Aggiornamento del sempre sia lodato Diduz:
Ci è stato promesso dalla Double Fine un aggiornamento sullo status di Psychonauts 2, ma ancora non arriva. Naturalmente, come vi avevo anticipato il mese scorso, la questione Coronavirus sta costringendo a un telelavoro piuttosto complesso, quindi battere i piedi sembrerebbe fuori logo. Il punto è che le ultime novità ufficiali sul progetto risalgono ormai a novembre, ben prima che il nostro epocale incubo iniziasse. Secondo me sta venendo alla luce l'anomalia originale di Psychonauts 2 come progetto in crowdfunding, anomalia via via più complessa. Sin dall'inizio l'apporto dei backer era limitato a una parte minima del budget, perché il grosso dello sviluppo sarebbe stato finanziato dalla Starbreeze, che ha fatto la brutta fine che ha fatto, salvandosi in corner dal disastro vendendo i diritti del progetto alla Microsoft, che a sua volta la scorsa estate ha rilevato la Double Fine intera, facendola rientrare negli Xbox Game Studios. La Microsoft ha anche liquidato i finaziatori del gioco facenti capo alla raccolta fondi di Fig, chiudendo i contratti con tutti, aggiungendo oltre 600 dollari extra per quota, come dividendo già pagato di vendite non ancora effettuate. Vi presento questo riepilogo perché volevo esprimere un concetto: l'anima in crowdfunding di Psychonauts 2 mi pare evaporata del tutto.
E' ormai lato publishing un titolo 100% della Microsoft, ergo la libertà con cui Tim Schafer e soci possono parlare delle nuove avventure di Raz è secondo me assai limitata. Ciò che mi spinge sempre più a pensarlo è una voce di corridoio secondo cui Psychonauts 2 potrebbe diventare in autunno uno dei titoli di lancio dell'Xbox Series X, la nuova console della casa di Redmond. Questo spiegherebbe l'apertura di alcune posizioni alla Double Fine per impieghi a sei mesi sul gioco, come indicato sul sito provvisorio della casa. Questa fase alpha sta durando così tanto da farmi sentire odore di upgrade. Se così fosse, si aprirebbe uno scenario piuttosto imbarazzante, perché Tim e la sua banda devono soddisfare la consegna originale della campagna, secondo cui il gioco doveva essere disponibile anche per PS4, Mac e Linux, oltre che per Windows e XBox One (sottolineo One, non Series X). La Microsoft l'estate scorsa aveva dato la sua parola di non opporsi... la confermerà? Magari quella voce è solo una voce, e il ritardo di Psychonauts 2 non ha nulla a che vedere con la Series X, in fondo la Double Fine non è nuova ai tempi di sviluppo dilatati. In ogni caso, nell'apocalisse economica nella quale è piombato il mondo occidentale per il Covid-19, la Double Fine non potrebbe paradossalmente trovarsi in una situazione migliore.