Da oggi è disponibile la Final Beta del sistema. E' migliorato davvero parecchio imho, e parecchie cose son state riscritte da capo. Ogni feedback mi fa piacere.
http://www.theworldanvil.com/la-final-beta-del-monad-system-e-disponibile-per-il-download-gratuito/Cambiamenti principali:Ambientazioni: innanzitutto, come già annunciato
QUI, abbiamo scorporato il sistema dall’ambientazione di Nostalgia, che rimane la prima ambientazione ufficiale ma non sarà inclusa nel manuale ed uscirà a parte. Per dimostrare la flessibilità del sistema, abbiamo incluso esempi da tre ambientazioni classiche: una fantasy, una cyberpunk ed una moderna/post-apocalittica.
Licenza: il sistema rimane CC-BY-NC-SA, ma tutto il materiale compatibile (ambientazioni, avventure, espansioni, ecc.) può essere rilasciato online e sul mercato senza licenze particolari: la nostra speranza è che questo accorgimento favorisca l’adozione del sistema nella community di sviluppo indie italiana. Come prima, giochi che invece volessero integrare il sistema senza far riferimento ad un manuale esterno necessiteranno invece di una licenza separata. Per informazioni, scriveteci.
Attributi: cambiano gli Attributi Primari, scompare infatti Dottrina e arriva “Presenza”. Scompaiono anche gli Attributi Secondari, ora sostituiti dagli Attributi Derivati, che includono anche valori come Punti Soma e Punti Stress.
Punti Soma: i Punti Soma non sono più “globali”, ma ogni Attributo Primario ha una propria Riserva. Questo significa che i “Punti Soma di ANOMALIA” (PS[ANOM]) possono essere usati solo nei test che coinvolgono le Abilità collegate ad ANOMALIA.
Abilità & Maestrie: scompaiono i Focus, che erano troppi e troppo granulari, e arrivano 28 Abilità generiche (espandibili se necessario). Ogni Abilità può anche avere delle Maestrie, ovvero specializzazioni che possono fornire Bonus in determinati ambiti o attivare regole speciali.
Test & Difficoltà: il sistema di test è stato rivisto e semplificato. La Difficoltà è ora determinata dalla risposta alla domanda “Che competenza deve avere un personaggio per riuscire nell’azione?” e modificata da Benefici o Complicazioni relativi alla situazione contingente.
Anomalie: non ci sono più “liste di incantesimi”. In questa nuova versione le Anomalie sono completamente libere. Il nuovo metodo consente ai personaggi di definire il risultato che vogliono ottenere e, se i requisiti sono soddisfatti, ottenerlo.
Carte Ancora: le Carte Ancora sono state riviste divise in due categorie, Focus e Volontà, per garantire maggiore varietà di situazioni quando un personaggio si trova in punto di morte.
Descrittori: l’uso dei Descrittori durante i test è stato drasticamente semplificato per evitare situazioni ambigue.