Autore Topic: I giochi che ho amato nel 2015  (Letto 17281 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #75 il: 19 Dic 2015, 09:58 »
Divinity: Original Sin

La mia storia con Divinity non si è ancora conclusa, ma nonostante questo, lo considero il gioco di ruolo più influente degli ultimi 15 anni. Non c'è una virgola fuori posto: combat system eccezionale a turni, il migliore, con magie che interagiscono fra di loro e con l'ambiente di gioco. Quest design ricchissimo, con almeno 3 soluzioni per completare anche le secondarie. Difficoltà adeguata, con zone non livellate, grafica e storia piacevolissime e abbastanza scanzonate, rendono Divinity il gioco che più di ogni altro può ambire ad essere considerato un Ultima in salsa moderna.

Top.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #76 il: 19 Dic 2015, 10:36 »
By the way, vorrei usare brutto come maxx(quanta fiducia nell'umanità Luca!) per meritarmi la risposta piccata di freedom, ma spezzerei il cuore a San Karalis, quindi procederò rispettando le regole.
Già, quanta fiducia nell'umanità. A sperare di leggere qualcosa di meglio di questo.
Mi sembrava di aver capito che non saresti tornato sul forum.
Visti i lunghissimi trascorsi, ricorda che continui a essere persona non gradita all'amministratore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #77 il: 19 Dic 2015, 11:19 »
Jvr e tutti vi ricordo che potete scrivere quanti post  volete se avete molti giochi dell'amore  quest'anno.
Si, si avevo letto.
Solo preferisco citarne uno ed uno soltanto piuttosto che diversi in altrettanti post altrimenti si viene a creare una sorta di mega listone frammentato.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #78 il: 19 Dic 2015, 11:22 »
L'amore unisce. <3

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #79 il: 19 Dic 2015, 11:42 »

Già, quanta fiducia nell'umanità. A sperare di leggere qualcosa di meglio di questo.
Mi sembrava di aver capito che non saresti tornato sul forum.
Visti i lunghissimi trascorsi, ricorda che continui a essere persona non gradita all'amministratore.

ho già spezzato il cuore a noldor non partecipando al suo contest per il compleanno, sotto natale non mi posso permettere il bis. Comunque io a maxx voglio bene, mi dispiace che il suo cuoricino tenero è andato in frantumi per quel "brutto". Scusa maxx, perdonami(hai la cartella degli mp pieni, la prossima volta non segnalarmi che ci resto male  :cry: )! A te invece voglio poco bene.  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #80 il: 21 Dic 2015, 12:22 »
Continuo con Steins;Gate, ovvero la passione dei giapponesi per i punti e virgola nei titoli dei giochi.

Trattasi di Visual Novel (non pensate subito male) uscita quest'anno anche da noi su PS3/Vita.
Ne ho sentito parlare parecchio in passato come un classico del genere, paragonato spesso a capolavori quali la serie Zero Escape, Ace Attorney o Danganronpa... e direi che il paragone ci sta tutto.
A differenza dei giochi succitati però qui non c'è gameplay, e in realtà neanche scelte esplicite, le scelte si fanno tutte tramite il telefono del protagonista, rispondendo o meno alle telefonate o alle mail che gli arrivano, insomma un sistema niente male che ho molto apprezzato.

Ovviamente cosa sarebbe una Visual Novel senza una buona storia? E qui non delude, una storia di viaggi nel tempo che incredibilmente sta in piedi e ti lascia pensare anche mentre non ci si sta giocando, una storia che diverte e commuove in egual misura.

E poi vengo a scoprire che dal gioco è stata creata una serie di Anime, e che è tutto disponibile su Netflix doppiato in italiano. Inutile dire che ce la siamo guardata tutta con mia moglie, e anche lei si è appassionata alle vicende di Okabe, Mayuri e Kurisu.

Insomma, da non perdere, fatevi un favore e guardatela/giocatela.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #81 il: 21 Dic 2015, 14:38 »
Ori and the blind forest

Il gioco dell'amore a tutto tondo. C'è dentro tutto ciò che lo rende praticamente perfetto: è un metroidvania e questo genere ci è sempre piaciuto. Ha un art design pazzesca che te lo fa accostare al maestro di Studio Ghibli. Ti fa tirare i bestemmioni ed è bello difficile, ma quella difficoltà che ti fa venire voglia di migliorare le tue prestazioni. Storia riuscita e che si lascia seguire, è un prodotto veramente senza punti deboli.

Fortuna che è arrivato pure su PC, sennò sarebbe la KA per Xbox One. Un gioco che ti resta nel cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=j-Fhx2IEztw&list=PLTSIqhWP1gKWbtSaAFCz5erPddH--7D6L
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #82 il: 21 Dic 2015, 17:02 »
Super Hexagon

Uscito in principio nel 2012 su iOS, io ci gioco sul mio smartphone Android. E sul portatile attaccato alla TV. E il PC fisso. E pure quello dell'ufficio qualche volta.

(ma in ufficio non c'è il clima per giocare, se stacco un attimo preferisco leggere/scrivere)

Super Hexagon è praticamente il gioco perfetto per ammazzare tre minuti, o tremila, mi ritrovo ancora a farci una partita e infastidirmi perché arriva tizio e mi tocca interrompere l'attività che, teoricamente, era il riempitivo. E' bello, veloce, divertente, suona bene. Se devo pensare a un gioco che ho amato quest'anno, sicuramente ho amato il vecchio Super Hexagon. Dalle parti di Tetris per come la vedo io.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #83 il: 21 Dic 2015, 18:33 »
Il secondo gioco che ho amato nel 2015 è Journey.

L'ho amato perché più che un gioco è un'esperienza: di scoperta, di speranza, di crescita, di intuizione, di abbandono, di arte applicata, di eccezionale qualità.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #84 il: 29 Dic 2015, 14:27 »
I giochi di quest'anno che mi hanno dato un qualcosa in più rispetto agli altri sono Bloodborne, Beyond Two Souls e Transistor.

Ma visto che questo è il topic dell'ammore:



L'ho iniziato più che altro per smaltire il backlog ma tipo alla terza nota della prima canzone, questa:

https://www.youtube.com/watch?v=ql8K3KJyWgY

era già amore.

E quindi gioco assaporando la malinconia di un mondo in languida rovina, lanciato sull'ermetico ottovolante di una storia aggrovigliata e triste.
Mi accompagnano voci suadenti, nostalgiche, tutte bellissime, lungo un viaggio mistico che conduce non già ad una risposta ma solo al riflesso distorto di una verità fra molte.

Quando la storia finisce lo riprendo daccapo, cosa più unica che rara per me, e lo porto a ulteriore compimento un po' per strappare il mio primo Platino e un po' per bearmi ancora dell'abbraccio sensuale e muto di Red.

Per un istante breve, credo d'averti amato.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #85 il: 29 Dic 2015, 18:58 »
Direi che ho amato Etrian Odyssey IV.

Avevo giocato la demo qualche anno prima ed avevo intuito che il gioco mi sarebbe piaciuto. Ma devo dire che mi ha stupito. Il core gameplay è assolutamente granitico e il gioco crea dipendenza.
Poter studiare anzitempo i tree skill delle svariate classi permette di definire fin da subito le proprie strategie e l'idea di fondo alla base della composizione del proprio party. I combattimenti sono tutti profondi e strategici, per cui il gioco non ha quasi tempi morti (tendenzialmente non si può giocare mai "staccando il cervello").
Posso dire che questo gioco mi ha fatto definitivamente capire la bellezza del dungeon crawling, cosa che, per esempio, Final Fantasy XII ci metteva circa 100 ore prima di fartela capire. Per non parlare del fastidiosissimo Shin Megami Tensei IV, abbandonato dopo un paio di ore a causa del suo essere hardcore in modo davvero molesto.

Menzione d'onore per la colonna sonora di Yuzo Koshiro. Un paio di esempi:
https://www.youtube.com/watch?v=3KmcSXVyzzM
https://www.youtube.com/watch?v=Bp6DBKZFIxI

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #86 il: 30 Dic 2015, 09:36 »
Davvero belli questi ultimi di due post. Grazie ragazzi!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #87 il: 30 Dic 2015, 14:12 »
il 23/12 nel topic "il retrogioco che stò giocando" affermai scioccamente di voler giocare a Tomb Raider 3 alternandolo ad altro... non ci sarebbe nulla di male.. quindi perchè scioccamente ? perchè come avrei potuto davvero pensare di alternare TR3 ad "altro" se quell' "altro" è uno dei videogiochi più belli mai creati? ma, soprattutto, perchè sono stato così picio ad aspettare tutti questi anni per giocarlo? E dire che in più di un occasione c'era stato un avvicinamento... Qualche anno fà me l'avevano prestato e l'avevo iniziato su PS2 ma l'avevo mollato, un pò perchè mi avevano annoiato le prime cutscenes, ma soprattutto era appena uscito Starcraft 2 quindi ciao ciao... un annetto fà cercando giochi usati per 3ds me n'è capitata una copia a buon prezzo che ho fatto mia, ma dopo averlo iniziato alle prime fasi action un pò piu concitate mi sono reso conto che su 3ds era praticamente ingiocabile quindi ciao ciao.. poi l'ho trovato in offerta su VITA, l'ho preso, ma stavo giocando altro e l'ho lasciato lì in standby e.. ciao ciao. Poi m'è capitato di trovare la Remastered HD usata ad un prezzo conveniente quindi fanculo a VITA e ho fatto che prenderlo e, sortilegio, l'ho messo lì assieme alla merdaglia che ho lì in attesa di essere presa in considerazione. Ormai avendo letto le piattaforme su cui gira e, parlando di "uno dei videogiochi più belli mai creati", si sarà già capito di cosa stò parlando..
Iniziato il 24/12 col proposito di alternarlo a (perdonatemi :hurt:) Tomb Raider 3, finito il 28/12 (chiaramente senza averlo alternato con... vabbeh lasciamo perdere... :hurt:) col Timer che segna 29 ore di gioco (anche se sono sicuramente di più visto le mazzate che mi hanno dato i Boss, soprattutto il pazzo incendiario), livello difficolta estremo. Subito, sì sì carino..  ma ad un certo punto è decollato e non è stato solo amore ma soprattutto sesso... goduria pura...







Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #88 il: 30 Dic 2015, 17:55 »
Spoiler (click to show/hide)

E' bellissimo come stai a scrivere un papiro di 3Km ultraconfusionario e non nomini neanche mezza volta il gioco di cui stai parlando.. :P

Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.291
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #89 il: 30 Dic 2015, 18:50 »
Era il bello del post.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco