Autore Topic: [Multi] UFO Robot Grendizer("si trasforma in un razzo missile...")  (Letto 5631 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.182
veganiano mi piace
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
  • Gnam!
    • E-mail


All'epoca della prima messa in onda RAI era vegHIani* (sicuramente non per il politically correct (a quei tempi non di sapeva ancora cosa significasse)).
Non è corretta come dizione?
A quei tempi non rappresentava certo un problema (a dirla tutta, manco oggi rappresenta un problema), e non era certo l'unico esempio di termine non corretto.

* tra l'altro, mica son sicuro che il termine 'vegani" sia adatto ad indicare gli abitanti di Vega, bisognerebbe chiedere ad un esoastonomo/esoplanetologo.
In quanto al nome, rimanendo in ambito reale, gli abitanti del pianeta Terra son detti terrestri (quindi, vegestri?).
Se, tanto per giocare, per divertimento, andiamo a vedere anche come son stati nominati gli abitanti di pianeti di fantasia, in Star Trek abbiamo i Vulcaniani per gli abitanti di Vulcan, Remani per gli abitanti di Remus, Romulani per gli abitanti di Romulus, Orioniani per gli abitanti di Orion, Bajoriani per gli abitanti di Bajor XI (i Klingon non mi ricordo da che prendono nome, visto che son abitanti di Qo'nos (Kronos). Ipotizzo sia la pronuncia "comune" di Tlhlngan, none della specie in lingua klingon). Solo per citare i piu noti.
Quindi, seguendo questi criteria, nomi idonei per gli abitanti di Vega potrebbero essere vegai/vegaiani/veganiani/vega.


Btw la girella faceva piuttosto schifo anche solo a guardarla se ricordo bene

All'epoca la Girella merendino era anche discretamente buona ed appagantemente grande, non la minuzia che c'è in giro oggidì.

Ehm no, se leggi l'articolo che ho linkato sopra aldilà del disquisire sul termine approfondendo:

Citazione
due occorrenze di vegano, come sostantivo e come aggettivo, figurano nella puntata n. 24 di “Atlas Ufo Robot” trasmessa dalla ReteDue Rai il 5 maggio 1978

Per la girella d'epoca dissento pienamente, molto pubblicizzata dal capo indiano, molto diversa anche solo alla vista da quella fotografata in pubblicità, e dal sapore di roba industriale poco decente