Io comunque attemdo un price cut, per chi ci sta giocando mi piacerebbero pareri in particolare sui filtri di difficoltà (c'é quello che non tutti mostri danno exp e quello che rende più ostiche le battaglie: avrei intenzione di applicarli dato che leggevo che il gioco é molto semplice nelle prime ore)
Sulla difficolta' mi sono espresso un paio di pagine fa', sto giocando con la difficolta' dei nemici aumentata che e' davvero un ottimo incentivo per ripulirsi le mappe, craftare tutti gli upgrades, risolvere tutte le quests etc, dato che anche i nemici regolari all' inizio di una nuova zona possono rivelarsi problematici.
Riguardo l' effettiva complessita' tattica, si tratta di un jrpg... attacchi con l' attacco piu' efficace per lo schieramento nemico, curi quando necessario, ed occasionalmente usi qualche buff nelle battaglie piu' lunghe, nulla di particolarmente impegnativo, le mie gratificazioni le sto trovando appunto nella crescita dei personaggi attraverso i vari sistemi del gioco.
Ok grazie!
Allora penso la attiverò la difficoltà aumentata se è soddisfacente anche da subito, sperando non arrivino picchi impossibili!
Mmmm, in un paio di punti (e non l'ho ancora finito, anche se, avendo trovato un particolare oggetto, presumo mi manchi poco a finirlo) ti toccherà livellare parecchio, visto che un paio di boss vanno affrontati con oculatezza gestendo bene le risorse del gruppo.
Ah, fatti un altro favore e giocalo in inglese: la versione italiana rimbimbisce troppo i dialoghi.
Ed i dialetti messi così a caso non si possono proprio leggere.
Per tacer dei nomi cambiati senza logica o senso (che già nella versione inglese li han cambiati rispetto alla versione giapponese)
L'unica stranezza è sulla possibilità di muovere il personaggio durante le battaglie che dai video non mi pare avere grande utilità (anche perchè gli altri membri del party comunque non si muovono, pare, quindi è anche bruttino da vedere), ma so che c'è il combat classico senza movimento del personaggio e penso propenderò per quello, proverò con mano!
Gli altri personaggi si muovono se sei te a controllare le loro azioni (su PS4, premendo triangolo all'inizio della battaglia e/o durante il trurno di un PG del giocatore, appare il menu "Tactics" col quale si può scegliere se far combattere autonomamente un personaggio (decidendone anche se essere maggiormente conservativo colle magie, se utilizzare le abilità senza risparmiarsi o se focalizzarsi sulla cura piuttosto che sull'attacco) o se, invece, decidere di controllare direttamente le sue azioni, nel qual caso si riesce a spostare su campo di battaglia anche gli altri PG.
Ah, il menù "Tactics" serve anche a decidere il rooster dei PG anche durante una battaglia e a cambiare al volo i Pg schierati in prima fila con quelli eventualmente in riserva.
E' la stessa cosa che è avvenuta con DQ8. Solo che lì nell'adattamento occidentale hanno modificato la ost inserendo brani orchestrati (al contrario della giapponese midi). Stavolta non si sono sforzati più di tanto e hanno lasciato la versione occidentale in midi come quella giapponese.
Visto che si fanno ipotesi, la più probabile potrebbe essere che, per le musiche in game, non avessero contrattato i diritti per poterle inserire nel gioco e/o nelle versioni estere.
O, magari, han preferito avere le musiche ingame solo in versione midi per spingere le vendite dei CD della versione orchestrale.