Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1740 il: 13 Gen 2018, 11:55 »
A me non serve come tipologia di mezzo, ma è fico. Secondo me è un mercato che farà il botto quando arriveranno bici con batteria “invisibile” integrata nel telaio e rimovibile. In pratica la Pinarello elettrica, senza costare 6k però. ^^’
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1741 il: 13 Gen 2018, 16:16 »
Non sono completamente d'accordo. Per carità,  una maggiore integrazione è e sarà la benvenuta, ma se parliamo di una batteria che non si vede ma che comunque devi staccare e ricaricare a casa, alla fine il vantaggio è poco più che estetico.
Il vero uovo di colombo sarà l'utilizzo di tecnologie per la ricarica della batteria durante il moto, quello sì che sarebbe utilissimo, con l'aumento esponenziale (a seconda dell'efficienza) dell'autonomia e la più o meno drastica riduzione della ricarica manuale. Esempi esistono già (addirittura c'è un progetto per usare bici del genere nel bike sharing a flusso libero), bisogna vedere quanto tempo ci metterà il mercato a diffondere questa tipologia di ebike.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1742 il: 26 Gen 2018, 19:00 »
Kat (che fine hai fatto?)
Vero, vero: che fine ha fatto il grande Kat? Più che altro, come stai?

Son qui :)
Volevo scrivere un post riassuntivo in OT Zone ma ci ho appena rinunciato che era già lunghissimo e devo scremare.
Sto bene.
Ero via due mesi in van, nord della Spagna-Portogallo a surfare. Ora è un mese che sono di nuovo tra i monti a snowboardare (quasi sempre), a sistemare e fare siti web per amici (quando sono troppo stanco per snowboardare) e a sistemare bici di amici (tra una cosa e l'altra).

Domanda da 1mln di Euro: che zona\valle consiglieresti per una vacanza estiva votata all'MTB pedalato\trekking in A.A\SudTirolo?
Una valle meno "nota"\commerciale\affollata e bei paesaggi (ma va beh, sono belli tutti) sarebbe un plus.
Ne conosco un po', ma sono talmente tante...
Le valli che offrono qualcosa di pedalato/Trekking sono tutte "note" e quindi piuttosto invase dai turisti nei periodi di punta. Val Venosta in primis, Alta Val Pusteria a seguire. Poi dipende da che tipo di pedalato vuoi fare, ma Val Venosta - Passo Resia è una zona che offre dalla MTB alla pista ciclabile. Magari dimmi che tipo di pedalato cerchi, se vuoi affidarti a guide o vuoi andare per conto tuo.


PS: Claudio, come stai? Sistemato dalla botta?
PPS: più bici elettriche da città/commuting - meno mountainbike elettriche che non ce le voglio tra i monti :))
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1743 il: 26 Gen 2018, 19:49 »
Perchè? Le ebike rovinano i sentieri o per altro?
Ero quasi intenzionato a prenderne una da dh.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1744 il: 27 Gen 2018, 17:27 »

PS: Claudio, come stai? Sistemato dalla botta?

Uè Kat! Proprio oggi chiedevo di te nella chat di telegram. Mi ero perso questo post :)
Ti dirò...ero stato fermo x la botta alla spalla finchè non mi faceva più male (faceva male solo x alcuni movimenti): poi vado dal fisioterapista che mi fa fare 10 min di esercizi con le corde. Gli dico che mi fa male. Da quel momento non ha più smesso di farmi male. Non riesco a portare il braccio dietro la schiena come con la sinistra e alcune cose semplici come battere un tappeto o spolverare un ripiano un po' profondo faccio fatica.

Ma per la bici il problema non è la spalla...ma il ginocchio. Ormai sono un rudere :(
Sono molto invidioso del tuo viaggio in Portogallo. Non ci racconti niente nel topic delle vacanze? :)

Cmq...ho fatto 3 giri da quando sono caduto. L'ultimo dei quali in mezzo al fango più estremo, che mi ha buttato da culo il movimento centrale (complice forse anche il lavaggio col pulivapor).
A uno del gruppo gli si è rotto il deragliatore posteriore, per il fango, ed era il secondo giro che faceva con la bici nuova :no:
Non andrò mai più in giro nel fango (quando ce n'è tanto da non far girare più le ruote)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1745 il: 23 Feb 2018, 12:48 »
Domandina veloce: in media quanti km "dovrebbe" durare una catena?

Io giro quasi solo la domenica, per giri di 35 km e 1000 dislivello, diciamo

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1746 il: 23 Feb 2018, 13:51 »
Mettendo pure le virgolette al condizionale, ti sei risposto da solo. Tra numero pignoni (più sono e più le catene sono strette e quindi meno resistenti), manutenzione ordinaria e tipologia di utilizzo, vallo a sapere!
La buona notizia è che con pochi euro compri un calibro catena e ti togli ogni dubbio (ti spiegherei anche come usarlo, ma fai prima a cercare su youtube).

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1747 il: 23 Feb 2018, 18:34 »
Io l'ho appena cambiata, giusto perchè il meccanico ha controllato con l'attrezzo e ha consigliato di cambiarla.
Più o meno l'ho tenuta su un anno, che non mi sembra molto, ma ormai sembra che sia lo standard

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1748 il: 06 Mar 2018, 11:05 »
Scusate una cosa, non so neanche se è il thread giusto, comunque, st'estate mi sono messo in testa di coprire i 159 km che dividono Roma da Amatrice, l'unico problema è che immagino che per il ritorno stazione dei treni funzionanti non ce ne siano, oppure si?
Perché 318 km in un giorno mi sembrano un po' eccessivi da fare.  :hurt:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1749 il: 22 Apr 2018, 08:28 »
Ho avuto un problema ai freni negli ultimi due giri:
I freni sono gli Sram Guide R

Penultimo giro: tutto bene fino alla fine. Poi l'appoggio (al sole)per andare a mangiare. Torno e la leva dell'anteriore non riesco più a tirarle. La corsa minima (però frenava).
Arrivo a casa e il problema non cè più.

Arriviamo a ieri.
Fino a metà tutto ok.
Poi in discesa me lo ha rifatto. La leva diventa dura, senza corsa, e provando ad alzare la ruota e farla girare con la mano ho notato che era praticamente bloccata. In pratica i pistoncini non rientravano.
Arrivato a casa la lavo e la leva ritorna normale.
Che minchia è sta cosa? >:(

Mi hanno detto che potrebbe essere l'olio che scaldandosi spara fuori i pistoncini?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1750 il: 22 Apr 2018, 08:56 »
In teoria il DOT4, che dovrebbe essere l'olio dei tuoi SRAM, dovrebbe reggere il calore più degli oli minerali (Shimano). A meno che non abbia assorbito umidità (i DOT sono idroscopici infatti).
In ogni caso, per non saper nè leggere nè scrivere, se ho un comportamento anomalo o incongruo sui freni, li faccio controllare e bon (considerando che per le loro caratteristiche i DOT resistono molto meno tempo inalterati).

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1751 il: 22 Apr 2018, 13:31 »
Il dot mi sa che è il 5.1
E da una discussione su mtb forum sembra che sia dovuto proprio al sole ???
Prima non lo faceva però

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1752 il: 22 Apr 2018, 16:26 »
Il 5 è diverso in effetti (siliconico), può essere. Certo mi fa un po' specie un problema del genere.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1753 il: 22 Apr 2018, 17:29 »
Vi linko la discussione sui freni con lo stesso mio problema
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/leva-freno-sram-guide-r-pigra.339140/

Pare che tanta gente abbia avuto lo stesso problema.
Da giugno 2016 hanno cambiato la pinza (che non so se abbia risolto il problema).La mia bici è arrivata a settembre 2016, magari monta ancora la vecchia.
Pare proprio che col calore i pistoncini si dilatino e si bloccano.
Domani vado dal meccanico. Vediamo se li manda in assistenza.
Dovrebbero essere ancora in garanzia no? Non hanno manco 2 anni

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1754 il: 23 Apr 2018, 12:47 »
Allora: in rete è pieno di gente con lo stesso problema che dice che dopo lo spurgo il problema si è ripresentato.

Il tizio dell'assistenza dice che è un problema dell'olio che assorbe umidità, e che con lo spurgo si risolve.
E' vero che lo spurgo non l'ho mai fatto, però mi preoccupano le voci degli latri che ci sono già passati.

Il meccanico mi fa:"devo mandarli in assistenza. Le spese di spedizione sono a tuo carico: 25 +25 euro Ellamadonna! Mi compro i freni nuovi allora

Invece ho aperto un form sul sito Canyon. Voglio capire se il problema lo conoscono ed è coperto da garanzia. In quel caso spedirei a loro e le spese di spedizione sono a loro carico, mi hanno detto.