Autore Topic: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo  (Letto 33953 volte)

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Offline Mr.Pickman

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #660 il: 01 Mag 2017, 23:05 »
ops, old. Ma quindi 'sto gioco ha scatenato più interesse/discussioni in Alpha-beta che nel gioco finale?
A me ancora incuriosisce.
Sono arrivato all'ultima regione di gioco, prima di metterlo in stand-by per cause di forza maggiore (Zelda).
Alla fine tutto quel che (di ottimo) aveva da dire lo esauriva già approfondendo le alfa/beta.
Armi, skill, nemici, boss, location, level design... era tutto già ampiamente rappresentativo dell'offerta.
Pure il grado di sfida partiva praticamente massimizzato, considerando la ripida curva d'apprendimento iniziale e che nelle prime beta le missioni già di default corrispondevano all'incirca a quanto il gioco finale proponga in versione 'hard' Twilight.

I vari sistemi di looting&crafting per quanto poco appassionanti rimangono un contorno accessorio e bypassabile, globalmente non aggiungono né tolgono granchè alla vera e propria pietanza action.
Narrativamente poi è un insieme sconnesso di cut-scene per lo più brevi, statiche e noiosette all'insegna dello spassionatissimo 'sticazzi.

In generale cmq facile che le prime 40 ore ti vadan via nella piena esaltazione, per dire.
Hai detto niente...
Vero, si potrà averne abbastanza dopo un periodo più o meno lungo, ma il gioco garantisce comunque quelle decine di ore di combat system eccellente su cui affinarsi, prima di entrare fisiologicamente in stanca - buttale via.

Ne riparliamo con le missioni a livello 300 ed i redivivi a livello 760 :hurt:

Ho superato le 122 ore agilmente, forse, pure le 200, non lo so.
Per chi come me è un po' appassionato del periodo sengoku (sengoku-jidai) lo consiglio vivamente, ha un fascino alla Orochi/Sengoku/Musou tra personaggi e accadimenti che non può che entusiasmare ogni appassionato di storia medioevale giapponese.
È una rappresentazione incredibilmente veritiera a storicamente accurata e tangibile (tranne yokai, ovvio) Del periodo più burrascoso del Giappone feudale, si prende qualche libertà in corso d'opera, naturalmente, ma il racconto è coerente, attento, e stipulato bene.
In molti lamentano una storia non leggibile, ed in effetti, tutto il gioco è basato su accadimenti e diverse campagna dei daiymo che si intrecciano, tra tradimenti, alleanze e scissioni. Ogni tanto ci si può perdere.   
Da questo punto di vista, forse era meglio spiegare ai non addetti ai lavori e chi non ha mai nemmeno toccato di sghimbescio un Nobunaga's Ambition, un pochino meglio cosa stava succedendo, la classica mappona alla Sengoku/Samurai Warriors avrebbe aiutato a configurarsi almeno a un accenno di storia.
Cioè a volte sembra di giocare ad una vicenda incredibilmente complessa. Tiratina d'orecchi per l'assenza di un comodo e pratico glossario, pure io a volte mi confondevo, specialmente con la genealogia di alleanze di Takeda e company e con il concetto molto labile di alleanza in Giappone.  :D 
Ho apprezzato molto la scelta di utilizzare tutte le location della campagna di Hideyoshi Toyotomi, e Ieasu Tokugawa, e persino Oda. Un tocco di classe che altri titoli avevano ma solo in determinate campagne (per esempio, con Oda nei Sengoku/Musou, c'era una missione (nel IV° mi pare), che vedeva la presa della roccaforte del clan degli shinobi di Iga (la famosa Iga-no-ran) Ovvero la campagna di distruzione di Oda contro gli shinobi e i ferventi di molte correnti di buddismo deviato (come i monaci Ikko-Ikki della campagna dei Total War: Shogun, giusto per citarne un'altra)
Insomma, la materia "storica" è trattata in maniera inaspettatamente buona, se si considera che dietro c'è il Team Ninja, mi aspettavo di vedere tette a colazione e stronzate iperboliche, invece c'è molto rispetto e molta attenzione dei dettagli (soffio al cuore per il tempio di Honno-ji invaso da coltri bianche, che secernono il rancore di Lady No). Ogni Signore feudale è trattato con molto rispetto. Forse William, anche se pure lui è storicamente molto importante, scompare un pochino di fronte a questi Lords of War.
 
Dal punto di vista ludico, è un titolo roccioso, cazzuto come pochi, e lo dico, migliore di Dark Souls, lo sottoscrivo e lo batto nel ferro di Tome.
Nioh premia ovviamente una non indifferente skill, spalmata sulle nostre armi e sulla leggibilità che diamo all'azione contestuale di gioco, verte anche sulle nostre abilità, se scegliamo la magia o la via dell'invisibilità. Insomma, o impari a usare le posizioni, o muori male, tanto male.
Nioh non rende mai l'esperienza fallata, la telecamera e il targeting è perfetto. Nessuna incertezza, nessun tentennamento, anche perché in Nioh si muore più rapidamente che in qualunque souls ed è sempre, e ripeto sempre colpa dei nostri riflessi da bradipo, mai colpa del gioco, in senso stretto.
Da questo punto di vista il titolo è curatissimo e molto onesto.
Specialmente conclusa la prima run. Una volta fatta, il gioco mostra più muscoli e diventa davvero "materia di studio" ed approccio tattico (per dirla in altre parole, la sfida inizia dopo, non prima).

Lascio perdere il discorso folclore-yokai che è tipo un mondo a parte.
La pagina di "NIOH ITALIA" (Facebook) è stata creata da me, assieme ad altri ronin, e se volete raggiungere la comunità, potrete leggere tutte le ricerche che sto/ho fatto sul mondo "yokai-eiga" oppure se volete, ve le posto pure qui. Tanto è tutta farina del mio sacco. (Non sono tradotte dalla pagina della wiki) Giusto per specificare.

Nioh, si aggiunge a pieno titolo a questo spettacolare Marzo 2017.
Peccato che in molti non vi abbiano ancora ceduto, ma il fascino che trasmette, ci accompagnerà per molto tempo.
 
(DLC: Date Masamune incoming!)  :-* :-[
« Ultima modifica: 01 Mag 2017, 23:08 da Mr.Pickman »
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Offline xPeter

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #661 il: 05 Mag 2017, 01:09 »
Finito, saltando un po' di subquest altrimenti non se ne usciva; ridondanza estetica e di level design e ripetitività dell'azione estenuanti, purtroppo non si può campare di solo combat system.
Nell'insieme non meriterà il goty ma il premio "autismo 2017" non glielo toglie nessuno xD
A proposito, ho uppato qualche altro video di 'no damage' ad alcuni boss dell'ultima parte:

Ogress
https://youtu.be/Ggb6Rh0JLOQ

Yoro Gumo (la ragnaccia è pestilenziale in questa versione potenziata)
https://youtu.be/FpBzTHSSSjM

Onryoki
https://youtu.be/I3knlu25CkE

Non ho capito com'è che a volte l'evocazione del guardian spirit dura cinque secondi ed altre invece pare autoricaricarsi e rimanere attivo anche più di trenta  :|
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Offline Kairon

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #662 il: 05 Mag 2017, 07:34 »
Un paio di domande: dove leggo le statistiche o quantomeno le differenze tra i 2 tipi di proiettili o frecce equipaggiati?
Indossare una armatura completa di tutti i suoi componenti comporta un bonus rispetto allo spezzatino?

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #663 il: 05 Mag 2017, 10:35 »
Finito, saltando un po' di subquest altrimenti non se ne usciva; ridondanza estetica e di level design e ripetitività dell'azione estenuanti, purtroppo non si può campare di solo combat system.
Nell'insieme non meriterà il goty ma il premio "autismo 2017" non glielo toglie nessuno xD
A proposito, ho uppato qualche altro video di 'no damage' ad alcuni boss dell'ultima parte:

Ogress
https://youtu.be/Ggb6Rh0JLOQ

Yoro Gumo (la ragnaccia è pestilenziale in questa versione potenziata)
https://youtu.be/FpBzTHSSSjM

Onryoki
https://youtu.be/I3knlu25CkE

Non ho capito com'è che a volte l'evocazione del guardian spirit dura cinque secondi ed altre invece pare autoricaricarsi e rimanere attivo anche più di trenta  :|

È uscito il DLC e il gioco è stato nerfato.
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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #664 il: 05 Mag 2017, 10:39 »
Un paio di domande: dove leggo le statistiche o quantomeno le differenze tra i 2 tipi di proiettili o frecce equipaggiati?
Indossare una armatura completa di tutti i suoi componenti comporta un bonus rispetto allo spezzatino?

Credo che valga solo per quelle date dai set di personaggi.
Non so se per esempio il set "bandito" aumenta qualcosa.   
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Offline xPeter

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #665 il: 05 Mag 2017, 16:05 »
Non ho capito com'è che a volte l'evocazione del guardian spirit dura cinque secondi ed altre invece pare autoricaricarsi e rimanere attivo anche più di trenta  :|
È uscito il DLC e il gioco è stato nerfato.
Parlavo comunque post dlc, me ne sono accorto ieri di questa durata variabile (anche a parità di non subire danni mentre è attiva) della living weapon, nella missione tipo 'boss rush' nel post game;

Googlando un po' mi pare di capire che la durata si rigenera assorbendo amrita, dev'essere proprio quello il discriminante, anche perché ricordo che la massima estensione l'ho avuta a cavallo tra l'uccisione di due boss -  il primo morendo deve avermi ricaricato.
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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #666 il: 08 Mag 2017, 01:36 »
Googlando un po' mi pare di capire che la durata si rigenera assorbendo amrita, dev'essere proprio quello il discriminante, anche perché ricordo che la massima estensione l'ho avuta a cavallo tra l'uccisione di due boss -  il primo morendo deve avermi ricaricato.
Sempre per l'angolo del chissene: riguardando i miei stessi video ho anche notato che i boss rilasciano amrita ad ogni colpo subito appena dopo avergli azzerato il ki. In pratica, attivando la living weapon appena prima dell'ottenimento dello stun, per un breve periodo la barra si autoricarica mentre si buttonmasha l'attacco, e la durata si prolunga un po'.

Sfruttando questa sfumatura (che mi era sfuggita anche perché usavo raramente lo spirito guardiano) ho perfectato di nuovo la Ogress risparmiando più di un minuto rispetto alla volta precedente, il che in ottica di retry della boss rush è ottimo:
https://youtu.be/bwx67rDLbv0?t=26s
« Ultima modifica: 10 Mag 2017, 06:30 da xPeter »
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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #667 il: 09 Mag 2017, 19:48 »
Bah, i boss multipli che ho provato sono una balordata inutile, uno stillicidio da centomila tentativi, se non li si cheappa/trivializza con qualche metodo furbo che suppongo esisterà.
La dinamica dell'ottenimento dello stun e del massimo danno va a farsi benedire - anche se esaurisci la barra del KI dell'uno, l'altro impazza impedendo di mettere a frutto il lavoro precedente; quando entrambi sono dotati di attacchi dalla distanza a pieno schermo (proiettili e/o proiezioni con danni spesso al limite del oneshottamento) non ha nemmeno senso cercare di sfruttare lo spazio dell'arena per isolarne uno e guagagnarsi qualche finestra d'attacco 'safe', ti puó comunque piovere addosso la qualsiasi in ogni momento a qualsiasi distanza.

La missione con Nobunaga (che ha pattern molto netti e molto raramente usa proiettili) si potrebbe anche fare, ma la bagasha di ghiaccio abbinata per me era e rimane il peggior boss del gioco, gli attacchi della sua seconda fase li trovo rumenta ambigua e illeggibile con cui non ho voglia di avere di nuovo a che fare.
« Ultima modifica: 10 Mag 2017, 06:32 da xPeter »
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Offline lawless

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #668 il: 10 Mag 2017, 05:57 »
Confermo. Missioni a doppio boss strutturate male e amalgamate peggio. Ho avuto più difficoltà con i due boss umani rispetto a Nobunaga / bagasha di ghiaccio, ma si, e' una merda in the end.

Per il resto a me Nioh e' piaciuto un fracco, ma post 120 ore di tornarci su per Dlc e contenuti extra gratuiti non ci penso proprio, almeno per ora. Saturo.
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Offline xPeter

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #669 il: 10 Mag 2017, 18:42 »
Mi rimane la curiosità di provare le skin femminili, ma ci vuole una quantità invereconda di gloria per sbloccarle.
Di punti ne avrei dovuti avere un botto grazie a qualche "clan war" vinta per caso in passato, ma li avevo tutti spesi, così, tanto per spenderli, in avatar di brutti ceffi di cui neanche mi interessava vestire i panni :\ Ora è dura riaccumularli...
« Ultima modifica: 10 Mag 2017, 20:27 da xPeter »
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Offline RALPH MALPH

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #670 il: 03 Ago 2017, 11:00 »
voglio prenderlo che sta a 25 € ma leggendo le ultime mi sta passando la voglia, la bocciatura di xpeter pesa come un macigno, l'ho sempre inquadrato come ninja gaiden misto a demon's souls, che ha che non va?
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Offline vikingus

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #671 il: 03 Ago 2017, 12:47 »
Ha che è la fiera del riciclo.
Nelle grossomodo 100 ore che servono per completarlo più o meno in ogni sua parte, per una sola run, 'tocca' farsi le missioni principali. Poi tocca rifarsi le missioni principali ma in versione Twilight. Poi tocca farsi missioni secondarie in posti che hai già pulito altre volte.
Poi tocca smazzarsi boss già uccisi varie altre volte (Onryoki credo di averlo ucciso tipo una decina buona di volte, e non esagero, c'è il contatore, all'interno del gioco, per i boss).

In tutto questo, manca totalmente di level design (ad eccezione forse di un paio di zone), e le aree non sono interconnesse come in un Souls a caso, sono mappe 'classiche'.
La trama è un discreto casino difficile da seguire per via di come salta fra fazione e fazione.
E per finire, un completista è meglio che si prepari ad un grind fuori scala, qualora voglia fare davvero tutto, comprese le missioni legate alla maestria di ogni tipologia di arma, e i vari achievement legati a roba tipo il fabbro.

Dove eccelle è nel combat system e nell'atmosfera ma, appunto, da un certo punto in avanti, il rischio di esserne totalmente saturi si fa davvero grosso.

Un buon titolo e davvero spero che ci sia un seguito che sistemi ste cose ma... no, occasione mancata a questo giro, imo.
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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #672 il: 03 Ago 2017, 13:00 »
100 ore su un titolo dove il level design non c'è me ne sto bellamente alla larga.
imho non mi ha mai ispirato perchè gli scenari mi sembrano tutti uguali.
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Offline Floyd

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #673 il: 03 Ago 2017, 13:47 »
Non so cosa intenda vikingus per "level design", ma per come lo intendo io, la maggior parte delle zone principali e secondarie il level design ce l'ha eccome. Certo, non raggiunge i vertici di dark souls e demon souls, ma è raro che una missione non abbia una precisa idea dietro il suo design o scorciatoie varie.

Poi per essere ripetitivo è ripetitivo, ma a parte che nessuno ti obbliga a fare tutto, lo è sicuramente molto molto meno del moderno sandboxune occidentale.
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 13:52 da Floyd »

Offline xPeter

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Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #674 il: 03 Ago 2017, 14:20 »
voglio prenderlo che sta a 25 € ma leggendo le ultime mi sta passando la voglia, la bocciatura di xpeter pesa come un macigno, l'ho sempre inquadrato come ninja gaiden misto a demon's souls, che ha che non va?
Beh, come combat system e design delle boss fight è superiore a Dark Souls 3, mi ha divertito decisamente di più. Purtroppo ha grossi limiti come opera nell'insieme, riconosciuti un po' da tutti.
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