Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1785 il: 29 Lug 2020, 12:32 »
Ciao a tutti: come ogni anno nel periodo estivo mi è salita la scimmia per la mtb che spolvero, la uso per poi metterla via a settembre (sì lo so faccio schifo) però questa volta sento che è il momento giusto e mi sta venendo voglia di valutare un corso base per muoversi come si deve su percorsi accidentati e tutto ciò che ne consegue, premetto che non mi interessano cose estreme tipo downhill o trial ma più una cosa escursionistica (sarebbe il cross country?) e volevo ascoltare esperienze se qualcuno li ha fatti nella zona brianza o milano.
Ah dimenticavo, il mio mezzo è una super entry level Merida Matts 20-V  front presa.....11 anni fa (ma usata solo nel periodi estivi saltando anche forse un paio di anni) e sì, ha i v-brakes  :D
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 12:38 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1786 il: 29 Lug 2020, 13:01 »
Ti conviene googlare qualcosa come 'Scuola MTB <zona di interesse>' e vedere che esce fuori. Dalle tue parti non mi pare ci siano TFPer attivi in quel campo. Forse @Claudio ci è finito in qualcuno dei suoi giri e ne sa qualcosa. Anche nei Bike Park spesso ci sono scuole, che magari fanno brevi corsi giornalieri e dove puoi noleggiare tutto l'occorrente (dalla bici alle protezioni: te le consiglio VIVAMENTE, fermo restando che nei BP seri neanche ti ci fanno avvicinare se ne sei privo).

In linea di massima la tua bici non la userei per qualcosa di più estremo di un giro sui colli, su sentieri non troppo accidentati e carrarecce. Non c'è solo la questione v-brake (che non è secondaria) ma soprattutto il fatto che è una front e neanche recente, quindi avrà delle geometrie poco adatte a discese un po' più impegnative. Poi c'è la questione componenti (che non conosco e quindi non mi pronuncio), che sotto stress reagiscono differentemente (soprattutto se il rider non è un fuscello, non so come stai messo ad altezza e peso ^^).

Per quanto riguarda le categorie delle bici, ti faccio un elenco sintetico:

XC (100-120)
trail (130-140)
all-mountain (150-160)
enduro (170-180)
downhill (190-200>)

Cosa cambia? Facendola MOLTO semplice, c'è un rapporto inversamente proporzionale tra l'efficienza della pedalata e la velocità/sicurezza in discesa su terreno (sempre più) accidentato: le XC prediligono la prima, le DH la seconda, quelle in mezzo sono un compromesso via via a salire. Un parametro semplice è quello dell'escursione, in mm, delle sospensioni, che è quella che ti ho messo tra parentesi (le XC in buona parte sono ancora front, ma si sta diffondendo anche lì la bici full suspension). Ripeto: è una generalizzazione e pure tagliata con l'accetta, ma è tanto per darti un'idea.

Molta teoria. In pratica quando è nata, la MTB era fatta da pazzi che si buttavano giù dalle colline californiane con cruiser rigide.  :D :D :D


@Claudio scusa non ti ho risposto, ma perché non conosco la marca nè molto il  mondo eMTB, comunque la componentistica mi sembra buona. C'è il discorso motore e batteria, per i quali tenderei a preferire la solita trinità Bosh-Shimano-Yamaha, ma, per dire, anche le Bianchi hanno un motore semi-proprietario e pare vadano benone.


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1787 il: 29 Lug 2020, 14:21 »
@FreeDom purtroppo questione bici davo per scontato che ha i suoi bei limiti e al momento la sto usando appunto come hai detto tu però appena vedo un sentierino con parti un pò sconnesse mi ci fiondo a pesce perchè mi diverto tanto ma roba leggera anche se qualche settimana fa mi sono infilato in un boschetto nelle mie parti cpn zone piene di fango anche in qualche discesina corta, l'ho comunque affrontata ma con tutti i rischi del caso. Ecco, a fare queste cose mi diverte tanto.
E' anni che non mi peso e misuro l'altezza ma su per giù sono poco sotto 1,70 e peso direi sui 70.

Mi piacerebbe cambiare bici ma mi imporrei un budget sui 500 massimo massimo 600€, so che non è tanto ma da quello che ho capito (ma magari sbaglio eh) ci sono delle Rockrider che su questo budget montano componenti migliori rispetto a marche più blasonate sulla stessa cifra.

Questa è la mia:



I pedali Exustar me li ha venduti un mio amico per 20€....ho scoperto poi che in realtà costano almeno 3 volte tanto!
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 14:24 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1788 il: 29 Lug 2020, 14:32 »
Ma certo, cose così perché no. Una scuola però te la consiglio caldamente: se non l'hai mai fatta, impareresti tantissime cose da applicare a prescindere dalla bici, perché servono non solo e non tanto per andare 'forte', ma per farlo in sicurezza. E, chettelodicoaffare, ovviamente su Internet puoi anche avere una preview degli argomenti; su canali come questo, ad esempio, ci potresti passare le ore.

Il discorso cambio bici rimandalo a quando avrai un'idea più chiara di cosa ti piacerebbe farci, è inutile pensarci prima*.


*
Spoiler (click to show/hide)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1789 il: 29 Lug 2020, 14:40 »
Questa è la mia:

Faccio il maestrino e ti ammorbo con qualche consiglio.

1. Hai ancora i copertoni originali: ormai saranno di legno, probabilmente neanche si consumano, cambiali.
2. Non posso dirlo con certezza giudicando dalla foto, ma per 1.70m a me quella sella sembra bassa. Per pedalare bene deve essere regolata in maniera tale che la gamba che sta sul pedale al punto morto inferiore (insomma, la posizione più in basso di uno dei due pedali), quasi non deve essere piegata. Se lo è, sicuramente fai più fatica. C'è poi il discorso su avanzamento/arretramento sella, vedi tu.  :D
3. La trasmissione è NERA, cribbio, NERA! Pulisci e ingrassi la catena, ogni tanto? A parte che sarà probabilmente da cambiare.
4. Qui ci sono un sacco sacco sacco di tutorial di ciclomeccanica. Le cose più semplici, se vuoi dirti un biker, le devi imparare.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1790 il: 29 Lug 2020, 14:46 »

Spoiler (click to show/hide)

Tizio del bike park: "ecco la tua bici a noleggio"
Io: "per curiosità, quanto viene sul mercato questa bici?"
Tdbp: "ma guarda, sui 5k"
Io: "no non va bene, ne hai una da massimo 600€?"

 :D

Scherzi a parte, discorso bici nuova, appunto per questo vorrei fare prima un corso per capire se effettivamente potrebbe prendermi per fare un upgrade ma non troppo esoso  :D

Discorso Rockrider cosa ne pensi tu?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1791 il: 29 Lug 2020, 14:49 »
Questa è la mia:

Faccio il maestrino e ti ammorbo con qualche consiglio.

1. Hai ancora i copertoni originali: ormai saranno di legno, probabilmente neanche si consumano, cambiali.
2. Non posso dirlo con certezza giudicando dalla foto, ma per 1.70m a me quella sella sembra bassa. Per pedalare bene deve essere regolata in maniera tale che la gamba che sta sul pedale al punto morto inferiore (insomma, la posizione più in basso di uno dei due pedali), quasi non deve essere piegata. Se lo è, sicuramente fai più fatica. C'è poi il discorso su avanzamento/arretramento sella, vedi tu.  :D
3. La trasmissione è NERA, cribbio, NERA! Pulisci e ingrassi la catena, ogni tanto? A parte che sarà probabilmente da cambiare.
4. Qui ci sono un sacco sacco sacco di tutorial di ciclomeccanica. Le cose più semplici, se vuoi dirti un biker, le devi imparare.

1. ecco perchè mi sembravano "eterni"
2. ho controllato più volte e a pedale morto la gamba è quasi distesa
3.  :whistle:
4. thanx
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 14:55 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1792 il: 29 Lug 2020, 15:02 »
Discorso Rockrider cosa ne pensi tu?

Dipende dal budget. Se vuoi spendere 200-300€, difficile trovare qualcosa che offra di più. Già se ti orienti verso i 500-600 le alternative ci sono, ma non so se ti piacerebbero, visto che si tratta di comprare online.

Guarda, il mercato della bici è abbastanza 'onesto': quello che paghi, hai. Ci sono anche qui le marche fighette che magari sono un po' sovraprezzate, ma non come in altri settori. Insomma, tra una front da 500€ e una da 1000€ uno un po' sgamato le differenze le vede TUTTE, e ci sono, e in questa fascia di prezzo valgono anche il costo da affrontare. In altre parole: quella da 1000 FUNZIONA meglio ed è globalmente più affidabile. Il discorso cambia con le mid e le top di gamma: funzionalmente le prime non hanno moltissimo da invidiare alle seconde, che tendenzialmente saranno più leggere e fighe (e più 'scansatevi povery!'), ma tieni presenti che per mid intendo bici che partono dai 2000-3000€, ecco.  :-[

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1793 il: 29 Lug 2020, 15:05 »
1. ecco perchè mi sembravano "eterni"
2. ho controllato più volte e a pedale morto la gamba è quasi distesa
3.  :whistle:
4. thanx

 :D

Vabbè, intanto pedali giusto, e questo è importante. Per il resto dai un'occhiata ai tutorial su BikeItalia, c'è tutto quello che ti serve (compreso come lavare e ingrassare la bici.  :P).

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1794 il: 29 Lug 2020, 15:07 »
1. Hai ancora i copertoni originali: ormai saranno di legno, probabilmente neanche si consumano, cambiali.

Aspetta, @jamp82! Tienili finché non avrai risparmiato abbastanza soldi per comprare direttamente la bici nuova!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1795 il: 29 Lug 2020, 15:07 »
1. ecco perchè mi sembravano "eterni"
2. ho controllato più volte e a pedale morto la gamba è quasi distesa
3.  :whistle:
4. thanx

 :D

Vabbè, intanto pedali giusto, e questo è importante. Per il resto dai un'occhiata ai tutorial su BikeItalia, c'è tutto quello che ti serve (compreso come lavare e ingrassare la bici.  :P).

Ok, grazie ancora di tutto 😉

Anzi, ti asciugo per l'ultima volta poi basta: che copertoni mi consiglieresti?
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 15:10 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1796 il: 29 Lug 2020, 15:11 »
1. Hai ancora i copertoni originali: ormai saranno di legno, probabilmente neanche si consumano, cambiali.

Aspetta, @jamp82! Tienili finché non avrai risparmiato abbastanza soldi per comprare direttamente la bici nuova!

Quasi quasi faccio così anche per la macchina 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1797 il: 29 Lug 2020, 15:15 »
Ok, grazie ancora di tutto 😉

Anzi, ti asciugo per l'ultima volta poi basta: che copertoni mi consiglieresti?

Figurati, è un piacere. Ci vorrebbe @KatanaKGB, purtroppo devi accontentarti di me.  :D

Per i copertoni: guarda che misura sono e poi vediamo che c'è su Amazon, che andare su siti specializzati probabilmente ti costa di più (con le spese di spedizione). Oppure fai un salto al Decathlon più vicino, eh.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1798 il: 29 Lug 2020, 18:25 »
Mai pedalato in Brianza.
Però Jamp con la tua bici non andare nei bike park, che la distruggi.
Fai i giri giusti con la gente giusta e vedrai che ti viene la passione.

Io sono stato a Molveno qualche settimana fa, al bike park della Paganella. Volevo fare il Bear Trail ma ho preso un po' brutto col tempo e ne ho fatto 3/5. Il resto sulle piste flow, molto divertenti.
Lunedi vado a Livigno!
Vi saprò dire

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1799 il: 29 Lug 2020, 18:28 »
L'altro giorno son finito sul loro sito, veramente splendido com'è organizzato. Peccato ce l'abbia un filo fuori mano.  :D