Autore Topic: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)  (Letto 20373 volte)

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #90 il: 21 Feb 2021, 15:13 »
Finito. Bello, ma...

Ad un certo punto la storia diventa inutile da seguire:
Spoiler (click to show/hide)
Cioè, con queste premesse vale tutto, qualsiasi cosa è imprevedibile e possibile.
Mi sono perso dei pezzi sicuramente, se avrò voglia mi rileggo la storia in ordine cronologico, visto che c'è la sezione apposta.


Nonostante questo mi sono affezionato ai personaggi, e specialmente per questo motivo il finale è stupendo.


Il gioco... al massimo livello di difficoltà si muore raramente, e quasi sempre si completano gli stage con S. Si muore poi perché magari un personaggio rimane intrappolato in una sfagiolata e non si riesce a tirarlo fuori/guarirlo in tempo.
Solo alla missione 3-10 sono morto più di una volta, ed ho dovuto veramente adottare una strategia particolare per passarla.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #91 il: 21 Feb 2021, 18:35 »
C'è un errore abbastanza rilevante nei tuoi spoiler...
« Ultima modifica: 21 Feb 2021, 18:51 da Level MD »

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #92 il: 21 Feb 2021, 18:46 »
Spiega spiega

Ovviamente non è la "realtà" per come la si apprende alla fine, è quello che ti si ritrova davanti all'inizio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #93 il: 21 Feb 2021, 18:51 »
Non penso ti sia sfuggito, comunque:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 21 Feb 2021, 18:57 da Level MD »

Offline Void

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #94 il: 22 Feb 2021, 00:56 »
Sì, ho precisato proprio per questo
Ovviamente non è la "realtà" per come la si apprende alla fine, è quello che ti si ritrova davanti all'inizio
Quello che ho scritto sotto spoiler è la situazione con cui ti ritrovi a che fare all'inizio, non la storia per come è quando hai la chiave di lettura.

Sto criticando il fatto che con quegli elementi ha pochissima importanza cercare di seguire la storia, non puoi fare ipotesi limitate, può succedere qualsiasi cosa. La chiave di lettura ti viene data solo verso la fine.
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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #95 il: 22 Feb 2021, 04:19 »
è chiaro che i personaggi sono davvero tanti, come lo sono i tasselli necessari per comprendere il tutto e l'intento degli autori, quindi i momenti dove non sei nella condizione di capire ci sono e mi sono parsi anche pressoché inevitabili, per struttura e contesto fantascientifico. Dire per questo che in determinate fasi "diventa inutile da seguire" non mi trova d'accordo, o almeno è un concetto che esprimerei in un modo diverso.
Potrei dire che in quelle fasi, in cui non si è in grado di ricostruire l'insieme, anche a causa di alcune scelte narrative, si è portati magari a seguire più il percorso di ciascun singolo personaggio, piuttosto che a sforzarsi di mettere insieme pezzi che momentaneamente non combaciano. Non lo considererei comunque un difetto rilevante, essendo anche la caratterizzazione del cast uno degli elementi di traino e che funziona, salvo per qualche caduta di stile e ripetizione eccessiva (Yakisoba pan...)

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #96 il: 22 Feb 2021, 08:04 »
Potrei dire che in quelle fasi, in cui non si è in grado di ricostruire l'insieme, anche a causa di alcune scelte narrative, si è portati magari a seguire più il percorso di ciascun singolo personaggio, piuttosto che a sforzarsi di mettere insieme pezzi che momentaneamente non combaciano. Non lo considererei comunque un difetto rilevante, essendo anche la caratterizzazione del cast uno degli elementi di traino e che funziona, salvo per qualche caduta di stile e ripetizione eccessiva (Yakisoba pan...)
Sì, è così. Le storie dei singoli personaggi si seguono molte bene, fuori dal contesto di fondo, e quello funziona benissimo.
Avrei dovuto dire "la storia di fondo" diventa inutile da seguire.

Per me è un difetto rilevante.
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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #97 il: 22 Feb 2021, 08:20 »
Iniziato anche io. Fatti i primi 2 prologhi. Bellissimo il mood a metà tra Evangelion e Pacific Rim.
Sì conferma il "difetto" che non me lo ha fatto prendere D1. Poco o niente MechaKaiju porn.

Offline hob

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #98 il: 22 Feb 2021, 08:55 »
Molto d'accordo con Void..... tutto bello ma man mano che si scoprono gli altarini alle spalle dei personaggi e degli eventi cresce il distacco, troppe convoluzioni per raccontare una trama simile. Roba tipo il
Spoiler (click to show/hide)
che ha certe "proprietà" perchè sì o il
Spoiler (click to show/hide)
Se devi buttarla in quel senso lì
Spoiler (click to show/hide)
allora l'unico modo per garantirti la mia attenzione è un finale esplosivo tipo
Spoiler (click to show/hide)
^^^ SOPRA SPOILER SU UN ALTRA VISUAL NOVEL, OCCHIO
Questo arriva in fondo coi suoi tecnicismi piattissimi, cerca di venderti tutto il vendibile, chiude la valigia e se ne va. Rimane tutto il resto, personaggi molto "tropes" che cmq sono piacevolissimi, uno stile visivo meraviglioso, e alcune intuizioni mindfuckkanti nella prima metà. E le musiche di Sakimoto. Bel gioco ma tutti sti proclami di "miglior trama", io....boh.
Fuck does Cuno care?

Offline Van

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #99 il: 02 Mar 2021, 21:07 »
Finito, l'ho trovato stupendo, ma la Vanillaware lo ha mai fatto un gioco non stupendo? Boh forse princesse Crown che non lo ho mai giocato.

Più che la trama, che trovo comunque ottima, è l'esposizione della storia ad essere sublime. Contorta ma permette di inanellare una serie di cagate di mattoni da farci una casa.

Comunque questo gioco potrebbe quasi essere un seguito diretto di
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Offline Kairon

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #100 il: 03 Mar 2021, 21:17 »
Sto gioco è meraviglioso
Ho appena
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Concordo.

Offline Kairon

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #101 il: 05 Mar 2021, 12:06 »
Mi sto innamorando sempre di più. All'inizio mi aveva spiazzato il momento in cui si apre la libertà di decidere se continuare con la storia oppure affrontare una battaglia. Questo perché non riuscivo a collocare le battaglie all'interno della storia ed ero incerto su che bilanciamento dare a missioni storia e battaglie, temendo di perdermi qualche pezzo . Poi ho iniziato a capire meglio la struttura del gioco e mi ci trovo perfettamente a mio agio.
Lo sto amando molto anche se sono lontano da capire il quadro generale.
Le missioni trama sono belle da ogni punto di vista. Artisticamente pazzesche.
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...

Offline Van

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #102 il: 05 Mar 2021, 12:24 »
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...

Me lo chiedevo anche io. Poi andando avanti nelle battaglie ho capito

Offline Kairon

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #103 il: 08 Mar 2021, 23:27 »
Sono arrivato a circa il 40% in media delle storie dei personaggi, appena sbloccata Shinonome e fatte un paio di pezzi anche suoi.
Certo che la trama si sta incasinando di brutto. Resta comunque un piacere seguire le vicende di ogni personaggio. Sono tutti ottimamente scritti. A me piacciono molto Keitaro Miura, Nenji Ogata e Megumi. Per ora un po' meno Jori Fuyusaka.
Le battaglie le gioco a Normale e, per ora tutto facile. Ho finito la prima zona con tutte S. L'aspetto narrativo però è talmente più appagante per me in questo gioco che non ho voglia di un maggior impegno nelle battaglie.

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Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #104 il: 09 Mar 2021, 02:11 »
Mi sto innamorando sempre di più. All'inizio mi aveva spiazzato il momento in cui si apre la libertà di decidere se continuare con la storia oppure affrontare una battaglia. Questo perché non riuscivo a collocare le battaglie all'interno della storia ed ero incerto su che bilanciamento dare a missioni storia e battaglie, temendo di perdermi qualche pezzo . Poi ho iniziato a capire meglio la struttura del gioco e mi ci trovo perfettamente a mio agio.
Lo sto amando molto anche se sono lontano da capire il quadro generale.
Le missioni trama sono belle da ogni punto di vista. Artisticamente pazzesche.
Non ho capito la precisa scelta stilistica di raffigurare con degli anonimi segnalini Sentinelle e Deimos nelle battaglie. Potevano benissimo avere una mappa tattica e modelli realistici. È come se uno va a vedere il film Pacific Rim, si gode i dialoghi dei personaggi poi nelle battaglie deve osservare tutto dallo schermo radar della base...

Credo sia una delle più belle storie di sci-fi/meka/Shadow of Memories/kaiju degli ultimi dieci anni che ho letto o giocato. Un gioco assurdo, vergognosamente messo in terza fila per via dell'aspetto estetico e dell'assenza del fottuto mondo poligonale treddì che sembra oggidì imprescindibile.
Profondamente scosso. Devo mettere ancora tutti i pezzi apposto. Il manga che si fece pixel.