Non ho idea di dove scrivere questa cosa quindi lo faccio e bon.
Quello che non mi è piaciuto al 100% del gioco:
-La tipologia delle missioni diventa un pò ripetitiva, ed è una cosa che arriva un pò a pesare soltanto verso la fine, ma resta un peccato il fatto che sia Peace Walker che addirittura Ground Zeroes (nel disperato tentativo di giustificare i 40$ richiesti) a conti fatti offrissero una maggiore varietà da quel punto di vista
-Troppe inutili mini-basi nemiche tutte uguali e pochi set pieces davvero estesi o memorabili
-L'open world proposto è un pò vuoto, ed obbliga a troppe camminate lunghe ed inutili (nonostante il sistema di fast travel semi-nascosto), capisco che era semplicemente un pretesto per offrire maggiori possibilità di infiltrazione ed approccio, ma forse se avessero proposto semplicemente delle macro-aree sandbox alla Camp Omega ognuna diversa dall'altra avremmo avuto più varietà e meno zone desertiche inutili
-Un pò di missioni principali non hanno nulla in più rispetto a delle comunissime side ops, se non qualche linea di dialogo in codec, potevano benissimo essere tagliate visto che non c'era bisogno di allungare il brodo
-Vabbè, il capitolo 2 è visibilmente stato castrato, tagliato e ricucito
-Ovviamente, impossibile non ribadire il fatto che MANCA IL FINALE, e no, il filmatino con le concept art non vale
In generale avrei tagliato/offerto come side op le missioni inutili, e riorganizzato i contenuti del gioco in modo da renderli più coesi e offrire più ritmo, perchè ci sono molte cose belle ma sono inutilmente sparse e con troppa fuffa in mezzo. Soprattutto, visto il fatto che a quanto pare hanno dovuto tagliare dal gioco molto di quello che originariamente era previsto, che senso ha avuto lasciare la struttura a capitoli così com'era? Non potevi ridistribuire quello che avevi già preparato in modo più intelligente? Infilare tutto in un unico capitolo in qualche modo, invece che proporne due di cui uno incompleto fatto di missioni da rigiocare ad hard? E se proprio non puoi metterci la missione 51, allora elimina tutto il plot su Liquid che riceve il ceppo di parassiti e scappa via col Metal Gear invece che dare ai giocatori un prodotto che li lascia con l'amaro in bocca perchè visibilmente incompiuto e inconcluso.
Il fatto è che nonostante questo il gioco è talmente divertente e assuefacente che comunque merita un 9-9,5, però è un vero peccato, perchè molto chiaramente delle enormi potenzialita inespresse e che purtroppo rimarranno tali.