Sto a 2 ore e qualcosa. Molto bello, pieno di trovate, stupisce ad ogni passo.
Ci vedo anche dei rimandi alle avventure Lucas.
I fratelli scheletri con tanto di musichetta loro alla LeChuck..!
Il sistema di combattimento oltre ad essere molto originale offre diverse possibilità di approccio e rivela una certa profondità.. Mi ha abbastanza stupito...
Mi ha abbastanza stupito l'interazione tra diversi nemici con i pattern dei minigame che si incrociano, e soprattutto il fatto che se interagisci con uno anche gli altri del gruppo reagiscono in maniera dinamica con comment i adeguati.
Tra l'altro la storia dei minigame mi ha ricordato un vecchio gioco per C64, Frankie Goes to Hollywood.
Mi fustigo per aver detto che è programmato male, perché nonostante le apparenze è programmato da dio. A parte le fasi di combattimento di cui sopra e i vari effettazzi fighi pixel-based, mi ha stupito la meta-interazione col giocatore. Il gioco si accorge se quitti, riprendi o se rifai un pezzo. Si accorge se skippi i dialoghi. E' impressionante.
In particolare poi, provando e riprovando il primo boss ho scoperto che ..
Non è un vero boss perché se hai poca energia ti fa vincere: ciò è notevole per come si sposa con la narrazione: quel personaggio non vuole ucciderti, perché ti vuole bene. Ripetendo il boss diverse volte per sperimentare, magari anche per provare a superarlo senza ucciderlo (cosa che non mi è stata possibile) quando provavo a parlargli il gioco mi diceva "vorresti dirgli che l'hai già vista morire, ma non lo fai perché la cosa sarebbe inquietante".
Allo stesso modo quando ho ripetutto la parte con lo scheletro che fa lo scherzo del cuscino scorreggione, egli mi fa "sapevi già che ero lì? ti sei girato prima che ti toccassi". Sono rimasto così O__O
Notevole, veramente notevole.