Ci sto giocando dal dayone su PS4 liscia. Sono a 25 ore, mi sta piaciucchiando, anche se almeno per ora è lineare e non ho incontrato nessuna difficoltà.
Ho appena terminato Gondolia e ottenuto la nave.
Da quel che ho letto senza approfondire troppissimo è un DQ classico per cui le principali novità ruotano attorno al renderlo meno frustrante (quindi nemici visibili sulla mappa come nel remake dell'8 per 3ds ma appunto in controtendenza rispetto all'8 originale), spostamenti più rapidi con metodi alternativi e cavalcature di mostri, accampamenti nelle mappe per rigenerare salute ecc.
Quanto alle meccaniche il bs è a turni influenzati dal parametro agilità e viene detto che il level up ci fornisxe dei punti abilità da spendere nel menu apposito a forma di scacchiera: mi sento di escludere i jobs però potendo scegliere in che direzione eslandere la scacchiera delle varie abilità avremo un certo grado di controllo sulla crescita. E con possibilitá di resettare i punti abilità spesi in ogni momento.
Oltre a questo subendo determinati danni dai nemici i personaggi entrano in status 'pimpante' e acquisiscono temporaneamente attacchi devastanti!
Una cosa molto carina è che a inizio partita ci sono delle opzioni settabili per modificare la sfida, del tipo 'mostri di livello più alto', 'impossibilità di fuggire dalle battaglie ' 'impossibilità di comprare oggetti' e si possono selezionare le voci liberamente per personalizzarsi l'esperienza!
I "jobs" in realtà ci sono, ma non sono modificabili. Il protagonista è forse il personaggio più equilibrato, lancia qualche magia curativa, qualcuna nera e può utilizzare spade e spadoni. La scacchiera è influenzata sia dall'indole, che dalle armi che possono utilizzare i personaggi. Alcune armi sono specifiche per un determinato personaggio, altre invece come le spade possono essere utilizzati da più personaggi.
Per quanto riguarda lo status "pimpante" oltre all'aumento temporaneo delle stats, è possibile eseguire delle azioni speciali chiamate "poteri pimpanti" insieme ad altri compagni nel medesimo status.
Tra le cazzatine, ci sono poi degli abiti particolari, che se completi, cambiano l'aspetto del personaggio. Ad esempio già a inizio gioco, il protagonista potrà indossare gli abiti dell'eroe di Dragon Quest 8. Questi abiti particolari sono contrassegnati da un iconcina.
Come si diceva, gira a 30fps e anche sulla PS4 barbona, fa la sua porca figura.
Il mondo è ricchissimo di particolari e trovo azzaccato lo stile per ogni città:
Giappone medievale in una zona montuosa, città araba nel deserto, Venezia per un porto
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Ecco secondo me stona un po' il "realismo" di alcuni aspetti del mondo (ad esempio l'acqua), con il tratto cartoonesco di Toriyama. Forse sarebbe stato meglio un mondo completamente in cel-shading (almeno nel 2003 si chiama cel-shading, oggi chissà?!) alla Zelda Wind Waker.
Per il parlato, che da quel che so esiste solo in inglese, secondo me non è malvagio. In base alle zone, i personaggi parlano con un particolare accento.
A
Gondolia, che è ispirata a Venezia, i personaggi parlano con accento e qualche parola in italiano
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Anche se non posso definirmi un fan di vecchia data di Dragon Quest, ho comunque giocato qualche vecchio episodio. Mi fa piacere che alcuni effetti sonori siano rimasti identici ai vecchi titoli a 8bit.