Best marketing ever.
Scherzi a parte, sul digestivo (di cui il gioco non c'entra nulla, il merito è tutto di Ivan in un certo senso! Anzi il gioco semmai ha fallito su questo aspetto perchè ora dalla monster ci sto ancora più lontano) era principalmente una banale riflessione sul fatto che il solo fatto di parlare di una determinata cosa può farti conoscere cose nuove, che non è detto che poi proverai o prenderai necessariamente.
Per dire, nel gioco sotto forma di collezionabili ci sono citazioni e riferimenti (alcune autocitazioni un pò furbesche e auto marchettanti pure) ad altre opere, artisti, album musicali, libri ed altro.
Questo non vuol dire assolutamente che ora DS accultura le persone però può spingere ad approfondire anche su altro.
Anche le sue tematiche (al di là poi della scrittura in sè che può piacere o meno) possono scivolarti addosso o possono farti riflettere anche a livello extra-gioco!
Poi sta al giocatore farlo o non farlo, c'è anche la possibilità che non apprezzi queste cose e non gli attribuisca alcun valore ma, per chi conosce i titoli di Kojima, queste son cose che fan parte del suo 'linguaggio' e che lo rendono riconoscobile, insieme ad altre molto più ludiche o comunque a tema videogiocoso