Autore Topic: [PC] Undertale  (Letto 38540 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
[PC] Undertale
« il: 30 Set 2015, 14:48 »
 :scared: :scared: :scared: :scared: :scared:

COSA. CAZZO. HO. GIOCATO.







So perfettamente cosa state pensando. "Oh che palle, un altro gioco indie in pixel art".

No. Toglietevi questo preconcetto dalla testa.
(per la cronaca, ce l'avevo anch'io quindi vi capisco  :D)

No, ragazzi, questa è roba forte. Questo gioco è un ottimo candidato per il GOTY. Questo gioco è un capolavoro. E non lo dico con leggerezza.
Volevo aprire questo topic già dopo un'oretta, ma ho deciso di aspettare di finirlo per vedere se le ottime impressioni avute all'inizio avrebbero trovato conferma anche in seguito... beh, sono state confermate ECCOME.

Vorrei parlarvene più approfonditamente, ma sento che qualsiasi cosa dicessi andrebbe a detrarre da un'esperienza che davvero, qualsiasi giocatore non provi particolare repulsione per i jrpg dovrebbe provare. Ma qualcosa dovrò pur dire :D quindi mi terrò il più generico possibile.

Avete presente Earthbound/Mother? Questo gioco è sia meccanicamente che tematicamente sulla falsariga della serie Nintendo, ma allo stesso tempo vi si differenzia molto. Beh, si differenzia molto da qualsiasi altro gioco mai creato, mi verrebbe da dire, ma vabbé XD
Credo che sia uno dei pochi, se non l'unico jrpg della storia in cui si può decidere se uccidere o risparmiare qualsiasi nemico incontriate sulla vostra strada, e il bello è che in base a come vi comportate, a chi uccidete o risparmiate, e ad... altre cose che non posso dirvi, la storia e i personaggi cambiano... e cambiano davvero, radicalmente, in modi che mai avrei potuto immaginare.  :scared:

Anche a livello di gameplay puro il gioco porta diverse innovazioni, specie per quanto riguarda i combattimenti, che sono a metà tra l'rpg classico e... uno sparatutto bullet-hell? Un platform? Un rhythm game? Un simulatore d'appuntamenti? Ogni nemico fa storia a sé, e nessuno di essi vi annoierà.  :D
La durata non è eccessiva, tra le otto e le dieci ore; cortina per un rpg, penserete. Ma se c'è un gioco che merita assolutamente di essere finito più volte... e che sentirete il dovere morale di finire più volte, è questo.

Ah, vi ho già detto che Undertale è divertente? Undertale è divertente, e molto. Ma qui potrebbe risiedere il suo unico difetto, perché nel caso trovaste irritante il suo particolare tipo di umorismo (è di stampo internettiano, diciamo) l'intera esperienza ne risentirebbe enormemente. Allo stesso modo, il tono dell'intera vicenda per la maggior parte del tempo è molto giovanile, quasi adolescenziale, direi. Quindi se non apprezzate cose come Earthbound, appunto, forse non fa per voi.

Undertale è divertente, quindi. Ma anche misterioso, commovente, a volte inquietante... davvero un'esperienza da fare. E cosa importante, Undertale racconta una trama possibile solo nel medium videogioco, il che non fa mai male  ;)

Guardate, DAVVERO vorrei potervi dire di più... ma magari rimandiamo queste discussioni a quando l'avrete finito.

Lo trovate su Steam ad appena 10 euro (prego notare il metacritic sulla destra, se siete fan dei numeri)
E volendo sul sito ufficiale trovate anche una demo della prima ora di gioco.

Mi sono già dilungato anche troppo. Giocateci, giocateci e amatelo. Ma soprattutto...



SIATE DETERMINATI.

...

E NON USATE GUIDE, ASSOLUTAMENTE.
« Ultima modifica: 30 Set 2015, 15:10 da Kiavik »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #1 il: 30 Set 2015, 14:53 »
La vera empatia è uno dei grandi mezzi che il medium ha, contento che come dici, sia la base portante dell'esperienza. Scimmia addosso ma purtroppo la barriera linguistica mi tarpa un pò le ali per provarlo. :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #2 il: 30 Set 2015, 14:59 »
Bravo Kiavik, che mi risparmia di aprire il topic, visto che volevo aspettare di finirlo prima. ^^
Che dire, io ci ho giocato un 4 ore circa, ed è davvero un gioco difficile da spiegare.

Come dice Kiavik è allo stesso tempo bizzarro, tenero, gioioso, commovente e vagamente inquietante. Le trovate del "sistema di combattimento" sono spesso geniali, i personaggi e i mostri tutti adorabilmente assurdi. E poi è un gioco in cui puoi farti dare il due di picche da uno scheletro con la passione per gli spaghetti. Se avete voglia di qualcosa di diverso, io una chance gliela darei.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC] Undertale
« Risposta #3 il: 30 Set 2015, 15:19 »
Bravo Kiavik, che mi risparmia di aprire il topic, visto che volevo aspettare di finirlo prima. ^^
Che dire, io ci ho giocato un 4 ore circa, ed è davvero un gioco difficile da spiegare.

Iniziamo con gli spoiler text XD

Spoiler (click to show/hide)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #4 il: 30 Set 2015, 15:30 »
Evvabbé.
Non leggo nulla.. ma proprio nulla del thread e mi appropinquo all'acquistaggio.
10 sacchi di leggerezza, ma a quanto ho capito dovrebbe essere un gioco assoultamente di mio gusto.
Vi farò sapere...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #5 il: 30 Set 2015, 15:31 »
Spoiler (click to show/hide)

Anzi, l'ultima frase la scrivo pure in chiaro:
'Sto gioco ha una trovata nuova a ogni passo, lo sto adorando.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Undertale
« Risposta #6 il: 30 Set 2015, 16:41 »
Kiavik occhio che hai fatto un quote e non uno spoiler nel tuo ultimo post.

Comunque il gioco mi interessa parecchio  e leggere  questi bei commenti  mi fa venire una fregola...
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC] Undertale
« Risposta #7 il: 30 Set 2015, 16:53 »
Kiavik occhio che hai fatto un quote e non uno spoiler nel tuo ultimo post.

Comunque il gioco mi interessa parecchio  e leggere  questi bei commenti  mi fa venire una fregola...

Sicuro?  :o
Io lo vedo così:


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC] Undertale
« Risposta #8 il: 30 Set 2015, 16:56 »
Son tentatissimo,pure il mio Mac preistorico dovrebbe farlo girare...spero.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #9 il: 30 Set 2015, 17:12 »
Una cosa che non è stata ancora citata: la colonna sonora.
Un esempio:
www.youtube.com/watch?v=wamDnlnF9zo
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #10 il: 30 Set 2015, 17:53 »
ok me l'avete venduto in scioltezza proprio

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #11 il: 30 Set 2015, 19:22 »
L'ho provato.
Visto che dal post iniziale non si capisce molto cosa sia, chiarisco qui in due parole, senza fare spoiler.

In sostanza è una sorta di JRPG sui generis, che utilizza la struttura tipica di questo genere in maniera molto bizzarra e originale. Kiavik cita la serie Mother, ma questo si spinge molto oltre con una quantità di sorprese ludiche e narrative davvero considerevole. Sconfina spesso nel meta-gioco e nella parodia, ma riesce anche a toccare corde particolari. Riesce ad essere inquietante o toccante a tratti.
Unica pecca, una realizzazione tecnica abbastanza scandalosa (programmazione scarsa e pixelart un pò approssimativa -cosa forse voluta-). Le musiche comunque sono stupende.
Prima impressione molto positiva, vediamo come prosegue.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Undertale
« Risposta #12 il: 30 Set 2015, 19:53 »
Kiavik occhio che hai fatto un quote e non uno spoiler nel tuo ultimo post.

Comunque il gioco mi interessa parecchio  e leggere  questi bei commenti  mi fa venire una fregola...

Sicuro?  :o
Io lo vedo così:


Da web tutto ok, deve essere un problema di tapatalk.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC] Undertale
« Risposta #13 il: 30 Set 2015, 19:58 »
Unica pecca, una realizzazione tecnica abbastanza scandalosa (programmazione scarsa e pixelart un pò approssimativa -cosa forse voluta-).

Uhm, a che ti riferisci con programmazione scarsa? Ho avuto l'impressione contraria, specie per certe cose di cui è capace il gioco... e non ho mai incontrato il minimo bug...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #14 il: 30 Set 2015, 20:15 »
Bug non ce ne sono ma per ora (sto ancora all'inizio) alcune cose a livello di realizzazione mi sono sembrate un pò approssimative o eccessivamente semplicistiche. C'è qualche effetto simpatico ma poca roba. Magari proseguendo migliora, ed essendo un gioco che punta a spiazzare...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City