i nemici che molto volte NON reagiscono ai colpi.
Gli dai un affondo? continuano con l'animazione d'attacco e rimani scoperto, senza avere neanche il tempo di parare, e parlo di loro fermi, tu attacchi, appena si beccano la spadata è come se non fosse entrata (almeno dal lato animazione) ed attaccano cmq lasciandoti subito scoperto.
Se riprovi con lo stesso attacco in un'altra situazione barcollano, o parano, o indietreggiano, altre volte la lama fa danno ma non impatta sui loro comportamenti, e stà cosa capita spesso con i soldati semplici/corazzati e lo rende scorretto.
Però da giocare continuo a trovarlo molto ma molto più divertente di un Dark Souls, a mani basse proprio.
Beh è un po' la solita statistica di "poise" implicita dei Souls, il nemico incassa senza conseguenze e ti colpisce sopra, senza particolare indicatori visivi a segnalarlo.
E' pensato per spingere a giocare di rimessa anzichè d'anticipo, e non avere sempre la certezza di poter continuare ad attaccare tranquilli una volta rubato il tempo all'avversario; nel caso di Nioh la stamina esplicita dei nemici aiuta molto a regolarsi, si può andare a colpo sicuro senza concedere replica, bypassando l'ambiguità.
Nei Souls direi che buona parte del divertimento in combattimento passa dall'imparare a schivare sfruttando gli iframes in modo consistente, cosa che qua in Nioh praticamente non sembra esserci, è tutto posizionamento.
Riguardo i famigerati zombie di cui parlava con affetto teokrazia, sono in assoluto il nemico più infido :'D
Motivi ingiustificabili: a volte proprio non collidono platealmente o l'auto-aim dei colpi se li perde pure da fermi.
Motivi scientemente ditinculici: quando vanno a terra tipo ragni bisogna rispettarli con calma, aspettando che facciano il grab a vuoto per evitare scherzacci. Sono nascosti dietro gli angoli in modo da attivarsi mentre si è alla prese con nemici maggiori, per cui tocca memorizzarne le posizioni e smaltirli con metodo prima di attirare l'attenzione di Oni, ninja e quant'altri, altrimenti diventa un puttanaio :'D