Allora, se è un problema di allineamento, è molto facile da risolvere (ora e per il futuro):
1. tieni sollevata la ruota (se non hai il cavalletto, capovolgi la bici);
2. allenta le due brugole che tengono fissata la pinza al telaio, in modo che questa si muova un pochino (non toglierla, eh);
3. dai un bel colpo alla ruota per farla girare e poi, magari con l'aiuto di qualcun altro, tira la leva del freno con decisione;
4. SENZA RILASCIARE la leva del freno, ma anzi tenendola ben stretta, serra a questo punto le due brugole di cui sopra.
Per la corsa molle, basta che regoli il registro (la vite che si solito sta alla leva del comando), svitandola un po' (e quindi dando più tensione al cavo).
Per il cambio discorso simile: se fatica a salire, vuol dire che forse c'è (in questo caso) troppa tensione nel cavo, quindi devi mollarlo un po' (in questo caso avvitando il registro, invece che svitandolo).
Comunque tutte queste cose puoi fartele tranquillamente da solo: vai su Bikeitalia.it e ci sono un sacco di tutorial (con video) per tutta la manutenzione base e pure quella avanzata. Unica accortezza: quando regoli qualcosa, procedi per gradi, in modo che sia più facile eventualmente tornare indietro.
Per il kit antiforatura: verifica di avere lo sgancio rapido davanti e dietro, altrimenti devi portarti anche qualche chiave inglese. Camere d'aria di riserva, chiaramente, e magari anche una pompetta CO2 così non stai a bestemmiare per gonfiare i ruotoni. Anche un piccolo ripara gomme è utile.