Autore Topic: [Cinema] Alien: Covenant  (Letto 30623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #150 il: 12 Mag 2017, 12:58 »
In teoria il pianeta degli Alien sarebbe solo LV-426 ( :-*).

Tocca solo capire come quando perchè quell'ingegnere, lo space jockey di Alien ci sia finito.

Eh no appunto, gli li Alien ci sono arrivati a sgamo.

Intendevo qualcosa di più...articolato  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #151 il: 12 Mag 2017, 22:45 »
Senza tanti giri di parole, il film mi è piaciuto, pure tanto. Fatico a comprendere tante critiche sui personaggi, soprattutto sul fatto di essere figurine. Intanto perché il focus appare evidente fin dal suo incipit, c'è un solo protagonista con un iter perfettamente indirizzato sulla perdita (persone e morte) e la ricerca di una nuova vita. Se da un lato non si può negare che talune caratterizzazioni rasentino lo zero, dall'altro c'è da considerare che qui c'è un numeroso intero equipaggio da esaminare. E se si prende un altro esponente della saga come paragone, alcuni marines dell'Aliens di Cameron stavano sullo stesso livello di superficialità (qualcuno forse si ricorda di Wierzbowski, Ferro o Spunkmeyer?). Sicuramente altro film, sicuramente altro genere di fantascienza. Scott è stato chiaro da subito su Alien: Covenant, una pellicola incentrata sulla violenza, dove le esplosioni emoglobiniche spurgano dai corpi devastandoli. Visivamente poi Scott ha ancora quel tocco che molti registi possono solo immaginare nei loro sogni, l'ingresso nella cittadella è qualcosa di sublime. L'effetto prevedibilità, a mio avviso, è più dettato dalla conoscenza del futuro che da una reale incapacità in fase di sceneggiatura, che anzi aggiunge un intrigante tassello alla storia, relegando lo xenomorfo alla fase conclusiva della vicenda (e qui un sorriso sarcastico sulle recensioni che parlano di un alieno che si vede troppo fa capolino all'angolo della bocca), che non ripete se stesso nascosto nel buio e nei cunicoli, ma è finalmente veloce, selvaggio, "non offuscato da coscienza, rimorsi, o illusioni di moralità" come disse Ash a bordo della Nostromo. Una perfetta sintesi del suo ultimo creatore e un film che è un ulteriore segno della volontà di Ridley Scott di riappropriarsi del brand dato alla luce.

Una piccola aggiunta a proposito della colonna sonora composta da Jed Kurzel che ho trovato a dir poco azzeccata e magnifica nel remixare alcuni brani storici con nuovi effetti capaci di rendere a pieno l'ostilità celata sul pianeta degli Ingegneri. In particolare The Med Bay è un crescendo di tensione fantastico.
« Ultima modifica: 13 Mag 2017, 23:15 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #152 il: 16 Mag 2017, 11:08 »
Senza tanti giri di parole, il film mi è piaciuto, pure tanto.

Allora non è malvaggio come dicono :D
Canale VampireItalia su Discord

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #153 il: 17 Mag 2017, 00:05 »
Senza tanti giri di parole, il film mi è piaciuto, pure tanto.

Allora non è malvaggio come dicono :D
Tranquillo, verrà schifato da moltissimi. ^_^

Il problema, se così si può dire, è che il film che ha dato il via alla saga, e di riflesso Ridley Scott - in quanto anche mente dietro a Blade Runner - ha acquisito sempre più nel corso degli anni quell'aura da cinema d'autore che sarebbe sacrilego abbinare al commerciale. E infatti lo straordinario seguito messo in piedi da Cameron ha fatto storcere il naso mica a pochi, per l'action, i marines, le loro battute, ecc... Un po' come Star Wars (e non sto facendo paragoni tra i due film) hanno invece avuto la fortuna e la bravura dei due registi di capitare in un momento propizio, perché testimoni di un genere e creatori di un universo teoricamente infinito di storie, antefatti e sviluppi, che hanno letteralmente conquistato il pubblico. Ma alla saga di Alien non viene concesso il lusso del divertissement da sala, mentre si richiede, "in nome del nome" che reca con sé, quel quid che ne riveli sempre e comunque la sua appartenenza a un qualcosa di indefinito ma incondizionatamente superiore che, se non restituito, ne sancisce il fallimento.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #154 il: 17 Mag 2017, 09:31 »
Non molti però riconoscono a Cameron di aver approfondito in maniera esemplare il personaggio di Ripley e di aver creato l'eroina più cazzuta del cinema tutto.

Comunque, non ricordavo che anche in Aliens (scena tagliata) ci fosse la panoramica dell'astronave degli ingegneri, la stessa del primo film. Cameron ammise di non riuscire a comporre l'immagine e girare la scena come fece Scott e infatti la sacrificò (insieme ad altra roba bellissima).

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #155 il: 17 Mag 2017, 09:58 »
Cameron ammise di non riuscire a comporre l'immagine e girare la scena come fece Scott e infatti la sacrificò (insieme ad altra roba bellissima).

beh ma questa ammissione è bellissima, 2 titani a confronto  :yes: ora me curiosissimo e appena posso faccio la comparison delle 2 scene  ;)

tornando a Covenant visto ieri sera: molto bene la prima parte, un pò meh e autocitazionista la seconda ma stamattina ripensandoci, dopo aver metabolizzato la mia opinione è leggermente più positiva di ieri sera; permangono comunque alcune scene da sfoltire tipo quella di
Spoiler (click to show/hide)
, sotto questo aspetto Prometheus è molto più compatto.
mi è piaciuto? non saprei, brutto non è, si fa vedere ma necessita di una seconda visione imho e credo che il suo più grande difetto sia appunto tutta la parte finale che sembra aver riciclato scene prese quà e là della saga anche perchè, diciamocelo.....credo che più si va avanti e più la difficoltà aumenta nel reinventarsi qualcosa di davvero interessante, ci hanno provato con Prometheus e c'è stata la shitstorm (non da parte mia, Prometheus mi piace un botto) che neanche le piaghe d'egitto.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #156 il: 18 Mag 2017, 16:53 »
Visto l'altra sera... mah, per me è un filmetto senza tante pretese.
Parte bene con il pippone su creazione e creatore e poi svacca in banalità trite e ritrite azzerando pure i progressi della trama fatti con Prometheus.

- Originalità non pervenuta
- Tensione/empatia sotto i tacchi
- Grappoli di sequenze da facepalm
Spoiler (click to show/hide)

Si lascia vedere per carità, ma è già finito nel mio dimenticatoio personale.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #157 il: 19 Mag 2017, 10:10 »
Si' purtroppo non e' certo un capolavoro. Non brutto, ma non un capolavoro.
Da un punto di vista tecnico Scott c'e' sempre, alcune idee e dialoghi sono molto belli, ma davvero non lascia molto.

6.5
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #158 il: 19 Mag 2017, 13:08 »
Tra brutto e capolavoro c'è anche un abisso eh, grazie al cazzo. :D

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #159 il: 19 Mag 2017, 13:14 »
Comunque, non ricordavo che anche in Aliens (scena tagliata) ci fosse la panoramica dell'astronave degli ingegneri, la stessa del primo film. Cameron ammise di non riuscire a comporre l'immagine e girare la scena come fece Scott e infatti la sacrificò (insieme ad altra roba bellissima).

Questa scena sta ad Aliens come quella di Dallas sta ad Alien
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #160 il: 19 Mag 2017, 15:14 »
Tra brutto e capolavoro c'è anche un abisso eh, grazie al cazzo. :D

Assolutamente, ma molte recensioni, tipo quella di Fulge, lo hanno distrutto senza pieta' secondo me in modo immotivato.
Io invece speravo che Ridley imbroccasse tutto e tirasse fuori il capolavoro, invece ha fatto il compitino.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #161 il: 20 Mag 2017, 16:57 »
dunque, l'ho visto giovedì sera ... senza grandi aspettative, quindi in condizioni "ottimali" per un feedback genuino (o almeno credo).

Sgomberando il campo da dubbi, lo ritengo un film mediocre. Un 6,5 come indicato da Lenin, poco più di un compito eseguito correttamente dal punto di vista formale, ma completamente privo di "anima".
Alcuni setpieces sono interessanti ed evocativi, momenti in cui si vede la mano non banale del regista, ma inseriti in una contesto che fallisce (a mio avviso) nella cosa essenziale che un "film di Alien" deve avere: l'angoscia e la tensione montante e costante, creata con la dovuta "lentezza", coi dovuti tempi.

Qui sembra che Scott, ansioso di riprendersi il franchise per quella che era la sua idea originale, abbia deciso di giocare sicuro, semplicemente "aumentando il volume" nelle scene attese: il gore - visivamente - non è mai stato a questi livelli. Va bene, peccato che al contempo tutto questo "in your face" (pun intended :D) sottragga al montare di tensione e di mistero.

Spoiler (click to show/hide)

le sequenze paiono "attaccate" le una alle altre in un preciso intento di rimandi e citazioni, anche a se stesso: la parte finale "a bordo" è fin troppo sbrigativa ed improbabile, anche andando oltre la sospensione di incredulità... vogliamo mettere con le inquadrature iper-claustrofobiche ed ansiogene del primo, l'adrenalina della caccia del 2 ?! Eddai. Giusto una scena cool (purtroppo spoilerata alla grande nel trailer) e poco più.

Altro problema (per me) serio a detrimento del film: gli SPIEGONI e la ROMANCE. Io capisco che è difficile "sviluppare" tutti quei personaggi in modo corretto senza scadere negli SPIEGONI, o senza tirare in mezzo tutto questo essere compagna/moglie di. In questi film (in questo TIPO di film) laggente parla troppo, inutilmente... dovrebbero esserci molte più cose sottese, lasciate all'immaginazione (o alla logica) dello spettatore riconoscendogli un minimo di capacità e di credito. Questi parlano, spiegano, si fanno le seghe mentali.

Spoiler (click to show/hide)

Salvo la protagonista: è chiaro che in ogni Alien il confronto è con Ripley, piuttosto inarrivabile per un mare di considerazioni (anche e non solo legate alla nostalgia). Anche Daniels ha una sua "bellezza alternativa", un taglio mascolino non particolarmente esagerato grazie al fisico minuto.
Si poteva fare molto di peggio, da questo punto di vista

Fassbender è bravo, ovviamente, ma per motivi di sceneggiatura ha una presenza scenica eccessiva a mio avviso, potevano giocarselo meglio (dando qualche minuto in più a ... Franco - ahahahahhaha :P)

Uscendo dalla sala - ancora un po' frastornato e indeciso - avevo però una grandissima voglia di rispararmi il primo del 1979.

Ne avevo bisogno... chissà perchè?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #162 il: 22 Mag 2017, 00:11 »
giustamente il film pare non interessare più a nessuno
giusto così

nel frattempo
mi sono rivisto ALIEN


cioè ciaone
CIAONE PROPRIO

ma di cosa stiamo parlando?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #163 il: 22 Mag 2017, 22:42 »
Visto, abbastanza inutile, a tratti pessimo. Questo e Prometheus stanno riuscendo a farmi rivalutare i 2 AvP. Anche basta.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Alien: Covenant
« Risposta #164 il: 23 Mag 2017, 09:11 »
Vabbeh la riabilitazione dei due AvP sarebbe criminale, non esageriamo, quella e' roba proprio trash :D

Per quanto non sia entusiasta del film, non condivido la critica di Babaz che ha deciso lui quali canoni devono rispettare i film di Alien, che in 5 iterazioni prima di questa sono tutti diversi l'uno dall'altro.
Anche la critica sugli spiegoni lascia abbastanza il tempo che trova, e il dialogo riportato e' stato pure truffaldinamente modificato per farlo sembrare assurdo* (babaz marrano!).

Il problema del film e' uno solo, cioe' il motivo per cui Scott ha ripreso in mano il franchise. Lui vuole dirci come tutto e' originato, pero' quello che sta tirando fuori risulta poco interessante e tirato per le lunghe.


* Spoiler sul dialogo
Spoiler (click to show/hide)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum