Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread  (Letto 37339 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #135 il: 05 Ott 2015, 17:55 »
Ma è per le slot machines..... :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #137 il: 08 Ott 2015, 10:57 »
Finito.
Il colpo di scena finale era subodorabile anche se un pò di effetto scoobydoo lo fa.
Il giochino è quello di MGS2 con Raiden solo che è tutto ribaltato.
In MGS2 era tutto o quasi on rail, quì è l'opposto, anzi le critiche sono che Kojima non ci ammorba ma fa dei filmati la sua guerra lampo, non te li aspetti e arrivano, te li aspetti, non ci sono.
Per assurdo questa impostazione tende a sminuire un pò la componente narrativa, invero alquanto debole e farlocca nella economia della serie, pare un pò tutto una supercazzola, ma tutto questo è voluto in modo manifesto dal suo autore.
Peccato che si rimane appesi dopo questa "side story" e che alla fine è un pò tutto accessorio.
Dovesse finire quì la saga rimarrebbro buchi da colmare e perplesssità a iosa (e David? e Eli con gli amichetti dove sono finiti con un Gear in tasca? E la genesi di Foxhound ci fa schifo farla vedere? Wolf, Raven, Decoy potevano tuttti trovare spazio in questo prequel).
Il discorso metavideogioco è manifesto questa volta ed è un bene alla fine, tanto inutile ammantarlo di altro, Kojima lo sbatte in faccia e tutti e pace.
Semplice e diretto.
Penso che la storia di MGS non finisca quì e se fosse, bhè grazie Kojima, siamo tutti Big Boss!
 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #138 il: 08 Ott 2015, 11:03 »
Purtroppo c'è poco di meta ma tanto di ****lata, guarda qui:



MISSIONE 51



Konami non li ha più finanziati ed hanno segato il gioco, si nota già dal posticciatissimo "Chapter 2"...

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #139 il: 08 Ott 2015, 11:24 »
Visto giusto l'inizio ma non ho il sonoro (sono a lavoro).
Mi pare di capire che si tirassero le fila della fuga dei marmocchi.
Il che è buono e giusto ma non sposta il giudizio complessivo sulla trama.
Rimani il Big Boss farlocco di noialtri alla fine, che ci sta anche eh, un pò triste ma ci sta...
« Ultima modifica: 08 Ott 2015, 11:32 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #140 il: 08 Ott 2015, 11:37 »
Visto giusto l'inizio ma non ho il sonoro (sono a lavoro).
Mi pare di capire che si tirassero le fila della fuga dei marmocchi.
Il che è buono e giusto ma non sposta il giudizio complessivo sulla trama.
Rimani il Big Boss farlocco di noialtri alla fine, che ci sta anche eh, un pò triste ma ci sta...
Poi guardatelo tutto con calma a casa, è praticamente il finale di MGSV, in questo caso c'è poco da interpretare purtroppo  :(

Edit: a trama è quasi completamente slegata dai MGS a mio avviso, il grosso del gioco rimane la vendetta contro SkullFace, personaggio introdotto in GZ di cui il carisma è quasi sotto lo zero (non Major), mentre Eli, personaggio molto più interessante e nemico "vero" del gioco, è stato messo in secondo piano per questioni di tempo/economiche, lo scontro finale sarebbe stato davvero epico, poi vedrai nel filmato...
« Ultima modifica: 08 Ott 2015, 11:39 da SixelAlexiS »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #141 il: 08 Ott 2015, 11:49 »
Vai, a casa me lo sparo di gusto polronato e in dolby :).
Si sono d'accordo con te sul fatto che Liquid non viene abbastanza sfruttato nella storia, che poi io avrei tirato in ballo anche David (Solid), oh anche lui non aveva come mentore Big Boss?
Boia qui di Solid si parla in una cassetta per dieci secondi e attaccati.
Che poi Solidus nada?
Cioè il futuro presidente e nemico dei primi due (c'era lui dietro Shadow Moses eh, mica io) manco preso in considerazione (vabbè che è l'ultimo dei "ragazzini terribili" ma nell'ottantaquattro era nato pure lui).
Che poi cattivi, sono parolone, i nemici di MGS hanno tutti la "sindrome di Kenshiro" tutte merde ma poi no che hanno tutti e "motivazioni buone" per le peggio nefandezze.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #142 il: 08 Ott 2015, 12:48 »
Vai, a casa me lo sparo di gusto polronato e in dolby :).
Si sono d'accordo con te sul fatto che Liquid non viene abbastanza sfruttato nella storia, che poi io avrei tirato in ballo anche David (Solid), oh anche lui non aveva come mentore Big Boss?
Boia qui di Solid si parla in una cassetta per dieci secondi e attaccati.
Che poi Solidus nada?
Cioè il futuro presidente e nemico dei primi due (c'era lui dietro Shadow Moses eh, mica io) manco preso in considerazione (vabbè che è l'ultimo dei "ragazzini terribili" ma nell'ottantaquattro era nato pure lui).
Che poi cattivi, sono parolone, i nemici di MGS hanno tutti la "sindrome di Kenshiro" tutte merde ma poi no che hanno tutti e "motivazioni buone" per le peggio nefandezze.
Ma infatti io ho sempre pensato/sperato che l'ultimo MGS (di Kojima tra l'altro) ruotasse completamente intorno al progetto Les Enfants Terribles, vera chiave di volta della saga, invece nulla... vediamo un Eli sfruttato in parte, con il grosso della sua storia tagliato dal gioco (poi vedrai) ed un David (Snake) appena accennato.

Come dici di Solidus non c'è traccia ma posso capire il non voler forzare per forza certi collegamenti, potevano ripetersi certe situazione macchietta come in MGS4... mi è piaciuto il modo più "fine" di trattare certi argomenti, però non puoi dimenticarti della clonazione di BB, ce l'hai menata per troppi anni.

Tra l'altro mi ha infastidito anche come la cosa fosse data per scontato durante il gioco, mezza volta Huey accenna ad un progetto di clonazione poi poco tempo dopo nelle cassette/conversazioni si sente Ocelot parlare di questo già dicendo che si trattano probabilmente di cloni di BB.

Di punto in bianco l'analisi del DNA ad Eli per accertarsi della cosa, però con esito negativo, cosa che mi aveva sorpreso, il "Twist" l'hanno gestito egregiamente almeno, sempre se non ci si faceva mille pippe mentali invece di lasciandosi trasportare dal momento.

Però se pensiamo alle ottocento cassette sui WOLBACHIAAA, ci si chiede perchè tutta la faccenda LET viene data per scontata ed accennata fugacemente in comunicazioni via radio... bah, mi son perso io qualcosa o il tutto è trattato da cani?


[piccola nota a margine: le cassette son pesantucce, in PW eranno perfette sia perchè c'erano molti più personaggi con cui "parlare", sia perchè trattavano molti più argomenti, qui il tutto è monotematico]

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #143 il: 08 Ott 2015, 19:17 »
Personalmente il twist l'avevo intuito da due cose:
la prima volta che incontriamo il pod IA di The Boss ci dice "John? Ah no, non sei tu".
E appunto il test del DNA su Eli.
Sapendo che i doppioni sono ormai una caratteristica della saga ho immaginato ci fosse dietro qualcosa del genere...

E proprio per la "facilità" con cui si poteva intuire secondo me era un plot twist da fine capitolo, non da fine gioco.

Mi unisco all'odio di "pannella col calumet" (copyright teokrazia)

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #144 il: 08 Ott 2015, 19:28 »
Il twist praticamente era completamente chiaro già nel primissimo trailer, solo che la maggior parte delle pensone ha pensato SEEEEEEE FIGURATI SE E' STA ROBA

E invece... :D

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #145 il: 08 Ott 2015, 19:59 »
ah si? fortunatamente son stato in media blackout fino all'uscita :)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #146 il: 09 Ott 2015, 11:34 »
Intanto: WOLBACHIA!
Poi ho visto il finale tagliato Six, e bhè non so se si può parlare di opera monca, cosa che è, ma poi nell'economia della storia cambia il giusto.
Solo che, non so, il fatto che la si giochi "sapendo" di non essere Big Boss ma il Phantom, bhè toglie tanto.
Voglio dire Eli non è nulla per il fantasma, cosa ti si sfava a fare quando lo crede morto?
Forese è solo una reazione per il fatto che lo colpisce senza rendersene conto.
Cmunque questo MGS5 c'ha un pò troppi finali per i miei gusti...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #147 il: 09 Ott 2015, 11:40 »
Per chi non l'avesse visto: un altro finale ancora. No non è il 51.

https://www.youtube.com/watch?v=l4uSkAACoHc


Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #148 il: 09 Ott 2015, 11:42 »
Intanto: WOLBACHIA!
Poi ho visto il finale tagliato Six, e bhè non so se si può parlare di opera monca, cosa che è, ma poi nell'economia della storia cambia il giusto.
Solo che, non so, il fatto che la si giochi "sapendo" di non essere Big Boss ma il Phantom, bhè toglie tanto.
Voglio dire Eli non è nulla per il fantasma, cosa ti si sfava a fare quando lo crede morto?
Forese è solo una reazione per il fatto che lo colpisce senza rendersene conto.
Cmunque questo MGS5 c'ha un pò troppi finali per i miei gusti...
Beh ma imho è palese che quella NON era davvero la missione 51, visto che il Chapter 2 è una roba buttata lì per far numero con missioni ripetute, e quelle della storia son cazzatelle, tipo recupera l'uomo di fuoco, la cassetta... la 46 stessa è una presa in giro dettata da tempi ristretti e mancati finanziamenti, perchè nessuna gamedesigner sano di mente ti riproporrebbe la prima missione di gioco con tanto di tutorial e zero cambiamenti come missione finale.

A questo punto io son convinto che la "rivelazione" fosse anche programmata, ma in altro modo e magari dopo la fine del gioco, una fine che avrebbe avuto un percorso ben diverso dalla mera e singola missione finale, come spacciato in quel filmato.

Fondamentalmente loro dopo la missione 31 hanno cercato di abbozzare qualcosa di sensato per tirar via il gioco, ma per me rimane fondamentalmente monco e le idee originali (tipo il finale di Quiet o la missione 43) sono attaccate a caso per chiudere certi cerchi narrativi in un modo o nell'altro.

Cavolo, pure la roba che tornavi alla MB e partivano cutscene a caso, il Chapter 2 è tremendo... insomma, fanculo Konajima.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom SPOILER Thread
« Risposta #149 il: 09 Ott 2015, 11:48 »
Quello che dici ha senso.
La struttura non torna, per non parlare del ricilone di missioni che tanto ti ci piazzo extreme o survival e sono a posto.
Devo dire che però, bhò analizzando a posteriori ci si rende conto di tutto, mentre giocavo mi stava pure bene.
Comunque c'è tanta di quella roba appesa che sarebbe cosa buona e giusta che questo non fosse il capitolo finale della saga, solo che:
1) Hideo se ne è andato.
2) Konami chiude le AA.
Speriamo che vendano l'IP alla Disney e ci pernsi JJ...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.