Autore Topic: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo  (Letto 85726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.756
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #705 il: 13 Nov 2017, 20:06 »
Evvabbè, tu sei troppo pro, io ci ho dovuto provare diecimila volte e alla fine l'ho sconfitto usando il contrario della strategia che hai usato tu, cioè stando a distanza di sicurezza e facendo ZIN ZIN con la odachi ogni tanto. Alla fine non potevo tenere in mano il pad per lo stress, sono troppo vecchio per questa m... giochi bellissimi.
"Ice Cream!"

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #706 il: 13 Nov 2017, 20:28 »
Evvabbè, tu sei troppo pro, io ci ho dovuto provare diecimila volte e alla fine l'ho sconfitto usando il contrario della strategia che hai usato tu, cioè stando a distanza di sicurezza e facendo ZIN ZIN con la odachi ogni tanto. Alla fine non potevo tenere in mano il pad per lo stress, sono troppo vecchio per questa m... giochi bellissimi.
Ma anch'io l'avevo provato diecimila volte, sarà più che altro una certa vena masochistica, unita alla nerditudine di star lì a decifrargli il pattern/moveset xD
La chiave in linea di massima era dashargli addosso proprio quando parte in avanti con il colpo caricato, e in generale cercare di esaurirgli la stamina con la combo spadata, calcio per poi infierire quando si stunna.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #707 il: 13 Nov 2017, 21:17 »
Io che sono vecchio e a parte rari casi non ho voglia di stare lì ad imparare perdendo, imparo i pattern su YouTube a frustrazione zero e poi provo ad affrontarli di persona.
Professional Casual Gamer

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #708 il: 14 Nov 2017, 10:07 »
Ho visto un video di una boss fight opzionale in cui a Muneshige viene affiancato un altro samurai ancora più cazzuto di lui, non oso immaginare  cosa sia gestire due avversari di quel tipo contemporaneamente.
« Ultima modifica: 14 Nov 2017, 18:31 da Kosei »

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.756
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #709 il: 14 Nov 2017, 14:49 »
Ma infatti se pure xPeter ha confermato che sono una roba spaventosa, le salterò molto volentieri  :-[ :yes:
"Ice Cream!"

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.743
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #710 il: 03 Gen 2018, 20:04 »
Non abbiamo un po’ troppo sottovalutato questo titolo?

La cosa più rilevante e significativa di Nioh, a quasi un anno dalla sua uscita, è che non c’è titolo uscito nel corso del 2017 che possa tenergli testa dal punto di vista delle meccaniche ludiche e dell’approfondimento. Né Zelda e neanche altri titoli da me giocati possono vantare il grado di perfezione del combat system e la sua sapiente specializzazione, roba da far esplodere il cervello in fase di studio, di applicazione e di elevazione.  Il modello ludico di From è stato preso, mondato da storture e consegnato con la limpidezza tipica dell’action game puro. Davvero il giocatore può sperimentare armi e stili come più aggrada e il gioco si dimostra da subito arduo ed inflessibile: o si impara o si muore. Nemici, boss, attacchi, procedure di impegno e disimpegno, qui è tutto leggibile, pulito, rifinito, perfettamente in linea con i più celebrati giochi d’azione di Capcom, Platinum e Team Ninja. Il sistema di stance presenta un dinamismo nella lotta che, se padroneggiato, porta gli sconti a vere e proprie coreografie marziali degne della cinematografia di un Akira Kurosawa, come il duello con Tachibana Muneshige.   Se gli ultimi step evolutivi del genere si sono verificati grazie a MG R. e Bayonetta 2, Nioh ha rappresentato davvero quanto di meglio e più articolato il mercato potesse offrire. Un nuovo gradito concettuale con cui From deve fare i conti.

Purtroppo, il suo difetto è dato dalla detestabilissima sudditanza psicologica verso i Souls.
Perché indulgere ad elementi da giochi di ruolo quando hai creato precisi schematismi da action game performativo? Perché affidarsi ad una raccolta selvaggia e quasi indifferenziata di item per accrescere questa o quella statistica quando, sul campo, tutto si sarebbe potuto risolvere con un elegante intreccio di dita? Perché non limitarsi a creare splendide ambientazioni senza avventurarsi nello stesso campo dei Souls, vale a dire il level design circolare, uscendone di fatto con le ossa rotte? E perché ingolfare il tutto con quest senza alcuna progettualità, restituendo al giocatore l’idea di riciclo continuo e di penuria di idee? In Nioh arriva un momento, comune a tutti, in cui la riproposizione del medesimo e dell’identico fa dubitare della bontà dell’intero impianto e dell’opera tutta. Quel momento che ti fa dire: “Cosa faccio? Proseguo oppure basta?

E’ un momento individuatorio, in cui ogni esito è possibile. Eppure, se si accetta di continuare, qualcosa succede. Si cambiano gli schemi mentali e si esce fuori dal modello “Souls”, per abbracciare una diversa filosofia che porta indietro nel tempo. Non conta più la varietà ma l’approccio. Non è una questione di livelli differenti, ma di lotta. Abilità e leggibilità della pugna sono affidate al giocatore e alla sua capacità di andare oltre. E’ un titolo adamantino, dal cuore ricreativo brillante e luminoso. A prova di stress test, inoltre. Qui non si trovano collisioni sballate e telecamere assurde, nessuno impallerà la vostra capacità di lotta. Quindi non più “ambientazioni” ma sacrari di scontro, da provare e  riprovare.

Nioh sarebbe dovuto durare 10 ore, 15 al massimo.  Invece, tra secondarie ridondanti, crafting da laurea in ingegneria, looting sull’ordine del centinaio di pezzi a missione, il ritmo viene dilatato con una fase ruolistica che potrebbe allontanare questo titolo dall’olimpo del miglior gameplay della sua epoca. Che pure strappa, grazie proprio alla sua schiacciante superiorità. Per fortuna, la struttura a livelli chiusi e separati permette di focalizzare gli sforzi e di rendere più leggera la traversata, senza impicci dati dalla strada da trovare o da porte da sbloccare. E poi, chi ha approfondito lo sa, le secondarie del Crepuscolo e affini arrivano a un grado di cattiveria tale che il videogiocatore di razza si sente finalmente messo a parte di una grande sfida arcade, come ai tempi di Vanquish. Con tutte le limitazioni del modello action di TN, come, ad esempio, le oscillazioni incredibili di difficoltà e picchi inaspettati, per quanto, avendo in mente tutto il gioco, alla fine viene da concludere con un plauso all’equilibrio.  E’ l’Onimusha che Capcom ci ha negato, ma proprio per quella sua struttura, a metà tra epoca PSX/PS2, un po’ sclerotizzata e un po’ infantile, con i suoi innesti narrativi a mo’ di puzzle e di ricostruzione. Credo che Nioh sia abbastanza frainteso in questo senso: è una grande costruzione immaginifica del periodo sengoku a cui si riferisce e la sua preziosità sta proprio nel colmare le lacune della storia con innesti fantastici/fantasiosi e molto dotti a voler approfondire. La sua natura didascalica e fondamentalmente “misteriosa” rende il susseguirsi di eventi come poco interessanti se non casuali, ma il realtà la visione complessiva è da grande titolo. E un’inattesa sobrietà da parte di TN, per cui sia le mostruosità che le scene di nudo e sesso sono introdotte e visualizzate con gusto e cautela. Un’ottima base per ricerche personali.

Nioh è forse un capolavoro mancato ma, anche così, si aggiudica il titolo di miglior gameplay della sua annata.
« Ultima modifica: 03 Gen 2018, 20:12 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.005
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #711 il: 03 Gen 2018, 20:21 »
Yep. Sono mesi che lo sostengo. ;)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.743
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #712 il: 03 Gen 2018, 20:24 »
Yep. Sono mesi che lo sostengo. ;)
Sì, sto facendo retro-reading e ho visto!  :yes:

Platinato poi!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #713 il: 03 Gen 2018, 20:29 »
Se Nioh fosse durato 10-15 ore e fosse stato più concettualmente vicino a Ninja Gaiden la mia opinione sarebbe totalmente diversa e in positivo; ho mollato Nioh dopo una decina di ore perchè saturo di tutte le meccaniche Soulslike e ruolistiche inserite a forza e la miriade di secondarie quasi totalmente inutili, al solo pensiero di dover passare altre 50 ore così ho desistito :(.
Un Nioh lineare o con una struttura sandbox alla Ninja Gaiden Black sarebbe stato capolavoro a mani basse, altrochè 8).
Now loading, please wait...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.743
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #714 il: 03 Gen 2018, 20:32 »
E' quello di cui ci rammarichiamo più o meno tutti, leggendo indietro.  :cry:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #715 il: 03 Gen 2018, 20:43 »
Anche io concordo sul feature creep eccessivo del gioco, troppa manutenzione fra una missione e l' altra, troppo gear che ti da' 2% danni in piu' qui e 3% difesa in piu' li, senza mai essere davvero significativo per il giocatore.

Un Nioh 2 piu' snello nella forma e piu' curato nei contenuti, sarebbe definitivo.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.756
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #716 il: 04 Gen 2018, 19:28 »
Io ci ho fatto 233 ore, un po' mi è piaciuto  :-[ L'ho finito a tutti i livelli di difficoltà e mi sono fermato al 40esimo livello dell'abisso, giusto perché la mia build non è di quelle super specializzate da one-shot e non gliela fo, ma non escludo di tornarci.
A me il crafting in questo gioco è piaciuto TANTISSIMO. E' qualcosa di assolutamente opzionale, voglio dire, se uno vuol farsi solo un giro può benissimo bypassare interamente il processo, indossare la roba migliore guardando solo le statistiche principali e finirsi il gioco senza particolari menate. Se si vuole procedere con le altre difficoltà la musica cambia, bisogna applicarsi a studiarsi un po' le build e i set, ma se vi piace smanettare (e io lo adoro, ho fatto 700 ore a diablo 3 solo per quello), secondo me il sistema di Nioh è praticamente senza pari per profondità e versatilità, si può fare veramente di tutto con il personaggio, si possono letteralmente ammazzare i boss a sassate, fare il mago puro.... un milione di possibilità. Il sistema poi è oscuro all'inizio perché il gioco spiega poco, ma capito cosa serve e dove si diventa macchine, io ormai lo faccio senza manco guardare e rivendere/smantellare/forgiare diventa una formalità.
E' un gioco che dividerei proprio a metà, con una prima fase che si può fare andando dritti e godendosi il gameplay puro, e una seconda end-game per i matti che stanno a contare minimi e massimi, ce n'è per tutti i gusti. Poi è vero, è anche un titolo un po' "pigro" e riciclone, ci sono pochi nemici, il design dei livelli è altalenante, in questo i Souls se lo magnano a colazione, ma il combat di Nioh è di un'altra categoria, già solo per la questione stance. Gran bello, per un secondo limato a puntino ci metto la firma col sangue ora.
"Ice Cream!"

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #717 il: 09 Mag 2018, 00:09 »
Mi sono finalmente deciso a dargli la chance che merita!

Dopo uscito dalla prigione (ci ho messo un po', arrivando da GOW sbagliavo e sbaglio tutt'ore i tasti)
e fatto il tutorial.
Il gioco all'inizio ti illude di essere più accessibile di DarkSouls, ma poi ti ritrovi a ripetere lo stesso pezzo
decine di volte. Solo che qui c'è una naturalezza e fluidità di controlli e mosse che non DS non ha.
Sostanzialmente ripetere anche 20-30 volte lo stesso pezzo non mi è pesato affatto.

Comunque, tre ore (TRE) per arrivare al primo "mini boss" (dico così perché poi riappare, e quindi non è proprio un boss come pensavo :D) ed al secondo altarino.
Come progressione si procede più lentamente che in Dark Souls, e non lo credevo possibile.
Un po' sono scarso io e pazienza, lo so, però il Combat-System, per quanto apprezzato solo superficialmente, è veramente godurioso.
Non vedo l'ora di sbloccare nuove abilità.

Approposito, all'altare mi dice che ho sbloccato un titolo. Cos'è esattamente? non ho indagato perché troppo stanco e non volevo fare pasticci.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #718 il: 09 Mag 2018, 11:40 »
Stamattina mi sono svegliato prima (cioè una cosa che succede solamente con la giusta congiunzione astrale) per poterci giocare un pochino e magari avanzare.
Il fatto di non aver guadagnato nulla in un'ora e mezzo di gioco, se non la posizione dei nemici ed il quasi sblocco di una scorciatoia (nel senso che ho capito dove/come, ora bisogna solo arrivarci di nuovo), mi ha un po' scoraggiato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.620
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #719 il: 09 Mag 2018, 11:46 »
Stamattina mi sono svegliato prima (cioè una cosa che succede solamente con la giusta congiunzione astrale) per poterci giocare un pochino e magari avanzare.
Il fatto di non aver guadagnato nulla in un'ora e mezzo di gioco, se non la posizione dei nemici ed il quasi sblocco di una scorciatoia (nel senso che ho capito dove/come, ora bisogna solo arrivarci di nuovo), mi ha un po' scoraggiato.

All'inizio è un sacco punitivo Ray ma fidati che anche se non sembra è stata comunque un'ora e mezza utile perchè sei nella fase di assimilare i pattern nemici ed entrare nel mindset del gioco.
Non sottovalutare la tattica di lanciare pietre in testa ai nemici per attirarli singolarmente da te, più avanti se ne gestiscono anche 3 insieme ma per ora ti conviene lavorartene uno ad uno e le pietre son utili se ci sono gruppetti da 2 o 3 insieme