Autore Topic: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI  (Letto 87594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #705 il: 25 Lug 2020, 20:16 »
Va bene, mi sto impuntando sul nulla.
Opinioni legittima, per carità. Completamente fallata, ma legittima.
Al prossimo gioco, però, che subisce un trattamento simile mi aspetto che, per coerenza con voi stessi, taciate e non vi lamentiate di niente.

Di solito per "noi" (ma perché parlare al plurale) i downgrade sono all'ordine del giorno, ma nel 99% dei casi, da circa 14 anni a questa parte, c'è una motivazione più strettamente tecnica dietro.

Qui la faccenda (secondo me) è alquanto diversa e, a scanso di equivoci, ritengo tu ti stia impuntando sul nulla NON per il downgrade (de gustibus, mi astengo dal commentare) ma per i castelli che ci stai costruendo sopra che sarebbero all'origine del suddetto peggioramento.

E con questo chiudo perché mi sembra evidente che i rispettivi punti di vista siano inconciliabili.
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #706 il: 25 Lug 2020, 20:23 »
Va bene, mi sto impuntando sul nulla.
Opinioni legittima, per carità. Completamente fallata, ma legittima.
Al prossimo gioco, però, che subisce un trattamento simile mi aspetto che, per coerenza con voi stessi, taciate e non vi lamentiate di niente.

Di solito per "noi" (ma perché parlare al plurale)

Replico solo a questo perchè non vorrei si creassero fraintendimenti.
Il "voi" era genericamente riferito a chi in questa operazione non trova niente di male, anzi.
Nessuna fazione, nessun schieramento, nessun consolismo aprioristico.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #707 il: 25 Lug 2020, 20:33 »
Ci vuole una bella passeggiata all'aria aperta.  ;D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #708 il: 25 Lug 2020, 20:36 »
Ci vuole una bella passeggiata all'aria aperta.  ;D

No, ci vuole più rispetto per chi ci mette (o aveva intenzione di metterci su) soldi buoni faticosamente messi da parte.
Specie di questi tempi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #709 il: 25 Lug 2020, 21:03 »
A me non sembra che l'operazione non sia stigmatizzata. Ti stanno facendo notare che stai dando colpe a chi non ha e non può avere alcun tipo di responsabilità in questa operazione. In che universo Nintendo dovrebbe avere potere decisionale su una delle due serie più remunerative di Square Enix? Al massimo, come ti hanno già detto, potrebbe esserci stata una esclusiva temporale, il resto è tutta farina del sacco di Square.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #710 il: 25 Lug 2020, 21:43 »
In che universo Nintendo dovrebbe avere potere decisionale su una delle due serie più remunerative di Square Enix? Al massimo, come ti hanno già detto, potrebbe esserci stata una esclusiva temporale, il resto è tutta farina del sacco di Square.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Giusto questo.
In un universo dove, per "ripagare" i clienti Nintendo del ritardo (dovuto a difficoltà di carattere tecnico nel portare il titolo su Switch) Nintndo ha pagato SE perchè gli mettesse in esclusiva alcuni contenuti che nella versione PS4 non c'erano e non erano previsti.
L'esclusiva temporale è successiva, quando SE ha notato un certo interesse dell'utenza PS4 verso i contenuti extra di quella Switch ed ha incominciato a richiedere informazioni su quando/se sarebbero sbarcati anche su PS4.
Perchè credi che ci sia voluto più di un anno di tempo per averli? Perchè portingare la versione Switch fosse complicato?
O perchè ci son state lunghe trattative affinchè Nintendo concedesse i diritti per lo sfruttamento anche su altre piattaforme di materiale che si era pagata come esclusiva per la sua console?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #711 il: 25 Lug 2020, 21:48 »
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)? Finita l'esclusiva temporale Square ha deciso di monetizzare ulteriormente il lavoro fatto su Switch facendo una conversione discutibile ma soprattutto veloce.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #712 il: 25 Lug 2020, 21:59 »
Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!

Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #713 il: 25 Lug 2020, 22:06 »
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".

Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!

Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato

Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.

E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D
« Ultima modifica: 25 Lug 2020, 22:09 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #714 il: 25 Lug 2020, 22:34 »


O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".



Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.

E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D

Quella che hai letto è l'uscita occidentale per Ps4. Su Switch è uscito a settembre 2019. Direi che è da escludere la tua visione, ma non credo cambierai idea :)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #715 il: 25 Lug 2020, 22:40 »
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".

Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!

Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato

Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.

E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D

Ma le colpe contano fino a un certo punto, comta che è stata fatta un'operazione che a me (e a molti immagino) non è piaciuta, prima con i contenuti esclusivi per la riedizione S che non son stati resi disponibili per l'altra versione base già presente (ps4 e pc) che comunque ha contribuito al successo del gioco, e adesso con la pigrizia di non curare le nuove versioni S proprie per quelle altre piattaforme escluse + Xbox, ed again niente DLC/upgrade ma solo full price per chiunque.

Beh se è eccellente benvenga, a me pare troppo classico nelle meccaniche e quindi ho avuto poca voglia di iniziarlo ma se è eccellente ne sono solo che contento per quando lo giocherò!

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #716 il: 25 Lug 2020, 22:59 »
O perché l'esclusiva temporale era lunga un anno (dq11 è uscito a settembre 2019)?
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Secondo Gamefaqs, in Europa è uscito il 09/04/2018 e visto che in America usano mettere il mese prima del giorno, significa che è uscito il 4 Settembre 2018. Quindi, alla data d'uscita di questa versione su Ps4 saranno passati 2 anni e 2 mesi esatti (sempre Gamefaqs lo dà in uscita in Europa il 4 Dicembre).
E, alla luce di questo, direi che l'ipotesi dell'esclusività temporale dei contenuti della Versione Nintendo sia definitivamente da archiviare come "da escludere".

Boh è tutto irrivelante e speculare su chi ha colpa e in che percentuale lascia il tempo che trova!

Quel che conta è che Square si è dimostrata pigra e furba e che DQ 11 resta un ottimo gioco a detta di chi l'ha giocato

Le "colpe" di questa pigrizia son tutte ancora da stabilire a chi assegnarle.

E DQ 11 non è un ottimo gioco, è un gioco eccellente. ;D

Ma le colpe contano fino a un certo punto, comta che è stata fatta un'operazione che a me (e a molti immagino) non è piaciuta, prima con i contenuti esclusivi per la riedizione S che non son stati resi disponibili per l'altra versione base già presente (ps4 e pc) che comunque ha contribuito al successo del gioco, e adesso con la pigrizia di non curare le nuove versioni S proprie per quelle altre piattaforme escluse + Xbox, ed again niente DLC/upgrade ma solo full price per chiunque.

Beh, se si assegnano alle persone sbagliate non direi che stabilire le responsabilità sia poco importante: si rischia di biasimare chi colpe effettive non ne ha.
Spartan, qui, è l'unico che ha la possibilità di conoscere la realtà dei fatti. E di darmi ragione :P.
Ma, di solito, questo genere di informazioni è dietro soliti accordi di non divulgazione, quindi non ci penso neanche a provare a chiedere a lui, sarebbe poco corretto.

Beh se è eccellente benvenga, a me pare troppo classico nelle meccaniche e quindi ho avuto poca voglia di iniziarlo ma se è eccellente ne sono solo che contento per quando lo giocherò!

Si, è classico nelle meccaniche. E ti costringe a pensare alle mosse da fare, allo sviluppo dei personaggi in funzione dei ruoli che gli affidi nel party ed in base alle loro peculiarità e punti di forza/debolezza.
Ma non è necessariamente un difetto, anzi: mica è sempre necessario rivoltare tutto come un calzino per avere un gioco divertente di qualità eccelsa.
Avercene di titoli come Dragon Quest 11 Vanilla Ver.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #717 il: 26 Lug 2020, 09:46 »
L'unico JRPG che sono riuscito a finire dopo Grandia su Saturn. Ah no bè, ho finito anche FF XIII.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #718 il: 27 Lug 2020, 12:05 »
Beh, se si assegnano alle persone sbagliate non direi che stabilire le responsabilità sia poco importante: si rischia di biasimare chi colpe effettive non ne ha.

Appunto, è quello che ti stiamo dicendo da un po' ormai.
Mi spiace questo tuo odio viscerale per Nintendo, ti perdi dei gran giochi per una questione ideologica che lascia il tempo che trova (ai videogiocatori dovrebbero interessare i giochi, non chi li fa).

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #719 il: 27 Lug 2020, 16:44 »
Ma scusate qual è il problema? La versione S sicuramente non è rivolta a chi l'ha già giocato sulla PS4, ma a quei pochi (tipo me) che non l'hanno ancora giocato e che vorrebbero giocarlo su Xbox o vorrebbero giocarlo per la prima volta su PS4.

Inoltre il downgrade grafico c'è ma penso che non sia questo gran problema in un gioco che non punta tutto sulla grafica.
Qualche texture più brutta non penso possa inficiare più di tanto su un gioco già pressoché quasi perfetto.

Square Enix è una multinazionale e prima di pubblicare un gioco pensa mille volte al potenziale rientro economico, e a come minimizzare le spese e massimizzare al massimo il profitto.
Alcune volte in modo vergognoso (vedi remake di Secret of Mana che sembra un gioco Android), altre volte in maniera più "sottile" e meno evidente come questa.
Lo fanno più no meno tutte le software house e ci sta se non vogliono fare la fine di Konami.
Non penso ci sia alcun complotto di Nintendo, nè mancanza di rispetto verso i consumatori. Solo business.