Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27578 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #75 il: 04 Lug 2018, 18:02 »
funziona?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #76 il: 02 Ago 2018, 20:27 »
Finito Angels of Death.
Lo metto qui perchè, nonostante sia fatto con rpg maker, è di fatto una visual novel, in cui i dialoghi sono collegati tra di loro tramite dei corridoi.
Ci sono delle sequenze di azione/gioco, anche simpatiche ma sempre funzionali alla trama. Approcciatelo come una visual o rimarrete delusi.

Per quanto concerne la trama sono rimasto soddisfatto: si parte con il più classico degli incipit (sono bloccata qui dentro, devo uscire o morirò) ma poi si evolve e diventa interessante, come il rapporto tra i protagonisti che si sviluppa) con quel pizzico di follia giappa che non puoi resistere.
Il gioco poi è molto corretto, non ci sono jump scare e il gioco salva sempre prima di una sequenza che può portare al gameover, costruendo una atmosfera inquietante grazie alla narrazione anzichè barbatrucchi e premettendo di giocare senza mettere a rischio le coronarie.
Anche artisticamente/emozionalmente ha alcune scene belle, se sapete guardare oltre la grafica fatta con i piedi.

Promosso e consigliato.

Adesso inizio Detention, se non mi leggete per un po' vuol dire che sono morto di paura.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #77 il: 02 Ago 2018, 21:12 »
Adesso inizio Detention, se non mi leggete per un po' vuol dire che sono morto di paura.

Poi parlacene, per favore, che @Capitanmarkok ci teneva a saperlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #78 il: 11 Lug 2019, 11:15 »
In questi giorni mi sono giocato con discreto gusto l'orrorifico Death Mark (Spirit Hunter: Death Mark, anzi, come è stato ribattezzato proprio ieri). Le visual novel "pure" tendono a non attirarmi troppo, per cui prediligo quelle che abbiano anche una minima componente ludica, vedi Danganronpa e compagnia bella. In Death Mark, la parte "giocata" consiste in semplicissime componenti di esplorazione e risoluzione di enigmi, e soprattutto in scontri contro i "boss" dei diversi capitoli, in cui bisogna contrattaccare utilizzando gli oggetti giusti al momento giusto. A tal proposito, ho molto apprezzato che per capire come difendersi sia necessario basarsi sugli indizi raccolti durante le nostre indagini soprannaturali. In più, ogni caso ha sia una risoluzione più immediata, che però conduce a conseguenze nefaste per chiunque ci stia accompagnando in quel momento (è sempre possibile portarsi dietro un altro personaggio), che una soluzione più criptica, per superare l'ostacolo senza vittime collaterali. Buona atmosfera, lo consiglio a chiunque ami le storie di fantasmi giapponesi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #79 il: 11 Lug 2019, 22:57 »
In questi giorni mi sono giocato con discreto gusto l'orrorifico Death Mark (Spirit Hunter: Death Mark, anzi, come è stato ribattezzato proprio ieri). Le visual novel "pure" tendono a non attirarmi troppo, per cui prediligo quelle che abbiano anche una minima componente ludica, vedi Danganronpa e compagnia bella. In Death Mark, la parte "giocata" consiste in semplicissime componenti di esplorazione e risoluzione di enigmi, e soprattutto in scontri contro i "boss" dei diversi capitoli, in cui bisogna contrattaccare utilizzando gli oggetti giusti al momento giusto. A tal proposito, ho molto apprezzato che per capire come difendersi sia necessario basarsi sugli indizi raccolti durante le nostre indagini soprannaturali. In più, ogni caso ha sia una risoluzione più immediata, che però conduce a conseguenze nefaste per chiunque ci stia accompagnando in quel momento (è sempre possibile portarsi dietro un altro personaggio), che una soluzione più criptica, per superare l'ostacolo senza vittime collaterali. Buona atmosfera, lo consiglio a chiunque ami le storie di fantasmi giapponesi.

descrizione molto accattivante. Ma ho paura. Fa molta paura o siamo dalle parti di Tokyo Twilight Hunters? ( posso sopportare che sia + opprimente come setting ma deve avere una valvola di sfogo per la tensione se no mi sento male)
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #80 il: 12 Lug 2019, 00:32 »
Eh, difficile dare un'indicazione precisa, perché credo sia molto soggettivo. E non ho giocato Tokyo Twilight Hunters.
Non credo sia un gioco particolarmente pauroso, ma io ho una buona "tolleranza" all'horror (Purtroppo, mi verrebbe da dire, perché se non ti spaventi almeno un po' che gusto c'è? ^^). Il design dei nemici è gustosamente inquietante, e c'è qualche "jumpscare" ogni tanto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #81 il: 20 Ago 2019, 23:42 »
Iniziato e finito My big sister

Microavventura di 1-2 ore in stile rpg maker (il motore usato é adventure game studio).
La storia narra di due sorelle, Luzia la piú piccola e Sombria la teenager. La trama é in stile horror leggero ma con alleggerimenti umoristici. Niente jumpscare (forse ce n'era uno ma l'ho evitato).
Il gameplay é tipo Dark Angels ovvero vai avanti e parli, raccogli oggetti da usare.

Ho apprezzato la trama e l'ambientazione moderna, grazie anche a location che stuzzicano le mie corde (la solita fogna, i vicoli, la fermata del bus al limitare della foresta).
Buona la narrazione, frizzante con un buon ritmo e anche un paio di chicche ben riuscite. Dark Angels dava molto di piú a livello di tensione/suspance mentre qui é giocato piú sulle emozioni. Niente di epocale, ma dosato bene.
L'ho preso in sconto e ne sono soddisfatto, certo magari 5 euro per qualcuno potrebbero essere tantini.
Comunque personalmente lo consiglio.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #82 il: 21 Ago 2019, 13:55 »
Di recente ho trovato 428 boxato e l'ho preso.
La visual novels non sono il mio genere ma questo pare figo.
Pareri?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #83 il: 21 Ago 2019, 18:56 »
Iniziato e finito My big sister

L'ho in lista di Switch, ma è un'avventura non una visual novel, no?

Di recente ho trovato 428 boxato e l'ho preso.
La visual novels non sono il mio genere ma questo pare figo.
Pareri?

Che l'ho preso anche io con le offerte di Gamestop, mi incuriosisce!

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #84 il: 21 Ago 2019, 20:21 »
Iniziato e finito My big sister

L'ho in lista di Switch, ma è un'avventura non una visual novel, no?

Si hai ragione. L'ho inserito qui perché l'elemento interattivo/esplorativo é talmente basilare che temevo che nel topic delle avventure grafiche mi sputassero. Nonostante la visuale a voce di uccello, titoli come Dark Angels e My big sister mi sembrano piú affini ai titoli qui trattati che non alle avventure grafiche, per temi, stile e narrazione. E forse anche come bacino d'utenza. Insomma piú vicino a 999 che a Monkey Island.Tipo il conte lucanor (giocone) lo classificherei invece come avventura. Ma se mi sbaglio vado a infestare l'altro topic o trovare un topic contenitore apposito. Anzi sarei proprio interessato a approfondire meglio la questione.
« Ultima modifica: 21 Ago 2019, 20:42 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #85 il: 23 Ago 2019, 12:00 »
Iniziato e finito My big sister

L'ho in lista di Switch, ma è un'avventura non una visual novel, no?


Si hai ragione. L'ho inserito qui perché l'elemento interattivo/esplorativo é talmente basilare che temevo che nel topic delle avventure grafiche mi sputassero. Nonostante la visuale a voce di uccello, titoli come Dark Angels e My big sister mi sembrano piú affini ai titoli qui trattati che non alle avventure grafiche, per temi, stile e narrazione. E forse anche come bacino d'utenza. Insomma piú vicino a 999 che a Monkey Island.Tipo il conte lucanor (giocone) lo classificherei invece come avventura. Ma se mi sbaglio vado a infestare l'altro topic o trovare un topic contenitore apposito. Anzi sarei proprio interessato a approfondire meglio la questione.

Dalla demo My Big Sister mi pareva abbastanza standard come avventura, insomma c'erano gli oggetti da raccogliere ed utilizzare.
Però sì, ci sono tanti progettini fatti con RPG Maker che sono più avventure narrative che altro!
Piuttosto, Dark Angels è solo PC?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #86 il: 23 Ago 2019, 15:05 »
scusa mi sono rimbecillito, intendevo Angels of Death
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #87 il: 23 Ago 2019, 15:15 »
scusa mi sono rimbecillito, intendevo Angels of Death

Se lo consigli, metto in wishlist!
Sempre su Switch c'è anche un altro gioco simile, Viviette, ho provato la demo e mi pare buono (mi sono anche bloccato... vergogna).

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #88 il: 23 Ago 2019, 16:28 »
scusa mi sono rimbecillito, intendevo Angels of Death

Se lo consigli, metto in wishlist!
Sempre su Switch c'è anche un altro gioco simile, Viviette, ho provato la demo e mi pare buono (mi sono anche bloccato... vergogna).

Angels of Death assolutamente consigliatissimo!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #89 il: 04 Set 2019, 10:30 »
E intanto My Big Sister sta a 1,99 su PS4/Vita, se entro metà mese non lo scontano anche su Switch allora lo prendo!