Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140402 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1830 il: 09 Nov 2020, 23:42 »
Consiglio trasmissione;
ora ho corona da 28 e cassetta 10-42
Sento che non sono abbastanza agile e vorrei mettere un 46 dietro. Dite che è esagerato?
Vedo le bici più recenti degli amici hanno un 30 davanti e il 50 dietro.
Magari equivale a un 28-46, che dite?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1831 il: 10 Nov 2020, 07:41 »
Io ho 30 davanti e 42 dietro e tutto sommato mi ci trovo benino: quando non ce la faccio è più per il mio culone da mezzo quintale che per il rapporto, e allora scendo, vado a spinta e amen (ma mi rendo conto che per chi fa all-mountain più spinto non sempre è un'opzione, fosse solo per questioni di sicurezza).
Ci avevo pensato a mettere una corona da 28 e non è escluso che non lo faccia, magari prima controllando cosa perdo in sviluppo metrico con la 10 (per non diventare troppo una lumaca nei trasferimenti su strada). Tutto ciò premesso, di cui ti fregherà il giusto, sicuramente con le trasmissioni 1x12 ci arrivano tranquillamente a rapporti ancora più corti di quelli che abbiamo noi, quindi non vedo nulla che osti a fare una prova, eccetto eventualmente il costo per cambiare il pezzo (a meno che tu non abbia una cassetta di quelle 'componibili' e puoi cambiare solo l'ultimo pignone).

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1832 il: 04 Gen 2021, 11:12 »
Alla fine dopo tante peripezie sono riuscito a prenderla!



Arrivata parzialmente assemblata, non so quanti santi ho tirato giù per registrare il freno anteriore, comunque la porterò in qualche negozio specializzato per sistemare un paio di robe.
Felicissimo come un bimbo, ora deve solo venirmi incontro il meteo che sta ritardando il giro inaugurale!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1833 il: 04 Gen 2021, 11:24 »
Che problemi hai avuto con il freno anteriore? Essendo un disco meccanico, non basta agire sui registri per tirare un po' il cavo? Cosa altro dovresti far sistemare? Complimenti comunque, è molto carina.

Ah, non voglio tirartela, ma pensa subito a farti un piccolo kit anti forature, che a Roma te la rischi quotidianamente. Se hai bisogno di consigli, chiedi pure chiaramente.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1834 il: 04 Gen 2021, 11:32 »
Che problemi hai avuto con il freno anteriore? Essendo un disco meccanico, non basta agire sui registri per tirare un po' il cavo? Cosa altro dovresti far sistemare? Complimenti comunque, è molto carina.

Ah, non voglio tirartela, ma pensa subito a farti un piccolo kit anti forature, che a Roma te la rischi quotidianamente. Se hai bisogno di consigli, chiedi pure chiaramente.
Ma no quale tirarmela hai ragionissima e provvederò quanto prima assieme ad altri accessori!

Niente sarà che ci ho messo mano per la prima volta, toccava sempre in qualche par e credo il disco non sia perfettamente allineato alla ruota. Lavorandoci un pochino ho sistemato la cosa ma secondo me ho lasciato un po' troppo spazio tra pastiglie e disco in più non ho ancora chiaro al 100% come regolare il cavo (a parte tirare il filo e stringerlo dalla parte della pinza freno).
Adesso frena ottimamente eh, ma sento la corsa della leva un po' molle.
Quello posteriore, sul quale non ho dovuto agire, ha una frenata più decisa.

In più c'è il cambio molto duro a salire, forse troppo. Ma devo ancora provarla seriamente per valutare. Non so se sia da registrare ma in tal caso voglio evitare di fare cavolate!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1835 il: 04 Gen 2021, 11:43 »
Allora, se è un problema di allineamento, è molto facile da risolvere (ora e per il futuro):
1. tieni sollevata la ruota (se non hai il cavalletto, capovolgi la bici);
2. allenta le due brugole che tengono fissata la pinza al telaio, in modo che questa si muova un pochino (non toglierla, eh);
3. dai un bel colpo alla ruota per farla girare e poi, magari con l'aiuto di qualcun altro, tira la leva del freno con decisione;
4. SENZA RILASCIARE la leva del freno, ma anzi tenendola ben stretta, serra a questo punto le due brugole di cui sopra.
Per la corsa molle, basta che regoli il registro (la vite che si solito sta alla leva del comando), svitandola un po' (e quindi dando più tensione al cavo).

Per il cambio discorso simile: se fatica a salire, vuol dire che forse c'è (in questo caso) troppa tensione nel cavo, quindi devi mollarlo un po' (in questo caso avvitando il registro, invece che svitandolo).

Comunque tutte queste cose puoi fartele tranquillamente da solo: vai su Bikeitalia.it e ci sono un sacco di tutorial (con video) per tutta la manutenzione base e pure quella avanzata. Unica accortezza: quando regoli qualcosa, procedi per gradi, in modo che sia più facile eventualmente tornare indietro.

Per il kit antiforatura: verifica di avere lo sgancio rapido davanti e dietro, altrimenti devi portarti anche qualche chiave inglese. Camere d'aria di riserva, chiaramente, e magari anche una pompetta CO2 così non stai a bestemmiare per gonfiare i ruotoni. Anche un piccolo ripara gomme è utile.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1836 il: 04 Gen 2021, 12:01 »
Quoto tutti i consigli e ti ringrazio per quanto riguarda la regolazione del freno, visto che non ne ho mai avuti a disco.

Una considerazione per @DrKoopa: lo sgancio rapido facilita il cambio gomme, ma anche il furto^
Personalmente preferisco avere una chiave del 15ca insieme al kit di riparazione, piuttosto che farmi fottere la ruota.
Tutto sta nelle modalità d'uso, ovviamente. Se non è previsto lasciarla più di qualche minuto in strada, lo sgancio rapido è una scocciatura in meno.

P.s. Bell'acquisto. Quanto?

Mi sto informando or ora sulle pieghevoli elettriche. Si parla un gran bene della Fiido D2S come rapporto qualità prezzo.

Avete opinioni/link utili in merito?
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 12:32 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1837 il: 04 Gen 2021, 12:12 »
Sì, chiaramente lo sgancio rapido è un'arma a doppio taglio, infatti sulle city bike molto spesso NON lo mettono, soprattutto sulla posteriore (per quello gli dicevo di controllare, che magari uno non ci pensa e se ne accorge quando è troppo tardi). Averlo su una ruota già basta comunque, perché portandosi dietro un lucchettone corredato di cavo d'acciaio, si fa passare quest'ultimo nella ruota con sgancio rapido e il gioco è fatto. Tra l'altro anche il sellino ha lo stesso problema.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1838 il: 04 Gen 2021, 15:08 »
Niente sgancio rapido ma non è un problema, porto le chiavi e pace!
Sono riuscito a sistemare meglio il freno, grazie mille @FreeDom! Ora provo con il cambio, sempre arrangiandomi in casa che qui il tempo non mi sta lasciando tregua, sembra di avere la nuvola di Fantozzi.

Quoto tutti i consigli e ti ringrazio per quanto riguarda la regolazione del freno, visto che non ne ho mai avuti a disco.

Una considerazione per @DrKoopa: lo sgancio rapido facilita il cambio gomme, ma anche il furto^
Personalmente preferisco avere una chiave del 15ca insieme al kit di riparazione, piuttosto che farmi fottere la ruota.
Tutto sta nelle modalità d'uso, ovviamente. Se non è previsto lasciarla più di qualche minuto in strada, lo sgancio rapido è una scocciatura in meno.

P.s. Bell'acquisto. Quanto?

Mi sto informando or ora sulle pieghevoli elettriche. Si parla un gran bene della Fiido D2S come rapporto qualità prezzo.

Avete opinioni/link utili in merito?

Grazie mille!
Costava 899€ di listino ma con il buono l'ho portata a casa a 399. Devo dire che per dotazione già a prezzo pieno era interessante, ma per 400€ è stato un colpaccio.

Tra le tante tante bici viste prima di fare questo acquisto ho valutato la Fiido D4s in realtà, sembrava essere perfetta (avevo scartato la D2s/D3s perché per la mia idea di utilizzo ha ruote troppo piccole) ma  ho dovuto lasciare perdere per la batteria NON estraibile. Per me un grosso limite in quanto sistemerei ogni volta la bici dal balcone e terrei la batteria a caricare in casa.
Se non ricordo male poi hai un peso non indifferente, questi modelli con la batteria piccina hanno poca autonomia, tienine conto!
In ultimo non dimenticare che questi modelli cinesi hanno l'acceleratore automatico, al momento illegale in Italia. Dovresti disabilitarlo!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1839 il: 18 Gen 2021, 20:35 »
Freedom, conosci il bike park di formello?
TFP Link :: https://vimeo.com/198568290

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1840 il: 31 Gen 2021, 18:58 »
Qualcuno che mi consiglia un bel supporto per il cellulare per il manubrio? ;D
Amazon ne è pieno, ma un parere diretto da chi ne ha già uno è super gradito!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1841 il: 31 Gen 2021, 19:05 »
Freedom, conosci il bike park di formello?
TFP Link :: https://vimeo.com/198568290

Pensavo di averti risposto e invece l'ho dimenticato. Yep, ci sono andato ma una volta sola, mi piacerebbe in effetti tornarci, è bellino, anche perché ti fai anche una bella salita una volta che hai fatto una qualunque delle discese, quindi è anche allenante. E poi ci sono percorsi adatti un po' a tutti, anche se un minimo devi sapere andare. L'ho frequentato poco anche perché alla fine potrei nel fine settimana e temo che sia parecchio frequentato, e mi scoccerebbe trovarmi in mezzo a gente che sfreccia a mille.  :-[

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1842 il: 31 Gen 2021, 19:05 »
Qualcuno che mi consiglia un bel supporto per il cellulare per il manubrio? ;D
Amazon ne è pieno, ma un parere diretto da chi ne ha già uno è super gradito!

Non li uso, sorry. Quelli tipo quad-lock mi sembrano migliori, ma devi avere la custodia ad hoc mi pare. Insomma, non so esserti molto utile.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1843 il: 05 Mar 2021, 20:14 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=RSD2-xmKBwU

Mica male una giornata così, con delle emtb da enduro :yes:
Purtroppo quando c'ero io a Roma ho usato la bici solo il primo anno (city bike) non potendo fare sterrato e cmq l'ho trovata pericolosetta

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1844 il: 29 Mar 2021, 21:27 »
con 100 euro, magari anche rivolgendomi all'usato, che mtb mi posso comprare?
uso città in piano per fare 50/100 km in un giorno (ciclabili, strade asfaltate e saltuari sterrati non estremi)