Autore Topic: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?  (Letto 13311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« il: 15 Ago 2015, 14:48 »
Ciao!
Come sapete ho iniziato da pochi anni a giocare ma questo l'ho accompagnato da un interessamento costante verso l'informazione videoludica e affini come youtube o podcast.
E all'inizio la frase "vogliamo nuove IP!" ripetuta da un sacco di gente mi sembrava anche giusta ma ora, che anch'io ho giocato un buon parco titoli, vedendo l'E3 di quest'anno mi sono accorto che i giochi che aspetto di più sono solo seguiti di giochi che ho già giocato: Mirror's Edge, Fallout, Just Cause, Uncharted. Si, posso essere interessato a qualche nuova Ip come Quantum Break ma a me una PS4 me la faranno comprare uno dei giochi sopradetti.
E li ho pensato: ma che male c'è? Finché non mi stufa che male c'è? Sarà l'industria poi a proporre nuove IP, ne va del loro bene, mica del mio. Che, per esempio, non ho comprato una nuova console per batman perché sarebbe il quarto e ce la faccio ad aspettare (soprattutto con il backlog che ho).
Oppure guardando la lista dei giochi che ho giocato quest'anno (una ventina per ora) di seguiti ce n'è solo uno (se non contiamo Zelda..) ed è la seconda stagione di Walking Dead anche se già credo che il prossimo anno già aumenteranno...
Ma che male c'è?
Poi anche vedendo che tutti si riempiano la bocca con "Nuove IP! Nuove IP!" e poi fanno il contrario, stufa ancora di più come discorso...
Che ne pensate??
Anche voi gradireste nuove Ip ma al numero 5 di una saga vi fiondate a comprarlo?
« Ultima modifica: 15 Ago 2015, 14:51 da fiordocanadese »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #1 il: 15 Ago 2015, 14:51 »
Dipende da quanto sei appassionato della saga in questione.
Like a hand of God

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #2 il: 15 Ago 2015, 14:53 »
Dipende da quanto sei appassionato della saga in questione.
Volevo più un discorso sul fatto che si dice che si vuole nuove IP e poi vendono sempre le solite saghe ma io non ci vedo nulla di male, in fondo..

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #3 il: 15 Ago 2015, 15:04 »
Se sei appassionato non ti stanchi mai, a meno che la saga non sia "dumbed down" diciamo. Uno può essere appassionato di un paio di serie e allo stesso tempo sperare che vengano prodotte nuove IP, no?
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #4 il: 15 Ago 2015, 15:08 »
Nonostante al giorno d'oggi, con YouTube a 60fps e compagnia bella, si disponga di materiale in abbondanza, secondo me è più difficile appassionarsi a una nuova IP rispetto al nuovo episodio di una serie che si conosce bene e che si apprezza.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #5 il: 15 Ago 2015, 18:21 »
Se un gioco merita merita a prescindere, poi è ovvio che dopo tot episodi della stessa saga uno possa desiderare qualcosa di nuovo... anche lì, però, dipende un po' da vari fattori tipo distanza tra le uscite, varietà di situazioni e bla bla bla eccetera.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #6 il: 15 Ago 2015, 20:14 »
Dipende : ).
Alcuni giochi, vuoi per motivi di trama (prendi un Mass Effect, annunciato fin da subito come una trilogia) o di gamedesign (penso a un The Witcher: gli sviluppatori, ambiziosi e alle prime armi, hanno avuto bisogno di correggere il tiro più volte) necessitano spontaneamente di seguiti e non c'è nulla di male.

Nella maggior parte dei casi però ormai questa della serializzazione industriale è diventata un' abitudine. Una cattiva abitudine, orientata esclusivamente a massimizzare i guadagni e a minimizzare i rischi.
Risultato: omologazione totale dei progetti  a tripla A.
Vediamo quanto riusciranno ad andare avanti con questo ritmo...

Fortunatamente, mentre l'industria videoludica si 'industrializzava' è nata la costola indie, che perlomeno ha il merito di ricordare a tutti che anche la creatività e non solo lo studio di settore paga.
« Ultima modifica: 15 Ago 2015, 20:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #7 il: 15 Ago 2015, 20:20 »
Una buona e interessante tendenza dell'ultimo anno, i cui frutti abbiamo visto concretamente all' E3 per Sony e a Gamescom per MS, è l'inaspettato ritorno delle esclusive 1st party.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #8 il: 15 Ago 2015, 20:40 »
Il problema non è la mancanza di nuove IP, il problema è che con tanti soldi in ballo mica puoi rischiare e fare una cosa che non si sa se vende. Se devi fare nuove IP con gameplay di merda a 'sto punto mi tengo quelle vecchie. Non è che nuova IP vuol dire automaticamente nuovo gameplay profondissimo e rivoluzionario. Nuova IP vuol dire nuovi personaggi e gameplay riciclato da una vecchia IP, nella maggior parte dei casi. Chiaro che in certi casi, come Nintendo, le nuove IP ci vogliono per forza perché sono troppi decenni che vanno avanti con gli stessi personaggi.
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #9 il: 15 Ago 2015, 22:07 »
Mah, Nintendo almeno ha il pregio di rinnovare le meccaniche dei suoi giochi: non sempre e non per tutte le serie, però diciamo che per ora non è ancora caduta nel vortice di Mario 2015 o cose simili.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #10 il: 15 Ago 2015, 23:31 »
Io sono per squadra che vince non cambia ed infatti col passare delle generazioni di piattaforme, alla fine mi divertono sempre di piu' le saghe alle quali sono legato fin dall'inizio. Anche con i loro difetti sono quelle dove mi trovo piu' a mio agio. Una mia seconda casa.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #11 il: 16 Ago 2015, 00:20 »
Bellissime risposte. Ma quindi qui nessuno del partito 'Vogliamo nuove IP! Basta serialità!" mi sembra di capire..
Per esempio quanti seguiti avete giocato quest'anno? Quante 'cose' nuove? Cosa supera cosa?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #12 il: 16 Ago 2015, 10:45 »
Ma il problema mica sono le nuove IP o la riproposizione di quelle classiche. Il problema sono i generi nuovi, che non esistono. Ai tempi del C64 e anche dell'Amiga saltava fuori un genere nuovo (leggi gioco originale, che non somigliava a NIENTE di quanto visto fino ad allora) un mese si e uno no, oggi i generi sono 3 o 4, gli altri sono indie o roba di basso profilo. Ci sono gli sportivi, gli adventure/action/free roaming alla Assassin's Creed/Just Cause/GTA, i GdR (inferiori in numero ma e' sempre roba uguale a se stessa) e gli horror che pare stiano tornando in auge. Ah si, ci sono gli sparatutto, ma a ben guardare c'e' rimasto solo CoD (e Battlefield), pure quelli stanno diminuendo, forse perché i due pezzi da 90 di cui sopra sono affermatissimi ed e' molto difficile far loro concorrenza. Che poi, a che mi serve una nuova IP se appartiene comunque a questi stessi generi? Un adventure nuovo con esplorazione, combattimento e sparatorie ricordera' per forza di cose Lara o Uncharted. Uno sparatutto nuovo...manco li nomino piu' i capisaldi, quelli so. Insomma devono inventarsi non sono locations e trame originali, ma anche una nuova giocabilita', perché di CoD nello spazio non saprei che farmene. Pero' si cade nel loop, perché oggi i tripla A costano troppo, non si puo' rischiare e bla bla bla. E sticazzi, continuero' ad accontentarmi e comprare giochi a 20 euro 3 mesi dopo il D1, chemmefrega, tanto con gli indie si campa bene lo stesso e la mia voglia di horror (parlo dei miei gusti in questo caso specifico) verra' soddisfatta dai SOMA - Outlast - Home - Grave e compagnia bella.
« Ultima modifica: 16 Ago 2015, 10:49 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #13 il: 16 Ago 2015, 13:52 »
Ma il problema mica sono le nuove IP o la riproposizione di quelle classiche. Il problema sono i generi nuovi, che non esistono. Ai tempi del C64 e anche dell'Amiga saltava fuori un genere nuovo (leggi gioco originale, che non somigliava a NIENTE di quanto visto fino ad allora) un mese si e uno no, oggi i generi sono 3 o 4, gli altri sono indie o roba di basso profilo.

E, grazie alla fava: ai tempi del C64 e un po' meno anche a quelli dell'Amiga quasi tutti i giochi erano, almeno a livello economico, di basso profilo. Una mezza dozzina di programmatori bastava per fare tutto il lavoro, ora per un tripla A servono cento persone solo per l'introduzione.

Comunque mi pare che tu ti sia Marzullisticamente fatto una domanda e dato una risposta da solo: gioca più indie.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Che male c'è ad aspettare solo seguiti?
« Risposta #14 il: 16 Ago 2015, 14:05 »
E invece le SH fallivano allora come falliscono oggi, vedi Cinemaware (la prima che m'e' venuta in mente). Il costo di un gioco, oggi, raggiunge cifre assurde anche perché il 50% del budget se ne va' in pubblicita'. Alle pubblicita', invece, dovrebbero pensarci le recensioni (come disse Bonavenura Di Bello in un vecchissimo editoriale di Zzap!). Solo che oggi, chi legge piu'?
Il metodo tripla A e' fallimentare perché
1 - non reggera' a lungo
2 - copre solo 2/3 generi, (quelli piu' popolari) e chi come me ama altro, e' costretto ad accontentarsi di giochini con grafica di 20 anni fa (ma che cazzo le ho comprate a fare le console nuove, da allora?)
Bo' io non vedo vie d'uscita, sta diventando tutto come il mondo del cinema dove ci sono i Blockbuster hollywoodiani e gli indie sconosciuti che se li nomini in societa' ti guardano strano e se insisti chiamano la neuro. Proprio il peggio che poteva capitare, bleah.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".