Sì Lax se vogliamo il "problema" di Death Stranding sta proprio lì, il passo indietro rispetto alla pienezza MGSV, che inevitabilmente si avverte nonostante il cambio di registro e di focus.
Anche mantenere solo una piccola porzione di quei sistemi action/stealth gli avrebbe dato un altro spessore e completezza; come dicevi, la superficialità di certe sezioni action obbligate proposte lungo la main story la racconta lunga in tal senso.
D'altra parte Kojima un reset piuttosto drammatico l'ha dovuto affrontare sul serio, il che gli da un alibi, e a me il gioco è piaciuto un botto anche così com'è venuto
Esatto! Che poi per esempio da un punto di vista di costruzione dell'open world è un progetto mille volte più riuscito di MGSV (in cui l'OW è davvero 'di troppo' rispetto alla ottima ciccia ludica), ma pure per esempio tutta la parte di gestione (risorse ad esempio) è mille volte più godibile rispetto ai mille upgrade all'arsenale con tempo, risorse e materiali richiesti (e farming dei soldati Elite S++ da raccattare e fultonare).
Quindi si, avrei preferito più cura nelle componenti action e qualcosina in più sulla narrativa (non tanto sulla trama che per me, qualche personaggio a parte, è andata decisamente bene) lerchè mi sono io stesso stupito che lo stile narrativo con tutti questi stacchi di cutscene se prima mi poteva andar bene in nome spesso dell'affezione ai personaggi iconici di MG, qua comincia a non andarmi più molto a genio, soprattutto nei filmati più lunghi.
Nel complesso è un gioco che ho apprezzato pur con qualche riserva qui e lì che non me lo ha fatto preferire a certa altra roba giocata nel corso dell'anno
Vediamo per il futuro, io un secondo capitolo lo gradirei, se non ci sarà mi piacerebbe comunque che i punti di forza di DS (sul versante sandbox e del design della mappa di gioco) venissero trasposti in un altro gioco, l'importante per me sarebbe non lasciare 'poco curate' alcune componenti sebbene non maggioritarie dell'esperienza.
Tra l'altro pure a livello di controlli di Sam ho letto qui qualche lamentela, ma io mi son trovato benissimo (al netto di una certa limitata agilità nel manovrare Sam che però è ovviamente voluta e ben calata nel personaggio, anche per trasmettere la sensazione di fatica) e invece per me tutto liscissimo in continuità con la complessità dei controlli di TPP che erano però più responsivi (però anche logico dato che lì si interpreta un supersoldato, mettiamola così
)