Autore Topic: [Multi] Relicta  (Letto 405 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] Relicta
« il: 02 Ott 2022, 11:59 »
Descrizione ufficiale
Relicta è un puzzle game in prima persona basato sulla fisica in cui dovrai combinare in maniera creativa magnetismo e gravità per svelare i segreti della Base Chandra.

Descrizione personale
Relicta è un gioco di magnetizzarti la cravatta con la sola imposizione delle mani.



Le recensioni sul gioco sono combattute.
In linea generale, la qualità degli enigmi è considerata medio-alta, la grafica valida, ma qualcuno sottolinea che la fisica del magnetismo a volte comporti una leggera frustrazione. Mi sembrano tutti concordi, invece, sulla scarsa qualità dei dialoghi.

Recentemente è stato regalato con Xbox Live Gold.

Per quanto mi riguarda, sono al secondo mondo, oltre quello introduttivo, quindi sospendo il giudizio.

TFP Link :: http://mightypolygon.com/relicta
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #1 il: 05 Ott 2022, 14:30 »
Il contatore segna oltre 9 ore.
Un video walkthrough preso come riferimento mi indica che sono al 60% circa.

In sostanza, molto indietro rispetto alla durata stimata di 13,5 ore circa di HLTB.

Prima impressione: promosso con riserva.
Giudizio leggermente più esteso: come first person puzzle ha buone/ottime qualità, ma tutto il contorno lascia piuttosto a desiderare.

Seguirà recensione per punti, quando avrò proseguito e se avrò voglia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #2 il: 07 Ott 2022, 01:10 »
Superato il 70-75%.

Qualche ora fa, dal 60% circa, il gioco è entrato in una fase più hardcore. Nulla di anomalo: gli enigmi hanno cominciato com'è giusto a picchiare più forte.

Alla spiaggia tropicale ha inciampato in un enigma, che si può risolvere con modalità secondo me non ortodosse. Ma d'accordo.

Al ghiacciaio ha invece mollato gli ormeggi, con i primi due enigmi (non sono andato oltre) piuttosto incarogniti. Ma molto validi, intendiamoci.

Una recensione, o forse anche più di una, citava il problema dell'affidabilità della fisica, per cui controllare i cubi poteva essere aleatorio e frustrante. Beh, direi che fin qui non posso dire che sia vero. Se sai cosa stai facendo, sai dove finirà il tuo cubo. Vediamo andando avanti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #3 il: 08 Ott 2022, 21:35 »
Superate le 18 ore, anche a causa di un ritmo molto compassato, mi avvio oltre il 90% del gioco.

La qualità c'è, impossibile dire il contrario. Magari non c'è il genio, quello è riservato a pochi eletti del genere, ma la qualità c'è.

I livelli avanzati raggiungono soglie di bordello non indifferenti, ma c'è sempre la sensazione che piano piano ci si avvicini all'uscita. Il gioco riesce a convincerti che sei in gamba senza mai fare quel passo extra che comporterebbe frustrazione.

Posso dire che, per quanto tutto sia abbastanza solido, gli elementi che vengono introdotti non sono molti, quindi verso la fine si percepisce una leggera fatica.

Ho inoltre scoperto che la versione regalata sul Gold include due DLC, per un totale di altri 24 livelli! Al momento, non so se reggo! Certo, se introducono novità strutturali... :)

P.S. La mia dipendenza da questo genere di giochi sfiora l'Asperger, temo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #4 il: 09 Ott 2022, 12:56 »
Gli ultimi enigmi mi hanno messo in difficoltà un paio di volte.

In un'occasione mi era sfuggita l'inclusione di un elemento che, tuttavia, avevo visto.
E in questo vince il gioco, perché riesce a "ingannarti" senza trollarti.

In un'altra avevo capito la procedura, ma un cubo si era incastrato male.
È successo non più di 2-3 volte in molte ore, ma sempre con conseguenze ridotte in termini di tempo perso o frustrazione.
Ad ogni modo, in questi casi perde il gioco, perché non deve succedere in un puzzle.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #5 il: 11 Ott 2022, 19:41 »
Completato.

Il timer finale recitava un disturbante 23h 12m!
Ma non sono convinto siano di gioco effettivo, visto che qualche pausa o resume potrebbero aver gonfiato il minutaggio.

Gli enigmi finali sono un tour de force, peraltro con qualche inciampo. Sono arrivato ai titoli di coda con il fiato corto, devo dire, per due motivi.

Primo, c'è molto da risolvere, e alcuni enigmi prendono anche parecchio tempo.
Secondo, non ci sono meccaniche sufficienti per 15 ore di gioco, secondo me. O tagli qualche livello o aggiungi qualche dinamica.

Tutto sommato, è un gioco di qualità medio-alta per il suo genere. Il suo problema è che l'esperienza si risolve in una sequenza ininterrotta di enigmi, perché tutto il resto è veramente scarso.

Narrativamente perde di interesse dopo cinque minuti. Da quel punto è skip selvaggio. Le ambientazioni (base e biomi) sono totalmente anonime. Ma i FPP devono avere un elemento narrativo che tenga insieme tutto, altrimenti diventano pesanti. Ed è questo il caso, se non avete una gran passione per il genere.

Voto finale: 7,5 meno meno meno (oppure) 7 più più più
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Relicta
« Risposta #6 il: 11 Ott 2022, 22:55 »
D'accordo, ho messo il naso nei due DLC, guardando 4-5 puzzle in totale. E mi sembra che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole.

Il primo DLC è composto da dodici enormi sale test, ma vagabondando tra le prime e le ultime si vedono solo gli strumenti del gioco originale.

Il secondo DLC sembra avere una storia, ricicla un'ambientazione del gioco base, ma anche qui sempre di magnetizzare e gravitizzare pare trattarsi.

Dopo 20+ ore direi di aver dato.

Grazie, Relicta. Pur con i tuoi difetti mi sono piuttosto divertito, ma è ora di #ciaone!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]