Autore Topic: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI  (Letto 86892 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #240 il: 24 Set 2018, 23:46 »
In realtà utilizzare applicazioni midi in tempo reale danno vantaggi ai videogiochi, non svantaggi, rendendo la soundtrack più malleabile.

Concordo ma quando il tutto viene usato a dovere, senza contare che una ventina di anni dopo, gli strumenti per la creazione di colonne sonore interattive si sono un attimo evoluti dall' epoca in cui sequenziare e manipolare campionature strumentali in tempo reale era roba alla vanguardia.

Lo sfracello che hanno fatto con quest ultimo Dragon Quest mi puzza di qualche vecchio omino giapponese che o fraintende i desideri dei fan, o preso da qualche torto personale ha fatto in modo che, nonostante ci fosse a disposizione una colonna sonora orchestrale, nel gioco ci finisse una sterile copia dei brani gia' registrati sequenziata in laboratorio.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #241 il: 25 Set 2018, 12:07 »
E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost  inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #242 il: 25 Set 2018, 12:10 »
E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost  inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.

Ed è un peccato perchè almeno per il doppiaggio di son sforzato e non lo hanno escluso come nella versione jap (meno male per noi!)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #243 il: 25 Set 2018, 13:14 »
Io comunque attemdo un price cut, per chi ci sta giocando mi piacerebbero pareri in particolare sui filtri di difficoltà (c'é quello che non tutti mostri danno exp e quello che rende più ostiche le battaglie: avrei intenzione di applicarli dato che leggevo che il gioco é molto semplice nelle prime ore)

Sulla difficolta' mi sono espresso un paio di pagine fa', sto giocando con la difficolta' dei nemici aumentata che e' davvero un ottimo incentivo per ripulirsi le mappe, craftare tutti gli upgrades, risolvere tutte le quests etc, dato che anche i nemici regolari all' inizio di una nuova zona possono rivelarsi problematici.
Riguardo l' effettiva complessita' tattica, si tratta di un jrpg... attacchi con l' attacco piu' efficace per lo schieramento nemico, curi quando necessario, ed occasionalmente usi qualche buff nelle battaglie piu' lunghe, nulla di particolarmente impegnativo, le mie gratificazioni le sto trovando appunto nella crescita dei personaggi attraverso i vari sistemi del gioco.

Ok grazie!
Allora penso la attiverò la difficoltà aumentata se è soddisfacente anche da subito, sperando non arrivino picchi impossibili!

Mmmm, in un paio di punti (e non l'ho ancora finito, anche se, avendo trovato un particolare oggetto, presumo mi manchi poco a finirlo) ti toccherà livellare parecchio, visto che un paio di boss vanno affrontati con oculatezza gestendo bene le risorse del gruppo.

Ah, fatti un altro favore e giocalo in inglese: la versione italiana rimbimbisce troppo i dialoghi.
Ed i dialetti messi così a caso non si possono proprio leggere.
Per tacer dei nomi cambiati senza logica o senso (che già nella versione inglese li han cambiati rispetto alla versione giapponese)

L'unica stranezza è sulla possibilità di muovere il personaggio durante le battaglie che dai video non mi pare avere grande utilità (anche perchè gli altri membri del party comunque non si muovono, pare, quindi è anche bruttino da vedere), ma so che c'è il combat classico senza movimento del personaggio e penso propenderò per quello, proverò con mano!

Gli altri personaggi si muovono se sei te a controllare le loro azioni (su PS4, premendo triangolo all'inizio della battaglia e/o durante il trurno di un PG del giocatore, appare il menu "Tactics" col quale si può scegliere se far combattere autonomamente un personaggio (decidendone anche se essere maggiormente conservativo colle magie, se utilizzare le abilità senza risparmiarsi o se focalizzarsi sulla cura piuttosto che sull'attacco) o se, invece, decidere di controllare direttamente le sue azioni, nel qual caso si riesce a spostare su campo di battaglia anche gli altri PG.
Ah, il menù "Tactics" serve anche a decidere il rooster dei PG anche durante una battaglia e a cambiare al volo i Pg schierati in prima fila con quelli eventualmente in riserva.

E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost  inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.

Visto che si fanno ipotesi, la più probabile potrebbe essere che, per le musiche in game, non avessero contrattato i diritti per poterle inserire nel gioco e/o nelle versioni estere.
O, magari, han preferito avere le musiche ingame solo in versione midi per spingere le vendite dei CD della versione orchestrale.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #244 il: 25 Set 2018, 13:36 »
Secondo me potevano inserirle benissimo. Si sarà trattato di semplice pigrizia o costi che non volevano affrontare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #245 il: 25 Set 2018, 13:37 »
Se c'é l'italiano nei sub però lo lascio sempre, i dialetti in Ni No Kuni o FF 9 ad esempio non mi son dispiaciuti, non so quanto qui siano terribili però.. vedrò.

Eh però se l'unico modo per farli muovere é controllarli direttamente di volta in volta resta, sempre se ho ben capito, una cosa tristissima e bruttissima da vedere. Voglio dire, vorrei fosse/fosse stato come FF 12 dove i personaggi si muovono e si dispongono autonomamente senza mai rimanere in fila.
Se sarà così terribile come mi pare al momento switcherò ai combattimenti classici anche se più lenti
« Ultima modifica: 25 Set 2018, 13:42 da Laxus91 »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #246 il: 25 Set 2018, 13:51 »
Se c'é l'italiano nei sub però lo lascio sempre, i dialetti in Ni No Kuni o FF 9 ad esempio non mi son dispiaciuti, non so quanto qui siano terribili però.. vedrò.

Guarda, nella versione inglese parlano in inglese con solo alcune parole in altre lingue, o adottano un modo di parlare in rime piuttosto che utilizzando forme simili ad un haiku.
Adattare questi coi vari dialetti è non avere voglia di lavorare (il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano.... bleargh!).


Eh però se l'unico modo per farli muovere é controllarli direttamente di volta in volta resta, sempre se ho ben capito, una cosa tristissima e bruttissima da vedere. Voglio dire, vorrei fosse/fosse stato come FF 12 dove i personaggi si muovono e si dispongono autonomamente senza mai rimanere in fila.
Se sarà così terribile come mi pare al momento switcherò ai combattimenti classici anche se più lenti

Ma, guarda, a livello di "tempi" tra battaglie in movimento e battaglie classiche, la differenza è minima se non nulla: vero è che puoi sempre muoverti a piacimento ma per eseguire le azioni devi sempre e comunque aspettare che il tuo PG diventi "attivo", tempo che non cambia apprezzabilmente tra le due modalità.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #247 il: 25 Set 2018, 13:53 »
i dialetti italiani nei giochi giapponesi proprio no.
io lo sto giocando in inglese.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #248 il: 25 Set 2018, 13:56 »
Se c'é l'italiano nei sub però lo lascio sempre, i dialetti in Ni No Kuni o FF 9 ad esempio non mi son dispiaciuti, non so quanto qui siano terribili però.. vedrò.

Guarda, nella versione inglese parlano in inglese con solo alcune parole in altre lingue, o adottano un modo di parlare in rime piuttosto che utilizzando forme simili ad un haiku.
Adattare questi coi vari dialetti è non avere voglia di lavorare (il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano.... bleargh!).


Eh però se l'unico modo per farli muovere é controllarli direttamente di volta in volta resta, sempre se ho ben capito, una cosa tristissima e bruttissima da vedere. Voglio dire, vorrei fosse/fosse stato come FF 12 dove i personaggi si muovono e si dispongono autonomamente senza mai rimanere in fila.
Se sarà così terribile come mi pare al momento switcherò ai combattimenti classici anche se più lenti

Ma, guarda, a livello di "tempi" tra battaglie in movimento e battaglie classiche, la differenza è minima se non nulla: vero è che puoi sempre muoverti a piacimento ma per eseguire le azioni devi sempre e comunque aspettare che il tuo PG diventi "attivo", tempo che non cambia apprezzabilmente tra le due modalità.

Ora però mi sogno la notte un pescatore che dice 'miinchia'  :D
Se è troppo terribile switcho allora.

Per l'altra cosa classica o action farò un pò di test (anche perchè sono un tipo di giocatore che passa un sacco di tempo delle prime ore di gioco a testare le varie opzioni e configurazioni dove possibile).
Il fatto che mi fa propemdere un pò più per la classica é anche che comunque c'è un minimo di transizione tra esplorazione e scontro (anche se mi pare molto soft come transizione, non con schermata di caricamento per intenderci!)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #249 il: 25 Set 2018, 14:08 »
Swicha, swicha, non te ne pentirai. E te lo godrai di più, credimi.


Per l'altra cosa classica o action farò un pò di test (anche perchè sono un tipo di giocatore che passa un sacco di tempo delle prime ore di gioco a testare le varie opzioni e configurazioni dove possibile).
Il fatto che mi fa propemdere un pò più per la classica é anche che comunque c'è un minimo di transizione tra esplorazione e scontro (anche se mi pare molto soft come transizione, non con schermata di caricamento per intenderci!)

Se non erro, la transizione c'è per entrambe le modalità, quindi da quel punto di vista non cambia un gran chè.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #250 il: 25 Set 2018, 14:17 »
il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano....
:no:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #251 il: 25 Set 2018, 14:21 »
La transazione per le battaglie c'e' in entrambe le modalita', e' la battaglia stessa ad essere piu' celere in modalita' moderna dato che il ritmo delle azioni non viene scandito dai cambi di camera.
Diventa molto evidente quando combatti contro numerosi nemici nella stessa battaglia e gli avversari attaccano in rapida successione, mentre se usi la camera classica l' azione non prosegue finche' il personaggio non ha copletato il suo ciclo di animazione.

Edit:
Andando a guardare un po' di gameplay con la camera classica, l' inquadratura dedicata a dimostrare gli status alterati ed eventuale rigenerazione di hp e mana, altra cosa assente dalla modalita' moderna.
« Ultima modifica: 25 Set 2018, 14:27 da Zefiro »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #252 il: 01 Ott 2018, 00:18 »
Finito il primo gioco. L'unica cosa che si può dire è STUPENDO. Salvo la gestione un pò macchinosa degli oggetti nell'inventario, gioco che assurge a nuovo paradigma per questo genere: storia, caratterizzazione personaggi, grafica, gestione degli eventi che ti tiene sempre legato alla storia senza mai annoiare e riuscendo anche ad inserire in contesto i piccoli separietti comici di alcuni dei personaggi (e, devo ammettere, Hendrick m'ha sorpreso). Ed i dialoghi, caz...pita, un livello di scrittura ben difficile da ritrovare nei giochi odierni (giusto Rockstar è superiore in questo campo (i polacchi al massimo van pari, IMHO))

Unico rammarico, come nei vecchi solo alcune delle armature alterano l'aspetto dei PG, sarebbe stato bello se, sfruttando la potenza della PS4 avessero implementato la possibilità che TUTTE le armature/elmi/oggetti apparissero indosso ai personaggi.

Ora ho appena iniziato il secondo gioco e si prospetta come ancora più meglio* di quanto finora visto.

JRPG del millennio passato presente e futuro.


il villaggio dei pescatori che parlano in siciliano....
:no:


Spiega che non t'ho mica capito...




* si, lo so che non si dice ma rende (anche se a malapena) quel che mi si prospetta davanti...
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #253 il: 01 Ott 2018, 21:50 »
Stavo solo esprimendo la mia disapprovazione riguardo alla scelta dei dialetti...

Comunque mi sorprende che qualcuno parli così bene dei dialoghi di un DQ. Intendo recuperarlo più in là, ma non ho minimamente quel tipo di aspettative per l'XI, per come vedo io la serie.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #254 il: 05 Ott 2018, 19:57 »
Stavo solo esprimendo la mia disapprovazione riguardo alla scelta dei dialetti...

Scusa se rispondo solo ora, ma il tempo è quel che è.

E ti ringrazio per aver chiarito il mio dubbio.


Comunque mi sorprende che qualcuno parli così bene dei dialoghi di un DQ. Intendo recuperarlo più in là, ma non ho minimamente quel tipo di aspettative per l'XI, per come vedo io la serie.

Intendiamoci, niente di Shakespeariano, ma benchè semplici nella struttura riescono a definire perfettamente i vari presonaggi ed il loro carattere meglio di tanti altri giochi dove impiegano fiumi di parole per ottenere metà di quanto non ci sia in DQXI.
Ed a sottolineare benissimo i vari momenti clou del gioco.
Tra l'altro, Serena best character ever per come la hanno caratterizzata e per come le hanno scritto i dialoghi (per dire (NON LEGGETE SE NON VOLETE SPOILER DI NESSUN TIPO SU FATTI E/O ACCADIMENTI (DON'T TELL I DIDN'T WARN YOU))
Spoiler (click to show/hide)
beh, in quel punto mi son commosso fin quasi a piangere).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)