Autore Topic: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade  (Letto 20890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #90 il: 15 Set 2016, 07:48 »
Da oggi è disponibile la Final Beta del sistema. E' migliorato davvero parecchio imho, e parecchie cose son state riscritte da capo. Ogni feedback mi fa piacere.

http://www.theworldanvil.com/la-final-beta-del-monad-system-e-disponibile-per-il-download-gratuito/



Cambiamenti principali:

Ambientazioni: innanzitutto, come già annunciato QUI, abbiamo scorporato il sistema dall’ambientazione di Nostalgia, che rimane la prima ambientazione ufficiale ma non sarà inclusa nel manuale ed uscirà a parte. Per dimostrare la flessibilità del sistema, abbiamo incluso esempi da tre ambientazioni classiche: una fantasy, una cyberpunk ed una moderna/post-apocalittica.

Licenza: il sistema rimane CC-BY-NC-SA, ma tutto il materiale compatibile (ambientazioni, avventure, espansioni, ecc.) può essere rilasciato online e sul mercato senza licenze particolari: la nostra speranza è che questo accorgimento favorisca l’adozione del sistema nella community di sviluppo indie italiana. Come prima, giochi che invece volessero integrare il sistema senza far riferimento ad un manuale esterno necessiteranno invece di una licenza separata. Per informazioni, scriveteci.

Attributi: cambiano gli Attributi Primari, scompare infatti Dottrina e arriva “Presenza”. Scompaiono anche gli Attributi Secondari, ora sostituiti dagli Attributi Derivati, che includono anche valori come Punti Soma e Punti Stress.

Punti Soma: i Punti Soma non sono più “globali”, ma ogni Attributo Primario ha una propria Riserva. Questo significa che i “Punti Soma di ANOMALIA” (PS[ANOM]) possono essere usati solo nei test che coinvolgono le Abilità collegate ad ANOMALIA.

Abilità & Maestrie: scompaiono i Focus, che erano troppi e troppo granulari, e arrivano 28 Abilità generiche (espandibili se necessario). Ogni Abilità può anche avere delle Maestrie, ovvero specializzazioni che possono fornire Bonus in determinati ambiti o attivare regole speciali.

Test & Difficoltà: il sistema di test è stato rivisto e semplificato. La Difficoltà è ora determinata dalla risposta alla domanda “Che competenza deve avere un personaggio per riuscire nell’azione?” e modificata da Benefici o Complicazioni relativi alla situazione contingente.

Anomalie: non ci sono più “liste di incantesimi”. In questa nuova versione le Anomalie sono completamente libere. Il nuovo metodo consente ai personaggi di definire il risultato che vogliono ottenere e, se i requisiti sono soddisfatti, ottenerlo.

Carte Ancora: le Carte Ancora sono state riviste divise in due categorie, Focus e Volontà, per garantire maggiore varietà di situazioni quando un personaggio si trova in punto di morte.

Descrittori: l’uso dei Descrittori durante i test è stato drasticamente semplificato per evitare situazioni ambigue.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #91 il: 21 Ott 2016, 20:44 »
Isola Ilyon ha pubblicato una recensione della beta molto positiva :)

http://www.isolaillyon.it/2016/10/21/uno-sguardo-al-monad-system-sistema-universale-per-i-gdr.html

Cito parte chiave:

"In un certo senso, nel MONAD System ho notato la presenza di due parti distinte che accomunano i giochi di oggi. Nella prima si percepisce l’esigenza dei creatori di voler immergere gli utenti in un prodotto prettamente di ruolo, con tendenze narrative profonde, e che li sproni a collaborare con il Game Master. Nell’altra, invece, rimane una sanissima base di regole diluite quanto basta per rendere il tutto il più fluido possibile, senza che la narrazione venga sommersa da ore e ore di consultazione manualistica. Quest’ultima rimane un contorno, una sorta di fondo: gli scontri possono essere letali il più delle volte, avvicinando il sistema a giochi con basi realistiche e di simulazione.

In definitiva mi dico decisamente soddisfatto del lavoro di Tommaso De Benetti e Luca Vanin, e sono certo che saprà ritagliarsi uno suo spazio in un mercato a mio avviso sempre pronto ad aprirsi a novità. Attualmente il sistema non si trova ancora in vendita, ma è scaricabile gratuitamente in forma Final Beta da qui. Vi invito a prenderne visione e a playtestarlo con il vostro gruppo, in modo da segnalare ai ragazzi di The World Anvil le vostre impressioni."

Il che mi fa ben sperare per il prodotto finale...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #92 il: 01 Feb 2017, 11:20 »
Se vi interessa, qui l'evento per Modena Play dove faremo una dimostrazione del gioco https://www.facebook.com/events/257682551319656/

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #93 il: 01 Feb 2017, 15:27 »
Forse ci vedremo li ^__^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #94 il: 01 Feb 2017, 21:01 »
Ottimo dai, passa a salutare!

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #95 il: 21 Feb 2017, 18:28 »
A Modena vengo sicuro per i gdt, passi sicuro a dare fastidio anche io.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #96 il: 15 Mar 2017, 21:45 »
Bene. Non so come vi riconoscerò :D

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #97 il: 15 Mar 2017, 22:04 »
Non importa ti riconoscero' io ^^

Ps... Sono anch'io con lo stand quindo non so quanto tempo avro' per andare in giro
Spero poco :-*
« Ultima modifica: 15 Mar 2017, 22:08 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #98 il: 16 Mar 2017, 06:10 »
Come sei con lo stand, cosa presenti?

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #99 il: 16 Mar 2017, 10:14 »
Roba artigianale
A tema Manga, Film, serie tv (calendari perpe87tui, Orologi, Quadretti)

Torri lancia dadi fatte da noi, miniature degli ann i 90
« Ultima modifica: 16 Mar 2017, 10:17 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #100 il: 16 Mar 2017, 10:25 »
Mi piacerebbe venire, in macchina sarei anche comodo. Vediamo cosa riesco a fare. :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #101 il: 16 Mar 2017, 19:41 »
Mitico :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #102 il: 03 Apr 2017, 14:11 »
Siete vivi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #103 il: 03 Apr 2017, 15:24 »
Mitico :)

Non sono riuscito a venire... :(
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GdR] MONAD System / Nostalgia: La Flotta Nomade
« Risposta #104 il: 11 Apr 2017, 15:41 »
Ciao amici, sistema e ambientazione saranno su Kickstarter il 27 Aprile. Vi ricordo che al progetto collabora anche Nemesis Divina. La campagna è solo per l'edizione italiana, il mercato è piccolo e quindi anche se non ve ne frega una ceppa fatemi la cortesia di segnalarlo ad amici potenzialmente interessati.



Link all'evento facebook dove posterò delle anteprime della campagna (serve anche per ricevere la notifica quando va online): https://www.facebook.com/events/1835762870010809/

Più info sul Kickstarter (Hive Division inside): http://www.theworldanvil.com/il-kickstarter-inizia-il-27-aprile/