@DrKoopa, avevo letto la tua richiesta una sera a letto su tablet e mi ero ripromesso di provare a risponderti il giorno dopo, ovviamente mi sono dimenticato.
D'altra parte non è che sia ferratissimo (la mia l'ho presa un anno e mezzo fa e nel frattempo mi sono disinteressato del mercato), mentre tu ti sei fatto un sacco di benchmarking, ho idea.
Mi sembra un buon prodotto, con una componentistica di livello più che adeguato rispetto alla fascia di prezzo. Ha tutto quello che ti serve (comprese le luci e il portapacchi). La pieghevole è di una comodità enorme perché, come dici, puoi sempre parcheggiare l'auto in un hub e poi farti i km verso il centro pedalando, e in casa/cantina/soffitta occupano molto meno spazio. Certo, in fatto di tenuta e soprattutto stabilità non sono il massimo, però questa ha le ruote fat quindi dovresti viaggiare più comodo: visto che sei un peso piuma, non le gonfiare alla morte.
Poi mi dirai come funziona il motore nel mozzo posteriore, credo sia proprio diverso rispetto a quelli centrali: i primi dovrebbero usare uno speed sensor, i secondi un torque, quindi in un caso puoi arrivare ad avere la 'pedalata simbolica', nell'altro no (un minimo di potenza la devi comunque erogare). E questo credo si ripercuota anche sull'uso batteria (la mia ha una 400Wh e insomma nella PEGGIORE delle ipotesi 30-35km li faccio tranquillamente, con il massimo dell'assistenza, che ovviamente è quella che uso quando vado o meglio andavo in ufficio).
Insomma, mi pare un ottimo acquisto. L'unico piccolo consiglio che ti do è di procurarti una piccola borsetta, di quelle che si attaccano al telaio, oppure un astuccio che ti metti nello zaino, dove mettere un piccolo kit per le riparazioni, con almeno:
1. la chiave necessaria a smontare le ruote (mi pare abbiano i bulloni, non lo sgancio rapido);
2. Pompetta CO2 con un paio di ricariche;
3. Ripara gomme;
4. 1-2 camere d'aria.
5. Tool multiuso con cacciaviti/brugole di dimensioni varie.