Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #150 il: 18 Mag 2020, 19:18 »
si our world is ended mi aveva preso bene all'inizio perché era divertente, colorato e mi piaceva l'ambientazione di studio indie di videogiochi poi andando avanti tanto (é lungo) mi ha scocciato la scrittura. Mi sono pentito di averlo segnalato l'anno scorso. A sto giro mi sa ho toppato... ma gli daró un'altra chance
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #151 il: 19 Mag 2020, 00:06 »
Sto giocando Eliza. Scelte per ora zero (e quindi eccomi qui nel thread) ma storia interessante e interpretazione vocale pazzesca.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #152 il: 19 Mag 2020, 10:14 »
Ho visto che Eliza c'è anche su Switch, facci sapere come continua che sono interessato!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #153 il: 23 Mag 2020, 11:56 »
Scritto molto bene e recitato in modo INCREDIBILE.
In generale però mi sembra un po’ noioso. :(
L’intreccio non mi sembra illuminatissimo, ma vado avanti e ti dico.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #154 il: 23 Mag 2020, 18:55 »
Ok, finito. Il suo "difetto" (virgolette d'obbligo visto il genere) è che ho avuto la netta impressione che le scelte determinanti siano concentrate nell'ultimo/penultimo capitolo.
In pratica si è spettatori di questa situazione e non si può fare altro che lievi commenti quasi completamente ininfluenti, mentre dentro il giocatore si sta lentamente formando il personaggio che si interpreterà nelle scelte finali.
La storia non ha particolari climax, nessun colpo di scena travolgente, né rivelazione illuminante, ma per come è narrata si può comunque definire un bel racconto, che parla di disagi emotivi molto comuni e con i quali si può facilmente entrare in sintonia. Ciascun personaggio del gioco è graziato da bei dialoghi e una personalità molto diversa, oserei dire complementare (in modo efficace, nel modo in cui ognuno si prende il suo spazio nel racconto).
Ci ottimi argomenti tirati in ballo che riguardano la tecnologia che usiamo tutti i giorni e quella con cui ci confronteremo in un futuro non troppo remoto, il gioco non dà risposte ma pone domande e consente di prendere una posizione piuttosto netta in merito ad esse.
In questi aspetti direi che riesce bene.
Per quanto siano scritti bene i dialoghi, non sempre sono dotati di quella sagacia che ti spinge ad appassionarti alla storia. Forse è giusto così, forse qualcosa poteva essere leggermente più "letteraria" e meno comune, se mi passate il termine. Ma credo anche che dalla quotidianità di alcuni temi trattati Eliza tragga i suoi lati migliori.
Non ho nulla da dire di davvero significativo.
Vale la pena investirci 5/6 ore e 12€? Ci sto ancora pensando. Probabilmente sì.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #155 il: 14 Dic 2020, 10:05 »
Con una leggendaria live su Twitch durata sette ore e conclusasi alle quattro di mattina (no, non ho più l'età per certe cose), ho finito AI: The Somnium Files, figlio della stessa mente che ci ha donato la serie di Zero Escape, Kotaro Uchikoshi.
Complessivamente gli ho voluto bene, ma meno che alla serie summenzionata. Nonostante parta anche questo come una storia di omicidi efferati, l'atmosfera generale è meno malata e angosciosa. Ci sono diversi momenti surreali e demenziali, qualche rara incursione nel gore, ma il tono generale è più malinconico che ansiogeno. I personaggi nel complesso funzionano, chi più, chi meno (in live è stato divertente prendere per il culo costantemente Ota, il presunto 24enne scartato a una selezione di allenatori di Pokémon), e la trama riesce comunque a tenerti incuriosito fino alla fine. Da questo punto di vista, Uchikoshi si conferma abile a gestire le linee temporali alternative.
Da "giocare", però, preferisco sicuramente Zero Escape con le sue stanze da risolvere. Qui gli enigmi sono più spesso che no difficili da intuire logicamente, obbligando il giocatore ad andare a tentativi in troppe occasioni. La meccanica di gestione del tempo a disposizione nei Somnium (costrutti onirici legati alla mente di un personaggio) mi è piaciuta, perché aggiunge quasi un elemento "strategico", ma l'eccesso di trial and error obbliga quasi sicuramente a rigiocare qualche situazione più di una volta. Le restanti meccaniche di "gameplay" (degli interrogatori vagamente - molto vagamente - alla Phoenix Wright e delle scene d'azione risolvibili con QTE) non si disdegnano per spezzare la costante lettura di testi, ma non è che aggiungano troppo. Per fortuna, le scene d'azione sono solitamente divertenti.

Giocato anche io, insomma... visti i precedenti mi aspettavo molto di più.
La storia alla fine funziona e tutti tasselli vanno al loro posto nei modi più inaspettati, ma sinceramente le ultime due ore finali di spiegoni ho fatto fatica a reggerle (diciamo che ci tiene a raccontare quello che è successo nei minimi dettagli, per filo e per segno).
I Somnium boh, se c'erano indizi su cosa fare me li sono persi, a me le azioni da compiere sono sembrate decisamente random.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #156 il: 21 Mar 2021, 14:46 »
Non mi viene in mente un posto più adatto per segnalare Astrologaster,

E' un inglese difficile?

Ultimamente ne ho viste un paio recensite molto bene: Gnosia e Dry Drowning (questo è italiano)
Qualcuno li ha provati?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #157 il: 12 Mag 2021, 09:28 »
Non mi viene in mente un posto più adatto per segnalare Astrologaster,

E' un inglese difficile?

Ultimamente ne ho viste un paio recensite molto bene: Gnosia e Dry Drowning (questo è italiano)
Qualcuno li ha provati?

Ho appena iniziato Dry Drowning (che era nel bundle black lives matter di itch.io, insieme a un sacco di altra bella roba).
Sembra interessante, è un investigativo con un serial killer e un detective dal passato torbido.
Al momento abbastanza standard, ma a me piace molto quel genere di storia quindi vado avanti con piacere.

Come gioco al momento sembra simile ad un Ace Attorney, quindi dialoghi e scene da investigare.
Le scelte nei dialoghi però a quanto pare cambieranno la storia, quindi mi è capitato di pensarci un po'...



Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #158 il: 13 Mag 2021, 18:56 »
domani esce famicom detective club! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #160 il: 12 Lug 2021, 09:46 »
Ho iniziato Doki Doki Literature Club, perchè ho letto che è un opera disturbante.
Diciamo che le prime due ore sono una rottura di palle, va.
Il momento in cui il gioco cambia registro non l'ho ancora incontrato però.
Il sistema di poesie è stupido (in pratica si scelgono delle parole da una lista, tenendo conto della personalità della ragazza su cui si vuole fare colpo) e non so cosa cambia nella storia provandoci con una o con l'altra.
Io ho puntato quella introversa coi capelli viola.
Vediamo come procede

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #161 il: 12 Lug 2021, 23:48 »
Ho iniziato Doki Doki Literature Club, perchè ho letto che è un opera disturbante.
Diciamo che le prime due ore sono una rottura di palle, va.
Il momento in cui il gioco cambia registro non l'ho ancora incontrato però.
Il sistema di poesie è stupido (in pratica si scelgono delle parole da una lista, tenendo conto della personalità della ragazza su cui si vuole fare colpo) e non so cosa cambia nella storia provandoci con una o con l'altra.
Io ho puntato quella introversa coi capelli viola.
Vediamo come procede

Sì l'inizio è un po' una palla.


Dopo no.

 :evil:

Online Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.019
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #162 il: 13 Lug 2021, 12:06 »
Nessuno qua ha letto The House in Fata Morgana?

Pare sia la visual novel perfetta, pareri?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #163 il: 13 Lug 2021, 21:03 »
Non ancora perché su PC non riesco a giocare visual novel lunghe, la vorrei su portatile.
Al momento per me la visual novel perfetta è Steins:Gate.

Parlando di Doki Doki mah, sì succede qualcosa ma sinceramente non mi è parsa niente di che.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #164 il: 15 Lug 2021, 08:03 »

Parlando di Doki Doki mah, sì succede qualcosa ma sinceramente non mi è parsa niente di che.

Allora, dopo che succede quel fatto, ci sono cose disturbanti che non ti aspetti, ma è anche vero che ti tocca leggere ancora le stesse cose. E cmq succede pochino.
Tra l'altro non ho manco capito se l'ho finito davvero.
Sono arrivato al
Spoiler (click to show/hide)
, e lì il gioco ricomincia per davvero, no?
A quel punto l'ho disinstallato :)

Per quello che avevo letto mi aspettavo molto di più. Deluso