Le capacità dei DOOMS sembrerebbero intensificarsi  dell'avanzare della 'chiralità', ipotizzabile come un crescente sviluppo indotto nell’organismo portatore degli enantiomeri 'di segno opposto' a quelli naturalmente prodotti nell'individuo, creando, così, anche reazioni di autoimmunizzazione, 'allergia chirale';

- un campione di composto chirale che presenta una proporzione equimolare (1:1) dei relativi enantiomeri R e S è chiamato racemo e, per quanto detto sul potere ottico specifico, risulta 'trasparente' alla luce POLARIZZATA… ma visto che siamo in un contesto sci-fi… potremmo anche levare quel polarizzata… e allora…

- gli amminoacidi sono composti chirali e, in diversi casi, gli enzimi umani sono ricettivi a un SOLO enantiomero di tali composti (o l'R o l'S). Cambiamenti indotti sui DOOMS potrebbero riguardare anche gli enzimi, mutati per favorire l’assimilazione gli enantiomeri di 'segno opposto' rispetto a quelli assimilabili normalmente… il che porterebbe, tipo, a mangiare crude alcune specie insetti? Tipo…

- il più comune centro di chiralità nei composti organici è il carbonio stereogenico (legato a quattro gruppi differenti, al centro di una struttura tetraedrica asimmetrica). Per ora, non dice nulla questo aspetto, ma il carbonio pare essere un elemento importante di connessione con gli esseri invisibili.
Al comparire delle impronte di mani i personaggi si tappano solo la bocca per evitare di respirare, ovvero espellere anidride carbonica... e avete notato che quando l’entità invisibile se ne va via via dalla grotta, attorno alle impronte crescono rapidissime delle piante erbacee (che per crescere è noto che sequestrano CO2 atmosferica)?

Bòn il momento Piero-Angela-supercazzola è finito, sigla... e mi raccomando: meditate, gente, meditate :D

« Ultima modifica: 21 Giu 2018, 22:03 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #961 il: 21 Giu 2018, 23:08 »
Ma grande Sol! Vedi che il Koji sta facendo breccia anche su di te! :P
Molto interessanti le tue spiegazioni (che leggerò altre 30 volte almeno :D)!
Però ti sei concentrato sul concetto di chiralità in chimica, che è sì preziosissimo soprattutto nel comprendere l'ipotetica sindrome dei DOOMS, ma lascia fuori quello di chiralità in fisica, che forse è anche più importante! Non so bene che studi hai fatto ma, se hai modo, sarei felice di avere chiarimenti anche su quella. Leggendo wikipedia (oh, io solo quella ho a disposizione :-[ ), intravedo spunti estremamente interessanti; non ultima, viene citata l'equazione di Dirac, una delle formule incise sulla collana che Sam porta nel primissimo trailer dell'E3 2016.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiralit%C3%A0_(fisica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Dirac

Aldilà degli specifici campi, comunque, a me pare chiaro che Kojima voglia sfruttare il concetto di chiralità a tutto tondo. L'idea di base che esistano due dimensioni specchiate mi sembra che regga. Ti invito a leggere, anche con molta calma, la mia analisi fino alla fine, perché sono certo che il tuo contributo scienitifico possa gettare una luce più chiara su questioni di cui io magari ho solo avuto il vago sentore. ;)

Una nota:
Citazione
Al comparire delle impronte di mani i personaggi si tappano solo la bocca per evitare di respirare, ovvero espellere anidride carbonica... e avete notato che quando l’entità invisibile se ne va via via dalla grotta, attorno alle impronte crescono rapidissime delle piante erbacee (che per crescere è noto che sequestrano CO2 atmosferica)?
Le piante cresono e appassiscono perché sono bagnate dalla timefall; non è speculazione, è una cosa già confermata. L'anidride carbonica è il risultato di un processo metabolico di un essere vivente; queste entità si nutrono solo ed esclusivamente di cellule viventi e non morte (ormai è evidente); il loro "olfatto" è dunque tarato sul rilevare quel tipo di tracce di vita (questa è una mia speculazione sì, ma sono pronto a metterci la mano sl fuoco :D )
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #962 il: 22 Giu 2018, 01:10 »
Però ti sei concentrato sul concetto di chiralità in chimica, che è sì preziosissimo soprattutto nel comprendere l'ipotetica sindrome dei DOOMS, ma lascia fuori quello di chiralità in fisica, che forse è anche più importante!

Sì, mi sono concentrato su quello perché è uno spunto fanta-scientifico che mi ha colpito veramente: SEMBRA e strasottolineo SEMBRA che, per una volta, si prendano in considerazione aspetti più concreti e naturalistici, anche se, a ben vedere, non meno 'assoluti'. In sintesi, pare una visione radicale, calata nel biologico, de l'uomo che per adattarsi alla natura rinnega la sua stessa 'natura', portando il proprio fisico a includere una polarità opposta, a contraddirsi, ampliando le sue capacità ma auto-inducendo (si presume) la morte. Il tutto e (è) il niente.
Che un po' fa il paio con lo "stranding" del titolo in termini dualisitici, ché è quasi un ossimoro dal punto di vista semantico. Da una parte significa "abbandono" (della morte, quindi negazione, superamento della stessa) dall'altra deriva da 'strand' come cordone, 'legante' (quindi collegamento indissolubile con la morte stessa).  Per evitare la morte finisce che cerco, insomma.


Non so bene che studi hai fatto ma, se hai modo, sarei felice di avere chiarimenti anche su quella. Leggendo wikipedia (oh, io solo quella ho a disposizione :-[ ), intravedo spunti estremamente interessanti; non ultima, viene citata l'equazione di Dirac, una delle formule incise sulla collana che Sam porta nel primissimo trailer dell'E3 2016.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiralit%C3%A0_(fisica)
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Dirac

La meccanica quantistica relativistica non è il mio topic, però è ovvio che abbia il suo fascino e l'abbia un po' approfondita per piacere durante il mio periodo 'Donnie Darko'. Il punto è che è un po' la pelle delle palle della fanta-scienza: come la metti sta, visto che estrapolandone ed estremizzandone alcuni concetti fai passare qualsiasi cosa, dai viaggi nel tempo ai multiversi passando per l'ermafroditismo :D.

In tal senso, mi è venuto da interpretare in questa chiave la prima parte del trailer con il bimbo che fa capolino dal budello, ma sarebbe troppo scurrile riportarla :D.

Perculaggio a Kojima a parte, quello che voglio dire è che se Koji non ci fornisce qualche elemento in più, l'aver inserito questi elementi può dire tutto e niente.

Aldilà degli specifici campi, comunque, a me pare chiaro che Kojima voglia sfruttare il concetto di chiralità a tutto tondo. L'idea di base che esistano due dimensioni specchiate mi sembra che regga. Ti invito a leggere, anche con molta calma, la mia analisi fino alla fine, perché sono certo che il tuo contributo scienitifico possa gettare una luce più chiara su questioni di cui io magari ho solo avuto il vago sentore. ;)

Sì, probabile che Koji voglia sfruttare in primis il concetto di chiralità in fisica, ma mi auguro che ne tratti le implicazioni in maniera consapevole, ché di ciccia al fuoco ne ha messa troppa e allo stesso tempo mostrata troppo poca nel suo quid (tutto e niente, again).

Il pastiche di riferimenti, in questo senso, suggerirebbe concetti di compensazione, bilanciamento, tra due stati opposti che coesistono ma sono allo stesso tempo incompatibili.

Comunque appena ho un po' di tempo leggo volentieri il resto della tua disamina e se posso aggiungere qualche considerazione lo faccio volentieri, visto il lavorone che hai fatto è un piacere.


Le piante cresono e appassiscono perché sono bagnate dalla timefall; non è speculazione, è una cosa già confermata. L'anidride carbonica è il risultato di un processo metabolico di un essere vivente; queste entità si nutrono solo ed esclusivamente di cellule viventi e non morte (ormai è evidente); il loro "olfatto" è dunque tarato sul rilevare quel tipo di tracce di vita (questa è una mia speculazione sì, ma sono pronto a metterci la mano sl fuoco :D )

In verità volevo solo mettere in luce un aspetto, ovvero che da una parte diverse creature fiutano la CO2 per nutrirsi (le zanzare stesse è abbastanza consolidato che siano attratte dalla CO2 che emettiamo) e l'anidride carbonica è il principale 'scarico' biologico dell'uomo in atmosfera... questo potrebbe avere anche un valore simbolico, inclusivo, in generale, dell'anidride carbonica emessa da attività antropogeniche non strettamente biologiche (e.g. le così dette hi-carbon industries, come la produzione di cemento). Nella green economy, la più immediata compensazione di questi fenomeni avviene mediante tecnologie basate sulla crescita di specie vegetali, in quanto la CO2 che sequestrano durante fase di crescita e maturazione contribuisce a rendere maggiormente sostenibili le emissioni antropogeniche. Per questo ipotizzavo una sorta di rapporto di 'bilanciamento del carbonio' nel modo di agire delle creature invisibili... in qualche modo agli antipodi e favorevole alla vita, rispetto a quello dell'uomo "chirale a due enantiomeri".
I'm having fun...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #963 il: 22 Giu 2018, 23:32 »
;D Devi partecipare più spesso!
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #964 il: 26 Giu 2018, 00:17 »
Non ho letto chissà che ma solo ascoltato qualche teorie da podcast ma mi stanno prendendo anche a me le teorie kojigname.

Cioè un gioco in cui impersonifichi un fattorino, figura centrale dei nostri tempi (come poteva esserlo fino a qualche anno fa la ragazza del call center..) potrebbe dare via a uno dei primi videogiochi di vera critica sociale mai fatti.

E poi di quanti giochi abbiamo detto "Cavolo! Passi il tempo a fare il fattorino!" e BOOM Kojima ci fa su un gioco intero! Sono quelle robe meta che mi fanno impazzire (e infatti il discorso sulla follia di vaas Montenero rimane uno dei più dolci ricordi della mia carriera videoludica).

Niente, Kojima ha fregato anche a me.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #965 il: 26 Giu 2018, 00:26 »
Io ci vedo la possibilità di guidare astronavi e qualche mecha dalle fattezze bizzarre*.
Vai Shinkawa facce sognà





*
Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #966 il: 26 Giu 2018, 14:15 »

 potrebbe dare via a uno dei primi videogiochi di vera critica sociale mai fatti.
Più o meno è da MGS2 che Kojima ha presto questa strada...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #967 il: 26 Giu 2018, 14:26 »
Eh si si ora tutti a parlare del fattorino, ma ai magazzinieri chi ci pensa?
Un possibile seguito sui magazzinieri?
Si su rieducatonal...ehmm.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #968 il: 26 Giu 2018, 16:09 »
Spoiler sul gioco


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #969 il: 26 Giu 2018, 17:01 »

 potrebbe dare via a uno dei primi videogiochi di vera critica sociale mai fatti.
Più o meno è da MGS2 che Kojima ha presto questa strada...

Con MGS2 del resto, Kojima trollò tutta la audience con Raiden.
Raccontando a decine di giornalisti interi blocchi inventati di sana pianta nel suo gioco.
Ci si può aspettare davvero di tutto.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #970 il: 26 Giu 2018, 17:26 »

 potrebbe dare via a uno dei primi videogiochi di vera critica sociale mai fatti.
Più o meno è da MGS2 che Kojima ha presto questa strada...

Con MGS2 del resto, Kojima trollò tutta la audience con Raiden.
Raccontando a decine di giornalisti interi blocchi inventati di sana pianta nel suo gioco.
Ci si può aspettare davvero di tutto.
Cazzo che tempi, feels.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #971 il: 26 Giu 2018, 18:30 »
Cioé la gente voleva Snake epico supermacho che spaccava il mondo, negli occhi ancora la demo leggendaria sul Tanker con Ocelot e il MG.. poi nel gioco full dopo quel pezzo si trovava con 'sto Raiden effemminato che scivolava sul guano di piccione. :D
Kojima genio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #972 il: 26 Giu 2018, 19:19 »
Cioé la gente voleva Snake epico supermacho che spaccava il mondo, negli occhi ancora la demo leggendaria sul Tanker con Ocelot e il MG.. poi nel gioco full dopo quel pezzo si trovava con 'sto Raiden effemminato che scivolava sul guano di piccione. :D
Kojima genio.

Nudo e con le giravolte, in aggiunta.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #973 il: 27 Giu 2018, 09:47 »

 potrebbe dare via a uno dei primi videogiochi di vera critica sociale mai fatti.
Più o meno è da MGS2 che Kojima ha presto questa strada...

ma chi ha ps4 e pc e basta come fa ha recuperare i MGS..???

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #974 il: 27 Giu 2018, 10:14 »
emulatori ps1/ps2