Il capitolo dei nomi l'ho saltato dopo averne letto metà. I suffissi con numeri jap pronunciati male li lascio perdere.
Nomi e numeri non sono definitivi ma staremo da quelle parti.
Mi rendo conto che suonino strani (magari pure stupidi) ma per me era importante non rischiare di far chiamare la gente Paolo o John.
Offrire qualche nome (in realtà ne ho creati 1000^^) è già un modo per dare una sfumatura aggiuntiva al mondo. Poi chi gioca può infischiarsene, certo.
Inoltre l'idea poi di avere ste arche immense, con svariate culture diverse, che usano un sistema standard per dare i nomi, non mi prende.
Esiste una lingua comune prima dello Scisma (la chiusura dei livelli), poi l'isolamento si protrae per poche centinaia di anni.
I livelli non sono enormi e la mia idea è che durante lo Scisma possano cambiare molte cose legate a usi e costumi, in base a chi diventa il potere dominante di un livello, in base a cataclismi o fatalità assortire o in base alla naturale evoluzione della società. Ma essendo comunque un contesto abbastanza contenuto ed omogeneo, non mi aspetto che la lingua subisca variazioni significative.
Peralto avrei trovato complicato se ogni Livello avesse avuto una lingua differente. L'intenzione è di favorire e agevolare un'eplorazione verticale.
Entro un poi più nel dettaglio dei quesiti di Alle:
Grandezza Arche: unknown.Sono grandi ma preferirei non entrare nello specifico di quanti Livelli ci sono su ogni Arca in modo che ogni GM possa gestire la cosa a suo piacimento. Un numero fra 50 e 200 mi sembrerebbe sensato.
Grandezza/confromazione LivelliI Livelli sono circolari, con un diametro di 12km e un'altezza di 1km.
Questo è un modello obsoleto perché gli elementi neri sono stati rimpiazzati da enormi colonne, ma grossomodo rende l'idea.
Al centro del Livello c'è un dispostivo chiamato SOL che in sostanza è un raggio energetico con la funzione di sostituire il Sole sia per quanto riguarda la Luce che per il calore. Il SOL ha un ciclo notte/giorno.
Nei pressi del SOL ci sono delle cavità agibili che permettono di passare da un livello all'altro (questi passaggi erano sigillati durante lo Scisma). I passaggi sono agibili solo quando il SOL è spento (poichè sono all'interno di una zona in cui il calore è troppo intenso da sopportare).
A ridosso del SOL, nei livelli più avanzati, si trovano i ricchi.
Subito oltre il centro si trova la borghesia. I poveracci stanno ammassati nelle colonne, che sono degli slums verticali. Nelle zone più esterne (vicino ai Collettori) si trova l'Arboria, ovvero una zona adibita a coltivazioni.
Questa è un tipo di conformazione comune, ma un Livello potrebbe essere completamente agiato o completamente povero o completamente agricolo in base a cosa è successo durante lo Scisma.
I collettori sono delle specie di "pannelli solari" che recuperano l'Aura dispersa dal SOL e da ogni dispositivo che utilizza l'Aura. Inoltre riflettono luce/calore del SOL per mantenere una temperatura/illuminazione pressochè costante per tutto il livello. Se i collettori di una zona si rompessero, quella porzione di livello diventerebbe più buia/fredda. Se tutti i collettori collassassero, solo il centro del Livello sarebbe un luogo ospitale per la vita.
Morfologia LivelliI Livelli sono pressoché piatti e non ci sono formazioni montuose visto che non esiste alcuna azione tettonica. Possono esistere comunque panorami collinari o rocciosi o desertici (tipo che il SOL ha disfunzionato e rimane acceso 24/7 e ha abbrustolito tutto quanto).
Esistono fiumi e laghi grazie ad un ritrovato tecnologico che ora non ti spiego
Popolazione LivelliDipende dalla densità di abitante per km2.
Si può passare da poche migliaia in un Livello che ha subito un progressivo imbarbarimento e che magari ha patito qualche evento cataclismatico (epidemie, guerre, malfunzionamenti tecnologici) a milioni.
Dato che un livello ha un area di 113km2 circa: con la densità di Milano un livello avrebbero 835,000 abitanti. Con la densità di Seoul ne avremmo quasi 2milioni. Con quella di Mumbai 3,5milioni.
AuraL'Aura è la principale fonte energetica. Appare come un liquido luminescente e viene in genere conservano in appostiti contentori di varie misure. Questi contenitori sono detti "Shell" e in genere uno ne porta sempre qualcuna appresso del tipo tascabile (trovi i dettagli a pagina 121 della Beta)
La maggior parte delle Shell possono interacciarsi le une alle altre per cedere o raccogliere Aura. Dato che quasi tutto funziona ad Aura, questa energia è anche la moneta corrente sulle Arche. Inoltre viene anche usata come propellente e come munizionamento per le armi.
Esempio con Shell Portatile:
La Shell portatile contiene max 500Aura, ma la mia ne ha 300 perché ieri notte mi son dato alla pazza gioia con le donnine in un bazar di lusso.
Sono dal meccanicodove ho portato l'hoverbike a riparare. Inserisco la mia shell tascabile nello slot della sua shell industriale e lascio giù 200 Aura perché anche nell'anno 5,328 i meccanici sono ladri.
Poi inserisco la mia shell nell'hoverbike e mi faccio i miei bei giretti. Oh, almeno l'hanno sistemata come si deve. Ho consumato altri 10 Aura. Mi restano 90Aura.
Dato che sono un sicario, devo andare ad ammazzare un tizio, allora tiro fuori la shell dall'hoverbike e la inserisco nel mio fucile (armi da pagina 115 della Beta).
Quest'arma ha due impostazioni: Colpo Stordente (che paralizza pochi secondi e non fa danni) che costa 10 Aura e Colpo Lacerante (produce danni) che ne costa 50.
Purtroppo posso permettermi un solo Colpo Lacerante e potrebbe non essere abbastanza a uccidere il mio obiettivo dalla distanza, quindi piazzo un paio di colpi stordenti a entrambi e mi avvicino ai due. Strangolo a mani nude l'obiettivo e poi medito se lasciare un indelebile ricordo alla guardia del corpo con un per Colpo Lacerante nelle parti basse, giusto per immaginare il suo risveglio. Ma no, non sono così sadico.
Spendo i restanti 50Aura in un bordello.