Riflessioni miste su questo thread, a scoppio ritardato.
Mi è venuto in mente che aspettavo un nuovo Brothers in Arms, titolo che mi è sempre piaciuto e che poi è scomparso nell'oblio dopo che volevano trasformarlo in qualcosa d'altro (osceno, comunque).
Un titolo a caso, uno dei tanti che guardo nella mia collezione e dei quali vorrei un seguito ma... non esce.
Niente nomi altisonanti, giochi magari solo "carini" per i più, senza grosso successo commerciale o introiti enormi, che stanno sparendo dietro i Tripla A che poi sono i soliti Assassin's Creed, Call of Duty, ecc.
Ecco, il problema dei seguiti è semplice per me; non è questione di seguito o meno, è il giusto distacco tra l'uno e l'altro, non solo temporale ma anche tecnologico e di gameplay. Se mi fai un seguito che è un seguito ben lieto, magari aggiungi qualcosa di nuovo, dai una rinfrescata vera al tutto, e giocarlo non è un problema. Panda citava The Witcher, ed è corretto. Ci vuole più tempo perché esca? Bè, è giusto.
GTA 5 ad esempio migliora effettivamente l'esperienza rispetto al 4, per dire. Riprendere in mano il 4 si rischia di vomitare dopo aver giocato il 5. Che poi ci sono voluti 6 anni per produrlo ci sta tutto, ma è un'altra cosa rispetto al copia-incolla di Assassin's Creed, di cui nel mentre sono usciti un mare di titoli a mitraglia...
Gears of War, Uncharted. In entrambi i casi al terzo episodio mi sono un po' rotto i coglioni: troppo simili al secondo, che rispetto al primo portavano molta più roba.
Ora un quarto episodio di entrambi mi lascia indifferente. Hanno espresso tutto quello che potevano esprimere per me, anche perché non erano poi titoli così originali sin dal principio.
Una cosa che però mi preoccupa ben più dei seguiti è l'appiattimento dell'offerta in termini di generi. Rabbrividisco quando leggo che XCOM 2 forse rimarrà esclusiva PC. Non che sia un problema procurarselo lì: il guaio è che vengono a perdersi generi che comunque possono fungere da spunto o diversivo rispetto ai soliti 2 cazzo di generi in croce ormai rimasti. E per forza poi si odiano i seguiti: sono sempre i due titoli in croce a generare profitti, mentre generi diversi vanno a morire e IP meno conosciute ma che meriterebbero un approfondimento vengono abbandonate...