Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141270 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1155 il: 29 Ago 2016, 15:57 »
A pranzo ne ho cercato qualcuno ma senza grandissimo successo (per il posteriore), in effetti a quel canale sono pure iscritto, stasera me lo spulcio per bene, grazie!

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1156 il: 29 Ago 2016, 16:29 »
Ora, riguardo i perni passanti anteriore e (soprattutto) posteriore, devo sapere qualcosa di più di 'allenta la leva, svita fino alla fine della filettatura e sfila'?
Pulisci il perno, la sede e la filettatura stessa del perno, ingrassa di nuovo tutto e quando chiudi, non stringere fino alla morte: per alcuni perni è indicato il valore di Nm, per altri (rock shoxx) si contano i click, altri ancora si serrano e basta senza esagerare.
E' tutto quello che devi sapere.

Discorso prezzi bici: sì, beh come detto i giocattoli costosissimi esistevano anche quando le bici erano in acciaio con i freni a cantilever e le ruote di plastica raggiate strane, anzi forse proporzionalmente erano ancora più costose. Quindi sticazzi se la bici top di gamma costa 10k, finchè ho la scelta di poter prendere qualcosa a molto meno, che problema c'è? (Al di la di quello di non potermi bullare davanti a tutti gli altri ciclisti quando mostro la mia bici montata top di gamma con bottoncini e regolazioni della quale non ne conosco neppure la pronuncia, figuriamoci l'utilità).
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1157 il: 29 Ago 2016, 16:38 »
Pulisci il perno, la sede e la filettatura stessa del perno, ingrassa di nuovo tutto e quando chiudi, non stringere fino alla morte: per alcuni perni è indicato il valore di Nm, per altri (rock shoxx) si contano i click, altri ancora si serrano e basta senza esagerare.
E' tutto quello che devi sapere.

Perfettissimo: la pulizia la davo per scontata, ero in dubbio se mettere il grasso sulle filettature (per le quali uso sempre l'antigrippante, concordi?). Non è roba RS ma dietro SRAM e davanti... non l'ho capito. Se c'è la coppia di serraggio meglio ancora.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1158 il: 30 Ago 2016, 08:39 »
Io uso il grasso sulle filettature, quello giallo, l'antigrippante non ce l'ho.
SRAM e RS sono la stessa cosa :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1159 il: 30 Ago 2016, 08:44 »
Io uso il grasso sulle filettature, quello giallo, l'antigrippante non ce l'ho.
Ok, il classico al Litio (immagino/credo). Allora mi permetto di suggerirti l'antigrippante (anti-seize), che effettivamente per le filettature è una mano santa (le ho sempre risvitate facilmente, pedali compresi per dire, e visto che sei uno che fa da solo manutenzione e monta/smonta tutta la bici...).

SRAM e RS sono la stessa cosa :)
Ehm... hai ragione.  :-[

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1160 il: 30 Ago 2016, 11:55 »
mi permetto di suggerirti l'antigrippante (anti-seize), che effettivamente per le filettature è una mano santa (le ho sempre risvitate facilmente, pedali compresi per dire)...
Mi hai convinto, la manutenzione totale delle bici è ormai prossima. Lo proverò.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1161 il: 30 Ago 2016, 12:21 »
Piccola precisazione: se per caso il grasso che usi non è al litio* ma al rame allora... l'antigrippante lo stai già usando.  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1162 il: 31 Ago 2016, 08:40 »
Allora, qualche notizia interessante, altre meno.

1. Oggi comincia l'Eurobike, vediamo cosa uscirà di nuovo;
2. Ho piazzato la mia Ktm Ultra Force a un amico (l'avrei venduta SOLO ad amici, perché è perfetta e mi spiaceva darla a sconosciuti);
3. Avevo già scelto la sostituta, una Norco Search A 105 (una gravel insomma), ma il modello 2016 è già irreperibile, porcazozza: aspetto con ansia quello 2017, sperando non abbiano aumentato il prezzo (era uno dei suoi punti interessanti) e soprattutto che la disponibilità non sia tipo marzo 2017;
4. @pedro: tu che trasmissione hai sulla Slate? Ricordo male o hai un monocorona? Che abbinamenti? Perché avrei visto anche una GT Grade X a un prezzo interessante, ma porca miseria ha sì una bella trasmissione (SRAM Rival), ma corona da 40 e pignone grande da... 28. Sul primo strappo su sterrato mi sa che scendo, faccio prima.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1163 il: 01 Set 2016, 13:00 »
Io avevo ordinato il CX1, ma non è mai arrivato, ho dovuto "accontentarmi" dell'Ultegra. Dello Shimano sono contento, ma qua dove vivo io (teh piattone) resto convinto che il CX1 era più adatto, richiedendo anche meno manutenzione.

Se a te interessa il mono corona devi valutare:
-stesso range ma più salto tra un rapporto è l'altro
-costo maggiore (?)
+se fai strade a rischio salto catena il monocorona è meglio
+uso del cambio più "semplice"
+leva sx libera per un hack che ospita il comando del reggisella telescopico se lo metti
+manutenzione più easy

Il peso è uguale.
Per il pacco pignoni dietro non mi preoccuperei, al massimo lo cambi.
Però occhio che monocorona su gravel=CX1 imho, NON Rival/Apex.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1164 il: 01 Set 2016, 13:07 »
Grazie per il feedback, ma è proprio la rapportatura che non mi convince: anche a cambiare il pacco pignoni, rimanere (solo) con una corona da 40 per me sarebbe troppo. Mi devo per forza orientare verso una doppia, più versatile (il monocorona mi va benissimo anzi lo adoro sulla full, perché per il suo range di utilizzo è perfetto, ma per una bici con cui potrei fare sia la pianura Padana che degli strappi di sterrato molto ripidi, no).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1165 il: 01 Set 2016, 13:12 »
Sound legit.
Però guarda che il CX1 ha il 10-42 dietro. Ci fai le stesse cose che con la doppia (anzi, il rapporto più leggero è più agile ch su una doppia), però hai più salto tra un rapporto e l'altro: devi compensare con la frequenza di pedalata.
« Ultima modifica: 01 Set 2016, 13:19 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1166 il: 01 Set 2016, 13:17 »
Vedo chi lo monta, ma in realtà la domanda nasceva su misura sulla GT Grade X, perché adesso ho la necessità di prendere la bici ma sto in mezzo al guado del 'rimasugli stagione precedente - disponibilità incerta nuova stagione', che conoscerai benissimo. Ergo, si va un po' a tentativi, anche se ho già delle idee. Stay tuned! ^^

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1167 il: 01 Set 2016, 13:22 »
Ho editato sopra.
Intanto ho guardato la GradeX: quel monocorona è "da strada", strano che l'abbiano montato lì, mi pare poco adatto al Gravel. Boh.

Per quanto concerne la scelta, io per scremare partirei dalla combo budget/gomme che voglio montare.
« Ultima modifica: 01 Set 2016, 13:34 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1168 il: 01 Set 2016, 14:07 »
gomme che voglio montare.

Intendi lo spazio nel telaio per alloggiarle (per arrivare a misure tipo 700x40)? Chiaramente sì, sono d'accordissimo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1169 il: 01 Set 2016, 15:54 »
Sì, esatto.

Peraltro il Gravel\Adventure\Salcazz è ancora agli albori, per cui si vedono cose nuove ogni giorno.
E' interessante la possibilità di montare sia le 650b che le 700c ad esempio, secondo me. Quest'anno hanno iniziato ad affacciarsi modelli che lo permettono. La chiave per questo tipo di bici secondo me è la versatilità, e poter montare anche solo le 700c ma in misura 40/42/45/47 fa davvero tanta differenza. Cambi la gomma e hai una bici diversa a seconda che vuoi usarla per un giro di 10gg in bikepacking o per fare qualche scampagnata veloce dopo il lavoro.
Tra tutti, la più abbordabile sembra la Specialized Sequoia; comunque è tutto un fermento. Adesso anche le bici da CX -tipo la nuova SuperX di C'dale- ti fanno montare le 40c... insomma, roba ce n'è.
Di sicuro *non* opterei più per bici che non lasciasse salire oltre i 35mm di copertone, come Specialized Diverge e GT Grade, che all'inizio e fino a inizio anno erano un punto di riferimento e adesso sono "invecchiate" di colpo alla luce delle nuove proposte.
Al contrario, modelli di 1/2 anni fa come Salsa Warbird o Cutthroath (<3) paiono progetti più lungimiranti.
Se ti piace l'acciaio, sbircia anche Kona: a seconda dell'uso che vuoi fare, dalla Roadhouse alla Sutra ce n'è.
Volendo fare un po' di reverse search, se ti stuzzicano i gommoni puoi anche partire dalla lista di telai (sempre in aggiornamento) che possono montare le WTB Horizon (gomme di cui trovi varie review in rete): http://www.wtb.com/pages/road-plus

Diciamo che mi sa che ne vederemo delle belle da qui ai prossimi 2/3 anni. :)
« Ultima modifica: 01 Set 2016, 16:10 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»