Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140486 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1290 il: 03 Ott 2016, 13:52 »
Le basse, lol.  :D
Seriamente parlando, alte e basse mi è sempre piaciuto farle lavorare in maniera separata, e vengo da sospensioni dove le regolazioni si sentivano assai, Ohlins TTX su tutti.

Manopole: si certo, mi si intrecciano i diti, o per dirlo non alla Fantozzi mi fanno il giro della manopola, per quello sostengo sia troppo piccola; si schiacciano sul palmo, medio soprattutto.

Discorso postura, sabato faccio foto e posto.

Discorso bici, se da Naked accetto una risposta così, da te non lo accetto!  :no:
Premettendo che non sono ricco per un cazzo  :D senno di bici ne avrei penso 15, e di moto 180.

Sulla CF trovo forcella ed ammo piu migliormente fighi, ma anche un telaio che mi fa più paura  ???
So che a livello puramente teorico il carbonio resiste più dell' aluminio, ma resiste anche in maniera differente e soprattutto la maggior dote è la resistenza alla trazione, alcuni urti possono criccarlo e compromettere il telaio stesso, mentre un bozzetto sull' allume non comporta alchunchè. In particolare gli urti su pietre aguzze son letali, quasi rettali.


Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1291 il: 03 Ott 2016, 15:37 »
"Caro babbo natale/gesù bambino/etc.
quest'anno in regalo vorrei che la si smettesse di confrontare le moto con le bici.
Grazie."

Invece, per la YT, io il mio (vero) consiglio te l'ho già dato, ma se preferisci avere sospensioni "complicate" allora esci quei 700dobloni di differenza e goditi la bici finchè le pietre "rettali" non ti faranno chiedere a YT il crash replacement.
Altrimenti prenderti 'sta bici di alluminio e non ti lamentare dei bozzi che ci farai ne delle sospensioni "semplici" che funzionano :P

Con le manopole è la stessa cosa: mi sono preso la briga di buttare giù consigli argomentati e passaggi che potrebbero aiutarti a capire di cosa hai bisogno, ma se comunque poi mi liquidi con un "ho bisogno di manopole ciccie" cosa perdindirindina chiedi consigli? Mi usi soltanto, sgualdrinella che non sei altro :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1292 il: 03 Ott 2016, 15:58 »
Ma va la! E nel caso la sguldrinella saresti tu!  :P

Per le manopole ad esempio non ci eravamo intesi sul fatto che le dita mi toccano il palmo. Invece per la postura faccio foto quanto prima. Ovvero quando ci sarà qualcuno in grado di farmi una foto, posso provare con l'autoscatto... ma non garantisco...  :hurt:


Poi, le reazioni alle sollecitazioni sono ovviamente diverse, ma le sospensioni funzionano in maniera analoga.
Avere la HSC e LSC non è avere sospensioni complicate, ma sospensioni che consentano un minimo di setup.
Sennò mi tengo la mia stramaledettissima fox da 34 che non ha nemmeno la compressione, ma ha il CTD...  :hurt: e in sostanza si regola solo pompando o sgonfiando...

Invece per parlare, sei mai stato a Sant' Anna, Mimose o Punta Baffe?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1293 il: 03 Ott 2016, 16:36 »
Ma invece di continuare a chiedere pareri, pedala. :educated:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1295 il: 03 Ott 2016, 16:38 »
Ma invece di continuare a chiedere pareri, pedala. :educated:

Devi venirti pure a prendere un televisore, brutto cazzone  :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1296 il: 03 Ott 2016, 16:42 »
Devi venirti pure a prendere un televisore, brutto cazzone  :D
:whistle:.
Ok però quando vengo, perché vengo, non esci con la bicicletta da Motocross. Esci con quella che "si deve pedalare":D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1297 il: 03 Ott 2016, 16:45 »
 :D :D

La bici che si deve pedalare è "sui mozzi".
Posteriore a terra e anteriore a raddrizzare. Però mercoledì sera sarà di nuovo viva! :yes:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1298 il: 04 Ott 2016, 08:19 »
la mia stramaledettissima fox da 34 che non ha nemmeno la compressione, ma ha il CTD...

Invece per parlare, sei mai stato a Sant' Anna, Mimose o Punta Baffe?
Ti sono molto vicino nel dramma di avere quella forcellaccia.

Non sono mai stato in una di quelle località.
Eh sì, dovrei, sarebbe, chissà.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1299 il: 04 Ott 2016, 09:21 »
Ma pensa che l'anno prima la Spicy usciva o con la Domain a molla da 35, che per carità pesa una roba impressionante, non aveva regolazione della compressione ma con meno di 80 si risolveva, in compenso era una forcella tosta, scorrevole e funziona da dio; con quella forcella Massy si mangiava tutto.
Oppure nei modelli top c'erano le varie Talas Kashima..

Io l'ho presa nell'unico anno in cui il solo obiettivo era la leggerezza  :| Steli da 34 su una forcella per Enduro spinto, PP15, ma sopratutto ste tavanate del CTD senza una regolazione della compressione sensata. L'aria serve per il precarico, non si può regolare la forcella usando l'aria...  :-X Ma mettendo il precarico giusto quella forcella semplicemente non scorre. Una trave, già una stradina bianca era sufficiente a farmi dolere le mani. Sgonfiata di brutto almeno riesce a copiare qualcosa, ma arriva spesso a pacco anche su saltini ridicoli...
Inoltre è veramente poco solida, si percepisce proprio l'anteriore leggero. Quando Massy ha usato la mia bici al park, dopo 5 anni di Spicy, non riusciva quasi a divertirsi, da tanto sta bici è leggera e nervosa, in confronto alla sua che semplicemente è una 316 del 2012 e la mia una 516 del 2013.
L'unica cosa figa è che la bici in se è talmente leggera e reattiva che se con la Kaiser passo sopra, con la Spicy posso pensare di guidare evitando ogni cosa e sfruttare ogni sasseto per saltare, perchè letteralmente vola.

Sant' Anna dovresti provarla  :yes:
Casa mia è sempre aperta.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1300 il: 05 Ott 2016, 21:15 »
Faccio questa domanda:
dopo aver lavato la bici di solito la soffio col compressore, anche nelle parti dove c'è del grasso. E' una cazzata?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1301 il: 05 Ott 2016, 22:26 »
Si. Grossa pure. L'aria compressa penetra nelle guarnizioni e dilava i lubrificanti all'interno.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1302 il: 05 Ott 2016, 22:31 »
Quindi la si lascia ad asciugare al sole?
E se il sole non c'è?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1303 il: 06 Ott 2016, 10:02 »
Evita se possibile di lavarla con la lancia, ed evita si l'aria compressa.
Non serve nemmeno il sole per asciugarla.

In realta a meno che non ci sia dello sporco pesante sopra, non serve lavarla troppo spesso la bici, limitati a mantenere efficienti e puliti impianto frenante e trasmissione, quelli si  :D

Per i dischi non usare mai detergenti aggressivi o se lo fai ricordati di lavarli bene con acqua, non lucidare mai ecc ecc, insomma sui dischi e sulle pinze sempre acqua, al limite un panno.

Lava corone o pignoni con acqua e magari aiutati con una spazzola.
Su catena acqua, un detergente delicato sulle guarnizioni e un po' di olio di gomito (da comprare in ferramenta  :D true story!) oppure quegli aggeggi pulisci catena, che funzionano davvero.
Sciacqui bene bene bene la catena e lasci asciugare del tutto, quindi lubrifichi la parte con i ring, quindi quella interna dove ci sono i rulli, non serve lubrificare tutta la catena. Se però pensi di non usare la bici per parecchio tempo allora la catena potrebbe fare un po' di ruggine, magari un velo di olio lo puoi usare su tutta la catena anche le maglie esterne.

Per preservare le gomme io ti consiglio grasso al litio sui tasselli, le lascia belle lucide.
Nota: io eviterei il mio ultimo consiglio  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1304 il: 06 Ott 2016, 10:22 »
Quindi la si lascia ad asciugare al sole?
E se il sole non c'è?

No. Personalmente uso panni in microfibra per un po' tutta la bici, e stracci (in cotone di solito) per la catena. Per i dischi e soprattutto le pastiglie esistono degli spray specifici, non usare nient'altro (a parte l'acqua), rischi la contaminazione, soprattutto con quelle in resina.