Autore Topic: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI  (Letto 87608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.067
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #525 il: 23 Lug 2019, 11:03 »
Apprezzo lo sforzo di aggiungere features in piu' per l'edizione Switch, ma ci ho investito 150 ore, platinato e finito tutto il finibile su PS4, ho gia' dato grazie.

Alla fine per chi lo ha gia' giocato solo le storie secondarie potrebbero invogliare, ma personalmente per me e' troppo poco (si tratta di un gioco da oltre 100 ore, troppo sfiancante rifarselo tutto.)

La versione Switch la prendero' solo se mi verra' voglia di rigiocarlo tra 10 anni o giu di li, come retrogaming. Da questo punto di vista fa piacere sapere che c'e' una versione migliore. :D

Pero' si, ecco... JRPG della generazione. L'ho adorato dall'inizio alla fine.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #526 il: 23 Lug 2019, 11:20 »
A me dà proprio fastidio sapere di sti contenuti esclusivi, il gioco lo ho già su ps4 e lo giocherò lì, son robe che fan rosicare e maledire i publisher perché a questo punto avrei pure pagato un season pass dove lo ho già, di riacquistarlo su switch proprio no.

Ripeto, contenuti esclusivi per invogliare li reputo ottimi nei remaster/remake rispetto all'originale, non rispetto a titoli già usciti in altre versione nella generazione attuale.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #527 il: 23 Lug 2019, 11:51 »
Ma secondo me li aggiungeranno anche alle altre versioni, solo che lo diranno dopo l'uscita così chi le vuole lo ricompra anche su Switch...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #528 il: 23 Lug 2019, 12:05 »
Ma secondo me li aggiungeranno anche alle altre versioni, solo che lo diranno dopo l'uscita così chi le vuole lo ricompra anche su Switch...

Eh però ne han sempre parlato come contenuti esclusivi della versione switch e secondo me l'intentoo è proprio quello di presentarla come versione migliore, con contenuti nuovi, musica orchestrata (e ciò è vergognoso visto che il problema di audio non lo han ma patchato sulle altte versioni a parte su pc che ha le mod) così da spingere molti al riacquisto (ma non me, che suindi rosico per quanto il gioco base è già ciccionissimo di suo).
Al limite dopo le aggiungeranno per gli altri ma ci credo poco.

Per me son semplicemente operazioni commerciali che capisco (alla fine pompano il più possibile) ma inique verso una parte degli utenti paganti.

Penso lo stesso, seppur con le differenze del caso, di quel che stan combinando con la nuova riedizione Royal di Persona 5 che se non erro avrà i contenuti esclusivi ma solo per chi la riacquista completa.

Alla fine chi si è comportata da signora, a confronto, è Capcom con Monster Hunter World e l'espansione Iceborne: è un Dlc per chi ha già la versione base posseduta oppure per chi vuole può comprare l'edizione master (anche retail) che ha tutto compreso, tutti posson comprare quanto d come vogliono senza restrizioni esclusive e limitazioni inique!

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.067
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #529 il: 23 Lug 2019, 12:15 »
Pero' per Iceborn si parla di DLC su sistemi dove gia' il titolo esisteva, questa di DQXI e' proprio una ladrata ai danni di chi ha investito per primo su un altra piattaforma e a cui interessi giocare altri scenari.

Ma ripeto, sono solo scenari, e per la musica orchestrata pazienza, non me lo rigiocavo certo per 100 ore solo per risentire la musica, o per giocarlo in versione "nostalgia" 2D.

DQXI per me e' stato perfetto per come lo ho giocato, non l'ho sentito come un'esperienza menomata (anzi! praticamente 3 playthorugh!)

Al limite @Laxus91 vendi la copia PS4 e considera la differenza di prezzo come se tu comprassi un DLC per Monster Hunter. :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #530 il: 23 Lug 2019, 12:26 »
Pero' per Iceborn si parla di DLC su sistemi dove gia' il titolo esisteva, questa di DQXI e' proprio una ladrata ai danni di chi ha investito per primo su un altra piattaforma e a cui interessi giocare altri scenari.

Ma ripeto, sono solo scenari, e per la musica orchestrata pazienza, non me lo rigiocavo certo per 100 ore solo per risentire la musica, o per giocarlo in versione "nostalgia" 2D.

DQXI per me e' stato perfetto per come lo ho giocato, non l'ho sentito come un'esperienza menomata (anzi! praticamente 3 playthorugh!)

Al limite @Laxus91 vendi la copia PS4 e considera la differenza di prezzo come se tu comprassi un DLC per Monster Hunter. :)

Si son situazioni comumque diverse però fanno trasparire chi è che si comporta bene (poi proprio capcom che nella scorsa gen aveva una politica Dlc molto poco user friendly e aggressiva, si vede che i ricambi di personale han messo lì gente più sensata che si sta comportando bene) e chi si comporta meno bene perchè per esempio anche Persona Royal uscirà sempre sulla stessa piattaforma ma avrà i suoi contenuti esclusivi, inoltre Capcom con la serie Monster Hunter in passato ha spesso fatto la furbata delle riedizioni maggiorate/migliorate col G rank e anche lì bisognava ricomprarsi il gioco nella nuova versione che fungeva da 'nuovo gioco della serie', solo che lì noi occidentali abbiamo avverito meno questi stacchi perchè spesso restavano delle prassi confinate al territorio jappo (e magari usciva solo la versione riveduta e corretta che veniva percepita come gioco unico definitivo, e non era uscita la versione iniziale. Poi magari sbaglio di un pò ma da quel che mi son informato le cose stanno grossomodo così).

Detto questo grazie del consiglio sulla rivendita, sarebbe allettante e sensato ma penso che non lo farò, un pò per principio personale verso queste pratiche che trovo fastidiose ed un pò perchè in fondo DQ 11 su play lo presi con un ottimo sconto, su switch partirà (questo le reputo anche corretto) a prezzo pieno e dovrò attendere uno sconto e non mi va di mettermi lì a monitorare la cosa quando il gioco già ce l'ho (e devo ancora iniziarlo, mannaggia a me!)
« Ultima modifica: 23 Lug 2019, 12:33 da Laxus91 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.526
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #531 il: 26 Lug 2019, 08:53 »
Mah...

Secondo me questo è un DQ che fa praticamente quasi tutto giusto fino ai "primi" crediti, ben più di quanto mi aspettassi, però proprio non comprendo l'entusiasmo per un atto terzo che avrei evitato del tutto di inserire. Più avanzo e più mi sembra peggiorativo in pressoché ogni circostanza narrativa stia vedendo, pieno di riciclo, destrutturato nell'avanzamento, sia narrativo che ludico, perché di botto ci sono cose da fare ovunque senza che sia chiaro, dal punto di vista del livello/equipaggiamento richiesto, ciò che va fatto prima, con esempi del tipo "anche se hai perso un quarto d'ora a venire qui prenditi sta mazzata sui denti perché questo, in teoria, dovresti farlo fra una ventina di livelli" :educated:

Fosse stata solo questione di affrontare un postgame di subquests va là va là, da usuale non platinatore di giochi probabilmente non mi ci sarei neppure cimentato e sarei passato ad altro perché già colmo di sensazioni positive, inoltre rientrerebbe nella normalità di postgame che in passato nella serie hanno al massimo aggiunto qualcosa, o circostanzialmente salvato questo o quel personaggio. Qui invece ci si ritrova praticamente di fronte ad un finto finale, che invita in modo palese a proseguire
Spoiler (click to show/hide)

E che il protagonista nel 2019 sia ancora silente e debba passare il gioco ad annuire sempre e comunque ci si passa pure sopra, ma che passi da personaggio non in grado di comunicare, lasciando i compagni all'oscuro di ciò che sa, vede o ha fatto, giusto perché ogni tanto c'è da ripetere la scenetta con gli altri che pensano stia con la testa fra le nuvole, è una roba che più si prosegue e meno è comprensibile.

Spoiler (click to show/hide)

Oh, se piace pazienza, non son certo qui a cambiare l'opinione altrui. Semplicemente non sono dell'idea che se due terzi di strada sono asfaltati si debba per forza apprezzare il terzo ghiaiato, "minato" dalle bestie al pascolo.
« Ultima modifica: 26 Lug 2019, 09:20 da Level MD »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #532 il: 26 Lug 2019, 09:29 »
Sì la trama nel terzo atto non è piaciuta manco a me. Ha un bel finale, cmq. Il terzo atto a me è piaciuto perchè, riciclo a parte, dal pdv del gioco è il momento che il dato il massimo come battle system. Andare dai boss senza sapere se è il momento giusto.... a me non è dispiaciuto. Il fatto è che tutti i boss del terzo atto sono duri (specie ad hard), già a partire dal corvazzo iniziale sulla montagna quindi ovunque vai sono legnate.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.526
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #533 il: 30 Lug 2019, 02:11 »
Ed hanno pure riciclato il design degli altri dungeon, cambiando direzioni d'entrata, "fauna" e tesori, per fare tutti quelli opzionali dell'ultima fase :death:

Che scempio immotivato... l'avran fatto fare agli stagisti.

E pensare che erano pure stati bravi a culminare il gioco con un dungeon che racchiudesse le varie meccaniche introdotte con le cavalcature ed un buon boss... ma no, c'era da proseguire per forza.
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 02:18 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.526
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #534 il: 01 Ago 2019, 23:32 »
Qualche considerazione sul true ending

Spoiler (click to show/hide)

Rispondendo ad hob, si, fortunatamente l'ottimo battle system ha tirato la carretta fino alla fine. Sul resto ritengo abbiano commesso veramente troppi errori imperdonabili nel terzo atto.
« Ultima modifica: 01 Ago 2019, 23:36 da Level MD »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #535 il: 28 Ago 2019, 12:46 »
I miglioramenti della versione Switch (specie quelli sottilineati), uniti chiaramente alla portabilità, mi hanno fatto interessare nuovamente al gioco. Graficamente mi pare si perda poco rispetto a PC/PS4, dove il gioco mi sembra - ma correggetemi - sia pure lockato a 30 fps.

-orchestrated soundtrack option
-party members follow you outside of battle (like the classic Dragon Quest games)
-a battle speed option
-able to play the game in the classic Dragon Quest graphics: 2D Mode (was originally exclusive to the 3DS version)
-new individual chapters/quests for each party member character. will probably flesh them out more.
-a new item that allows you to call a horse from anywhere and not just at bells placed in specific areas of the overworld (how it was in the PS4 version)
-in the post-game, you'll be able to live with 1 of each character in your party at the end of the game (unlike the PS4 version where it was only your childhood friend).
-Dragon Quest anniversary quests where you travel to the worlds of past DQ games that was exclusive to the 3DS version is added
-voice drama DLC

Qualcuno mi spiega la roba in grassetto?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.526
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #536 il: 28 Ago 2019, 12:56 »
Graficamente mi pare si perda poco rispetto a PC/PS4, dove il gioco mi sembra - ma correggetemi - sia pure lockato a 30 fps.
Su PC c'è di base la doppia opzione nei menù, senza mod di sorta, dove scegliere fra 30 e 60
Su PS4 è lockato a 30, che io sappia Pro compresa.

Si tratta comunque di un gioco a turni. Il frame rate ha un'influenza percepibile su PC ma minima ai fini del gioco stesso.

Probabilmente la possibilità di accelerare le battaglie nella versione Switch ha un impatto concretamente maggiore.
« Ultima modifica: 28 Ago 2019, 12:58 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #537 il: 17 Set 2019, 11:29 »
Rivenduta la versione ps4 (dato che non l'avevo ancora giocata), vediamo un pò questa definitive per switch, tanto queste aggiunte non arriveranno mai altrove e a me fan troppo gola. Maledetti  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #538 il: 17 Set 2019, 13:54 »
Io lo prendo subito, che è un po' che non gioco un jrpg e stranamente c'ho voglia.
Per chi l'ha giocato, è possibile cambiare la difficoltà durante il gioco?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #539 il: 17 Set 2019, 13:57 »
Io lo prendo subito, che è un po' che non gioco un jrpg e stranamente c'ho voglia.
Per chi l'ha giocato, è possibile cambiare la difficoltà durante il gioco?
Solo calarla (imho una stronzata ma vabbè).
Fuck does Cuno care?