Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 387718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3795 il: 11 Gen 2020, 23:54 »
escludo che Kojima non abbia capito "come si usano" le canzoni a mo' di elemento narrativo...
E quindi cosa è successo per te? Perché in effetti, ripensando ai Metal Gear, le punteggiature musicali ci sono tutte. Qui però le cose non funzionano così bene.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3796 il: 12 Gen 2020, 00:12 »
escludo che Kojima non abbia capito "come si usano" le canzoni a mo' di elemento narrativo...
E quindi cosa è successo per te? Perché in effetti, ripensando ai Metal Gear, le punteggiature musicali ci sono tutte. Qui però le cose non funzionano così bene.

non lo so, forse semplicemente un esempio di "formula ripetuta" che dopo tot ore non funziona più a livello emotivo (nei confronti del giocatore). Un film dura 2 ore, non fai in tempo ad esagerare. Su 60/70 ore (o molte di più) certi meccanismi diventano prevedibili, quasi anticipati.

Anche perchè i set-pieces in cui utilizzarle a modo ci sono lungo tutto il percorso

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3797 il: 12 Gen 2020, 00:12 »
Pigrizia.

Il concetto di come si fa, essendo uno dei primi e dei migliori ad averlo fatto, ovviamente Kojima lo possiede.

Confermo che laddove Asylum funziona perfettamente, sul finire del gioco le canzoni sono messe un tanto al chilo. In realtà non è che non funzionino, perché veicolano un bel senso di sospensione, ma di certo non sono sottolineature rilevanti.

EDIT: non lo sono per quello che giustamente dice Babaz
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3798 il: 12 Gen 2020, 00:22 »
Beh, allora è stato bravo in passato calibrando durata e interventi musicali ma evidentemente non lo è stato altrettanto in questo caso, nel momento in cui ha dovuto coniugare narrazione e libertà. Che poi è una critica che viene mossa anche a MGSV. Se non ti rendi conto che in 70+ ore la canzoncina che parte al momento giusto deve appunto partire a modo, ecco, la tua perizia del passato ti condanna, non ti assolve.
A maggior ragione se pensiamo a un RDR2 che in altrettante ore non sbaglia un brano che sia uno.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3799 il: 12 Gen 2020, 00:54 »
Ma i brani che RDR2 azzecca sono quelli della main dove se poco poco esci dal sentiero finisci in game over?
Non è una domanda retorica, lo sto chiedendo per sapere :) (io di RDR2 ho giocato praticamente solo l'open-world; quel poco che ho giocato della main era su binari inamovibili).

Perché se conosci come e quando il giocatore passerà per quella specifica via, le cose si semplificano parecchio.
Non lo dico per difendere Kojima, anzi. Credo che il suo errore sia stato proprio quello di innamorarsi di un'idea che diventa impraticabile quando il giocatore può arrivare in un certa location da praticamente ogni direzione. È già un grosso grattacapo per chi si deve occupare della messa in scena, figurarsi per il commento sonoro.

Non a caso, i pochi punti in cui funziona sono quelli dove l'open-world si fa imbuto, come la discesa verso Port Knot City. Le altre, nove su dieci, sembrano partire a caso (fra l'altro è un paradosso che proprio in DS non si possa scegliere autonomamente un brano durante le traversate, ma solo nella stanza privata).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3800 il: 12 Gen 2020, 01:12 »
Ma i brani che RDR2 azzecca sono quelli della main dove se poco poco esci dal sentiero finisci in game over?
Non è una domanda retorica, lo sto chiedendo per sapere :) (io di RDR2 ho giocato praticamente solo l'open-world; quel poco che ho giocato della main era su binari inamovibili).

Perché se conosci come e quando il giocatore passerà per quella specifica via, le cose si semplificano parecchio.
Non lo dico per difendere Kojima, anzi. Credo che il suo errore sia stato proprio quello di innamorarsi di un'idea che diventa impraticabile quando il giocatore può arrivare in un certa location da praticamente ogni direzione. È già un grosso grattacapo per chi si deve occupare della messa in scena, figurarsi per il commento sonoro.

Non a caso, i pochi punti in cui funziona sono quelli dove l'open-world si fa imbuto, come la discesa verso Port Knot City. Le altre, nove su dieci, sembrano partire a caso (fra l'altro è un paradosso che proprio in DS non si possa scegliere autonomamente un brano durante le traversate, ma solo nella stanza privata).
Lungi da me difendere RDR2 che è proprio l'antigioco ma ecco, nel suo essere messinscena sì, i brani di RDR2 sono quelli che partono nel corso di particolari momenti della main e che per intrinseca natura del gioco non possono essere elusi, né come occorrenza, né come regia. Per questo, appunto funzionano, è una competenza tipica di Rockstar. Kojima ha provato, come dici correttamente, a lasciare libertà al giocatore conservando lo stesso meccanismo "musicale", ma la cosa è davvero proibitiva. E il risultato si vede.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3801 il: 12 Gen 2020, 01:15 »
Vero, i più efficaci sono i brani che coincidono con parti di scenario solo in apparenza open, ma all'atto pratico story driven.
Spoiler (click to show/hide)
i primi che mi vengono in mente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3802 il: 12 Gen 2020, 01:17 »
In RDR2 esistono una marea di brani splendidi (che personalmente gli son valsi la Best OST l'anno scorso, meritatissima sia alle premiazioni ufficiali che qui fra noi del TFP, o almeno io la votai, poi non so se vinse) che vengono svelati man mano che la main avanza, alcuni (folle in senso positivo) addirittura si sentono ormai verso la fine-fine-fine.

Potrei fare vari esempi ma cito solo un titolo
Spoiler (click to show/hide)
che per impatto emotivo (nel momento in cui avviene in game) è da lacrime per le prossime 3 generazioni.
E non si scappa, pur essendo un pezzo magistrale a prescindere da tutto, andrebbe vissuto col pad in mano (giustamente, è il medium stesso del videogioco che ha anche la capacità di amplificare le emozioni, ovviamente quamdo le cose vengono fatte bene).

Il discorso dei binari inamovibili è ovviamente vero (il buon jamp ha proprio droppato il gioco e messo fra le delusioni in una delle prime missioni, quella del reverendo, in cui si palesava quella sua natura 'anti-sandbox' nelle missioni principali, che per puro caso è proprio l'opposto della filosofia delle missioni di Death Stranding invece) ed infatti è un pò la contraddizione e croce/delizia di quel gioco: non è possibile valutarlo se non si gioca tutta la main (non puoi valutar trama, progressione e finanche cose come la OST appunto) ma il free roaming semza missioni è l'unico aspetto interessante del gameplay dove esce fuori qualche buona dinamica sandbox e di gameplay emergente!
In sostanza per valutarlo tocca soffrire (ludicamente, poi la trama e l'esperienza può prendere o meno, a me ha conquistato almeno quel lato lì).

Durante le varie cavalcate e in situazioni 'tranquille' comunque, e l'ho rigiocato appositamente per mettere a confronto, musicalmente secondo me funzionava invece un pò meglio RDR 1 con una musica sempre a punteggiare (senza esser mai invasiva) ma un pò più presente di RDR2
« Ultima modifica: 12 Gen 2020, 01:29 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3803 il: 12 Gen 2020, 01:27 »
Ma alla fine l'errore di Kojima è solo che ha abusato del meccanismo 'ti avvicini ad un certo luogo tipo Port Knot o come si chiamava e ad una certa distanza parte la OST nuova quasi a volerti premiare'.
Funziona da Dio la prima volta, pure la seconda, poi il giocatore capisce l'andazzo e comincia a intuire e ad anticipare quando sta per succedere (consegna particolarmente importante, approdo ad un'altra città ecc.)

La via giusta è la OST dinamica e magari che si fà un tuttuno con l'ambiente (come Botw) o, come accade in Nier Automata, con innumerevoli versioni dello stesso brano che si 'sincronizzano' in base a dove ti trovi o, meglio ancora, che variano in base al mood narratovo della trama.
Poi chiaro, neanche vorrei appiattimento sullo stesso modello, è giusto che ogni titoli ci metta del suo anche in questo.

Poi certamente il fatto che obiettivamente nulla della lunga tracklist sia allo stesso livello di Asylums for the Feeling (a parte forse il fantastico
Spoiler (click to show/hide)
) non aiuta poi molto.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3804 il: 12 Gen 2020, 09:26 »
@Nemesis Divina  pure tu sei stato traumatizzato da MGS4? :)

Scherzi? Il finale di MGS4 è un capolavoro per me ^^

Chiedo per capire se posso finirlo senza sacrificare la vita di coppia infrasettimanale serale oppure se mi conviene aspettare il weekend e fare con calma.

Un paio d'ore di ending ci sta tutta. Lo finisco il weekend prossimo.
il finale in se mi esalto',ma mai mi sarei aspettato la lunghezza,era una di quelle classiche sere che "dai,mezz'oretta gioco,dai il finale lo vedo..."
E ciao ciao  :scared:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3805 il: 12 Gen 2020, 16:11 »
Ok, finito.
Alla fine ero già oltre il punto di non ritorno e non potevo fare altro che proseguire.

Con calma mi leggerò il thread spoiler e mi vedrò qualche video di approfondimento/explaination per vedere se magari sono io che non ci ho capito niente, ma non credo.

Dal punto di vista narrativa sono insoddisfatto, non posso dire altrimenti.
Il setting è meraviglioso, in assoluto uno dei migliori e più originale degli ultimi decenni, ma le vicende e i personaggi che lo popolano non mi hanno quasi mai interessato.
La storia in sè e il tema sottostante avevano potenziale, ma poi la chiusura in stile telenovela boh. Troppa roba buttata lì a far massa, troppe citazioncine, troppi inside jokes.

In generale, Death Stranding è stata comunque un'esperienza bellissima e coinvolgente, ben oltre alle mie aspettative che erano comunque alte. In 111ore non mi sono annoiano a giocare neanche un secondo: ogni scarpinata, ogni consegna, ogni scalata è stato un viaggio appagante. Mi sono divertito a pentastellare e a trovare hub nascosti così come scavallare ogni collina, superare ogni vetta. Ecco, ho odiato tutte le missioni con i MULI, cosa che mi fa pensare che MGSV non sia il mio pane.

A livello di design questo è, per la mia esperienza, il miglior Kojima di sempre (MGSV escluso, in quanto non giocato) e anche come producer si è mostrato a livelli altissimi. Come scrittura, rimanendo nelle cazzate giapponesi in cui Hideo sguazza, il Taro di Drakengard 3/Nier se lo mangia. Come regista (videoludico e cinematografico) ci sono cose sublimi e scivoloni notevoli.

Credo che in questo titolo Kojima sia caduto vittima di se stesso e di una fatica mentale (giustificabile, visto l'affaire Konami) che l'ha fatto riposare sugli allori, limitandosi a fare quello che gli altri si aspettano lui faccia. Una specie di Shyamalan, condannato a ripetere se stesso, ma che tira avanti egregiamente a fronte di un talento e un mestiere sempre buoni, spesso ai massimi livelli e talvolta inarrivabili.

Non voglio essere troppo duro perché comunque questo era un titolo molto particolare e su cui c'era una pressione pazzesca lato famiglia, pubblico, finanziatori, stampa e anche una sfida personale.
Anche solo il fatto che sia riuscito a portare a conclusione un progetto così ludicamente invendibile, la dice lunga sulla determinazioni e l'abilità del personaggio.
Credo che Kojima abbia nuove cose da imparare e altre su cui migliorare, ma sono certo che potrà farlo e non vedo l'ora di vedersi concretizzare la sua nuova opera.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3806 il: 12 Gen 2020, 17:36 »
Ecco, ho odiato tutte le missioni con i MULI, cosa che mi fa pensare che MGSV non sia il mio pane.
A livello di design questo è, per la mia esperienza, il miglior Kojima di sempre (MGSV escluso, in quanto non giocato)
Le missioni dei MULE le ho detestate anch'io e le ho evitate quanto più possibile. Quando costretto, me la giocavo letteralmente con un "hit&run". È una situazione piuttosto diversa da MGSV, dove il level design è studiato e il gameplay offre una quantità decisamente superiore di approcci. E in questo senso, secondo me, è proprio MGSV ad avere il miglior game design firmato Kojima.

Citazione
Credo che in questo titolo Kojima sia caduto vittima di se stesso e di una fatica mentale (giustificabile, visto l'affaire Konami) che l'ha fatto riposare sugli allori, limitandosi a fare quello che gli altri si aspettano lui faccia.
Non lo definirei "riposare sugli allori" ma sì, ha dovuto comunque ricorrere a certi meccanismi noti per assicurarsi che il gioco (concettualmente di nicchia) funzionasse per un pubblico più ampio possibile. Non poteva permettersi di sbagliare o di ritardare e, come ho scritto tempo fa, per me ha fatto il meglio che potesse fare a quelle condizioni. Ora che ha dimostrato quello che c'era da dimostrare (specialmente ai publisher), provando di avere una certa credibilità anche al di fuori di Konami e Metal Gear, direi che è in una posizione migliore per poter lavorare su qualcosa di più innovativo :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3807 il: 12 Gen 2020, 17:51 »
Purtroppo i muli e CA funzionano proprio male per IA, dinamiche di combattimento, stealth approssimativo e sballato (hanno la supervista da lontano ma da vicino sono banali da affrontare, caricano a testa bassa quando con una spara bolas li freghi tutti, a pugni meglio ancora).

Naturalmente nulla ha a che vedere con MGSV che è un gioco incentrato su infiltrazione ed azione ed in cui le meccaniche funzionano tutte a puntino compreso coportamento nemico, approcci possibili, piacevolezza dei controlli, IA e tutto (ed infatti MGSV a parte i boss è il gioco di Kojima col miglior gameplay e per distacco).

Qui però in DS questi difetti, cone scrissi all'epoca, hanno delle attuenuanti sia perchè Sam è un corriere e quindi non un super militare (contestualizzazione) sia perchè in DS il core gameplay non è combattimento e stealth (evitabili quasi sempre, obbligati solo in quelle missioni spesso opzionali) bensì superamento ostacoli e attraversamento mappa e sua interpretazione.

Comunque ottimo Nemesis, non aggiungo molto perchè nel topic spoiker ho parlato in lungo ed in largo di ciò che mi è piaciuto e ciò che non mi è piaciuto narrativamente e nella trama!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3808 il: 12 Gen 2020, 18:12 »
Finito anche qui.
Effettivamente la parte finale è bella lunga però non mi ha coinvolto più di tanto.
Non sono neanche sicuro di aver capito tutto ma va bene così, tra l'altro mi pare un lavoro autoconclusivo ed è già tanto.
Il gioco è quello che è, a me non ha annoiato per nulla ma ci sono criticità e aspetti limabili, non è perfetto ma funziona.
Inoltre pensavo fosse più piccolo come progetto ma guardando i credits mi sono ricreduto.
Quant'è costato per curiosità?
Cmq la cosa più bella del gioco?
La tuta di Sam, mi fa impazzire. :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3809 il: 12 Gen 2020, 20:01 »
E intanto oggi, nel post game, ho fatto l'epic fail più GROSSO di sempre.
Cosa che mi ha fatto toccare con MANO la grandezza di questo gioco e della tecnologia dietro di esso.

I pratica sono tornato alla regione iniziale per pentastellare tutti (dopo aver finito quella centrale) e inavvertitamente cado vittima di una CA di quelle grosse delfinoformi.
Per la prima volta dopo quasi 120 ore di gioco, una CS mi ammazza. Davvero. Mi si pappa.

Sam si risveglia e... lo sapete bene cosa accade.
Mind blown, map blown.





Spoiler (click to show/hide)





Fantastico, ma mi sa tanto che ricarico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City