Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 384405 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3240 il: 20 Nov 2019, 14:20 »
Infatti Kojima parte dall'idea concettuale di fetch quest (missioni di consegna, raccolta ecc) ma all'atto pratico non sono fetch quest, soprattutto ludicamente.
Fetch quest è seguire un marker e non avere nulla (o ben poco stimolante) che si frapponefra te e quel marker!
Teoricamente le secondarie di TW3 base sono quasi tutte fetch quest (ludicamente dico) solo che agli occhi della massa risultano 'le migliori secondarie di sempre' perchè ti danno sempre quello stimolo narrativo, soprattutto nei dialoghi e nelle scelte, che ti soddisfano.
Ma da giocare sono diciamo tra il mediocre e il buono.

Le consegne di DS ti danno piena e totale (in rapporto agli strumenti che hai e l'uso che ne fai) libertà interpretativa: puoi studiarti e ottimizzare il percorso ma per quanto puoi farlo, troverai ostacoli ambientali ad ogni metro, inizialmente facili da superare, man mano sempre più ardui così da insegnarti a giocare, peraltro con una delle migliori progressioni di tutti i tempi (non si contano neanche con le dita di 5 mani le missioni che alla loro conclusione aggiungono una nuova meccanica o variante di gameplay o strumento, o oggetto).

E il gioco è un sandbox vero perchè il giocatore attivamente deve decidere il percorso e cosa fare per dominare la mappa, la dimostrazione di questa cosa è che nonostante ci siano i markers della destinazione (come in TW3 o altri giochi OW) spesso e volentieri arrivarci non è esattamente una passeggiata, magari perchè il giocatore sbagliando si complica il percorso, magari perchè la pioggia gli ha rovinato tutte le scale che portava appresso e quindi gli fà avere difficoltà dove sarebbe potuta servire.

Ps: magari il parallelo con TW3 può dar fastidio a qualcuno ma oggi alien mi ha detto che il buonismo non sempre paga e mi và di seguire questa cosa quindi dico la mia.
Poi sul gioco in sè ho un'opinione altissima ed è per me tra le migliori esperienze della generazione ma su questa cosa specifica la penso così e tanto vale esser sinceri argomentando, è giusto un esempio e sarebbe applicabile a mille altri giochi anche
« Ultima modifica: 20 Nov 2019, 14:28 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3241 il: 20 Nov 2019, 14:25 »
Secondo me c'è proprio un errore di fondo: quelle non sono fetch quest.

Per esplicare senno poi non ci si capisce, io non penso che quelle di DS siano fetch quest, penso che Kojima abbia preso la "struttura" delle fetch quest (prendi questo portalo a Tizio, prendi quest'altro portalo a Caio) e ci abbia fatto un gioco ovviamente tramutando in "giocoso" quello che è la noia negli altri titoli (asperità del terreno, casini che succedono ogni tre per due, muli azzi e mazzi).
Ora se Kojima ti faceva andare da x a y da y a z da z a j senza farti fare il corriere ma mettendoci ogni volta un escamotage narrativo dietro cambiava parecchio?
E' una domanda legittima e probabilmente la risposta a questa domanda (o almeno quella che mi viene a ma adesso) è negativa.

Tutto giustissimo Eder, quanto alla domanda la risposta ovviamente è personale: per me sicuramente si poteva gestire diversamente (ossia dare altri obiettivi che non siano la consegna, anche se ogni tanto delle variazioni sul tema ci sono e certi prepper hanno delle storie più approfondite di altri anche se non mediamente non è che mi facciano impazzire) però il succo ludico non sarebbe cambiato affatto perchè il lato ludico è sempre ciò che c'è nel mezzo ad un percorso (ed anche pianificazione e preparazione prima di partire, deviazioni ecc).
« Ultima modifica: 20 Nov 2019, 14:27 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3242 il: 20 Nov 2019, 14:35 »
Sono missioni ripetitive, noiose per molti, ma si possono afrontare in modi così diversi da renderle sempre interessanti... se si vuole.
Questo in teoria e in un mondo perfetto Vito. Di fatto una volta mappato il terreno l'interesse scema e i nuovi strumenti rendono quelli precedenti come non ottimali. Intanto ci si rende conto che certe cose sono alla lunga terrificanti e poco divertenti (muli, CA ecc.).  Finché poi non ne trovi un modo per andare dal punto A al punto B che supera tutti gli altri e allora perché complicarsi la vita?
Non nego che il processo di apprendimento  necessario a ciò sia il sale del gioco e la sua ragione ludica interessantissima, ma "per affrontare in modi diversi per renderle sempre interessanti" significa forzare il gioco a essere giocato in modo divergente dalla sua natura. Se uno vuole fare una deviazione di 30 km per passare da una strada più difficile utilizzando un mezzo poco opportuno beh, può farlo, ma non sono certo che questo sia il senso di DS.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3243 il: 20 Nov 2019, 14:39 »
Ma il gioco c'è, e sul discorso "fetch o non fetch" è pura semantica imho. Il "problema" è la pesantezza di tutto l'impianto (lunghezza stessa della main, quantitativo di robe da badare in menu ipertrofici kojimiani, mail su mail e testi su testi che ripetono quei 2 concetti pallosissimi, Sam che è anti-empatico e non dice mai un cazzo Venom snake-style, etc), e questa pesantezza stona con l'impianto di gioco un po' troppo "trascurato" da lato sfida che non richiede nulla al giocatore e si diventa maestri Fedexari in 5 ore, tempo di imparare i tasti.
A quel punto si avverte la pesantezza se a) la trama non piglia o b) la trama latita. Nel cap 3 direi entrambe le cose (junk collector con la tipa che parla engrish? :D), sicuramente passato sto scoglio il titolo dovrebbe tornare a filare e infatti quando ci sono le scene di intermezzo sono intrippatissimo.
Per me è un bel titolo, con tutta una serie di precisazioni da fare. Nei cap 2-3 succedono relativamente poche cose se non gli eventi a fine cap 2 e quindi, essendo tra i capitoli più lunghi, crea una specie di ritmo un po' troppo stancante in questa fase iniziale. E' una roba che in prospettiva può creare un giudizio affrettato e come tale capisco le remore del Gladiatore a formulare giudizi in fase iniziale.
Ma è un titolo che se non piace non ci vedo niente di strano, sinceramente.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3244 il: 20 Nov 2019, 14:51 »
Sono missioni ripetitive, noiose per molti, ma si possono afrontare in modi così diversi da renderle sempre interessanti... se si vuole.
Questo in teoria e in un mondo perfetto Vito. Di fatto una volta mappato il terreno l'interesse scema e i nuovi strumenti rendono quelli precedenti come non ottimali. Intanto ci si rende conto che certe cose sono alla lunga terrificanti e poco divertenti (muli, CA ecc.).  Finché poi non ne trovi un modo per andare dal punto A al punto B che supera tutti gli altri e allora perché complicarsi la vita?
Non nego che il processo di apprendimento  necessario a ciò sia il sale del gioco e la sua ragione ludica interessantissima, ma "per affrontare in modi diversi per renderle sempre interessanti" significa forzare il gioco a essere giocato in modo divergente dalla sua natura.

Questo però è il sale del gioco, ossia che se tu nel tempo e facendo esperienza/pratica man mano diventi così bravo a giocarlo da riuscire ad essere efficiente al massimo.

Sui muli in sè ovvio che non è un bel giocare quanto un Metal Gear però almeno offrono una certa adattabilità a vari stili di gioco, perchè ok i pugni Op ma contro i muli con certa attrezzatura la sfida non è proprio nulla ad hard e se hai una missione di recupero di un carico hai anche lì ampia libertà di approccio, puoi stenderli tutti ma anche usare un fucile
Spoiler (click to show/hide)
per rubargli il carico al volo e fuggire, giusto per fare un esempio.
Già le CA sono più controverse imho.

Però da come se ne parla a volte sembra che siamo tutti nati imparati e scafati in DS quando secondo me la curva di apprendimento ed efficienza non è poi così ripida come si vuol far credere.

Cioè non so voi ma io sono pure passato per errori, sbagli, cadute rovinose, equilibrio perso e solo ora e dopo ore e ore di gioco mi sento 'esperto' in modo da poter gestire quello che mi si para di fronte.

Cioè il gioco ci ha insegnato miriadi di cose mai tenendoci troppo per mano (vista la libertà totale) quindi lamentarsi di questo aspetto (leggittimo farlo eh) equivale a lamentarsi del fatto che in Monster Hunter dopo aver battuto tutti i mostri del gioco si è in grado di distruggere il primissimo senza che rappresenti una sfida o una 'novità'

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3245 il: 20 Nov 2019, 14:57 »
Ah i muli, ah gli ischerzi e li spernacchi per tanto tempo, una bolas per uno intorno al collo e via, poi arriva ieri dove una volta sgamato
Spoiler (click to show/hide)
E io, eh?
Ebbene si, ci sono rimasto un pò così, tipo quando il cane buono dell'amico ti ringhia brutto e cerca di morderti...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3246 il: 20 Nov 2019, 15:39 »
Tra noi è finita.

Lol, ho sputato sul monitor dell'ufficio per ridere, ti odio. ^_^

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3247 il: 20 Nov 2019, 16:05 »
fetch quest sono gli eventi di Destiny 2
Non ci sono fetch quest in Destiny, gli eventi meno che mai.  ???
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3249 il: 20 Nov 2019, 17:03 »
fetch quest sono gli eventi di Destiny 2
Non ci sono fetch quest in Destiny, gli eventi meno che mai.  ???

È che si fatica a distinguerle da tutto il resto, fidati. ^_^




(PS: È un insulto per Stone, non vi offendete tossici di Destiny)


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3251 il: 20 Nov 2019, 18:30 »
Seguendo il link sta a 60€.
Probabilmente era un'offerta.

PS: media recensioni altissima su Amazon ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3252 il: 20 Nov 2019, 18:32 »
Seguendo il link sta a 60€.
Probabilmente era un'offerta.

PS: media recensioni altissima su Amazon ^^

Offerta durata 1 nanosecondo 🤔
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3253 il: 21 Nov 2019, 02:05 »
Ok, 20 ore e capitolo 3 parecchio inoltrato (credo). L'introduzione di nuove meccaniche e nuove possibilità é talmente ben dosata che tutta l'impalcatura regge perfettamente a quella che potrebbe sembrare una subito noiosa routine: non lo é, affatto. Non trovo mai pesante uno spostamento, o un detour. Mi intriga, mi appaga.

E la storia manco é decollata, ancora!

Ma a che servono effettivamente i contratti strand? Per in attimo ho avuto l'impressione di aver "rotto" il gioco quando mi sono iniziate ad arrivare valanghe di like ... Infatti sono a livello 170, e la "stella" delle abilità ha una punta sbilanciatissima sulla parte Stranding... Ma mica ho capito come funziona.

Se non é spoiler, mi date due dritte??

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3254 il: 21 Nov 2019, 03:49 »
I contratti strand, nel menu bridge links, consentono (selezionandoli e premendo triangolo) di scegliere fra una lista di tutta la gente che è entrata in contatto nella tua partita (piazzando strutture o strumenti che potresti aver usato) di selezionare solo alcuni kn numero limitato come fossero una tua lista amici e quelli lì interagiranno più frequentemente con te inviandoti like e facendo in modo che le loro strutture tu possa vederle e usarle più frequentemente, hanno la priorità insomma!

Mentre la parte alta della stella nella schermata risultati è semplicemente il grado di Sam legato ai bridge link (non per forza contratti strand ma in generale) e può aumentare man mano che ricevi like dalle tue strutture se usate da altri e altre interazioni (tipo prendere i pacchi affidati da altri giocatori, forse riparare strutture e altro!

Comunque non hai rotto nulla così, quelle sono delle stats di Sam (gli altri lati della stella rappresentano altre stats e aumenteranno semplicemente giocando bene, consegne brevi, ottime condizioni carico ecc) ma incidono relativamente, mai quanto l'equipaggimento.

Quanto a me appena arrivato, da iniziare, al cap n.
Spoiler (click to show/hide)
!

Niente, fino al cap 8 la trama mi stava piacendo molto seppur coi suoi ritmi diluiti, poi ci son state robe soprattutto citazionistiche che proprio non ho gradito e robe legate al villain che non mi son piaciute granché.
Sul finire dopo una cutscene fin troppo lunga ho intravisto un possibile futuro esito e risposte a tante domande e mi invoglia comunque a vedere altro però ho un pò sofferto narrativamente questa parte.

Di gameplay vabbè, come citai con bub relativamente al capitolo precedente, c'è stato un twist di ritmo ma a livelo di qualità cose belle e cose meno belle perchè il gioco si va ad addentrare in discorsi in cui non è proprio tra i primi della classe (a differenza del world design in cui lo é).

Insomma si va avanti, è palese che ormai manchi pochissimo, vediamo come finisce questa storia e dove và a parare!