Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27572 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.114
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #15 il: 04 Ago 2015, 23:02 »
In effetti personalmente Ace Attorney e Ghost Trick non li metterei tra le visual novel.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #16 il: 04 Ago 2015, 23:04 »
Ace Attorney io si, Hotel Dusk e The Last Window invece no, che sono due avventure grafiche abbastanza standard.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #17 il: 05 Ago 2015, 09:23 »
Ai bei tempi della carta stampata ludica, uscivano in Italia ben due riviste di visual novels:
Nonostante la buona parte degli articoli lasciasse a desiderare (e fosse concentrata sull'aspetto più pruriginoso del genere), ho ritrovato una interessante time line dei titoli fondamentali del genere (O almeno quelli che hanno fatto la storia dal 1980 al 2000):

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #18 il: 12 Ago 2015, 17:12 »
C'è Steins:Gate in sconto sul PSN a 22 e rotti, l'ho preso visto che retail da noi non esce e prenderlo in uk al momento costa di più.
Leggo che si parla di viaggi nel tempo, ottimo!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #19 il: 07 Set 2015, 12:10 »
Sto appunto giocando Steins;Gate da 5 ore, e per quanto la storia sia interessante (con alcune spiegazioni anche abbastanza tecniche sui viaggi nel tempo) a volte non riesco davvero a sopportare la "japponesità" del tutto, con battute al limite del ridicolo e vaneggiamenti vari.

Bella l'idea, da quello che ho capito, di non avere scelte da fare durante il gioco. Si fa tutto leggendo/ripondendo/ignorando le mail che arrivano sul telefono!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #20 il: 07 Set 2015, 12:14 »
Sto appunto giocando Steins;Gate da 5 ore, e per quanto la storia sia interessante (con alcune spiegazioni anche abbastanza tecniche sui viaggi nel tempo) a volte non riesco davvero a sopportare la "japponesità" del tutto, con battute al limite del ridicolo e vaneggiamenti vari.
Gulp!
La "non japponesità", a parte un paio di eccezioni, è quello che mi ha fatto apprezzare 999.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #21 il: 07 Set 2015, 13:03 »
C'ho provato con ace attorney e dagenrompa, ma dopo un po' mi rompo (a 999 dopo che  ho visto c'erano gli enigmi di logica o quelli che sono, sono scappato immediatamente). Magari ci riprovo prima o poi. Il problema è reggere decine di ore di testo scritto non esattamente da mishima o tanizaki...

Tipo 17 anni fa (come era bello scaricare 200mb con il 56k...) mi ricordo di aver giocato e finito un eroge horror che si chiamava divi-dead... ok che alla fine lo si giocava per le seghe, però aveva un'atmosfera niente male.

Si comunque, in jappo hanno storia ricca e complessa (penso alle sound novel di chunsoft) e un presente indie , sul libro  the untold history c'e un ottimo articolo su di esse.
« Ultima modifica: 07 Set 2015, 13:06 da Floyd »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #22 il: 12 Set 2015, 17:50 »
Il sesto capitolo (sono 10 in tutto) di Steins;Gate è bellissimo.
Avessero tenuto questo ritmo anche prima, magari tagliando metà dei dialoghi, sarebbe stato gioco dell'anno!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #23 il: 21 Set 2015, 09:56 »
Il sesto capitolo (sono 10 in tutto) di Steins;Gate è bellissimo.
Avessero tenuto questo ritmo anche prima, magari tagliando metà dei dialoghi, sarebbe stato gioco dell'anno!

Finito con true ending, platino, ricchi premi & cotillon.
Bellissimo, ve lo consiglio se avete un minimo di voglia di giocarvi una Visual Novel giapponese pura senza gameplay.

Due cose che non mi sono piaciute... la prima, come dicevo, è che ci si perde un po' troppo in chiacchiere inutili e quantomeno bizzarre. Diciamo che sulle 33 ore che mi è durato, una decina potevano essere tagliate.
La seconda è che per il true ending ho dovuto ricorrere ad una guida, bisogna rispondere ad alcune mail in un modo specifico e non ricordo di indizi che mi indicassero le giuste risposte.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #24 il: 14 Dic 2015, 10:52 »
Torno su Steins:Gate, se proprio non volte giocarvelo (e fate male) su Netflix trovate l'anime di 25 episodi che ripercorre fedelmente il gioco ed è anche doppiato in italiano.
Guardatelo che merita!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #25 il: 29 Gen 2016, 15:24 »
Torno su Steins:Gate, se proprio non volte giocarvelo (e fate male) su Netflix trovate l'anime di 25 episodi che ripercorre fedelmente il gioco ed è anche doppiato in italiano.
Guardatelo che merita!

Dato che l'hai così gioiosamente votato per gli Awards (e che boxato costa 20€ spedito) ti chiedo:

1) Quali sono i vantaggi reali di 'giocarlo' anziché vederne la serie animata?
2) PS3 o Vita: dove dici che regge meglio?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #26 il: 29 Gen 2016, 15:53 »
Mah sono due media diversi, dipende da quanta resistenza hai alle Visual Novel, tieni conto che c'è una quantità abnorme di testo in inglese e nessun gameplay (a differenza di Zero Escape o Danganronpa, per dire), come dicevo l'unica interazione è fatta tramite il cellulare.
Giocandolo ovviamente ci sono molti più dettagli che nella serie animata sono stati omessi, mi sono reso conto che mia moglie guardando l'anime a volte faceva fatica a capire cosa succedeva, soprattutto all'inizio.

Comunque il difetto più grande di Steins:Gate è che inizia lento e con molta (troppa) giapponesità, ci mette parecchio ad ingranare come si evince dalla mia sequenza di post qui sopra!
A conti fatti l'anime in questo funziona meglio, ma per come sono fatto io preferisco il gioco con tutti i suoi micro dettagli.

Se decidi di giocarlo, direi senza dubbio su Vita, le VN le giocherei tutte su un handheld.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #27 il: 29 Gen 2016, 16:04 »
Hmmm, da come ne parli penso di dovergli preferire l'anime, poi se è su Netflix tanto di guadagnato.

Ho preso Virtue's e Danganronpa sull'onda del tuo entusiasmo e non li ho ancora giocati (o meglio, ho inziato Virtue's ma mi sono bloccato subito e l'ho abbandonato ^^), quindi questo me lo vedo che faccio prima.

Grazie per il consiglio!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #28 il: 29 Gen 2016, 16:08 »
Figurati!

Ecco, Steins:Gate ha il pregio che non puoi bloccarti visto che non ci sono enigmi  :D
Ah dimenticavo una cosa importantissima, nel gioco di sono un fracco di finali, nell'anime invece ovviamente vedi solo il true ending.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #29 il: 01 Feb 2016, 09:59 »
C'ho provato con ace attorney e dagenrompa, ma dopo un po' mi rompo (a 999 dopo che  ho visto c'erano gli enigmi di logica o quelli che sono, sono scappato immediatamente). Magari ci riprovo prima o poi. Il problema è reggere decine di ore di testo scritto non esattamente da mishima o tanizaki...

Tipo 17 anni fa (come era bello scaricare 200mb con il 56k...) mi ricordo di aver giocato e finito un eroge horror che si chiamava divi-dead... ok che alla fine lo si giocava per le seghe, però aveva un'atmosfera niente male.

Si comunque, in jappo hanno storia ricca e complessa (penso alle sound novel di chunsoft) e un presente indie , sul libro  the untold history c'e un ottimo articolo su di esse.

E dire che Divi-Dead custodisco gelosamente la mia copia e lo considero anche un gioco con una bella trama :D
Steins:Gate ma in generale il 90% delle visual novel hanno interazioni minime di gameplay, ciò nonostante alla fine esistono un sacco di ibridi con gameplay che potrebbero essere equiparati ai nostri indie con massicce dosi di dialogo a mo' di visual novel.
E' un genere che richiede una pazienza disumana ed in generale una passione per il nippon-style. La presenza di elementi adulti in molti di essi non è troppo lontana da un The Witcher.
Onestamente penso che l'occidente non sarà mai del tutto pronta ad accettare l'universo giapponese delle visual novel. Non ci riusciva quando in edicola in Italia uscivano 3 riviste che parlavano del genere, non ci riuscirà adesso anche quantomeno gli orizzonti del medium ludici si sono un attimo ampliati.