Autore Topic: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?  (Letto 13312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #30 il: 16 Ago 2015, 21:54 »
Se la vendita avviene tra privati quale sarebbe il ritorno? Da un bel po' di tempo i mercatini dell'usato dei forum sono meno affollati. La gente preferisce fare permute, piu' semplice, immediato e talvolta conveniente.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #31 il: 16 Ago 2015, 22:23 »
Se la vendita avviene tra privati quale sarebbe il ritorno?

Quello che ho appena spiegato. A vende il gioco vecchio a B per finanziare l'acquisto di un gioco nuovo: che poi B sia una persona fisica o un negozio non credo faccia differenza.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #32 il: 16 Ago 2015, 22:32 »
Invece secondo me la differenza c'è.
Se B è un gamestop per esempio, acquista da A per 4 lire e vende a C per un rene.
Tra privati questo non è possibile a meno che non si tratta di polli.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #33 il: 16 Ago 2015, 22:47 »
Io parlavo di chi i giochi li produce. Per loro cambia poco che tu venda la tua roba a Gamestop o a Tizioqualunque.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #34 il: 17 Ago 2015, 00:10 »
Ripeto:tu parli di comprare giochi USATI (inutili per chi i giochi li fa) a basso prezzo e ti lamenti che i giochi che ti piacciono ce ne sono sempre meno,mi sembra inutile insistere sull'ovvietà della cosa è delle sue conseguenze.
Non e' che devo farmi inculare i 70 euro del gioco nuovo e bacatissimo per potermi lamentare, eh. Mica e' un diritto solo vostro che comprate al D1. Non e' che siccome non vado a fare le missioni di pace o i girotondini nelle piazze non posso lamentarmi di guerre e dittatori.
Comunque, diciamo che le cose mi stanno bene cosi' come sono per i prezzi, perché grazie all'internet posso comprare a prezzi ragionevoli (non bassi, ragionevoli) dopo pochissime settimane e se aspetto di piu' e' solo per poter giocare un videogame come si deve, ovvero con meno bug possibili grazie alle patch. Il prossimo della lista e' Fallout, che adoro e che gia' so che sara' ingiocabile per i primi 3 mesi (almeno).
@Scorre : quel che dici sulle GOTY e' giusto, ma molte volte non ce la faccio ad aspettare un anno e poi i prezzi delle GOTY son comunque alti, anche se comprendono tutti i dlc. Senza parlare dei giochi col multy competitivo : Destiny, CoD, Battlefield e compagnia bella vanno giocati al D1 o giu' di li, finche' c'e' gente che gioca, appunto. Se prendessi Destiny oggi lo pagherei di meno, ma mi sarei perso mesi e mesi di partitoni on line con i TFPrs con bestemmie e risate annesse. Anche questo e' da considerare.
@Furu : hai ragione a dire che i bug saltano fuori quando il gioco viene venduto e quindi provato da centinaia di migliaia di persone, ma a me non va bene pagare 70 euro per fare il beta tester, si arrangino i programmatori/produttori, non e' un mio problema, il gioco lo compro 4/5 mesi dopo a un terzo del prezzo (e funzionante) e buonanotte, io devo pensare a me, mica a loro.
A ben vedere il problema e' piu' di uno e anche difficile da inquadrare : l'originalita' dei prodotti e' legata a filo doppio ai costi elevati dei tripla A, al costo del prodotto finito e al fatto che quest'ultimo 9 volte su 10 non e' affatto finito. Se e' un gioco di ruolo, poi, non ne parliamo, siamo dalle parti dell'Apocalisse. Se e' Ubisoft apriti cielo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #35 il: 17 Ago 2015, 00:48 »
Scusa @Amico  ma ti ho letto mille volte scrivere di comperare usato o a prezzo ridicolo...pensi di far bene ai generi che ami facendo così?inutile poi lamentarsi
Ma non prenderlo come un attacco eh,ma è proprio quel che mi è venuto in mente leggendo la tua (solita) lamentela ;)
OT (anche se lo siete già da un pò  :D )
Secondo me, questo sono discorsi scemi che magari non capisco perchè sono un videogiocatore di gioquine data e quindi fuori da purismi o simili.
Per esempio, all'epoca della playstation 1 tutti masterizzavano a manetta e questo non ha certo frenato Sony (e l'industria in generale, che Microsoft mica si buttava nel mercato console se non sapeva di guadagnarci, no?) a diventare il colosso che ora è.
Oppure un annetto fa uscì la notizia che il primo Tomb Raider reboot aveva guadagnato sotto le aspettative per colpa di usato, sconti e promozioni.
Però in questi giorni stiamo vedendo un secondo capitolo che, oltre ad essere costato MOLTO più del primo, ce lo stanno pubblicizzando a manetta appena possono.
Quindi quando sento discorsi del tipo "Bisogna comprare a prezzo pieno per il bene dell'industria (un'industria che ormai a fatturato supera quella cinematografica, ricordiamocelo)!!!" mi viene da storcere il naso...
Poi magari se fossi uno sviluppatore anche a me girerebbe le scatole a vedere quel - 75 % accanto al prezzo reale in quei giorni su steam o sugli store console ma devono anche incominciare a capire che fa parte del gioco e che se non ci fosse quel - 75% in molti si darebbero alla pirateria su PC.
Fine OT.
Uh questo è mio 101simo post. Sono a tre cifre adesso  :-[ :-[
« Ultima modifica: 17 Ago 2015, 01:18 da fiordocanadese »

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #36 il: 17 Ago 2015, 00:55 »
il primo Tomb Raider reboot aveva guadagnato sotto le aspettative per colpa di usato, sconti e promozioni.
Di solito sti coglioni qua danno la colpa alla pirateria, dall'alba dei tempi. Si viene a sapere di un sequestro di tot mila copie di software piratato, moltiplicano per 70 euro a copia e urlano al tiggi' : "danni all'industria del videogioco per tot miliardi!!!". Capito che conticini fanno sti idioti? Come se ad ogni copia piratata corrispondesse una copia in meno acquistata originale, roba da pazzi. E vi assicuro che e' questo il conteggio che fanno, fonte : alti papaveri della Guardia di Finanza. Cioe' io ho 300 film scaricati da Emule ma se l'internet o Emule non fossero stati inventati quei 300 film li avrei comunque, ma comprati originali. Certo. Come no.
Che coglioni.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #37 il: 17 Ago 2015, 01:33 »
A me questo discorso sembra una roba tipo "delle sigarette potrei fare tranquillamente a meno, però intanto me ne fumo 20 al giorno perché tanto le rubo" :lol:

OK, dove sta scritto che tu puoi fare a meno delle sigarette se non hai mai smesso? Facciamo che intanto smetti di rubarle, e poi dimostri coi fatti che puoi farne a meno.
Like a hand of God

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #38 il: 17 Ago 2015, 01:39 »
Chiudete qui l'OT, per favore.

Qualsiasi altro messaggio OT verrà cancellato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #39 il: 17 Ago 2015, 10:40 »
Non è per forza tutto bianco o nero, c'è anche il grigio.
Personalmente, oltre a sfruttare offerte di ogni tipo per aggiungere alla mia collezione qualsiasi cosa mi manchi, compro a prezzo pieno/day one solo se un gioco mi interessa davvero moltissimo, e nella stragrande maggioranza dei casi NON si tratta di sequel. Sarà che sono cresciuto a pane e C64 ma non capisco proprio che gusto c'è a rigiocare sempre lo stesso ca##o di gioco ogni volta.
Posso capire un "secondo capitolo" dove le cose vengono affinate e perfezionate (ai miei tempi c'erano Turrican 2, Creatures 2, le "Special Edition" dei giochi Team17 ecc.) ma comprare un COD25, un FIFA 2017 o un Resident Evil 8 ha sempre meno senso, generalmente sono minestre riscaldate, sbiadite fotocopie dei vecchi capitoli.

Magari posso aspettare con ansia il prossimo gioco di Mikami, di Suda o di Swery, più che il "titolo" mi interessa il "chi" è coinvolto nella realizzazione. In genere un regista cinematografico serio si dedica sempre ad opere diverse, al limite può fare quell'estemporaneo sequel o "autoremake" per migliorare una sua creazione, ma poi se devono esserci una sfilza di seguiti mungisoldi la cosa viene affidata ad altri mestieranti. Io la vedo così.
E non parlatemi del Kojimone per cortesia, che prima di MGS copiava a caso dal cinema americano, e dopo MGS è totalmente impazzito.

Riguardo la questione prezzo, un gioco preso al day-one "una tantum" si può fare (a me capita tipo due-tre volte l'anno con i retail, proprio perché ci sono troppi sequel del ca##o e la roba che mi attira moltissimo è sempre meno) per il resto non ho problemi ad andare di usato o di offerte senza per questo sentirmi in colpa. Alla fine il gioco lo pago la percentuale del prezzo originario che credo sia giusta. Tipo: Evil Within Limited lo pagai 40 nuovo in negozio, MGS4 lo pagai 12 usato. I miei soldi, come dice giustamente qualcuno, vengono re-investiti nel nuovo, ma per come la vedo io è come se avessi pagato uno "spicchio" del vecchio gioco, tornando inietro nel tempo, al bancone insieme a chi mel'ha venduto. 
Il segnale che cerco di dare io all'industria è "bravi bravi, ma vi premio davvero solo se fate qualcosa di davvero originale e davvero degno di nota". Purtroppo sono (quasi) l'unico che fa così e ovviamente non cambia un cazzo.  :whistle: :no:
« Ultima modifica: 17 Ago 2015, 11:02 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #40 il: 17 Ago 2015, 10:58 »
Nonostante al giorno d'oggi

Orrore

Doppio/triplo orrore per l'utilizzo dell'acronimo IP che vuol dire Internet Protocol.

Non credo che nel 2015 si possano creare nuovi concept di gioco soprattutto per le grandi produzioni e pure quelle per affermarsi devono evolversi su se stesse anno dopo anno e sono monopolizzate. Voglio vedere chi spenderebbe oggi per fare un gioco di calcio e fare concorrenza a FIFA e PES. I giochi di calcio sono quelli. Fine

Pure gli sparacchini, ogni tanto qualcuno ci prova spacciando per megaproduzione un bel lavoro cosmetico, ma come si dice sotto il vestito niente. C'è una parte sommersa di un gioco che ne fa il 90% che è fatto di bilanciamento e gameplay e che richiede molto più investimento della grafica.

Io vedo un'apertura solo nel genere avventura dove prendi un tomb raider/Uncharted/TLOU gli rifai la cosmesi e lo spingi come gioco nuovo, magari horror, hack-slash o fantasy.

Si può fare un free-roaming ma chi se la sente di andare contro GTA, cambi genere lo fai fantasy come The Witcher (ha scassato i maroni il primo quarto d'ora) prendi HALO e ci fai un open-world online come Destiny, un techno-RPG (ha scassato i maroni dopo mezz'ora)

Che poi secondo me 'sta fame di nuovo è abbastanza pretenziosa, c'è davvero molto da giocare.


« Ultima modifica: 17 Ago 2015, 11:01 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #41 il: 17 Ago 2015, 12:20 »
Doppio/triplo orrore per l'utilizzo dell'acronimo IP che vuol dire Internet Protocol.

Vuol dire intellectual property dal '700: anche nel campo degli acronimi non c'è più innovazione da allora.  :(

Comunque continuo a pensare che i giochi innovativi ve li perdete per strada perché siete distratti dalla robaccia tripla a.



Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #42 il: 17 Ago 2015, 12:42 »
Vuol dire intellectual property dal '700

Mi sfugge l'esigenza di utilizzare un acronimo in questo contesto tranne il maldestro tentativo di tirarsela goffamente al pari di non utilizzare le vocali. Se inizio ad utilizzare acronimi per ogni minchiata che scrivo si capirebbe ben poco.

Tra l'altro la prima che può parlare pienamente di proprietà intellettuale proprietaria nei vg è nintendo, il cui brand va da solo indipendentemente dall'hardware o dal fatto che si parli di VG o di merchandise pupazzoso. Gli altri, prima sony poi ms lo han raccolto per strada


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #43 il: 17 Ago 2015, 13:39 »
Orrore "al giorno d'oggi"? È italiano.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #44 il: 17 Ago 2015, 13:43 »
Mi sfugge l'esigenza di utilizzare un acronimo in questo contesto tranne il maldestro tentativo di tirarsela goffamente al pari di non utilizzare le vocali. Se inizio ad utilizzare acronimi per ogni minchiata che scrivo si capirebbe ben poco.

Tra l'altro la prima che può parlare pienamente di proprietà intellettuale proprietaria nei vg è nintendo, il cui brand va da solo indipendentemente dall'hardware o dal fatto che si parli di VG o di merchandise pupazzoso. Gli altri, prima sony poi ms lo han raccolto per strada

Niente di ciò che hai scritto ha alcun senso.